da il.conte » gio lug 06, 2006 3:50 am
da MatteoD » gio lug 06, 2006 10:17 am
il.conte ha scritto:domandina :
qual'è il senso della leva "a filo" che hanno alcuni moschettoni Black Diamond, come il Neutrino impiegato anche per i rinvii ?!?
Grazie.
da stelucky » gio lug 06, 2006 10:17 am
da [ZANNA] » gio lug 06, 2006 10:17 am
il.conte ha scritto:domandina :
qual'è il senso della leva "a filo" che hanno alcuni moschettoni Black Diamond, come il Neutrino impiegato anche per i rinvii ?!?
Grazie.
da sax » gio lug 06, 2006 10:24 am
[ZANNA] ha scritto:il.conte ha scritto:domandina :
Grazie.
Conosco due vantaggi:
1. Riduzione del peso (il moschettone pesa meno)
Il filo pesa meno e questo incide sul peso totale del moschettone.
2. Riduzione della massa (riduci le aperture accidentali)
Il rapporto tra forza di chiusura e massa è molto più alta nel caso del filo. Questo fa si che in caso di urto accindentale contro la parete il filo rimane chiuso mentre la barra si apre (estremizzo). PROVA PRATICA: prendi il moschettone e battine il dorso forte contro il palmo della mano. Quello a barretta si apre per un attimo, quello a filo no.
Se poi siano cose che ti salvano la vita 1 su 100 (indispensabili) o una volta su 100 miliardi (SM) non so dirti. Io cmq le ho prese. Facendo felice il mio abituale spacciatore di ferraglia.
da MatteoD » gio lug 06, 2006 10:38 am
Se poi siano cose che ti salvano la vita 1 su 100 (indispensabili) o una volta su 100 miliardi (SM) non so dirti. Io cmq le ho prese. Facendo felice il mio abituale spacciatore di ferraglia.
da [ZANNA] » gio lug 06, 2006 12:04 pm
da angelo1981 » gio lug 06, 2006 12:11 pm
[ZANNA] ha scritto:Mmm... coincidenze.
Vado un po' OT: Vedo che l'argomento toglie il sonno al nostro caro conte, e questo va bene, son scelte difficili...![]()
Quello che non capisco - spiegatimi voi plz - è com'è che tre risposte gli sono arrivate dopo molte ore ma contemporaneamente. Coincidenze? O qualcosa mi sfugge?
da gigi72 » gio lug 06, 2006 14:24 pm
[ZANNA] ha scritto:2. Riduzione della massa (riduci le aperture accidentali)
Il rapporto tra forza di chiusura e massa è molto più alta nel caso del filo. Questo fa si che in caso di urto accindentale contro la parete il filo rimane chiuso mentre la barra si apre (estremizzo).
da il.conte » gio lug 06, 2006 14:52 pm
da Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:06 pm
il.conte ha scritto:.......... ad occhio però il "filo" potrebbe dare problemi nel caso in cui il moschettone venga sollecitato lungo il suo asse minore
da cialtrone » gio lug 06, 2006 15:17 pm
L'occhio sbaglia. Spessissimo. E questo è un caso. L'altro grosso vantaggio del filo è la sua resistenza.il.conte ha scritto:.......... ad occhio però il "filo" potrebbe dare problemi nel caso in cui il moschettone venga sollecitato lungo il suo asse minore, anche se probabilmente non accade mai !!!
Ah, grazie per le risposte !
da Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:24 pm
cialtrone ha scritto:Direi che ora resta da fugare un solo dubbio: ma sarà possibile la tecnologia key-lock, assolutamente importante nella tenuta a leva chiusa (tanto per intenderci, l'assenza del fastidioso dentino sulla parte piena del moschettone, che garantisce la chiusura e tenuta longitudinale del moschettone, eventualmente guardare qui: http://www.kong.it/I_keyl.htm ) su questi moschettoni?
da cialtrone » gio lug 06, 2006 15:25 pm
Rapido come la morte...
da Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:26 pm
cialtrone ha scritto:
ps: ma non sono stati i primi... I primi sono quelli citati dallo Zio...
da cialtrone » gio lug 06, 2006 15:34 pm
Nein! Eheh...Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
da Silvio » gio lug 06, 2006 15:42 pm
cialtrone ha scritto:Nein! Eheh...Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
da Zio Vare » gio lug 06, 2006 15:49 pm
Silvio ha scritto:cialtrone ha scritto:Nein! Eheh...Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
DMM ???
da Silvio » gio lug 06, 2006 15:50 pm
Zio Vare ha scritto:Silvio ha scritto:cialtrone ha scritto:Nein! Eheh...Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
DMM ???
Sììììììì!!![]()
![]()
![]()
Eccoli sono loro
da cialtrone » gio lug 06, 2006 16:21 pm
Grande Sil!Silvio ha scritto:Zio Vare ha scritto:Silvio ha scritto:cialtrone ha scritto:Nein! Eheh...Zio Vare ha scritto:che marca erano? Sempre CampagnaSelvaggia?
DMM ???
Sììììììì!!![]()
![]()
![]()
Eccoli sono loro
modestamente....
![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.