da Mago del gelato » dom lug 30, 2006 21:06 pm
da Fokozzone » mar ago 01, 2006 18:41 pm
da Mago del gelato » mar ago 01, 2006 19:43 pm
Fokozzone ha scritto:La forza è uno degli elementi che consentono di arrampicare bene.
1) ho sentito troppa gente dire che è questione di tecnica, mentre strizzava come un forsennato qualche presa piccolissima.
2) Dicono (io no, ma parecchi lo affermano) che c' è troppa gente che scala male e chiude i tiri lo stesso.
Dalla somma delle due cose si evince che mancare di forza non è comunque e mai un pregio. Uno che fa l' 8c non è una pippa, quanto meno se mai fosse "scarso" tecnicamente, ("scarso" ovviamente per quel livello) è un asso dell' allenamento.
FKZ
da Fokozzone » mer ago 02, 2006 19:28 pm
Mago del gelato ha scritto:Fokozzone ha scritto:La forza è uno degli elementi che consentono di arrampicare bene.
1) ho sentito troppa gente dire che è questione di tecnica, mentre strizzava come un forsennato qualche presa piccolissima.
2) Dicono (io no, ma parecchi lo affermano) che c' è troppa gente che scala male e chiude i tiri lo stesso.
Dalla somma delle due cose si evince che mancare di forza non è comunque e mai un pregio. Uno che fa l' 8c non è una pippa, quanto meno se mai fosse "scarso" tecnicamente, ("scarso" ovviamente per quel livello) è un asso dell' allenamento.
FKZ
Quello che volevo dire è che lo scalatore più bravo è quello che sfrutta al meglio il suo potenziale di forza, certa gente fortissima se sapesse scalare anche benissimo potrebbe fare molto di più. E c'è gente che pur non raggiungendo il grado di altri sa scalare meglio.
Saper scalare meglio di un altro per me non vuol dire necessariamente ottenere risultati numericamente migliori.
La BRAVURA di due scalatori si potrebbe comparare solo a parità di forza.
da Mago del gelato » mer ago 02, 2006 21:07 pm
Fokozzone ha scritto:Mago del gelato ha scritto:Fokozzone ha scritto:La forza è uno degli elementi che consentono di arrampicare bene.
1) ho sentito troppa gente dire che è questione di tecnica, mentre strizzava come un forsennato qualche presa piccolissima.
2) Dicono (io no, ma parecchi lo affermano) che c' è troppa gente che scala male e chiude i tiri lo stesso.
Dalla somma delle due cose si evince che mancare di forza non è comunque e mai un pregio. Uno che fa l' 8c non è una pippa, quanto meno se mai fosse "scarso" tecnicamente, ("scarso" ovviamente per quel livello) è un asso dell' allenamento.
FKZ
Quello che volevo dire è che lo scalatore più bravo è quello che sfrutta al meglio il suo potenziale di forza, certa gente fortissima se sapesse scalare anche benissimo potrebbe fare molto di più. E c'è gente che pur non raggiungendo il grado di altri sa scalare meglio.
Saper scalare meglio di un altro per me non vuol dire necessariamente ottenere risultati numericamente migliori.
La BRAVURA di due scalatori si potrebbe comparare solo a parità di forza.
Comparazione evidentemente impossibile, perché oltre alla parità di forza occorrerebbe pareggiare anche le misure (sennò i passi morfologici dove vanno?).
Ma la forza ti consente di impostare i movimenti. Perché tante volte mentre proviamo un passo al limite assumiamo pose inconsuete? Perché non abbiamo la forza di impostarlo nel modo più semplice e corretto. Non è pensabile muoversi sempre in equilibrio scaricando il peso, ciò avviene giusto nell' arrampicata di aderenza. Quindi occorre la forza per tenersi mentre ci si sbilancia e ci si alza, prima di ristabilirsi.
Proporrei per una valutazione (assolutamente inane e accademica) della "bravura" di uno scalatore -disgiunta dalla forza- il criterio di vedere come si muove quando è al limite fisico: se composto o scomposto, se razionale o in affannoso disordine...
da Gianbo » mer ago 02, 2006 21:22 pm
da trivi » mer ago 02, 2006 22:02 pm
Gianbo ha scritto:scusate, ma per determinare chi sia l'arrampicatore più simpatico come si fa?
da Gianbo » gio ago 03, 2006 10:33 am
trivi ha scritto:Gianbo ha scritto:scusate, ma per determinare chi sia l'arrampicatore più simpatico come si fa?
semplice, sono io.
e se hai da discutere ti spacco la faccia.
da Mago del gelato » gio ago 03, 2006 11:17 am
Herman ha scritto:ma cosa vuol dire che un arrampicatore è bravo?
da smaz » gio ago 03, 2006 11:28 am
Mago del gelato ha scritto:Herman ha scritto:ma cosa vuol dire che un arrampicatore è bravo?
L'ho detto, secondo me vuol dire che riesce a sfruttare al massimo il suo potenziale fisico.
Ci sono troppi arrampicatori semplicemente forti fisicamente che vengono osannati, e altri meno forti ma più bravi a scalare che vengono denigrati perchè non fanno gli stessi gradi. Non mi pare giusto
da matto » gio ago 03, 2006 11:35 am
da trivi » gio ago 03, 2006 12:35 pm
Gianbo ha scritto:trivi ha scritto:Gianbo ha scritto:scusate, ma per determinare chi sia l'arrampicatore più simpatico come si fa?
semplice, sono io.
e se hai da discutere ti spacco la faccia.
beh, il tuo è un criterio oggettivo perlomeno
da Herman » gio ago 03, 2006 12:38 pm
Mago del gelato ha scritto:Herman ha scritto:ma cosa vuol dire che un arrampicatore è bravo?
L'ho detto, secondo me vuol dire che riesce a sfruttare al massimo il suo potenziale fisico.
Ci sono troppi arrampicatori semplicemente forti fisicamente che vengono osannati, e altri meno forti ma più bravi a scalare che vengono denigrati perchè non fanno gli stessi gradi. Non mi pare giusto
da Mago del gelato » gio ago 03, 2006 13:02 pm
Herman ha scritto:già, ma ciò che conta sulle riviste è il grado
da Herman » gio ago 03, 2006 13:18 pm
Mago del gelato ha scritto:Herman ha scritto:già, ma ciò che conta sulle riviste è il grado
E' proprio questo che non mi piace, ed è quello che criticava anche Mariacher, il grado non sempre quantifica l'effettivo valore di un arrampicatore
da climber » gio ago 03, 2006 16:48 pm
da Gianbo » gio ago 03, 2006 17:50 pm
da Mago del gelato » gio ago 03, 2006 20:40 pm
Gianbo ha scritto:questo è uno dei topic più inconcludenti che sia mai apparso sul forum
da Gianbo » ven ago 04, 2006 12:56 pm
Mago del gelato ha scritto:Gianbo ha scritto:questo è uno dei topic più inconcludenti che sia mai apparso sul forum
Potevi leggerne altri che ti interessavano di più, e poi le conclusioni mi sembra che si sia provato a darle.
Aprine uno su come risolvere problemi che ti interessano di più, sarò felice di parteciparvi.
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