Chiusi i grottoni di Cala Luna

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Chiusi i grottoni di Cala Luna

Messaggioda Zio Vare » dom set 03, 2006 0:09 am

Non so se n'è già parlato.
La scorsa settimana sono stato a Cala Luna (azzo che calduccio farsela a piedi andata e ritorno... ed era anche una giornata fresca :roll: )
Hanno messo delle transenne a chiudere il passaggio per i grottoni con cartello di divieto di accesso - ordinanza del Sindaco dell'11 agosto. Causa caduta massi dalle pareti.
Inutile dirvi che il 90% della gente se ne frega e va lo stesso sotto i grottoni.
Tra parentesi: non ero mai stato sotto le grotte di Cala Luna e ci sono rimasto malissimo quando ho visto in che condizioni sono ridotte. Piene di scritte sulle pareti, sporcizia e porcherie varie. Da quel punto di visto grande delusione. Per il resto mare incredibile e un sentiero non banale (anche qualche passaggio in cui mettere giù le mani) hanno ripagato ampiamente della fatica.
Zio Vare

Images: 141

Re: Chiusi i grottoni di Cala Luna

Messaggioda yinyang » lun set 04, 2006 12:35 pm

Zio Vare ha scritto:Tra parentesi: non ero mai stato sotto le grotte di Cala Luna e ci sono rimasto malissimo quando ho visto in che condizioni sono ridotte. Piene di scritte sulle pareti, sporcizia e porcherie varie. Da quel punto di visto grande delusione.

concordo, ci sono rimasto malissimo anch'io

Zio Vare ha scritto:Per il resto mare incredibile e un sentiero non banale (anche qualche passaggio in cui mettere giù le mani) hanno ripagato ampiamente della fatica.

:?:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Mr.Mojo » lun set 04, 2006 12:37 pm

yinyang ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Tra parentesi: non ero mai stato sotto le grotte di Cala Luna e ci sono rimasto malissimo quando ho visto in che condizioni sono ridotte. Piene di scritte sulle pareti, sporcizia e porcherie varie. Da quel punto di visto grande delusione.

Zio Vare ha scritto:Per il resto mare incredibile e un sentiero non banale (anche qualche passaggio in cui mettere giù le mani) hanno ripagato ampiamente della fatica.

gingo giango
immagino te ci sia andato solo con la barchetta cazzuta...vero?
proprio un merenderos sei... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda yinyang » lun set 04, 2006 12:38 pm

Mr.Mojo ha scritto:
yinyang ha scritto:

gingo giango
immagino te ci sia andato solo con la barchetta cazzuta...vero?
proprio un merenderos sei... :lol: :lol: :lol:

tzè
ci sono andato 2 volte sempre sul sentiero 8)
(bello) ma non mi ricordo punti impegnativi :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Mr.Mojo » lun set 04, 2006 12:39 pm

imparare a fare i quote con tutti quei mex sulle spalle che ti ritrovi, no eh?

si beh...c'è solo un punticino in discesa...appena sotto la grotta...
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda shottolo » lun set 04, 2006 12:41 pm

ah!
lì ho fatto il mio primo 6a+ :D
da buona pippa è rimasto il mio limite ahahah
Satori... che mal di dita però, porcaputrella
shottolo

Messaggioda Zio Vare » lun set 04, 2006 14:08 pm

yinyang ha scritto:ci sono andato 2 volte sempre sul sentiero 8)
(bello) ma non mi ricordo punti impegnativi :roll:

Ho detto non banale, non impegnativo. Non banali i passaggi in discesa prima del bivio per la grotta del Bue Marino. Sono divertenti, non si trova roba del genere in tanti sentieri in montagna. Non banale per l'orientamento, perchè se non fai sufficiente attenzione soprattutto al ritorno ai bivi indicati con le pietre allineate in terra finisci facilmente fuori strada. Su tanti sentieri di montagna avrebbero messo cartelli e bolli di vernice ovunque.
Zio Vare

Messaggioda Mr.k » lun set 04, 2006 15:51 pm

Vi posso dire che i massi che sono caduti sono solo quattro saaolini del caz...
Per quanto riguarda l' immondezza è uno scandalo molte delle persone che ci vanno lasciano li i loro rifiuti. (pezzi di m!)
Mr.k

Messaggioda Zio Vare » lun set 04, 2006 16:06 pm

Mr.k ha scritto:Vi posso dire che i massi che sono caduti sono solo quattro saaolini del caz...

me ll'immaginavo

Mr.k ha scritto:Per quanto riguarda l' immondezza è uno scandalo molte delle persone che ci vanno lasciano li i loro rifiuti. (pezzi di m!)

non solo rifiuti, ma anche scritte orribili ovunque. Quei grottoni sono meravigliosi ma meriterebbero un restauro come un'opera d'arte. Lasciati così sono di una tristezza infinita
Zio Vare

Messaggioda choco » lun set 04, 2006 16:54 pm

Zio Vare ha scritto:
Mr.k ha scritto:Vi posso dire che i massi che sono caduti sono solo quattro saaolini del caz...

me ll'immaginavo

Mr.k ha scritto:Per quanto riguarda l' immondezza è uno scandalo molte delle persone che ci vanno lasciano li i loro rifiuti. (pezzi di m!)

non solo rifiuti, ma anche scritte orribili ovunque. Quei grottoni sono meravigliosi ma meriterebbero un restauro come un'opera d'arte. Lasciati così sono di una tristezza infinita

se ti dico che anche su tratti del selvaggio blu (trekking non proprio per merenderos) ho trovato rifiuti vari ed eventuali, ad iniziare da assorbenti usati, ti meravigli?

no, eh....

purtroppo non mi sono meravigliata neanche io allora.

:roll:
:(
choco

Messaggioda Enzolino » lun set 04, 2006 17:42 pm

Cosa??? 8O
Che gente!!! :evil:
Le femmine dovrebbero stare in casa e gli sporcaccioni in galera!!! :evil: :D
Enzolino

Messaggioda Gianburrasca » dom set 10, 2006 23:54 pm

Per quanto riguarda l' immondezza è uno scandalo molte delle persone che ci vanno lasciano li i loro rifiuti. (pezzi di m!)

Sono stata a Cala Luna prima dell'ordinanza, è venuto un temporale e ci siamo riparati tutti sotto i grottoni (concordo per la vergogna del sudiciumaio), a un certo punto si è sentito un bel botto: erano venuti giù dei massi che hanno polverizzato un kayak messo sulla spiaggia. Il "pillolo" più grosso a occhio era un quintalozzo, altro che sassolino...
Gianburrasca

Images: 2

Messaggioda Zio Vare » lun set 11, 2006 0:11 am

Gianburrasca ha scritto:Sono stata a Cala Luna prima dell'ordinanza, è venuto un temporale e ci siamo riparati tutti sotto i grottoni (concordo per la vergogna del sudiciumaio), a un certo punto si è sentito un bel botto: erano venuti giù dei massi che hanno polverizzato un kayak messo sulla spiaggia. Il "pillolo" più grosso a occhio era un quintalozzo, altro che sassolino...

cerchiamo di vedere le cose da un punto di vista logico: 5 anni fa sono stato per la prima volta in Sardegna. Sarà stata l'estate più piovosa della storia, fatto sta che tornando a Dorgali da Cala Gonone ho beccato in macchina un temporale da ricordarselo. Lungo la strada sendeva di tutto, anche pietroni grossi quanto palloni da calcio, che ho evitato per una buona dose di culo.
Ma la strada mica l'hanno chiusa. Chiudono i grottoni di Cala Luna, quando basterebbe mettere un cartello di "pericolo caduta massi". Chi va in montagna non trova scritto "Attento che può franare la morena se diluvia". Ma con un po' di sale in zucca ci arrivi da solo. Io capisco che Cala Luna e le bellissime spiagge della zona costituiscano un introito economico enorme rispetto al pirla escursionista come me che va e torna a piede (11 euro mi hanno chiesto per tornare a Cala Gonone, bella ladrata!), ma certe zone sarebbero da preservare meglio; i barconi vomitaturisti portano soldi, ma distruggono la bellezza di un posto. Immagino quelle spiagge in autunno, inverno, primavera, ritroveranno la loro pace. Ma i grottoni sono ridotti ad uno schifo e loro si preoccupano di chiuderli per caduta massi.
Zio Vare

Messaggioda Gianburrasca » lun set 11, 2006 1:09 am

Zio Vare ha scritto:
Gianburrasca ha scritto:Sono stata a Cala Luna prima dell'ordinanza, è venuto un temporale e ci siamo riparati tutti sotto i grottoni (concordo per la vergogna del sudiciumaio), a un certo punto si è sentito un bel botto: erano venuti giù dei massi che hanno polverizzato un kayak messo sulla spiaggia. Il "pillolo" più grosso a occhio era un quintalozzo, altro che sassolino...

Immagino quelle spiagge in autunno, inverno, primavera, ritroveranno la loro pace. Ma i grottoni sono ridotti ad uno schifo e loro si preoccupano di chiuderli per caduta massi.

Ok, giustissimo, ma io ho solo puntualizzato che non erano caduti 4 sassolini bensì alcuni pietroni belli grossi... Poi il rischio non è tanto nei grottoni quanto sotto le falesie.
Come dovrebbero essere gestiti questi posti è un'altra storia.
Gianburrasca

Messaggioda Silvio » lun set 11, 2006 1:15 am

OT : scledum = schio, giusto ???

:wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Gianburrasca » lun set 11, 2006 14:25 pm

Silvio ha scritto:OT : scledum = schio, giusto ???

:wink:

Yesss!!! :)
Gianburrasca

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder