caldo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

caldo

Messaggioda alexnano » gio lug 27, 2006 14:12 pm

Come valutate lo zero termico a 4400 m?
Andate comunque in quota questo fine settimana?

Dalle news che sento in giro non mi pare una grande idea.

Saluti
alexnano

Messaggioda Zio Vare » gio lug 27, 2006 14:38 pm

Sali e scendi molto presto. Se puoi evitare di passare sui ghiacciai alle due del pomeriggio fai una cosa saggia
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda ste_manto » gio lug 27, 2006 14:48 pm

Zio Vare ha scritto:Sali e scendi molto presto. Se puoi evitare di passare sui ghiacciai alle due del pomeriggio fai una cosa saggia
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda calabrones » gio lug 27, 2006 15:03 pm

Zio Vare ha scritto:Sali e scendi molto presto. Se puoi evitare di passare sui ghiacciai alle due del pomeriggio fai una cosa saggia

Ed anche sotto le rocce attaccate collo sputo (ghiacciato) ;)
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Cesta » gio lug 27, 2006 16:20 pm

calabrones ha scritto:

dalla webcam di "scivolare "danno il funerale del ghiacciaio (meglio riclassificato come nevaio) della Marmolada.
:-( sing sing!!
che te ghea fae o no te pol farghea!
Cesta

Messaggioda calabrones » gio lug 27, 2006 16:29 pm

Cesta ha scritto:
calabrones ha scritto:

dalla webcam di "scivolare "danno il funerale del ghiacciaio (meglio riclassificato come nevaio) della Marmolada.

Se penso alle foto dei primi del 900 al Rif. Fedaia, in cui si vedevano enormi seracchi sullo stile del Bianco/Rosa, mi vien male :cry:
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda alexnano » gio lug 27, 2006 16:34 pm

In realtà cosa volevamo tentare è una salita definita "la più facile delle Alpi", cioè il Breithorn Occidentale (siamo + o - tutti un po' novellini).
Nonostante la semplicità, però, mi arrivano notizie (non ultime quelle sul Cervino) riguardo alla condizione pessima di neve e ghiaccio sul Breithorn nello specifico.
Il rifugista stesso ha detto che le condizioni son brutte, e non fatico a crederci date le settimane di caldo eccezionale ininterrotto.

I miei "soci" vogliono andare comunque ma a me la situazione ricorda tanto quella del 2003, quando sconsigliavano parecchie salite su ghiaccio anche tra quelle + facili (tipo il Rifugio Margherita) per le stesse ragioni...
alexnano

Messaggioda ste_manto » gio lug 27, 2006 16:52 pm

alexnano ha scritto:In realtà cosa volevamo tentare è una salita definita "la più facile delle Alpi", cioè il Breithorn Occidentale (siamo + o - tutti un po' novellini).
Nonostante la semplicità, però, mi arrivano notizie (non ultime quelle sul Cervino) riguardo alla condizione pessima di neve e ghiaccio sul Breithorn nello specifico.
Il rifugista stesso ha detto che le condizioni son brutte, e non fatico a crederci date le settimane di caldo eccezionale ininterrotto.

I miei "soci" vogliono andare comunque ma a me la situazione ricorda tanto quella del 2003, quando sconsigliavano parecchie salite su ghiaccio anche tra quelle + facili (tipo il Rifugio Margherita) per le stesse ragioni...

ho fatto le salite in questione proprio nel 2003.... farsi si fanno ma occhio ;) certo evitate se potete di farlo in giornata ;)
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Zio Vare » gio lug 27, 2006 17:08 pm

potete fare il Castore, partite molto presto dal Q. Sella, a mezzogiorno siete a Stafal a bere un birra. L'importante è non essere allergici al sovraffollamento :roll: :roll: :roll: :roll:
Zio Vare

Messaggioda shottolo » gio lug 27, 2006 17:25 pm

eh no, basta gente sul castore che ci dobbiamo andare noi questo weekend :D
shottolo

Messaggioda bernina4049 » gio lug 27, 2006 17:32 pm

shottolo ha scritto:eh no, basta gente sul castore che ci dobbiamo andare noi questo weekend :D

Domenica scorsa saremo stati un centinaio tutti ben in fila che salivamo ordinati...per nostra fortuna siamo partiti un po tardino verso le 6 dal rifugio e siamo arrivati in cima che la folla era giua scesa
bernina4049

Images: 1

Messaggioda Zio Vare » gio lug 27, 2006 17:34 pm

shottolo ha scritto:eh no, basta gente sul castore che ci dobbiamo andare noi questo weekend :D

8O
augurissimi :twisted: :P
Zio Vare

Messaggioda shottolo » gio lug 27, 2006 17:38 pm

f**a, sveglia alle 3
voglio vedere se non riesco ad essere tra i primi
così ci becchiamo l'alba (insomma...) e pure il ghiacciaio bello duro
shottolo

Messaggioda bernina4049 » gio lug 27, 2006 17:42 pm

shottolo ha scritto:f**a, sveglia alle 3

alle tre ti salti la colazione delle 4...anche se non ti perdi nulla di eccezzionale..comunque domenica salendo hotrovato gente che alle 7 era gia di ritorno
comunque domenica anche a causa della nevicata notturna 5/10 cm dai 3800 in su il ghiacciaio sembrava in buone condizioni a parte una zona crepacciata da superare dopo poco dalla partenza dal rifugio ma nulla di complesso...e un crepaccio bello profondo ma largo non piu di 40 cm che si salta agevolmente.
Ultima modifica di bernina4049 il gio lug 27, 2006 17:44 pm, modificato 1 volta in totale.
bernina4049

Messaggioda shottolo » gio lug 27, 2006 17:44 pm

alla fine devo sentire i soci a che ora vogliono svegliarsi :D
io opterei per una sveglia prestissimo perché mi fa cagare camminare nella marmellata al ritorno :P
shottolo

Messaggioda brookite » gio lug 27, 2006 17:45 pm

calabrones ha scritto:
Cesta ha scritto:
calabrones ha scritto:

Se penso alle foto dei primi del 900 al Rif. Fedaia, in cui si vedevano enormi seracchi sullo stile del Bianco/Rosa, mi vien male :cry:

ciao,
senza andare cosi indietro ho delle foto fine anni 60 con i miei in gita sui seracchi ove il ghiacciaio arrivava quasi a ridosso della bidonvia. (quella però non è mai cambiata)
Per chi va lì o peggio sull'adamello occhio ad eventuali residuati bellici che affiorano !!

mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda bernina4049 » gio lug 27, 2006 17:47 pm

shottolo ha scritto:alla fine devo sentire i soci a che ora vogliono svegliarsi :D
io opterei per una sveglia prestissimo perché mi fa cagare camminare nella marmellata al ritorno :P

noi partendo alle 6 siamo saliti con calma in cima e siamo tornati al rifugio alle 10:45 senza problemi......comunque o parti prestissimo e quindi sei fra i primi a salire oppure parti tardi altrimenti ti becchi la coda sulla rampa che prta al colle felk e stare fermo li non è bellissimo e potresti rischiare di beccarti non poco freddo e poi arrivi in cima con la assa e non ti godi la vetta.
bernina4049

Messaggioda bernina4049 » gio lug 27, 2006 17:49 pm

brookite ha scritto:
calabrones ha scritto:
Cesta ha scritto:
calabrones ha scritto:

ciao,
senza andare cosi indietro ho delle foto fine anni 60 con i miei in gita sui seracchi ove il ghiacciaio arrivava quasi a ridosso della bidonvia. (quella però non è mai cambiata)
Per chi va lì o peggio sull'adamello occhio ad eventuali residuati bellici che affiorano !!

mirco

dovrei andarci domani in adamello ma visto il meteo mi sa che salta tutto.
bernina4049

Messaggioda il berna » gio lug 27, 2006 20:32 pm

shottolo ha scritto:f**a, sveglia alle 3

si ti piacerebbe....

io domenica scorsa ero alle Jorasses sono partito poco dopo le 2... pappa fino in cima! Di notte non gela manco a 4000! altro che ghiacciaio duro!!

poi ti adegui agli altri e non ropi le palle al gestore che tu vuoi la colazione alle 3 perchè vuoi essere il primo sul castore facendo la normale!!!

e domenica forse sono su pure io...
ma non dalla normale.... 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda shottolo » gio lug 27, 2006 23:04 pm

ma io mica voglio la colazione :D
shottolo

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni