moschettoni B.D. col filo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

moschettoni B.D. col filo

Messaggioda il.conte » gio lug 06, 2006 3:50 am

domandina :
qual'è il senso della leva "a filo" che hanno alcuni moschettoni Black Diamond, come il Neutrino impiegato anche per i rinvii ?!?
Grazie.
il.conte

Images: 16

Re: moschettoni B.D. col filo

Messaggioda MatteoD » gio lug 06, 2006 10:17 am

il.conte ha scritto:domandina :
qual'è il senso della leva "a filo" che hanno alcuni moschettoni Black Diamond, come il Neutrino impiegato anche per i rinvii ?!?
Grazie.

Credo si tratti di un fatto di leggerezza. Dovrebbero pesare un po' meno.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda stelucky » gio lug 06, 2006 10:17 am

rende i moschettoni più leggeri e la leva fa anche da molla, mentre i moschettoni normali hanno all'interno una molla vera più soggetta a rottura
stelucky

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 06, 2006 10:17 am

Grazie.

Conosco due vantaggi:

1. Riduzione del peso (il moschettone pesa meno)
Il filo pesa meno e questo incide sul peso totale del moschettone.

2. Riduzione della massa (riduci le aperture accidentali)
Il rapporto tra forza di chiusura e massa è molto più alta nel caso del filo. Questo fa si che in caso di urto accindentale contro la parete il filo rimane chiuso mentre la barra si apre (estremizzo). PROVA PRATICA: prendi il moschettone e battine il dorso forte contro il palmo della mano. Quello a barretta si apre per un attimo, quello a filo no.

Se poi siano cose che ti salvano la vita 1 su 100 (indispensabili) o una volta su 100 miliardi (SM) non so dirti. Io cmq le ho prese. Facendo felice il mio abituale spacciatore di ferraglia.
ma prima che l'ora sia venuta...
guai a chi separa gli amanti.
[ZANNA]

Messaggioda sax » gio lug 06, 2006 10:24 am

[ZANNA] ha scritto:
Grazie.

Conosco due vantaggi:

1. Riduzione del peso (il moschettone pesa meno)
Il filo pesa meno e questo incide sul peso totale del moschettone.

2. Riduzione della massa (riduci le aperture accidentali)
Il rapporto tra forza di chiusura e massa è molto più alta nel caso del filo. Questo fa si che in caso di urto accindentale contro la parete il filo rimane chiuso mentre la barra si apre (estremizzo). PROVA PRATICA: prendi il moschettone e battine il dorso forte contro il palmo della mano. Quello a barretta si apre per un attimo, quello a filo no.

Se poi siano cose che ti salvano la vita 1 su 100 (indispensabili) o una volta su 100 miliardi (SM) non so dirti. Io cmq le ho prese. Facendo felice il mio abituale spacciatore di ferraglia.

GIUSTO!

La barreta di filo riduce l'inerzia in caso di urto contro la roccia, il moschettone a leva aperta ha un carico di rottura molto minore come sapete.........quindi in caso di caduta e contemporaneo urto contro la roccia (caso non raro), per una frazione di secondo il moschettone normale si trova a lavorare a leva aperta...... :? proprio nel momento in cui si scarica la massima forza d'arresto...... :cry:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda MatteoD » gio lug 06, 2006 10:38 am

Domanda da un milione di dollari.
Chissà quanti casi si hanno in alpinismo di moschettoni rotti per apertura della leva e cedimento sull'asse orizzontale? Che io sappia nessuno, ma non vuol dire niente.
La domanda non è peregrina e penso che a cercar bene questa informazione sia possibile trovarle da qualche parte.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 06, 2006 12:04 pm

Mmm... coincidenze.

Vado un po' OT: Vedo che l'argomento toglie il sonno al nostro caro conte, e questo va bene, son scelte difficili... :twisted:

Quello che non capisco - spiegatimi voi plz - è com'è che tre risposte gli sono arrivate dopo molte ore ma contemporaneamente. Coincidenze? O qualcosa mi sfugge?
ma prima che l'ora sia venuta...
guai a chi separa gli amanti.
[ZANNA]

Messaggioda angelo1981 » gio lug 06, 2006 12:11 pm

[ZANNA] ha scritto:Mmm... coincidenze.

Vado un po' OT: Vedo che l'argomento toglie il sonno al nostro caro conte, e questo va bene, son scelte difficili... :twisted:

Quello che non capisco - spiegatimi voi plz - è com'è che tre risposte gli sono arrivate dopo molte ore ma contemporaneamente. Coincidenze? O qualcosa mi sfugge?

il forum non è piu lo stesso (quello di una volta)
angelo1981

Images: 20

Messaggioda gigi72 » gio lug 06, 2006 14:24 pm

[ZANNA] ha scritto:2. Riduzione della massa (riduci le aperture accidentali)
Il rapporto tra forza di chiusura e massa è molto più alta nel caso del filo. Questo fa si che in caso di urto accindentale contro la parete il filo rimane chiuso mentre la barra si apre (estremizzo).

Giusto, aggiungerei anche che quel tipo di moschettone necessita per l'apertura molta forza. La leva una volta aperta, poi con poco sforzo si apre del tutto. Nei moschettoni normali invece lo sforzo (in termini tecnici "momento di forza" ) per l'apertura della leva è più costante.
gigi72

Images: 15

Messaggioda il.conte » gio lug 06, 2006 14:52 pm

.......... ad occhio però il "filo" potrebbe dare problemi nel caso in cui il moschettone venga sollecitato lungo il suo asse minore, anche se probabilmente non accade mai !!!
Ah, grazie per le risposte !
il.conte

Images: 16

Messaggioda Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:06 pm

il.conte ha scritto:.......... ad occhio però il "filo" potrebbe dare problemi nel caso in cui il moschettone venga sollecitato lungo il suo asse minore

e perchè un filo d'acciaio (che non è libero, ma ha il suo invito di bloccaggio nel moschettone) dovrebbe essere più resistente della leva in alluminio?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda cialtrone » gio lug 06, 2006 15:17 pm

il.conte ha scritto:.......... ad occhio però il "filo" potrebbe dare problemi nel caso in cui il moschettone venga sollecitato lungo il suo asse minore, anche se probabilmente non accade mai !!!
Ah, grazie per le risposte !
L'occhio sbaglia. Spessissimo. E questo è un caso. L'altro grosso vantaggio del filo è la sua resistenza.
Ci sono dei filmati che mostrano moschettoni a filo e non sottoposti a trazione lenta trasversale.
Ebbene.
Appare assolutamente evidente sia dai video che da prove dinamometriche che il filo si deforma e si rompe a valori decisamente superiori rispetto alla leva piena, che invece si spezza in maniera piuttosto grossolana.
L'acciaio infatti ha doti invidiabili di elasticità e sopportazione a cicli di flessioni senza alterare la sua tenuta. Cosa invece che non si può in genere dire dell'alluminio ed affini.

Della serie: mi piego, ma non mi spezzo (motivo per cui le piastrine spit-fix in alluminio...)

Direi che ora resta da fugare un solo dubbio: ma sarà possibile la tecnologia key-lock, assolutamente importante nella tenuta a leva chiusa (tanto per intenderci, l'assenza del fastidioso dentino sulla parte piena del moschettone, che garantisce la chiusura e tenuta longitudinale del moschettone, eventualmente guardare qui: http://www.kong.it/I_keyl.htm ) su questi moschettoni? :mrgreen:
A chi risponde, un simpatico regalo.
:-)
cialtrone

Messaggioda Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:24 pm

cialtrone ha scritto:Direi che ora resta da fugare un solo dubbio: ma sarà possibile la tecnologia key-lock, assolutamente importante nella tenuta a leva chiusa (tanto per intenderci, l'assenza del fastidioso dentino sulla parte piena del moschettone, che garantisce la chiusura e tenuta longitudinale del moschettone, eventualmente guardare qui: http://www.kong.it/I_keyl.htm ) su questi moschettoni? :mrgreen:

non ricordo se è solo un'allucinazione o un ricordo di una vetrinetta inesistente. Mi sembra di aver già visto esposti dei moschettoni in filo d'acciaio con un sistema key lock. Il filo anzichè chiudersi intorno al dentino aveva in punta una sorta di goccia che si innestava nella fessura del moschettone. Non ricordo neanche la marca.
Stavo sognando? :lol: :lol:
Zio Vare

Messaggioda cialtrone » gio lug 06, 2006 15:25 pm

Mortimer ha scritto:aspetto il regalo :wink:
http://www.wildcountry.co.uk/Products/Karabiners/Helium/
Rapido come la morte... :mrgreen:
Regalo accordato.
Es suun es possibol.
:-D

ps: ma non sono stati i primi... I primi sono quelli citati dallo Zio...
cialtrone

Messaggioda Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:26 pm

cialtrone ha scritto:
ps: ma non sono stati i primi... I primi sono quelli citati dallo Zio...

Anche a me il regalo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
Zio Vare

Messaggioda cialtrone » gio lug 06, 2006 15:34 pm

Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
Nein! Eheh... :-D
cialtrone

Messaggioda Silvio » gio lug 06, 2006 15:42 pm

cialtrone ha scritto:

DMM ???
Silvio

Images: 14

Messaggioda Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:49 pm

Silvio ha scritto:
cialtrone ha scritto:

DMM ???

Sììììììì!! :D :D :D
Eccoli sono loro

Immagine
Zio Vare

Messaggioda Silvio » gio lug 06, 2006 15:50 pm

Zio Vare ha scritto:
Silvio ha scritto:
cialtrone ha scritto:

DMM ???

Eccoli sono loro

Immagine

modestamente....

8) 8) 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda cialtrone » gio lug 06, 2006 16:21 pm

Silvio ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
Silvio ha scritto:
cialtrone ha scritto:

DMM ???

Eccoli sono loro

Immagine

modestamente....

8) 8) 8)
Grande Sil! :-D
Vabbè, regali a profusione.
cialtrone

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali