la roccia é spaziale nella prima parte e peggiora un pizzico + in alto.
la chiodatura lunga tanto decantata é in realta ottima, dové é lunga non serve e nei passaggi di 6b é perfetta.
a proposito il secondo 6b+ l'abbiamo trovato proprio duro, io proprio non l'ho passato senza tirare

arrivati a 2 tiri dalla fine un po' in ritardo sulla tabella di marcia (8h fin li'....) e con i piedi a pezzettini abbiamo deciso di cominciare le doppie. le nuvolette che si erano addensate sugli engelhörner sembravano molto bonarie....... dopo circa un'oretta e a circa 5 doppie dalla fine arrivano un paio di gocce e profeticamente dico
"non tira un filo di vento, non puo' certo essere un temporale, augh"
cosi' parlo' alce zebrata, 10 minuti dopo la pioggia aumenta, arrivati all'ultima doppia si scatena l'ira di dio, non si riesce quasi a respirare tanta acqua cade, mai vista una roba de genere. PAzzesco, all'orizzonte tutto sereno, cielo blu e sopra di noi scende un muro compatto d'acqua.
Il tempo di arrivare alla base e dalla parete comincia a scorrere un ruscello che s'ingrossa a vista d'occhio. Raccattiamo lo zaino e mettiamo le scarpe senza manco riuscire a vedere, la corda non riusciamo a disfarla e decidiamo di portarla tipo matassa
lungo la morena scorre oramai un fiume in piena e cominciamo ad essere un po' preoccupati, il rumore dei sassi che rotolano é veramente assordante e i tuoni fanno da contraltare
scendiamo correndo fino al bosco e improvisamente un boato ci fa girare, dalla parete N (lungo la via normale, grosso imbuto di calcare) un onda di fango e sassi sta spazzando via tutto quello che incontra....... mai visto niente di simile.... il fango devia non so dove e non passa nelle vicinanze, il cuore mi batte a mille eppure mi viene da ridere guardando wolfang con la matassa di corda in mano. dopo che attraversiamo indenni un grosso ruscello dove rotolano macigni ci rilassiamo e scendiamo gli ultimi gradini del sentiero con circa 30 cm di acqua marrone..... ecco la macchina, evvai
beh non é finita, dopo aver bevuto un bel caffé ci mettiamo in macchina e surprise !! strada interrotta da frana, 2 ponti si sono staccati dagli ancoraggi, prima di domani mattina non se ne parla...... o nooooo ma é un incubo sta giornata..... dormicchiamo in macchina fino alle 21 finché un tipo ci dice che in direzione grindelwald lo stradino é stato liberato.... evvai si parte un po' timorosi e dopo un po' si arriva effettivamente tra le luci del crepuscolo alla gross scheidegg, da qui solo 2 ore ci separano da basel, beh tranne se non si sbaglia autostrada come nel nostro caso.
all'una casco finalmente nel letto, miseria che avventura, la natura si é veramente incazzata, non oso pensare cosa sarebbe successo se non avessimo rinunciato agli ultimi tiri.....