Pierluigi Vesica ha scritto:A me viene un cerchio alla testa quando devo lavorare![]()
![]()
![]()
Lavorare una Via![]()
![]()
![]()
mitico!

da rampika » mar set 05, 2006 11:22 am
Pierluigi Vesica ha scritto:A me viene un cerchio alla testa quando devo lavorare![]()
![]()
![]()
Lavorare una Via![]()
![]()
![]()
da Titanium » mar set 05, 2006 11:35 am
da quchibu » mar set 05, 2006 11:43 am
da sax » mar set 05, 2006 11:51 am
quchibu ha scritto:La passione.
Ci pensate all'etimo della parola?
Viene dal latino "patior" patire.
Ha lo stesso etimo di pazienza, quindi.
Si potrebbe dire anche... la passione è soffrire con accettazione.
Quindi c'è una sorta di consapevolezza della propria condanna: non posso fare a meno di fare quello che faccio.
E si dovrebbe accogliere la liberazione da una passione come il ritrovare della libertà.
Ma così non è.
Perchè perdere le nostre catene (sia pure metaforiche) ci toglie quella piccola sicurezza di un posto dove stare, di cose da fare... vero?
da Z » mar set 05, 2006 11:53 am
ghisino ha scritto:In un romanzo che ho letto di di recente l'autore aveva inserito una digressione sul condizionamento dei topi da laboratorio.
Se il topo spinge la leva e arriva sempre cibo, spinge la leva quando ha fame.
Se per un po' arriva cibo spingendo la leva e poi il cibo si esaurisce, il topo per un po' continua a spingere la leva, poi perde interesse e ogni tanto riprova a spingerla per controllare che non si sia rimessa a "funzionare".
Se vuoi far impazzire il topo e fargli spingere la leva a raffica devi dargli cibo in modo "random". Ogni tanto scende, ogni tanto no.
Mi sembra una buona teoria : agli uomini succede qualcosa di simile con le slot machines e con tante altre cose, tra cui l'arrampicata.
Devi capire qual'è la cosa che davvero ti piace, se c'è, nell'arrampicata.
Se hai un calo di motivazione probabilmente al momento qualcosa ti impedisce di essere soddisfatto dalle tue avventure arrampicatorie.
Magari vai sempre ad arrampicare con gente che non ti mette a tuo agio (perchè hanno un livello troppo diverso dal tuo, perchè si lamentano sempre, perchè sono scorbutici, perchè sono pettegoli, perchè sono a loro volta demotivati, perchè parlano solo di arrampicata, o per i motivi diametralmente opposti a quelli elencati...)
Magari sbagli specialità (le vie lunghe ti annoiano, la falesia non è nè carne nè pesce, nel boulder ti mancano il vuoto e la durata dello sforzo)
Magari soffri la mancanza di un "risultato" (e allora allenati)
Magari c'è quacos'altro nella tua vita che non va e si riflette nella scalata (attenzione! L'arrampicata è uno sport altamente psicologico! Quando uno è troppo stressato, preoccupato, deluso, scazzato in generale, la qualità della sua arrampicata può diminuire drasticamente e di conseguenza la soddisfazione che se ne trae)
Pensaci e vedi di far si che ogni tanto gli ostacoli al tuo concetto di "arrampicata perfetta" siano superati o superabili. Altrimenti dedicati ad altro, ci sono tante cose belle da fare!
da rampika » mar set 05, 2006 11:54 am
Titanium ha scritto: ... (snip) ...
da Gianbo » mar set 05, 2006 11:56 am
quchibu ha scritto:
Quindi c'è una sorta di consapevolezza della propria condanna: non posso fare a meno di fare quello che faccio.
...
Perchè perdere le nostre catene (sia pure metaforiche) ci toglie quella piccola sicurezza di un posto dove stare, di cose da fare... vero?
da sax » mar set 05, 2006 11:59 am
rampika ha scritto:Titanium ha scritto: ... (snip) ...
:( accidenti! quanto mi rivedo in alcune cose che dici! altro che logorrea... hai colpito nel segno!
i vostri racconti mi hanno fatto capire che la routine mi ha fatto perdere l'ingenuità del gesto. mentre prima scaturiva dalle frasi che dici alla fine "non ci sono altre cose così belle" etc, dopo è diventata una ricerca del risultato... per emulazione degli altri, per conseguenza dell'allenamento in palestra (sono più forte = devo chiudere difficoltà maggiori) e quel che era una giornata spensierata a godermi la natura e il contatto con la roccia è diventato il lavoro che cita Pierluigi!!![]()
non è questo che voglio dall'arrampikata!!non è questo che me l'ha fatta amare!
da yinyang » mar set 05, 2006 11:59 am
rampika ha scritto:Titanium ha scritto: ... (snip) ...
:( accidenti! quanto mi rivedo in alcune cose che dici! altro che logorrea... hai colpito nel segno!
i vostri racconti mi hanno fatto capire che la routine mi ha fatto perdere l'ingenuità del gesto. mentre prima scaturiva dalle frasi che dici alla fine "non ci sono altre cose così belle" etc, dopo è diventata una ricerca del risultato... per emulazione degli altri, per conseguenza dell'allenamento in palestra (sono più forte = devo chiudere difficoltà maggiori) e quel che era una giornata spensierata a godermi la natura e il contatto con la roccia è diventato il lavoro che cita Pierluigi!!![]()
non è questo che voglio dall'arrampikata!!non è questo che me l'ha fatta amare!
da Topocane » mar set 05, 2006 12:04 pm
quchibu ha scritto:Perchè perdere le nostre catene (sia pure metaforiche) ci toglie quella piccola sicurezza di un posto dove stare, di cose da fare... vero?
da smilzo » mar set 05, 2006 12:04 pm
Titanium ha scritto:c***o che logorrea.
da quchibu » mar set 05, 2006 12:08 pm
da smilzo » mar set 05, 2006 12:13 pm
quchibu ha scritto:Vabbè rampika... insomma è ora che la smetti di andare a grotti a lavorare le vie...
che fai stasera?![]()
da quchibu » mar set 05, 2006 12:15 pm
smilzo ha scritto:quchibu ha scritto:Vabbè rampika... insomma è ora che la smetti di andare a grotti a lavorare le vie...
che fai stasera?![]()
oh, ma io volevo proporle di andare proprio a lavorare una via a Grotti (con me!)![]()
![]()
![]()
da claudio1949 » mar set 05, 2006 12:17 pm
da Pierluigi Vesica » mar set 05, 2006 12:18 pm
smilzo ha scritto:quchibu ha scritto:Vabbè rampika... insomma è ora che la smetti di andare a grotti a lavorare le vie...
che fai stasera?![]()
oh, ma io volevo proporle di andare proprio a lavorare una via a Grotti (con me!)![]()
![]()
![]()
da sax » mar set 05, 2006 12:18 pm
quchibu ha scritto:smilzo ha scritto:quchibu ha scritto:Vabbè rampika... insomma è ora che la smetti di andare a grotti a lavorare le vie...
che fai stasera?![]()
![]()
![]()
vabè ma quando fa buio la smetterete no?
passo a prenderla al glicine
da quchibu » mar set 05, 2006 12:23 pm
sax ha scritto:Ciai solo il culo che stanno tutte a Roma!![]()
da sax » mar set 05, 2006 12:26 pm
quchibu ha scritto:sax ha scritto:Ciai solo il culo che stanno tutte a Roma!![]()
culo?
si nasce a roma casualmente, ma se non sei geneticamente predisposto non sopravvivi...
tu per esempio duravi quanto una pantegana sul raccordo anulare
da rampika » mar set 05, 2006 12:28 pm
smilzo ha scritto: In questo momento ho molta motivazione. Ne ho da vendere. Ma è tutta interna: non so se è comunicabile, se si può trasmettere. Mi rendo conto che è molto personale...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.