Non Sottovalutatele!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda bernina4049 » gio ago 10, 2006 18:19 pm

Io personalmente reputo alcune ferrate molto piu pericolose di alcune vie alpinistiche per alcuni semplici motivi:
- molta gente affronta la via ferrata pensando che essendoci fittoni, gradini catene e cavi la montagna è addomesticata e non è cosi,
- molta gente le affronta senza utilizzzare la giusta attrezzatura sempre per lo stesso motivo citato sopra
- e in fine fare una ferrata ti puo portare a dei momenti di distrazione, tanto dici se cado sono legato al cavo e non succede nulla, che possono farti commetere l'errore ....diciamo che è come succede in falesia dove molta gente sentendosi sicura del gri-gri inizia a parlare a fumarsi la sigaretta senza pensare a quel poveretto che è dall'altra parte della corda e invece in vie alpinistiche dove devi essere concentrato per tutta la salita e la discesa e il momento di distrazione ti puo essere fatale presti la massima attenzione a tutto.
bernina4049

Images: 1

Messaggioda calabrones » gio ago 10, 2006 18:20 pm

cuttack ha scritto:
marcolav ha scritto:Succedera' e sara' anche importante tenerne conto, ma io ho l'impressione che questi siano casi molto-molto marginali. Eppure si parla solo di quello

Proprio così.
E' come quello che va a farsi 2 settimane di ferie sul bordo del cratere di un vulcano attivo e si preoccupa del viaggio in aereo.

E con quest'ottica deviata, molti ancora sono convinti che una ferrata è più pericolosa di una via alpinistica: per via di un fattore :roll:

non so se continuare la discussione o meno...
Se arrampico e legato ad una corda sul verticale volo 6 m mi faccio una risata e chi ha provato lo sa!

Se sono in ferrata e volo 6 m sul verticale come minimo mi rompo il culo...
Ci sarà pur 1 uomo sulla terra che è volato su una ferrata? O state tutti attaccati al cavo come bradipi?

Poi solito discorso, uno può parlare di quello ke sa, uno che non conosce l'implicazione di un volo in arrampicata, come fa a questionare?

Poi cigliegina sulla torta: se in ferrata non si vola mai allora che vi imbragate a fare?

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda cuttack » gio ago 10, 2006 18:29 pm

bernina4049 ha scritto:Io personalmente reputo alcune ferrate molto piu pericolose di alcune vie alpinistiche per alcuni semplici motivi:
- molta gente affronta la via ferrata pensando che essendoci fittoni, gradini catene e cavi la montagna è addomesticata e non è cosi,
- molta gente le affronta senza utilizzzare la giusta attrezzatura sempre per lo stesso motivo citato sopra
- e in fine fare una ferrata ti puo portare a dei momenti di distrazione, tanto dici se cado sono legato al cavo e non succede nulla, che possono farti commetere l'errore ....diciamo che è come succede in falesia dove molta gente sentendosi sicura del gri-gri inizia a parlare a fumarsi la sigaretta senza pensare a quel poveretto che è dall'altra parte della corda e invece in vie alpinistiche dove devi essere concentrato per tutta la salita e la discesa e il momento di distrazione ti puo essere fatale presti la massima attenzione a tutto.

Se fai caso, le argomentazioni che porti sono solo soggettive.
Dal punto di vista oggettivo il discorso cambia assai.
cuttack

Messaggioda bernina4049 » gio ago 10, 2006 18:35 pm

cuttack ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Io personalmente reputo alcune ferrate molto piu pericolose di alcune vie alpinistiche per alcuni semplici motivi:

saranno interpretazioni soggettive...pero penso che il grado di concentrazione deve essere amntenuto alto qualsiasi cosa si sta facendo e non perche si è su una ferrata e si è legati ad un cavo d'acciaio ci si deve sentiure sicuri.

Comunque come detto prima e nessuno a detto nulla secondo me il punto debole della catena di assicurazione sono i due moschettoni.
bernina4049

Images: 1

Messaggioda calabrones » gio ago 10, 2006 18:40 pm

cuttack ha scritto:

Il fattore oggettivo nella sicurezza in arrampicata è uno: il Fattore di Caduta...
Che poi sia arrampicata su roccia, alberi o cavo di ferro il Fattore Caduta non cambia come concetto...
Ma siccome è un numero e non è un pezzo di ferro voi fate finta non esista...
Allora il 6 è il caso limite, quasi massimo che si può raggiungere in ferrata a parte le scalette, ma se cado da sopra a sotto un cavo orrizzontale con 1 m di spezzone il fattore è 2, ke è il valore limite nell'arrampicata su roccia.

Siccome voi dite che non vuol dire niente suggerisco a qualcuno di voi, comodamente a casa di prendere una scala di 3 m salirci in cima agganciarci il moschettone e dissipatore (sull'ultimo piolo) e buttarsi di sotto, poi mi fa il report di cosa si è rotto, e notate che non toccherà per terra...

Ciao e grazie
Ultima modifica di calabrones il gio ago 10, 2006 18:48 pm, modificato 2 volte in totale.
calabrones

Messaggioda cuttack » gio ago 10, 2006 18:43 pm

calabrones ha scritto:Se arrampico e legato ad una corda sul verticale volo 6 m mi faccio una risata e chi ha provato lo sa!

Non so dove voli tutta questa gente che dopo se la ride, ma anche sul verticale c'è il caso che ti possa aprire le budella su qualche spuntone o squarciarti una gamba su qualche lama di roccia. Senza contare che la protezione può non reggere e che molte volte la parete è inclinata di soli 70 gradi. Forse in falesia si ride.
E poi si sta facendo un discorso di probabilità: il volo di 6 m sul verticale in ferrata è un evento del tutto marginale e non va propagandato come pericolo tangibile.
cuttack

Messaggioda calabrones » gio ago 10, 2006 18:45 pm

cuttack ha scritto:
calabrones ha scritto:Se arrampico e legato ad una corda sul verticale volo 6 m mi faccio una risata e chi ha provato lo sa!

Non so dove voli tutta questa gente che dopo se la ride, ma anche sul verticale c'è il caso che ti possa aprire le budella su qualche spuntone o squarciarti una gamba su qualche lama di roccia. Senza contare che la protezione può non reggere e che molte volte la parete è inclinata di soli 70 gradi. Forse in falesia si ride.
E poi si sta facendo un discorso di probabilità: il volo di 6 m sul verticale in ferrata è un evento del tutto marginale e non va propagandato come pericolo tangibile.

E dai cerchiamo di capirci, sul verticale dritto senza punti dove posso sbattere, su un ancoraggio solido uno spit va bene?
calabrones

Messaggioda cuttack » gio ago 10, 2006 19:09 pm

calabrones ha scritto:Il fattore oggettivo nella sicurezza in arrampicata è uno: il Fattore di Caduta...
Che poi sia arrampicata su roccia, alberi o cavo di ferro il Fattore Caduta non cambia come concetto...
Ma siccome è un numero e non è un pezzo di ferro voi fate finta non esista...

Calabrones, resta concentrato, cerco di semplificare il concetto:
il fattore caduta riguarda solo quel tipo di evento. Se però si tiene conto di tutte le ulteriori variabili che entrano in gioco per valutare ciò che viene definito sicurezza (e che possono anche essere la causa della caduta stessa), spero che capirai da solo che il fattore oggettivo non è uno solo.
cuttack

Messaggioda cuttack » gio ago 10, 2006 19:15 pm

calabrones ha scritto:E dai cerchiamo di capirci, sul verticale dritto senza punti dove posso sbattere, su un ancoraggio solido uno spit va bene?

Ah, ok! Facciamo anche in palestra indoor?
Allora ti do ragione :D
cuttack

Messaggioda il.bruno » gio ago 10, 2006 19:18 pm

Se è per quello anche sulle ferrate se cadi puoi pestar dentro a spuntoni, lame, incastrare piedi in fessure ecc. ecc..
Il terreno delle ferrate, se sprotetto, sarebbe mediamente sul II-III, terreno che in genere presenta in grandi quantità gli elementi suddetti.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda calabrones » gio ago 10, 2006 19:39 pm

cuttack ha scritto:
calabrones ha scritto:E dai cerchiamo di capirci, sul verticale dritto senza punti dove posso sbattere, su un ancoraggio solido uno spit va bene?

Ah, ok! Facciamo anche in palestra indoor?
Allora ti do ragione :D

No no, guarda ke di vie moderne ce n'è a bizzeffe oggi e sopra il 5c è difficile sbattere contro asperità della roccia, le vie di 6a sono verticali per definizione se voli fai prendere aria al culo e basta ;)

Lukka:

Adesso faccio io lo sborone :wink:
Immagine
6b da primo, roccia "marmolada" volare qui è un piacere ;)

Comunque per non essere OT al 100%
è logico ke se ho una cengia un metro sotto il fattore di caduta non conta, ma anche questo è un caso limite xk a sto punto ho 1 metro di spezzone, non C cado proptio sulla cengia! Se ho il vuoto sotto il sedere cado se nò c cammino sopra...

Allora a sto punto lo spezzone serve solo per stare attaccato alla parete, nel caso di: malore, sasso in testa, starnuto che mi fa mollare il cavo?

Secondo me è più facile "scivolare", che prendere un sasso in testa...
ed il Fattore di Caduta va tenuto comunque a mente, il kit t tiene appeso, ma non sei in una botte di ferro, dei rischi x la salute li hai comunque, questo io sostengo.

Poi che fare alpinismo sia pericoloso è indubbio, ma anche fare escursionismo lo è!

Ciao,
calabrones

Messaggioda quilodicoequilonego » ven ago 11, 2006 10:15 am

cuttack ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Uno che sa cosa sta facendo e va a farsi una ferrata cerca sempre di evitare di tener in mano il cavo per rendere tutto il piu possibile naturale.....quindi non reputo poi cosi lontana l'ipoptesi di cadere senza aver in pugno il cavo o la catena.

Guarda, ti posso garantire che, almeno in ambito dolomitico, chi fa ferrate gli frega na mazza di rendere tutto il + possibile naturale.
Forse uno su cento non tiene la mano costantemente sul cavo (che già di suo è un impiccio perchè spesso blocca lo scorrimento dei moschettoni).
Una certa aliquota è solita invece issarsi con ambedue le mani, sennò che li fanno a fare i guantini?

sono d'accordo con cuttack, ma non faccio testo perchè le ferrate non mi attirano e men che meno mi preoccupo di non attaccarmi al cavo.

Ho la fortuna che quando non ho compagni e ho tre ore a disposizione, posso farne una qui vicino, e la faccio per allenare braccia/gambe/testa, senza nessuna altra pretesa.

Attaccato al cavo da cima a fondo, come un vero idiota :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda marcolav » ven ago 11, 2006 13:25 pm

credevo di essermi espresso chiaramente, ma evidentemente non e' cosi'.
Credo sia ovvio per tutti che cadere a piombo in ferrata e' un evento meccanicamente devastante. A me sembra pero' un evento abbastanza improbabile e per questo chiedevo se qualcuno ha notizie di quanti siano stati gli incidenti di questo tipo.
Anche se fosse improbabile e' altrettanto ovvio che uno si cautela lo stesso.Bene.
Rimane il problema che il kit, sempre secondo me, cautela solo questo tipo di evento mentre tutto il resto della sicurezza e' assolutamente trascurato.
Sappiamo tutto su cosa succede col fattore di caduta, ma se sbatti con la nuca contro un fitone o uno spuntone dopo due metri di volo la testa ti si apre come un cocomero. e questo nessuno lo dice. e se sotto una grandinata non sei in grado di tirarti fuori rapidamente e sei vestito in braghette t-shirt muori assiderato anche ad agosto. E se su una scaletta ti rompi le palle a moschettonare sui pioli e ti agganci al cavo, pochi si rendono conto che anche se il tuo kit tiene 100.000 kN e se il dissipatore ti frena dolcemente molto probabilmente sbatterai contro qualcosa prima ancora che il kit entri in tiro e le conseguenze saranno comunque devastanti. Invece si continua a propagandare l'equazione sicurezza=kit. E questo da' un falso senso di sicurezza. Come credere che se hai la BMW modello strafigus con 54 airbag, ABS,che-cavolo-so-io, puoi guidare a 130 all'ora in centro citta'.
Io mi imbrago in ferrata perche' penso di rimanere appeso in caso di caduta di modesta entita'. Se uno considera di fare fare un volo con fattore di caduta 6 dovrebbe prendere coscienza che e' come se stesse salendo slegato.
marcolav

Messaggioda calabrones » ven ago 11, 2006 13:37 pm

marcolav ha scritto:credevo di essermi espresso chiaramente, ma evidentemente non e' cosi'.
Credo sia ovvio per tutti che cadere a piombo in ferrata e' un evento meccanicamente devastante. A me sembra pero' un evento abbastanza improbabile e per questo chiedevo se qualcuno ha notizie di quanti siano stati gli incidenti di questo tipo.
Anche se fosse improbabile e' altrettanto ovvio che uno si cautela lo stesso.Bene.
Rimane il problema che il kit, sempre secondo me, cautela solo questo tipo di evento mentre tutto il resto della sicurezza e' assolutamente trascurato.
Sappiamo tutto su cosa succede col fattore di caduta, ma se sbatti con la nuca contro un fitone o uno spuntone dopo due metri di volo la testa ti si apre come un cocomero. e questo nessuno lo dice. e se sotto una grandinata non sei in grado di tirarti fuori rapidamente e sei vestito in braghette t-shirt muori assiderato anche ad agosto. E se su una scaletta ti rompi le palle a moschettonare sui pioli e ti agganci al cavo, pochi si rendono conto che anche se il tuo kit tiene 100.000 kN e se il dissipatore ti frena dolcemente molto probabilmente sbatterai contro qualcosa prima ancora che il kit entri in tiro e le conseguenze saranno comunque devastanti. Invece si continua a propagandare l'equazione sicurezza=kit. E questo da' un falso senso di sicurezza. Come credere che se hai la BMW modello strafigus con 54 airbag, ABS,che-cavolo-so-io, puoi guidare a 130 all'ora in centro citta'.
Io mi imbrago in ferrata perche' penso di rimanere appeso in caso di caduta di modesta entita'. Se uno considera di fare fare un volo con fattore di caduta 6 dovrebbe prendere coscienza che e' come se stesse salendo slegato.

Esatto bisogna levarsi dalla testa che basta un kit x essere sicuri su una ferrata!
E che una ferrata e' una passeggiata da imbragati...

La prima cosa che ci vuole e' l'adeguata preparazione fisica e mentale, e possibilamente anche un po' di capacita di muoversi nel mondo verticale, poi che uno si attacchi al cavo o alla roccia non mi interessa, l'importante e' che cerchi di limitare i danni non disgaggiando tutte le pietre che trova sul suo cammino o bloccando quelli che seguono per incapacita'...

Ciao ;)
calabrones

Messaggioda simnal » dom ago 13, 2006 15:56 pm

tanto per restare in tema...

(ANSA) - BELLUNO, 13 AGO - I corpi di due alpinisti sono stati recuperati dalle squadre del soccorso alpino sulla cima del monte Civetta, a 3200 metri d'altitudine. Ancora incerte le cause della morte, ma non si esclude l'assideramento. Un terzo alpinista, in gruppo sulle Dolomiti con le due vittime, e' stato soccorso e non e' in gravi condizioni. I tre potrebbero aver raggiunto la cima ieri pomeriggio attraverso una via ferrata e poi essere rimasti bloccati dal maltempo e dal brusco abbassamento della temperatura.

si tratta di un tragico evento! :cry: mi dispiace!!!
avevo sentito la notizia per il tg4 un'ora fa!!!
che storie cavolo!!!
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda calabrones » dom ago 13, 2006 16:28 pm

simnal ha scritto:tanto per restare in tema...

(ANSA) - BELLUNO, 13 AGO - I corpi di due alpinisti sono stati recuperati dalle squadre del soccorso alpino sulla cima del monte Civetta, a 3200 metri d'altitudine. Ancora incerte le cause della morte, ma non si esclude l'assideramento. Un terzo alpinista, in gruppo sulle Dolomiti con le due vittime, e' stato soccorso e non e' in gravi condizioni. I tre potrebbero aver raggiunto la cima ieri pomeriggio attraverso una via ferrata e poi essere rimasti bloccati dal maltempo e dal brusco abbassamento della temperatura.

si tratta di un tragico evento! :cry: mi dispiace!!!
avevo sentito la notizia per il tg4 un'ora fa!!!
che storie cavolo!!!

Dispiace a tutti sentire certe notizie :cry:

Io vednerdi' e sabato dovevo andare sul M.Pelmo, ma siamo rimasti tutti a casa (5-6 persone), è bastato vedere il meteo di giovedì di Arabba. Non dico altro. Ciao
calabrones

Messaggioda fabio.bec » dom ago 13, 2006 16:56 pm

Alla fine a parte divagazioni varie, mi sembri che si è ritornati al punto iniziale.

Di non sottovalutare le ferrate.
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda simnal » dom ago 13, 2006 17:02 pm

fabio.bec ha scritto:Alla fine a parte divagazioni varie, mi sembri che si è ritornati al punto iniziale.

Di non sottovalutare le ferrate.

esatto! gira e rigira siam tornati li... a causa di una disgrazia
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda lapippa » dom ago 13, 2006 17:27 pm

Qualche anno fa andai a fare un facile sentiero attrezzato qua sulla apuane. Era veramente facile, ma attrezzato in maniera indegna...poco dopo infatti è stato chiuso.
Durante il giro in contriamo una signora di una certa età, con uno zaino enorme...assicurata con un cordino finissimo, moschettoncino da rinvio...il tutto fissato alla cinghia vebntrale dello zaino. Faceva un percorso da 1200 metri di dislivello. Chi era con me mi disse che era una che in montagna andava tantissimo, un'alpinista di altri tempi. Io abbozzai, pensando che il sentiero era veramente facile e poco esposto, e che la tipa tutto sommato sapeva quel che faceva. Io in effetti mi sentivo un po un fesso imbragato come un salame...
Circa un anno dopo seppi che era volata proprio lungo quel sentiero attrezzato ed aveva perso la vita. Morale: quando si fanno certe cose è bene stare attenti. A volte per pigrizia, per risparmiare tempo, per non fare la figura dei merenderi....si trascura la sicurezza. In alcuni rarissimi casi questa negligenza può essere fatale.
A commento della terribile notizia della Civetta. Io aggiungo solo questo. La meteo fa schifo da giorni in dolomiti. E da giorni noi tutti stiam qui a fregarci le mani....anche in questi casi ci vorrebbe tanta prudenza.
lapippa

Images: 2

Messaggioda Davide1980 » dom ago 13, 2006 20:22 pm

Purtroppo gli incidenti in ferrata sono moltissimi, penso che il problema più grosso si proprio quello di sottovalutarle o sopravalutarsi.
Un pensiero alle due persone morte ieri.......
Davide1980

Images: 126

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate