F A N T A S T I C O!(sistema rivoluzionario autoassicuraz.)

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Ricard » mar set 19, 2006 15:17 pm

Se cadi per 5m con un cordino da 1 il fc è 5 ergo al 90% salta.

http://www.montagnapertutti.it/corsi/le ... aduta.html
Ricard

Images: 1

Messaggioda FreshnessPWD » mar set 19, 2006 15:38 pm

genk ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
genk ha scritto:bisogna farne di metri di volo per accumulare una forza di 22kN,.

ecco uno che non c'ha capito una beata fava. :twisted:

ripropongo per l'ennesima vorta il mio foglio excel 8)
attendere circa 40 secondi e scaricare

http://www.HotFile.us/HF/\'arresto.xls/7f1281514

scusa ma con questo file che calcoli?
la resistenza di una corda...non la forza che esercita un corpo di peso m che cade verticalmente per uno spazio x e che subisce una decelerazione teoricamente istantanea.

cmq quelle poche ferrate che ho fatto o visto non hanno punti dove si riescie a fare oltre i 5 metri di volo nel vuoto.

Dai Genk dillo che stai scherzando.... 8O 8O
FreshnessPWD

Messaggioda AlbertAgort » mar set 19, 2006 16:24 pm

genk ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
genk ha scritto:bisogna farne di metri di volo per accumulare una forza di 22kN,.

scusa ma con questo file che calcoli?
la resistenza di una corda...non la forza che esercita un corpo di peso m che cade verticalmente per uno spazio x e che subisce una decelerazione teoricamente istantanea.

cmq quelle poche ferrate che ho fatto o visto non hanno punti dove si riescie a fare oltre i 5 metri di volo nel vuoto.

no, calcolo proprio la forza che va a esercitarsi su un ancoraggio e quindi sull imbrago in ferrata, o sull ultimo rinvio in caso di arrampicata.
la decelerazione non è istantanea altrimenti ci sraebbe forza infinita.

con cordino da 1 metro, caduta 5metri, peso 80 kg e senza dissipatore, carichi sul moschettone 986 kg (è una misura indicativa).
l'attrezzatura regge, ma il corpo subisce lesioni gravissime
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda MarcoS » mar set 19, 2006 16:49 pm

AlbertAgort ha scritto:....
con cordino da 1 metro, caduta 5metri, peso 80 kg e senza dissipatore, carichi sul moschettone 986 kg (è una misura indicativa).
l'attrezzatura regge, ma il corpo subisce lesioni gravissime

hai contato anche che il moschettone arriva a fermarsi di traverso sul fittone e quindi si spacca?
qui non mi sembra ci siano ancora le ferrate attrezzate come in francia, col cavo d'acciaio che fa ansa sotto al fittone per far lavorare il moschettone nel modo migliore in caso di caduta.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda AlbertAgort » mar set 19, 2006 17:02 pm

MarcoS ha scritto:hai contato anche che il moschettone arriva a fermarsi di traverso sul fittone e quindi si spacca?
.

non ci avevo pensato ma è vero
AlbertAgort

Messaggioda Zio Vare » mar set 19, 2006 17:04 pm

MarcoS ha scritto:hai contato anche che il moschettone arriva a fermarsi di traverso sul fittone e quindi si spacca?
qui non mi sembra ci siano ancora le ferrate attrezzate come in francia, col cavo d'acciaio che fa ansa sotto al fittone per far lavorare il moschettone nel modo migliore in caso di caduta.

tanto che vuoi che siano 5 metri di caduta? C'è il rinvio che ti tiene! :roll: :roll:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Wagoo » mar set 19, 2006 18:16 pm

Una caduta del genere a testa in giù, non ho idea per quale motivo, è direttamente letale. (mentre un volo normale è sopportabile sino a 12G,a testa in giù il limite scende a 9G). Quella del moschettone che si spezza con un impatto di 10Kn pero' non l' ho capita,a meno che non si intendesse dire che il moschettone urti sul fittone con il ramo lungo...
Wagoo

Messaggioda MarcoS » mar set 19, 2006 18:34 pm

Wagoo ha scritto:Una caduta del genere a testa in giù, non ho idea per quale motivo, è direttamente letale. (mentre un volo normale è sopportabile sino a 12G,a testa in giù il limite scende a 9G). Quella del moschettone che si spezza con un impatto di 10Kn pero' non l' ho capita,a meno che non si intendesse dire che il moschettone urti sul fittone con il ramo lungo...

come non l'hai capita? ramo lungo? i moschettoni hanno un "ramo"?

Solitamente il fittone è ortogonale alla roccia. Il cavo è ortogonale al fittone. il moschettone scorre sul cavo, quindi grossomodo è parallelo al fittone.
In caso di caduta finisce grossomodo parallelo sul fittone ma bloccato dal cavo, quindi proprio nel senso in cui non è previsto che tenga. ergo...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda genk » mar set 19, 2006 21:51 pm

5 metri è una tra le cadute mediomassime che io abbia visto essere possibile in una ferrata.
per il fatto del moschettone che si rompe a contaatto con il "fittone"...no comment, gli spit sono ben più sottili e graffiano a malapena il moschettone.
riguardo i problemi fisici dati dalla forza d'arresto di 986kg...qui è l'unica cosa che posso darvi di ragione :wink:
genk

Messaggioda Zio Vare » mar set 19, 2006 22:54 pm

genk ha scritto:per il fatto del moschettone che si rompe a contaatto con il "fittone"...no comment, gli spit sono ben più sottili e graffiano a malapena il moschettone.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ecco cosa devi fare: andare in falesia, salire slegato fino al quarto, quinto spit (tanto si fa come sulle ferrate); portati dietro tre metri di corda statica, colleghi spit ed imbrago, sali fino ad andare in tensione e ti lasci andare. 5 metri più in basso allestiamo una postazione con portatile collegato in rete, così ci dici subito com'è stata l'esperienza!
Zio Vare

Messaggioda Danielrock » mer set 20, 2006 0:09 am

genk ha scritto:beh, un moschettone con annesso cordino tengono 22kN, che non sono molto pochi.
bisogna farne di metri di volo per accumulare una forza di 22kN, e quindi considerato che è già "difficile" cadere, e che è ancora più difficile cadere e fare oltre 5 metri di volo, io mi considero sicuro con l'ausilio di due rinvii o di una fettuccia più il moschettone o altro.
chi scala pareti con rinvii a 15 metri uno dall'altro allora?
se cade esercita una forza incomparabile a quella accumulata in un volo di 5 metri, eppure si scala senza problemi.

scusami ma stai deicendo una cazzata !!

... uno che scala al massimo che può arrivare fa una caduta a fattore 1 ....

.. 2 se supera la sosta per altrettanti metri quanti ne ha fatti dalla sosta al primo rinvio!!!!

..altrimenti il valore nn supera mai 1!!!

... in ferrata invece superi SEMPRE il fattore di caduta 2 !!!

... solitamente un volo in ferrata ha un fattore di caduta 5 o 6!!!!

quindi è molto piu pericoloso un volo in ferrata di uno in arrampicata!!!

... se poi ci metti di mezzo tutte le variabili che in ferrata trovi ... scalini in ferro .. staffe .. cordini ecc... ti accorgerai che è piu facile farsi male volando in ferrata che in arrampicata!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda AlbertAgort » mer set 20, 2006 0:18 am

genk ha scritto:chi scala pareti con rinvii a 15 metri uno dall'altro allora?
se cade esercita una forza incomparabile a quella accumulata in un volo di 5 metri, eppure si scala senza problemi.

[/quote]

a genko!!
te serve n corso accelerato de fisica e dde meccanica!!

noto ch lo studente ha profonde lacune in concetti basilari come modulo di young, impulso, forza. :twisted:
AlbertAgort

Messaggioda Danielrock » mer set 20, 2006 0:19 am

genk ha scritto:5 metri è una tra le cadute mediomassime che io abbia visto essere possibile in una ferrata.
per il fatto del moschettone che si rompe a contaatto con il "fittone"...no comment, gli spit sono ben più sottili e graffiano a malapena il moschettone.
riguardo i problemi fisici dati dalla forza d'arresto di 986kg...qui è l'unica cosa che posso darvi di ragione :wink:

no dai .. nn ci credo.....

.... ma stai scherzando o cosa!!!

... forse nn lo sai .. ma questo forum è letto da circa 6000 utenti registrati e altrettanti (forse anche piu) utenti che invece nn si registrano ma che lo usano come un mezzo per imparare ...

... ora se stai scherzando va bene ... però dillo ... sennò evita di sparare cazzate senza sapere i meccanismi di sicurezza in ferrata ... perche ci potrebbe essere gente che leggendoti domani fa a farsi la Pisetta con una catena di rinvii ... po magari scivola ... si spakka la spina dorsale e ci tocca piangere un altro morto in montagna ...

... solo perche ha letto le cazzate che stai dicendo!!!!

... prima di scrivere informati!!!
Ultima modifica di Danielrock il mer set 20, 2006 0:26 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Fratello » mer set 20, 2006 0:25 am

Genk. Stai esagerando.
Fratello

Messaggioda Zio Vare » mer set 20, 2006 0:28 am

Danielrock ha scritto:

... forse nn lo sai .. ma questo forum è letto da circa 6000 utenti registrati e altrettanti (forse anche piu) utenti che invece nn si registrano ma che usano come un mezzo per imparare ...

... ora se stai scherzando va bene ... però dillo ... sennò evita di sparare cazzate senza sapere i meccanismi di sicurezza in ferrata ... perche ci potrebbe essere gente che leggendoti domani fa a farsi la Pisetta con una catena di rinvii ... po magari scivola ... si spakka la sina dorsale e ci tocca piangere un altro morto in montagna ...

daniel, notizia fresca fresca, un alpinista ancora non identificato si è fatto mooolto male durante una discesa in doppia, è vivo, non ricorda più nulla, ma ripete sempre la stessa frase: "ho visto la firma di Danielrock, pensavo si scendesso così." :twisted: :twisted:
Zio Vare

Messaggioda Danielrock » mer set 20, 2006 0:30 am

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto:

... forse nn lo sai .. ma questo forum è letto da circa 6000 utenti registrati e altrettanti (forse anche piu) utenti che invece nn si registrano ma che usano come un mezzo per imparare ...

... ora se stai scherzando va bene ... però dillo ... sennò evita di sparare cazzate senza sapere i meccanismi di sicurezza in ferrata ... perche ci potrebbe essere gente che leggendoti domani fa a farsi la Pisetta con una catena di rinvii ... po magari scivola ... si spakka la sina dorsale e ci tocca piangere un altro morto in montagna ...

daniel, notizia fresca fresca, un alpinista ancora non identificato si è fatto mooolto male durante una discesa in doppia, è vivo, non ricorda più nulla, ma ripete sempre la stessa frase: "ho visto la firma di Danielrock, pensavo si scendesso così." :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lo ammetto ... la mia firma è Triviante!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Fr/esco Quore » mer set 20, 2006 2:26 am

Danielrock ha scritto:
genk ha scritto:5 metri è una tra le cadute mediomassime che io abbia visto essere possibile in una ferrata.

no dai .. nn ci credo.....

.... ma stai scherzando o cosa!!!

... forse nn lo sai .. ma questo forum è letto da circa 6000 utenti registrati e altrettanti (forse anche piu) utenti che invece nn si registrano ma che lo usano come un mezzo per imparare ...

... ora se stai scherzando va bene ... però dillo ... sennò evita di sparare cazzate senza sapere i meccanismi di sicurezza in ferrata ... perche ci potrebbe essere gente che leggendoti domani fa a farsi la Pisetta con una catena di rinvii ... po magari scivola ... si spakka la spina dorsale e ci tocca piangere un altro morto in montagna ...

... solo perche ha letto le cazzate che stai dicendo!!!!

... prima di scrivere informati!!!

PAROLE SANTE !![/b]
? L'esperienza non è ciò che succede ad un uomo, ma quello
che l'uomo fa con ciò che gli succede" (A.Huxley).

Cavalca la Tigre
Fr/esco Quore

Messaggioda vito » mer set 20, 2006 9:40 am

AlbertAgort ha scritto:

a me sto foglio excel non mi sfagiola totalmente.

Non capisco perche' devo mettere la massa ad 80kg (ad esempio) quando gli 80kg sono il peso (P= m x g, dove m e' la massa; P e' gia' una forza :idea: ) e poi moltiplicarlo ancora per la g di gravita': non ottengo piu' una forza.
C'e' un po di confusione in tutto cio'.
C'e' qualche fisico che puo' chiarire?
vito

Images: 13

Messaggioda quchibu » mer set 20, 2006 9:49 am

azz mi stavo perdendo questo 3d...

ma perchè sempre in "vie ferrate" il meglio?
bisognerebbe fare una raccolta

tempo fa ci fu un mitico 3d con nlgblu e uagù
e ora questo "genk"

:D :D :D :D :D
quchibu

Images: 14

Messaggioda kattufink » mer set 20, 2006 9:59 am

Amici!

Suvvia.....

Non accanitevi contro il nostro nuovo amico, Genk.

Egli crede FERMAMENTE in cio' che scrive, evidentemente "near Preore" si fa cosi'! 8O

Ecco perche' da qualche tempo nei negozi specializzati trovo molte offerte di KIT 5 RINVII! :wink:

Pensate, in alcuni casi (evidentemente c'e' chi li usa) ne vendono persino 10 (DIECI!) tutti insieme! :wink: :) :D :lol:

Che sia per fare le ferrate piu' difficili? :twisted:
SE SEI IN CIMA A MEZZOGIORNO E' PROBABILE UN TUO NON RITORNO.
kattufink

Images: 91

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate