Premetto che sono molto contrario agli spit.. e mi mi piace la montagna selvaggia.. detto ciò pur essendo d'accordo con te in certe cose... mi sembra che esageri e... ho una mia teoria....
comunque...
AlpineMan® ha scritto:punto1) i chiodi devono essere prodotti da se in casa,io nn mi fiderei mai ad appendermi le chiappe su chiodi commerciali..
eppoi nn mi andrebbe di ingrassare gli alligatori commerciali dell'alpinismo..
non tutti sono capaci... o hanno la possibilità....
sostituire il
devono con
dovrebbero..
AlpineMan® ha scritto:punto2)al chiodo si puo attaccare sia un cordino in canapa,che una fettuccia di recupero trovata in casa,tipo quelle delle tapparelle o derivati,niente cordini moderni ed ipercolorati,che stonano col paesaggio alpino..
siccome sei tanto etico dovresti raccogliere tutto... e non lasciare "porcaria" in giro.. per questo un cordino colorato è più facile che il compagno lo veda e lo raccolga...
AlpineMan® ha scritto:punto3)i chiodi vanno sempre bene in qualsiasi parete,sia in fessure che calcari a buchi,quindi mai dire impossibile proteggersi e per questo ricorrere all'antietico piantaspit!!!
bè esistono placche improteggibili... in quei casi... o hai i coglioni grossi...
o usi chiodi a pressione...a mano... ( 20 min a chiodo... i primi poi anche il doppio)
AlpineMan® ha scritto:punto4)scegliere sempre una fessura o un buco bello sana,senza incrinature,per far si che il chiodo penetrando nn faccia danni alla roccia.
altrimenti non tiene.....
AlpineMan® ha scritto:punto5)assestare piccoli colpi di mazzetta per tastare se penetra,poi un colpo secco per assestarlo
no comment
AlpineMan® ha scritto:punto6)se fa troppa fatica ad entrare,non insistere,perche' farebbe danni.
e perchè non tiene.....
AlpineMan® ha scritto:punto7)per toglierlo fare movimenti delicati finche si smuove,poi metteteci il dito nell'anello e fuori di colpo
comincia col togliere quello con lo spago....
AlpineMan® ha scritto:punto8)nn abusare dei chiodi,una protezione ogni 10 metri e' piu che sufficente per salvarvi le chiappe
se sei veramente un Uomo Alpino sai che hai appena sparato una cazzata!!!!!
AlpineMan® ha scritto:punto9)spero di essere stato chiaro...la mazzetta al seguito vi puo sempre venir utile per parcheggiarla sulla capoccia di loschi trapanatori di spit
Daccoro al 100% .... ma può bastare anche un sasso.!!!!
AlpineMan® ha scritto:punto10 e chiudo)questo sotto e' un mio chiodo stoico..ne ha viste di battaglie,per chi ha dei dubbi sulla sua efficacia calcoli che ci son volato per piu di 15 metri...e come si nota e' ancora sanissimo...qua fa il suo lavoro egregio su un noto spigolo di calcare
dei chiodi mi fido ma preferisco non testarli.....
AlpineMan® ha scritto:questi sono i 10 comandamenti etici su come si chioda in parete..
tutto il resto sono solo porcate di gente senza anima,che con l'alpinismo nn ha nulla da spartire

La mia teoria...
non metto in dubbio la tua volontà di quello che dici...ma... se fossi così etico...
sapresti che l'alpinista è come un cacciatore a valle....