friend ad asta rigida

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

friend ad asta rigida

Messaggioda sanlau » dom ago 06, 2006 19:29 pm

ciao a tutti, qualcuno mi dice cosa ne pensa dei friend ad asta rigida (wild country, se non ricordo male...) ?
Me ne hanno offerti alcuni, nuovi, ad un prezzo intorno ai 25 ? e ci stavo facendo un pensierino.. però la faccenda dell'asta rigida mi lascia perplesso per le fessure orizzontali (o quasi..)
grazie a tutti
ciao
sanlau

Messaggioda David77 » dom ago 06, 2006 19:51 pm

Secondo me ti conviene lasciarli perdere.
L'asta rigida fa lavorare il friend molto male su fessure che non siano verticali. Secondo me vale la pena spendere qualcosa in più per dei BD e avere un ottimo prodotto, molto più versatile e sicuro.
David77

Images: 50

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 06, 2006 20:10 pm

pensavo che i miei 2 ad asta rigida comprati sul mercatino di Pm fossero un pezzo da museo :?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda sanlau » lun ago 07, 2006 9:15 am

lo immaginavo.... grazie per la conferma....
sanlau

Messaggioda camilo » lun ago 07, 2006 14:49 pm

David77 ha scritto:Secondo me ti conviene lasciarli perdere.
L'asta rigida fa lavorare il friend molto male su fessure che non siano verticali. Secondo me vale la pena spendere qualcosa in più per dei BD e avere un ottimo prodotto, molto più versatile e sicuro.

perfettamente d'acordo, ci si acontentava quando non c'era alro, ma adesso......meglio spendere qualcosa in più per la sicurezza. Ciao
camilo

Re: friend ad asta rigida

Messaggioda paolo 76 » lun ago 07, 2006 15:14 pm

sanlau ha scritto:ciao a tutti, qualcuno mi dice cosa ne pensa dei friend ad asta rigida (wild country, se non ricordo male...) ?
Me ne hanno offerti alcuni, nuovi, ad un prezzo intorno ai 25 ? e ci stavo facendo un pensierino.. però la faccenda dell'asta rigida mi lascia perplesso per le fessure orizzontali (o quasi..)
grazie a tutti
ciao

...i friend con asta rigida son fatti apposta per lavorare in fessure orizzontali...

http://www.wildcountry.co.uk/HintsandTips/UnderstandingCams/Principles/

"Fig.1 A really good placement"...

:wink:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda sanlau » mar ago 08, 2006 9:30 am

grazie per la precisazione.. e bello il sito della wild country... mi sono espresso forse male.. intendevo dire che nelle fessure orizzontali può spesso capitare di non riuscire a posizionare correttam quelli rigidi... in effetti se sono messi bene, non ci sono problemi
sanlau

Messaggioda camilo » mar ago 08, 2006 12:50 pm

Mortimer ha scritto:
sanlau ha scritto:grazie per la precisazione.. e bello il sito della wild country... mi sono espresso forse male.. intendevo dire che nelle fessure orizzontali può spesso capitare di non riuscire a posizionare correttam quelli rigidi... in effetti se sono messi bene, non ci sono problemi

premesso che ne ho ancora di friend a barra rigida

premesso che nel 99% dei casi vanno bene tanto quanto quelli col cavo

premesso che paolo 76 ne sa sicuramente più di me

premesso che nel sito uilcountri devono innanzitutto vendere

io i friend a barra rigida li vedo validi solo in fessure ad andamento verticale. nemmeno oblique(in quanto la barra in trazione potrebbe appoggiarsi su qualche asperità da una parte o dall'altra e non far lavorar bene le camme). anche nel good placementcitato, bisogna tener conto che se c'è uno strisciamento o assestamento del friend verso l'esterno(può succedere...non camminano sempre e solo verso l'interno), la barra fuoriesce e il placement non è più tanto good :?

ripeto: io ne ho e li uso, ma dovessi prenderne di nuovi, mi indirizzerei sicuramente verso quelli a leva con cavetto.

certo, se li hai già li usi, ma dovendone comprare di nuovi.......tieni presente che quelli ad asta rigida richiedono molta attenzione nel posizionamento....molto più pratici gli altri
camilo

Messaggioda steazzali » mar ago 08, 2006 13:19 pm

io tempo fa avevo provato a costruirmine uno ovviamente ad asta rigida perchè farsi i cavetti flessibili è un po' costoso.

ovviamente così non funziona, non ha le molle e solo pietrorago mi aveva proposto di provarlo :roll: :wink:

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
steazzali

Images: 80

Messaggioda smaz » mar ago 08, 2006 18:53 pm

steazzali ha scritto:io tempo fa avevo provato a costruirmine uno ovviamente ad asta rigida perchè farsi i cavetti flessibili è un po' costoso.

ovviamente così non funziona, non ha le molle e solo pietrorago mi aveva proposto di provarlo :roll: :wink:

Immagine

Bello!
lo puoi sempre usare come cavatappi... :D
smaz

Images: 33

Messaggioda fabio.bec » mar ago 08, 2006 21:25 pm

A me potrebbe servire per qualche intervento di plastica vaginale per incontinenza utinaria. Ma è brevettato ? :wink:
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda faustodossi » dom ago 13, 2006 21:57 pm

wwwwwwwwwwooooooooooooooowwwwwwwwwwww
bello il discorso del cavatappi, ma mi ricordo che il cavatappi era un tipo di vite da ghiaccio, gli usavo 20 anni fa poi i russi le viti in titanio che uso tuttora ...
faustodossi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 16, 2006 15:46 pm

proponilo ad AM che sostiene l'autoproduzione di ogni tipo di protezione (che altrimenti non vale e non sei alpinista vero....) :D

per stare al punto, concordo in toto con Mortimer...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda lapippa » mer ago 16, 2006 16:02 pm

steazzali ha scritto:io tempo fa avevo provato a costruirmine uno ovviamente ad asta rigida perchè farsi i cavetti flessibili è un po' costoso.

Immagine

Pazzesco...ma sei un artista! 8O
lapippa

Images: 2

Messaggioda steazzali » ven ago 18, 2006 22:03 pm

lapippa ha scritto:

ma va la... ti assicuro che fare un coso così è parecchio semplice, in più non ci ho messo niente di mio, è paro paro un camalot 1, faceva parte di una serie di studi sulla spirale logaritmica :D :wink:

a parte gli scherzi è davvero facile.
molto più impegnativo sarebbe aggiungere cavetto flessibile e molle varie :?
steazzali

Messaggioda Donatello » ven ago 18, 2006 22:05 pm

steazzali ha scritto:
lapippa ha scritto:

ma va la... ti assicuro che fare un coso così è parecchio semplice, in più non ci ho messo niente di mio, è paro paro un camalot 1, faceva parte di una serie di studi sulla spirale logaritmica :D :wink:

8O 8O
Un metodo contraccettivo alpinistico?
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda steazzali » ven ago 18, 2006 22:17 pm

Donatello ha scritto:
steazzali ha scritto:
lapippa ha scritto:

8O 8O

macchè, tempo fa c'era un topic semiserio sulla spirale logaritmica dei friend dove si sosteneva che fosse l'unca curva che permette di mantenere immutato l'angolo di contatto tra camma e roccia. ma cambiam discorso va....
steazzali

Messaggioda Donatello » ven ago 18, 2006 22:19 pm

steazzali ha scritto:
Donatello ha scritto:
steazzali ha scritto:
lapippa ha scritto:

8O 8O

macchè, tempo fa c'era un topic semiserio sulla spirale logaritmica dei friend dove si sosteneva che fosse l'unca curva che permette di mantenere immutato l'angolo di contatto tra camma e roccia. ma cambiam discorso va....

8O 8O 8O Sticazzi, devo essermelo perso... però promette tanta matematica e poca applicabilità pratica in parete.... :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda steazzali » ven ago 18, 2006 22:21 pm

Donatello ha scritto: 8O 8O 8O Sticazzi, devo essermelo perso... però promette tanta matematica e poca applicabilità pratica in parete.... :roll:

8O minchia c'hai na sfera di vetro di fianco al pc... :wink:
steazzali

Messaggioda Omselvadegh » sab ago 19, 2006 10:23 am

guardati i nuovi TRANGO "Max Cam" ...con la seconda camma montata direttamente sulla prima, uno di questi sotituisce due o tre misure dui quelli tradizionali qui in Italia dovrebbero uscire a giorni.
Prezzo indicativo 60euro.....www.trango.it
per info aquisto kinobi@libero.it
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Torna a Tecniche e materiali