Principiante

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Roberto » mer ott 01, 2003 11:18 am

ZiaYoya ha scritto:
Roberto ha scritto:Non c'è nessun'altra definizione, nessun paletto, o limite, l'alpinismo è andare in montagna per il piacere, o la soddisfazione, che ti da :!:

anche io vado in montagna perche' mi da un piacere immenso però non mi sento un alpinista
:cry:

Prima di iniziare ad arrampicare facevo lo stesso errore di valutazione. Andavo in montagna, facevo escurzioni, ma non mi sentivo alpinista. Vedevo quelli che salivano con gli scarponi e le piccozze nello zaino e pensavo che quelli si che erano alpinisti!
Ma dove è la differenza, dove sta il confine?
Sono passato dalle passeggiate sui sentieri, alle salite fuori sentiero, senza accorgermene. Poi mi sono ritrovato su pendii di roccette, su nevai ed infine su ghiacciai facili... era alpinismo?
Stanco di rischiare di farmi male su rocce banali, ho fatto un corso di roccia ed ho iniziato ad arrampicare.
Con le prime vie di roccia facevo alpinismo a tutti gli effetti, ma in realtà io andavo in montagna allo stesso modo, con lo stesso amore e passione. Mi sono reso conto che alpinismo è la montagna fatta per passione. Non ci sono confini.
Ovvio che è alpinista anche chi lo fa per lavoro, lavoro che ha scelto per passione (almeno in origine).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zietta » mer ott 01, 2003 11:30 am

aculnaig ha scritto:L'eiaculazione mentale!

ok, ho capito, forse è ora di chiudere la discussione
Zietta

Images: 41

Messaggioda flaviop » mer ott 01, 2003 11:31 am

Non sò dov'è la differenza, mi accorgo però, che molta gente arrampica ma non si sà muovere in montangna.
flaviop

Images: 11

Messaggioda aculnaig » mer ott 01, 2003 11:40 am

ZiaYoya ha scritto:

No perchè?
Non stavo scherzando...forse "eiaculazione" non ti piace come termine?
Intendevo dire che è un piacere sublime della mente.
Solitamente arrivato in cima mi sento rilassato come solo dopo aver fatto l'amore (ovviamente non paragone assolutamente le due cose, fare sesso è mooooolto meglio).
Ma cmq per me è un estasi mentale fortissima.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Roberto » mer ott 01, 2003 11:48 am

aculnaig ha scritto:[
Solitamente arrivato in cima mi sento rilassato come solo dopo aver fatto l'amore (ovviamente non paragone assolutamente le due cose, fare sesso è mooooolto meglio).

Ti sbagli, uscire in vetta, dopo una bella via in montagna è molto di più che una banale scopata, che resta un semplice atto fisico, dettato da pulsioni ormonali :wink:
Roberto

Messaggioda orietta » mer ott 01, 2003 11:53 am

...
Ultima modifica di orietta il mar mag 18, 2004 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
orietta

Images: 15

Messaggioda orietta » mer ott 01, 2003 11:57 am

...
Ultima modifica di orietta il mar mag 18, 2004 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
orietta

Images: 15

Messaggioda Herman » mer ott 01, 2003 12:02 pm

flaviop ha scritto:Non sò dov'è la differenza, mi accorgo però, che molta gente arrampica ma non si sà muovere in montangna.

Sigh, stai parlando di me vero.. :cry: :cry:

Avrei delle serie difficoltà ad affrontare da primo un V in dolomiti sprotetto o da chiodare mentre andrei allegramente a fare il Pesce con qualcuno che me lo tira in una splendida giornata di sole.

E' un mio limite, che però non sento il bisogno di affrontare :D, mi gratifica l'arrampicata di pochi tiri, protetta e non mi considero un alpinista anche se ho una forte attrazione per la montagna, per i suoi silenzi, i suoi animali...
Herman

Images: 64

Messaggioda Roberto » mer ott 01, 2003 12:03 pm

orietta ha scritto:io sono abbastanza d'accordo con Acul nel parallelo sesso/montagna... l'attrazione che provo per la montagna è molto simile all'attrazione sessuale, non ha bisogno di spiegazione, di motivazione, di obiettivi o risultati, o c'è o non c'è ed è indipendente anche dal fatto che ti vada bene o male... dalle delusioni e dalle sofferenze... prima o dopo sempre là torni a sbattere la testa!
che dici Acul... siamo dei maniaci 8O ?

Come diceva il buon vecchio Freud Sigmund, tutto ha origine dalle pulsioni del sesso (o giù di li, perdonatemi la psicoanalisi tagliata con l'accetta). Anche la soddisfazione di una via in montagna muove le stesse leve del sesso.
Non ha caso io che sono appassionato di auto sportive (veramente sportive, non di lusso, che è un alta cosa), ho provato tensioni particolari, calandomi nell'abitacolo della mia auto appena arrivata!
Roberto

Messaggioda Roberto » mer ott 01, 2003 12:06 pm

orietta ha scritto:
Roberto ha scritto: eh no eh :roll:
Roberto, non mi puoi paragonare una bella via con una banale scopata...
non è giusto!
:evil:
una bella via va paragonata con una scopata spaziale, o almeno entusiasmante...
e una scopata banale va paragonata con una via insulsa...
ci sono vie e vie e ci sono scopate e scopate
:twisted:

Vabbè: "non ci vuole un grande pennello per una grande parete..." ovvio che una grande scopata la paragoni ad una grande via, ma tra le due io scelgo la via, al massimo, per recuperare, mi tiro una sega, ma la via è meglio!
Roberto

Messaggioda aculnaig » mer ott 01, 2003 12:06 pm

orietta ha scritto:
aculnaig ha scritto:
ZiaYoya ha scritto:

No perchè?
Non stavo scherzando...forse "eiaculazione" non ti piace come termine?
Intendevo dire che è un piacere sublime della mente.
Ma cmq per me è un estasi mentale fortissima.

io sono abbastanza d'accordo con Acul nel parallelo sesso/montagna... l'attrazione che provo per la montagna è molto simile all'attrazione sessuale, non ha bisogno di spiegazione, di motivazione, di obiettivi o risultati, o c'è o non c'è ed è indipendente anche dal fatto che ti vada bene o male... dalle delusioni e dalle sofferenze... prima o dopo sempre là torni a sbattere la testa!
che dici Acul... siamo dei maniaci 8O ?

Ovviamente, senza possibilità di redenzione.
aculnaig

Messaggioda aculnaig » mer ott 01, 2003 12:09 pm

Roberto ha scritto:.... al massimo, per recuperare, mi tiro una sega, ma la via è meglio!

SPERO TU NON LO FACIA IN PARETE.

RELAZIONE.....seguire il colataio fino a un pulpito dove potrete ammirare strani effetti dell'umidità in parete. Attenzione la via è un po' unta, quasi viscida direi!
Ultima modifica di aculnaig il mer ott 01, 2003 13:46 pm, modificato 1 volta in totale.
aculnaig

Messaggioda vito » mer ott 01, 2003 13:40 pm

flaviop ha scritto:E se vado solo negli Appennini?

APPENNINISTA!
vito

Images: 13

Messaggioda flaviop » mer ott 01, 2003 17:30 pm

Herman ha scritto:
flaviop ha scritto:Non sò dov'è la differenza, mi accorgo però, che molta gente arrampica ma non si sà muovere in montangna.

Sigh, stai parlando di me vero.. :cry: :cry:

Avrei delle serie difficoltà ad affrontare da primo un V in dolomiti sprotetto o da chiodare mentre andrei allegramente a fare il Pesce con qualcuno che me lo tira in una splendida giornata di sole.

E' un mio limite, che però non sento il bisogno di affrontare :D, mi gratifica l'arrampicata di pochi tiri, protetta e non mi considero un alpinista anche se ho una forte attrazione per la montagna, per i suoi silenzi, i suoi animali...

Non intendevo arrampicare in montagna ma proprio muoversi camminare su un ghiaione su prato ripido etc
flaviop

Images: 11

Messaggioda Zietta » mer ott 01, 2003 17:32 pm

su ghiaione sono impedita anche io
:lol: :lol: :lol:
Zietta

Images: 41

Messaggioda Roberto » mer ott 01, 2003 19:32 pm

ZiaYoya ha scritto:su ghiaione sono impedita anche io
:lol: :lol: :lol:
Ci sono ghiaioni da panico, più impegnativi di una via in parete :lol:
Roberto

Messaggioda Herman » gio ott 02, 2003 0:21 am

flaviop ha scritto:Non intendevo arrampicare in montagna ma proprio muoversi camminare su un ghiaione su prato ripido etc

Allora sono salvo :D :D Mitttici i ghiaioni...
Herman

Images: 64

Messaggioda maurocon » ven set 30, 2005 13:57 pm

Scalare una parete o fare una ferrata in bassa quota e come fare i salti dal ponte o del torrentismo, bellissimi sport, ma non finalizzati alla montagna.
Se scali sei un rocciatore, un climber, se scali in montagna sei anche alpinista.[/quote]

attento a quello che dici riguardo il torrentismo!!! non è solo tuffi e divertimento! Hai mai sentito parlare di attività esplorativa??????? Probabilmente dovresti provarlo!
maurocon

Re: Principiante

Messaggioda lingerie » sab ott 01, 2005 8:31 am

Emanù ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto e vi trovo oltre che simpaticissimi anche molto disponibili a dare suggerimenti quindi......DOMANDA: secondo voi si può imparare ad arrampicare a 26 anni?
Son sempre andato in montagna (dalla nascita circa, prima in zainetti vari e poi a piedi, appena ho capito come si fa a camminare...!), ma non ho mai pensato seriamente di iniziare ad arrampicare. Adesso vorrei iniziare, la cosa mi attrae molto, ma sento dire che bisogna partire da giovani giovani. Voi cosa suggerite???

Grazie a tutti!

ciau emanu' io ho iniziato a 30 anni..ma se ti impegni a fondo e se scatta la passione i risultati li ottieni non ho dubbi l'unica controindicazione è che l'arrampicata porta alla dipendenza ..... :wink: :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda SCOTT » sab ott 01, 2005 10:42 am

Roberto ha scritto:
orietta ha scritto:
Roberto ha scritto: eh no eh :roll:
Roberto, non mi puoi paragonare una bella via con una banale scopata...
non è giusto!
:evil:
una bella via va paragonata con una scopata spaziale, o almeno entusiasmante...
e una scopata banale va paragonata con una via insulsa...
ci sono vie e vie e ci sono scopate e scopate
:twisted:

Vabbè: "non ci vuole un grande pennello per una grande parete..." ovvio che una grande scopata la paragoni ad una grande via, ma tra le due io scelgo la via, al massimo, per recuperare, mi tiro una sega, ma la via è meglio!

8O Questo sì è alpinismo... :? Non ci sono + i maschietti di una volta... :roll:
...e mi spiace anche per Zietta... :wink:
...attenta a non idealizzare troppo il concetto di alpinismo... altrimenti alpinista non ti sentirai mai...
:idea: ...forse un alpinista è una persona che di propria volontà si reca sulle Alpi (o più in generale "in montagna") per godere, attraverso la fatica ed il sudore, di sensazioni che solo la Montagna gli sa dare...senza gradi o requisiti minimi (tipo avere con sè ramponi picozze ecc..) ...i confini sembrano tanto fini proprio perchè non ci sono...
Io sono passato per le ferrate, le vie di PD, quelle ED, ma neppure dopo aver allungato le mani su un pò di alta montagna mi sento un "Vero Alpinista"... ma non ho mai mutato il mio atteggiamento in montagna... e ho sempre goduto di quel che facevo (quasi sempre)a prescindere dalle difficoltà tecniche.

Personalmente penso che chi sceglie l'alpinismo non cerchi la competizione con altre persone,

...non sempre vero...o quasi mai... La competizione c'è , non è così evidente come in un incontro di pugilato, ma c'è...

Del resto l'alpinismo è fondamentalmente inutile (non si vince niente e si fa molta fatica)

Proprio per questo gli scopi non possono essere che Nobili (dato che non c'è tornaconto tangibile...)

Non sono d'accordo con l'alpinismo egoista per molti motivi... uno dei quali lo hai riportato nel Tuo post:
Si va in montagna per conoscere se stessi (e quindi il resto del mondo), per sentirsi vivi, per sentire che c'è qualcosa di più grande della banale vita quotidiana."

Non mi pare molto egoista imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri utilizzando un sacco del proprio tempo e senza guadagnare nulla... anzi con i debiti fatti x comprare l'attrezzatura necessaria.

Ma questa è solo un'altra opinione...

Buon corso roccia. :wink:

DIMENTICAVO
Non è MAI troppo tardi per iniziare... come non lo è mai per ...smettere. :D
SCOTT

Images: 291

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General