Posso fare un paio di domande?
Quando accade che i papa' si tengono i pupi per piu' di 5 minuti senza urlare, ne' loro ne' i pupi?
E sopporterebbero 15 ore e passa filate con loro, mentre la signora si vede alle 6.00 AM con qualcun altro, si fa 2 ore e mezza di macchina per arrivare ad esempio al Gran Sasso, sale su a fare una vietta, ritorna alla macchina e rientra a casa (non prima di sera comunque)?
(Certo che se ci infila anche la cena in trattoria e' proprio infame!)
A me piace arrampicare, piaceva farlo anche in montagna, ma da quando ci sono le belve il massimo che mi e' riuscito di fare e' stato prendere un giorno di ferie, portare il piccolo al nido e andare a scalare in falesia con degli amici portandomi dietro il piu' grande.
Per il resto provo a scalare nei WE in falesia con TUTTA la famiglia appresso, facendo i turni con Cuorpiccino a controllare di avere sempre due figli relativamente integri e decentemente puliti, con un livello di concentrazione prossimo allo zero (Altro sensore tipico dei ragazzini piccoli: se papo scala non gli importa di nulla, se lo fa la madre gli scappa la cacca, fanno a botte con qualche altro bimbo, hanno fame etc).
Anche avendo la stessa passione a volte e' comunque difficile condividerla sempre allo stesso modo

e non solo perche' "le donne sono meno appassionate".
Per quanto riguarda l'istinto di conservazione, mi sembra di riconoscerne un po' di piu' in me in cose diverse dalla montagna, ad esempio in macchina corro di meno e cerco di essere piu' paziente, soprattutto nel traffico e se ho i bambini a bordo.