..un po di etica sui chiodi in parete...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda Bradipo.alpino » sab ago 05, 2006 0:36 am

Callaghan ha scritto:
ric.m ha scritto:bello, mai stato dalle tue parti, consigliami qualcosa di classico, tipo TD/TD+
non ti perdi nulla è ghiaia verticale tenuta assieme dai chiodi etici

facci un giro su quello spigolo e vedrai che pulizia etica di chiodi che ci trovi vai vai
la via fa schifo ma il grado è quello se ti interessa
ma sicuramente il grande fesso ti illumina sulle possibilità di tutta la nord, vero buffone


Ciao matto mantovano, ho capito cos'è il nutria, ma come fai a mangiare quella roba li?
Perchè tu insulti L'uomo alpino?
Lui è fatto di croda come me, forse tu hai paura di mettere un chiodo ogni 10 metri?Io no, i chiodi non li ho, sono più bravo a tagliarmi ciocchi di legno così non rovino la roccia!
Sono parte dell'essenza montana, arrivato per punire i blasfemi e i consumisti di facile croda.
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda AlpineMan® » sab ago 05, 2006 0:40 am

ric.m ha scritto:bello, mai stato dalle tue parti, consigliami qualcosa di classico, tipo TD/TD+


be ce ne sono a bizzeffe..
restando in ambito presolana appunto lo spigolo n-o
altrimenti sulla presolana di castione siamo su quel grado su varie linee possibili..

la parete che vedi alla sx dello spigolo se fatta in libera si va ben oltre,con ritirate difficili,insomma ci vuole manico per salire..

su quel grado ti consiglio anche la nord del poris..

oppure la nord del bagozza..

per ora puo bastare,se ti va di farci un giro nn resterai deluso,qua si respira ancora profumo di classico doc
8)
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda AlpineMan® » sab ago 05, 2006 0:45 am

Bradipo.alpino ha scritto:Lui è fatto di croda come me, forse tu hai paura di mettere un chiodo ogni 10 metri?Io no, i chiodi non li ho, sono più bravo a tagliarmi ciocchi di legno così non rovino la roccia!


ehmmm veramente si da il caso che i cunei di legno fanno sempre parte della mia dotazione alpinistica...e' risaputo da decenni..

ma questa e' una lezione sui chiodi....che se messi bene...nn rovinano una mazza..

..poi certo sempre meglio andar di legno..pesano anche meno :lol:
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Messaggioda Callaghan » sab ago 05, 2006 0:47 am

porca p*****a sono circondato da fessi babbei nutriomani
dove c***o è finito il negro a darmi una mano
sempre così quando hai bisogno non cè nessuno

bastardi fessi vi impiombo a tutti quanti
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda Bradipo.alpino » sab ago 05, 2006 0:54 am

AlpineMan® ha scritto:
Bradipo.alpino ha scritto:Lui è fatto di croda come me, forse tu hai paura di mettere un chiodo ogni 10 metri?Io no, i chiodi non li ho, sono più bravo a tagliarmi ciocchi di legno così non rovino la roccia!


ehmmm veramente si da il caso che i cunei di legno fanno sempre parte della mia dotazione alpinistica...e' risaputo da decenni..

ma questa e' una lezione sui chiodi....che se messi bene...nn rovinano una mazza..
..poi certo sempre meglio andar di legno..pesano anche meno :lol:


Non so mai provato i chiodi, se tu dici così per me è vero.
Ma cosa hai fatto al matto callagan mantovano?
Sai che mangia i Nutrie?
Ma il negro di qui parla chi è? Non sarà mica il suo moroso?
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Messaggioda crimp » sab ago 05, 2006 1:32 am

CAnapa indiana eh? sapessi quella CAliforniana :)
QUi (loro..visto che io continuo imperterrito sulle vie dure spittate) usano solo cams e dadi, non si possono usare trapani elettrici in nessun parco nazionale, ma solo il trapano a mano, e gia' questo riduce lo spittaggio selvaggio di parecchio e ancora ci sono orde di schiodatori folli.

Prima o poi me lo compro un bel rack trad... un po' costoso ma indispensabile per arrampicare a Yosemite.
Le vie spittate poi sia a Yosemite che Toulumne fanno paura. La famosa Bachar Ywerian...9 spit in 500 feet che sono circa200 metri :P
Le altre un pio' meglio..ma sempre intorno ai 10 metri tra spit
Chiodi non se ne vedono proprio, ma d'altronde e' tutto granito qui.
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda sax » sab ago 05, 2006 10:35 am

AlpineMan® ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

ebbene,visto che e' meglio nn dimenticare come si deve chiodare in parete...
e visto che in questo forum e' pieno di gente che nn ha la minima idea di come rispettare la roccia..

mettiamo un po di chiarezza gente...

punto1) i chiodi devono essere prodotti da se in casa,io nn mi fiderei mai ad appendermi le chiappe su chiodi commerciali..
eppoi nn mi andrebbe di ingrassare gli alligatori commerciali dell'alpinismo..

punto2)al chiodo si puo attaccare sia un cordino in canapa,che una fettuccia di recupero trovata in casa,tipo quelle delle tapparelle o derivati,niente cordini moderni ed ipercolorati,che stonano col paesaggio alpino..

punto3)i chiodi vanno sempre bene in qualsiasi parete,sia in fessure che calcari a buchi,quindi mai dire impossibile proteggersi e per questo ricorrere all'antietico piantaspit!!!

punto4)scegliere sempre una fessura o un buco bello sana,senza incrinature,per far si che il chiodo penetrando nn faccia danni alla roccia.

punto5)assestare piccoli colpi di mazzetta per tastare se penetra,poi un colpo secco per assestarlo

punto6)se fa troppa fatica ad entrare,non insistere,perche' farebbe danni.

punto7)per toglierlo fare movimenti delicati finche si smuove,poi metteteci il dito nell'anello e fuori di colpo

punto8)nn abusare dei chiodi,una protezione ogni 10 metri e' piu che sufficente per salvarvi le chiappe

punto9)spero di essere stato chiaro...la mazzetta al seguito vi puo sempre venir utile per parcheggiarla sulla capoccia di loschi trapanatori di spit

punto10 e chiudo)questo sotto e' un mio chiodo stoico..ne ha viste di battaglie,per chi ha dei dubbi sulla sua efficacia calcoli che ci son volato per piu di 15 metri...e come si nota e' ancora sanissimo...qua fa il suo lavoro egregio su un noto spigolo di calcare

Immagine

questi sono i 10 comandamenti etici su come si chioda in parete..

tutto il resto sono solo porcate di gente senza anima,che con l'alpinismo nn ha nulla da spartire
8)



SI !SI !........ :D

La fettuccia delle tapparelle me la ricordo! :D 8O

Ai bei tempi si trovava su qualche chiodo dell'Alpe! :D

EH! AM bei tempi.......... :roll:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda n!z4th » sab ago 05, 2006 11:05 am

Callaghan ha scritto:
ric.m ha scritto:qualcuno potrebbe dichiarare guerra anche a te...

a me interessa la mia guerra che dichiaro io i fessi a me danno fastidio sempre perchè rompono il c***o pensando di essere pure divertenti

AM è anni che rompe le palle a tutti partendo da lontano
AM è anni che dice le stesse cose da fesso
AM è un fesso che non è neppure più divertente

e io ho tutto il diritto di romperlo a lui
anzi per me è un dovere ormai e infatti vedi quest'altro con quel c***o di nick illeggibile ed impronunciabile un altro fesso da sempre in questo forum
vatti a leggere i suoi interventi e infatti vedi che scrive

i fessi basta leggerli una sola volta per capire chi sono


Vai a farti fottere.Fesso.


Sei solo un cretino che si diverte a rompere i coglioni nei forum.Non hai un c***o da fare tutto il giorno.Sei li perennemente davanti al pc a guardare un monitor cercando le parole giuste per rispondere ad altri topic.Sei un succhiaminkia bastardo.Forse la cosa che ti riesce è solo spararti pippe.Anzi.Farti inculare.

Prego Madre Natura di infradiciarti di emorroidi,di darti emicrenie continue e nausea dirrompente,di farti sordo,muto ma non per sempre,minkia,non per sempre.Che la parola ti venisse sporadicamente per pochi secondi nei quali tu spari delle cazzate immani cosicchè tutti ridano di te.In più prego Madre Natura di farti cieco,ma non per sempre.Che la vista ti venga sporadicamente per pochi secondi proprio quando ti trovi davanti a uno specchio cosicchè tu sei costretto a vedere quella gran faccia di culo che ti ritrovi.
Sei più fastidioso di un brufolo sul culo.
Forse che ti scorre il vetril nelle vene?








Come diceva Zarathustra,nella vita,che tu cammini e ti muovi, o ti siedi e aspetti,prima o poi uno stronzo lo incontri.

Vaffanculo fesso.
Michele
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda Aldino » lun ago 07, 2006 9:39 am

Callaghan ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:punto9)spero di essere stato chiaro...la mazzetta al seguito vi puo sempre venir utile per parcheggiarla sulla capoccia di loschi trapanatori di spit

tanto che ci sei la mazzetta a seguito prova a usarla sui tuoi coglioni seguendo i dettami dei punti da 1 a 7
io poi mi occupo dell'estrazione delicata ed in un solo colpo

padre di tutti i fessi togliti dal c***o hai rotto le palle

Quoto
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda Keto da Barp » lun ago 07, 2006 12:09 pm

Premetto che sono molto contrario agli spit.. e mi mi piace la montagna selvaggia.. detto ciò pur essendo d'accordo con te in certe cose... mi sembra che esageri e... ho una mia teoria....
comunque...
AlpineMan® ha scritto:punto1) i chiodi devono essere prodotti da se in casa,io nn mi fiderei mai ad appendermi le chiappe su chiodi commerciali..
eppoi nn mi andrebbe di ingrassare gli alligatori commerciali dell'alpinismo..

non tutti sono capaci... o hanno la possibilità....
sostituire il devono con dovrebbero..
AlpineMan® ha scritto:punto2)al chiodo si puo attaccare sia un cordino in canapa,che una fettuccia di recupero trovata in casa,tipo quelle delle tapparelle o derivati,niente cordini moderni ed ipercolorati,che stonano col paesaggio alpino..

siccome sei tanto etico dovresti raccogliere tutto... e non lasciare "porcaria" in giro.. per questo un cordino colorato è più facile che il compagno lo veda e lo raccolga... :lol:
AlpineMan® ha scritto:punto3)i chiodi vanno sempre bene in qualsiasi parete,sia in fessure che calcari a buchi,quindi mai dire impossibile proteggersi e per questo ricorrere all'antietico piantaspit!!!

bè esistono placche improteggibili... in quei casi... o hai i coglioni grossi...
o usi chiodi a pressione...a mano... ( 20 min a chiodo... i primi poi anche il doppio)
AlpineMan® ha scritto:punto4)scegliere sempre una fessura o un buco bello sana,senza incrinature,per far si che il chiodo penetrando nn faccia danni alla roccia.

altrimenti non tiene.....
AlpineMan® ha scritto:punto5)assestare piccoli colpi di mazzetta per tastare se penetra,poi un colpo secco per assestarlo

no comment
AlpineMan® ha scritto:punto6)se fa troppa fatica ad entrare,non insistere,perche' farebbe danni.

e perchè non tiene.....
AlpineMan® ha scritto:punto7)per toglierlo fare movimenti delicati finche si smuove,poi metteteci il dito nell'anello e fuori di colpo

comincia col togliere quello con lo spago....
AlpineMan® ha scritto:punto8)nn abusare dei chiodi,una protezione ogni 10 metri e' piu che sufficente per salvarvi le chiappe

se sei veramente un Uomo Alpino sai che hai appena sparato una cazzata!!!!!
AlpineMan® ha scritto:punto9)spero di essere stato chiaro...la mazzetta al seguito vi puo sempre venir utile per parcheggiarla sulla capoccia di loschi trapanatori di spit

Daccoro al 100% .... ma può bastare anche un sasso.!!!!
AlpineMan® ha scritto:punto10 e chiudo)questo sotto e' un mio chiodo stoico..ne ha viste di battaglie,per chi ha dei dubbi sulla sua efficacia calcoli che ci son volato per piu di 15 metri...e come si nota e' ancora sanissimo...qua fa il suo lavoro egregio su un noto spigolo di calcare

dei chiodi mi fido ma preferisco non testarli.....
AlpineMan® ha scritto:questi sono i 10 comandamenti etici su come si chioda in parete..
tutto il resto sono solo porcate di gente senza anima,che con l'alpinismo nn ha nulla da spartire
8)


La mia teoria...
non metto in dubbio la tua volontà di quello che dici...ma... se fossi così etico...
sapresti che l'alpinista è come un cacciatore a valle....
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda Callaghan » lun ago 07, 2006 17:25 pm

n!z4th ha scritto:...

tu sei la madre di tutti i fessi pure un po zoccola
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Messaggioda calimero » lun ago 07, 2006 20:20 pm

pace e amore....







ma voi siete gente che va in montagna?





c'é da aver vergogna....





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mah...
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Re: ..un po di etica sui chiodi in parete...

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 07, 2006 23:42 pm

8O 8O
keto da bart...

vediamo di vedere le cose da un punto di vista giusto e di nn racontare favole..

allora...per i chiodi fatti in casa..ok tutti nn sono capaci..ma tutti sono capaci di leggere e studiare quale tipo di ferro sia consigliato per una determinata roccia...con sto ferro basta andar da un fabbro e te li fai fare sotto i tuoi occhi..nn mi pare ci voglia poi tanto,certo ingrasssare gli alligatori dei negozi e' poiu facile e piu comodo,ma nn e' etico!!!

i cordini colorati lasciamoli ad arlecchino a carnevale,in montagna dobbiamo essere piu etici e colorati nel giusto modo!!

vabbe...chiaro che esistono placche improteggibili...allora fai un traverso ed evitala..altrimenti la passi senza protezioni..altrimenti ti rendi conto di essere puippa e batti ritirata.,come vedi la via d'uscita vi e' sempre!!

be se il buco ha incrinature superficiali..il chiodo dentro tiene eccome...solo che un eventuale volo farebbe sbricciolare la roccia esterna,rovinando la roccia...

caro certo sono un uomo alpino...e le protezioni le metto mai prima di 10 metri l'una dall'altra,nn sono pazzo ne stanco di vivere,a me va bene cosi...se poi qualcuno ogni 2 metri sta li a chiodare...be gli consiglio vivamente di levarsi dalla palle e di andare a fare il Frocio Falesista sui monotiri...dove fanno sicura addirittura seduti comodamente dentro l'auto...disgustoso direi!!

caro keto dei bart....se veramente sei disgustato dagli spit,dovresti senza esitazioni appoggiare le mie idee...altrimenti fai i bagagli e scendi dall'alpe che nn fa per te..

bserata

:wink:
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Messaggioda krissx » mar ago 08, 2006 0:13 am

calimero ha scritto:pace e amore....







ma voi siete gente che va in montagna?





c'é da aver vergogna....





cambio passione......


MA VERAMENTE!!da vergognarsi!

ma soprattutto c'e' da sperare che qualcuno, magari molto giovane e molto alle prime armi, passando per caso sul forum, si leggesse qualcuna delle COGLIONATE PAZZESCHE che continua a scrivere questo genio prendendole x buone, innocenza sua...

""alpine man"", racconta quel che vuoi ,ma lascia perdere i tuoi consigli o decaloghi , che poi ti tiri dietro altri geni del tuo calibro... e le stronzate, travestite da pareri da esperto, fioccano pericolosamente!
grazie
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Messaggioda AlpineMan® » mar ago 08, 2006 0:25 am

krissx ha scritto:
MA VERAMENTE!!da vergognarsi!

ma soprattutto c'e' da sperare che qualcuno, magari molto giovane e molto alle prime armi, passando per caso sul forum, si leggesse qualcuna delle COGLIONATE PAZZESCHE che continua a scrivere questo genio prendendole x buone, innocenza sua...

""alpine man"", racconta quel che vuoi ,ma lascia perdere i tuoi consigli o decaloghi , che poi ti tiri dietro altri geni del tuo calibro... e le stronzate, travestite da pareri da esperto, fioccano pericolosamente!
grazie


:roll: :roll: :roll:

e tu chi c***o sei per rivolgerti a me con quel tono?

io accetto critiche,suggerimenti...ma li accetto se esposti con modo ed educazione!!

torna nella tua tana e lascia perdere di darmi consigli..

tu nn eri ancora nato quando io gia scorrazzavo sulle crode col canapone..

e nn cercare di insegnarmi come si indirizzano i giovani all'alpe..

ne ho svezzati a centinaia..e senza le coglionate ultramoderne salgono le pareti senza poi dover mandare lo scheletro in carrozzeria..

buona notte...tu trombi ogni tanto vero?

..no sai..da come ti esponii..mi sa che ti manca qualcosa...
:roll:
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Messaggioda fabio.bec » mar ago 08, 2006 0:31 am

Tanto per precisare,
ma un chiodo ogni 10 metri non ti pare un po pochino?
E il famoso fattore 2 dove lo mettiamo? Potresti fare un volo di 20 metri!
E non so se riporti il telaio a casa intero dopo un saltino del genere!
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
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Messaggioda ric.m » mar ago 08, 2006 0:32 am

fabio.bec ha scritto:Tanto per precisare,
ma un chiodo ogni 10 metri non ti pare un po pochino?
E il famoso fattore 2 dove lo mettiamo? Potresti fare un volo di 20 metri!
E non so se riporti il telaio a casa intero dopo un saltino del genere!


...ma lui è un tipo roccioso...
lui andava per crode col canapone.
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Messaggioda Silvio » mar ago 08, 2006 0:33 am

AlpineMan® ha scritto:
krissx ha scritto:
MA VERAMENTE!!da vergognarsi!

ma soprattutto c'e' da sperare che qualcuno, magari molto giovane e molto alle prime armi, passando per caso sul forum, si leggesse qualcuna delle COGLIONATE PAZZESCHE che continua a scrivere questo genio prendendole x buone, innocenza sua...

""alpine man"", racconta quel che vuoi ,ma lascia perdere i tuoi consigli o decaloghi , che poi ti tiri dietro altri geni del tuo calibro... e le stronzate, travestite da pareri da esperto, fioccano pericolosamente!
grazie


:roll: :roll: :roll:

e tu chi c***o sei per rivolgerti a me con quel tono?

io accetto critiche,suggerimenti...ma li accetto se esposti con modo ed educazione!!

torna nella tua tana e lascia perdere di darmi consigli..

tu nn eri ancora nato quando io gia scorrazzavo sulle crode col canapone..

e nn cercare di insegnarmi come si indirizzano i giovani all'alpe..

ne ho svezzati a centinaia..e senza le coglionate ultramoderne salgono le pareti senza poi dover mandare lo scheletro in carrozzeria..

buona notte...tu trombi ogni tanto vero?

..no sai..da come ti esponii..mi sa che ti manca qualcosa...
:roll:



AM, rilassati.


prenditi un pausa.


fatti una vacanza.


tira il fiato.




























vatteneaffanculo.




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda AlpineMan® » mar ago 08, 2006 0:43 am

8O 8O

per rilassarmi ho appena fumato la lunga puipa orobica..

ora sto meglio..anche se inizio a veder doppio..

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

per silvio...
dai nun me rompe li cojoni e vatti a fa du monotiri ar colosseo.. 8)
(promosso col romano?)


per ric-m..
forse nn lo sai..
ma i piu grandi alpinisti si sarebbero sentiti nudi senza canapone al seguito...pèer me vale la stessa cosa..

per fabio bec..

vabbe ho parlato di chiodi ogni 10 metri..poi ci sono sempre le clessidre,i cunei di legno..io personalmente sto sui 10 metri...nulla vieta di metterci qualcosa tra un chiodo e l'altro..

cmq io parlo di 10 metri sul VI superiore..
se poi parliamo diV...oIV...be si puo osare anche di piu..

chiaro che la distanza la deve fare la sensibilita dell'alpinista sulla conioscienza delle proprie capacita..

cmq,guarda che vie ultramoderne tracciate da big qua sulle orobie,parlo di spit...in tiri di 30 metri di 7a minimo ci han messo 2 spit...se fai i conti siamo sui 10 metri,e su quella roccia nn si integra altro..infatti le ripetizioni sono pochissime...
come ripeto..uno lo sa anche prima di salire la difficolta..se nn si hanno i coglioni per passare a priori,basta girare le chiappe ed andarsene sul lungomare a rimini..

semplice no?
:lol:
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 08, 2006 0:44 am

il vero etico era Paul Preuss...

altri tempi...altre persone.... :cry:
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