grimsel

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

grimsel

Messaggioda light01 » gio giu 29, 2006 17:08 pm

Ciao! qualcuno è già stato a scalare al grimsel,non all'eldorado ma sulle vie lunghe (un po' piu' semplici) che si trovano nelle vicinanze,sempre sopra la diga. Come sono? ne vale la pena? Ho trovato le relazioni su schweiz plaisir west..... :)
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Re: grimsel

Messaggioda dademaz » gio giu 29, 2006 17:09 pm

light01 ha scritto:Ciao! qualcuno è già stato a scalare al grimsel,non all'eldorado ma sulle vie lunghe (un po' piu' semplici) che si trovano nelle vicinanze,sempre sopra la diga. Come sono? ne vale la pena? Ho trovato le relazioni su schweiz plaisir west..... :)


bhe scusa se sei già lì vai all'eldorado che è meglio!

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Messaggioda light01 » gio giu 29, 2006 17:12 pm

Ehh,magari! Sono troppo dure per me le vie dell'eldorado, o almeno nelle relazioni che ho io sotto il 6a nn c'è nulla,e poi ho sentito che la chiodatura è luuuunga! :D
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Messaggioda dademaz » gio giu 29, 2006 17:16 pm

light01 ha scritto:Ehh,magari! Sono troppo dure per me le vie dell'eldorado, o almeno nelle relazioni che ho io sotto il 6a nn c'è nulla,e poi ho sentito che la chiodatura è luuuunga! :D


bon io ci avevo messo mano una volta...ma non mi eran parse granchè! e poi anche come ambiente non è il massimo, altra storia all'eldorado dove cmq sei + defilato e cmq, motorhead non è poi dura e si protegge benone!
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Messaggioda elvio » gio giu 29, 2006 18:10 pm

se vuoi farti un'idea delle vie sulla diga qui alcune foto...

http://www.wuberstyle.net/grimselhandegg.htm

ciao!
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Messaggioda cialtrone » gio giu 29, 2006 23:58 pm

dademaz ha scritto:e cmq, motorhead non è poi dura e si protegge benone!
Manfatti. Motorhead è una passeggiata di salute, veramente facile facile.
Gradi bassi, e proteggi proprio proprio dove vuoi, soprattutto sul tiro alto in placca, 55 metri, 2 fix, solo quinto grado.

A Dademaz. Vacci tranquillo. Tu sei bravo forte bello. Ma gli altri, chennesai?

Io fossintè, mi leggerei l'articolo comparso non so quando, l'anno scorso, su Pareti, relativo all'Eldorado.
E', stranamente per la rivista, assolutamente perfetto.

Ciao neh? ;-)

@Light01: se non ti ritieni preparato per Grimsel, e non posso che capirti, visto che a mio umile avviso, è severa, la scalata, puoi scendere ancora 6 Km dal passo Grimsel verso la svizzera centrale. Sulla destra trovi l'Handegg: una pietra miliare nell'arrampicata in aderenza nella Svizzera.
Lissopra, un panettone di circa 600 metri di granito per lo più identico a quello del Grimsel, ci trovi, oltre ad intinerari "de paura", anche un paio di viette decisamente più abbordabili del Grimsel, delle vere classiche, che secondo me sono assolutamente propedeutiche all'Eldorado. Buone scalate.
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Messaggioda Topocane » ven giu 30, 2006 9:25 am

cialtrone ha scritto:@Light01: se non ti ritieni preparato per Grimsel, e non posso che capirti, visto che a mio umile avviso, è severa, la scalata, puoi scendere ancora 6 Km dal passo Grimsel verso la svizzera centrale. Sulla destra trovi l'Handegg: una pietra miliare nell'arrampicata in aderenza nella Svizzera.
Lissopra, un panettone di circa 600 metri di granito per lo più identico a quello del Grimsel, ci trovi, oltre ad itinerari "de paura",


..... :roll: :roll: :roll:

firulì..... :roll:
......firulà :roll:


:mrgreen:
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Messaggioda Z » ven giu 30, 2006 10:05 am

le vie che dici tu non sono granchè belle e la spittatura varia da una all'altra, alcune hanno passaggi filtro belli lunghi. Almeno così era una decina d'anni fa.
L'Eldorado effettivamente è ben bello come parete e come ambiente, ma è bene esserci sul grado perchè le vie non sono mai svendute.
Dai un'occhiata, mi pare ce ne siano una o due più recenti (e quindi più attrezzate... :wink: :roll: )
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Messaggioda Topocane » ven giu 30, 2006 10:16 am

beh si...
pare girassero dei fratelloni di cartooniana memoria, da quelle parti... :roll:
che han lasciato, ben poca a dire il vero, un po' di roba in giro su quelle placche....
una volta superato l'ingaggio psyco... poi vai su bene!! :lol: :lol: :lol:

cmq mo' c'è un po' di tutto, ehh.. giusto a fianco una delle più facili (5c-5c obbl ! :evil: ) vie dei fratelloni, sullo spigolo han attrezzato una via a spit ultraascellari... sempre su quel grado, ca.
quindi la prassi è questa; "ahh... una bella via dei Remy, facile! vah che porto a casa una via dei fratelloni, andiamo a farla!" ....arrivi li, fai un mezzoprimotiro, cominci a chiederti dove razzo stai andando in quell'oceano piatto, largo, lungo e completamente lissio e privo di indicazione alcuna di passaggio... cerchi in qlc modo di salire, di individuare protezioni... sosta, catena... qlcs insomma... poi inesorabilmente preso dallo sconforto (per esser poetico....) trovi un modo più o meno ortodosso per riscendere all'attacco, spostarti verso lo spigolo dove vedi lucccicare una fila di spit precisi precisi!!! :D :D :D

poi decidi... se andare in eldorado o meno! :twisted: :twisted: :twisted:

8)
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Messaggioda ghisino » ven giu 30, 2006 13:40 pm

cialtrone ha scritto:
dademaz ha scritto:e cmq, motorhead non è poi dura e si protegge benone!
Manfatti. Motorhead è una passeggiata di salute, veramente facile facile.
Gradi bassi, e proteggi proprio proprio dove vuoi, soprattutto sul tiro alto in placca, 55 metri, 2 fix, solo quinto grado.



ma motorhead non l'avevano richiodata molto di recente "addolcendo" alcuni dei tratti più spaventosi?
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Messaggioda dademaz » ven giu 30, 2006 14:31 pm

cialtrone ha scritto:
dademaz ha scritto:e cmq, motorhead non è poi dura e si protegge benone!
Manfatti. Motorhead è una passeggiata di salute, veramente facile facile.
Gradi bassi, e proteggi proprio proprio dove vuoi, soprattutto sul tiro alto in placca, 55 metri, 2 fix, solo quinto grado.

A Dademaz. Vacci tranquillo. Tu sei bravo forte bello. Ma gli altri, chennesai?



cialtrone, :oops: thanks x il bravo, forte ma soprattutto per il bello :D

va bhe secondo me non è dura!

bon torno a parlare coi turchi

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Messaggioda MICKA » sab lug 01, 2006 1:37 am

dademaz ha scritto:
cialtrone ha scritto:
dademaz ha scritto:e cmq, motorhead non è poi dura e si protegge benone!
Manfatti. Motorhead è una passeggiata di salute, veramente facile facile.
Gradi bassi, e proteggi proprio proprio dove vuoi, soprattutto sul tiro alto in placca, 55 metri, 2 fix, solo quinto grado.

A Dademaz. Vacci tranquillo. Tu sei bravo forte bello. Ma gli altri, chennesai?



....
bon torno a parlare coi turchi

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:lol: :lol:
ma ti parlano in turco??
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Messaggioda dademaz » sab lug 01, 2006 10:57 am

c'è poco da ridere micka...alcuni si mi parlano in turco...a quel punto io gli rispondo in italiano...o con le 4 parole di turco che conosco :lol: di quelle conversazioni!!!!!
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Messaggioda superpjimmy » dom lug 02, 2006 17:18 pm

Vabbè, visto che non ci sono molti pareri favorevoli al Grimsel vuol dire che difenderò io uno dei miei posti preferiti...
L'Eldorado è uno dei posti più belli dove ho arrampicato(insieme al Wenden) ma a quanto pare fuori range di difficoltà del nostro amico light01, quindi non posso che consigliarti un'altra marea di posti visto che mi sembra di aver capito che cerchi vie tra il quarto e il quinto...
1)Gerstenegg, con i settori Crow, foxie e Azalee Beach.
In più se vuoi una via un pò lunga c'è "La strada"(max 5a+) che arriva in cima al Dom.
2)Le Seeplatten, vie lunghe fino a 400 metri sul Raterichbodensee.
3)Sommerloch con la sola però Greenhorn(fatta Sabato e ti dico che anche se io ci camminavo la mia dolce metà, che l'ha tirata quasi tutta, si è divertita un mondo!!!)
4)Handegg.La più facile è Katzenpfad ma secondo me non ne vale molto la pena...Rispetto a Fair hands line o a Mummery ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Non ho fatto ancora quartzriss ma mi hanno detto che è carina anche se solo di 4 tiri (max 5c+).
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
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Messaggioda yura » dom lug 02, 2006 23:05 pm

superpjimmy ha scritto:Vabbè, visto che non ci sono molti pareri favorevoli al Grimsel vuol dire che difenderò io uno dei miei posti preferiti...
L'Eldorado è uno dei posti più belli dove ho arrampicato(insieme al Wenden) ma a quanto pare fuori range di difficoltà del nostro amico light01, quindi non posso che consigliarti un'altra marea di posti visto che mi sembra di aver capito che cerchi vie tra il quarto e il quinto...
1)Gerstenegg, con i settori Crow, foxie e Azalee Beach.
In più se vuoi una via un pò lunga c'è "La strada"(max 5a+) che arriva in cima al Dom.
2)Le Seeplatten, vie lunghe fino a 400 metri sul Raterichbodensee.
3)Sommerloch con la sola però Greenhorn(fatta Sabato e ti dico che anche se io ci camminavo la mia dolce metà, che l'ha tirata quasi tutta, si è divertita un mondo!!!)
4)Handegg.La più facile è Katzenpfad ma secondo me non ne vale molto la pena...Rispetto a Fair hands line o a Mummery ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Non ho fatto ancora quartzriss ma mi hanno detto che è carina anche se solo di 4 tiri (max 5c+).
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Quoto totalmente SuperJimmy e mi associo ai suoi consigli.
Mi pare che il tuo avatar sia proprio sul 2° tiro di Moterhead (o Septumania) se non sbaglio???
Va a ciapà i ratt...baloss
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Messaggioda superpjimmy » dom lug 02, 2006 23:30 pm

yura ha scritto:Quoto totalmente SuperJimmy e mi associo ai suoi consigli.
Mi pare che il tuo avatar sia proprio sul 2° tiro di Moterhead (o Septumania) se non sbaglio???

Il mio avatar mi raffigura sul terzo tiro di Septumania...
W l'Adeeeerenza!
Spalmooooooooooo!
Jimmy :)
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Messaggioda yura » dom lug 02, 2006 23:36 pm

superpjimmy ha scritto:
yura ha scritto:Quoto totalmente SuperJimmy e mi associo ai suoi consigli.
Mi pare che il tuo avatar sia proprio sul 2° tiro di Moterhead (o Septumania) se non sbaglio???

Il mio avatar mi raffigura sul terzo tiro di Septumania...
W l'Adeeeerenza!
Spalmooooooooooo!
Jimmy :)


Miiii spettacolo....ma io per quanto riguarda l' aderenza pura ho trovato più tossici i primi tiri di Forces Motrices (sempre dei Fratelloni pidocchiosi (in quanto a n° di spit :D :D ))

Come via più bella per logicità e movimenti Motorhead e per ultima (per i miei gusti) Septumania, che comunque ha delle bellissime lunghezze.
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Messaggioda elite 1972 » mar lug 04, 2006 13:05 pm

yura ha scritto:
superpjimmy ha scritto:Vabbè, visto che non ci sono molti pareri favorevoli al Grimsel vuol dire che difenderò io uno dei miei posti preferiti...
L'Eldorado è uno dei posti più belli dove ho arrampicato(insieme al Wenden) ma a quanto pare fuori range di difficoltà del nostro amico light01, quindi non posso che consigliarti un'altra marea di posti visto che mi sembra di aver capito che cerchi vie tra il quarto e il quinto...
1)Gerstenegg, con i settori Crow, foxie e Azalee Beach.
In più se vuoi una via un pò lunga c'è "La strada"(max 5a+) che arriva in cima al Dom.
2)Le Seeplatten, vie lunghe fino a 400 metri sul Raterichbodensee.
3)Sommerloch con la sola però Greenhorn(fatta Sabato e ti dico che anche se io ci camminavo la mia dolce metà, che l'ha tirata quasi tutta, si è divertita un mondo!!!)
4)Handegg.La più facile è Katzenpfad ma secondo me non ne vale molto la pena...Rispetto a Fair hands line o a Mummery ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Non ho fatto ancora quartzriss ma mi hanno detto che è carina anche se solo di 4 tiri (max 5c+).
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Quoto totalmente SuperJimmy e mi associo ai suoi consigli.
Mi pare che il tuo avatar sia proprio sul 2° tiro di Moterhead (o Septumania) se non sbaglio???


quoto anche io Jimmy, sia al Raterichsbodensee sia ai settori sopracitati mi sono divertito un sacco salendo in totale relax.
Foxie è dei fratelli remy spittata alla svizzera e a mio parere la più bella di questi settori.
In tutte le vie la roccia è super.
Se stai più giorni sali alla zona della Bachlihutte (è a 1e mezza dalla diga) ci sono vie per tutte le difficoltà in particolare bellissime quelle in quota (3000m) al diamantstock (se non ricordo male) , ho fatto sir elias (mi pare si chiamasse così, sul 5 -5+) ambiente eccezionale!

io motorhead l'ho fatta in gran parte da secondo qualche anno fa ma ricordo bene che non era proprio una passeggiata...insomma stile mellico devi avere concentrazione e passare tranquillo su quei gradi...poi se l'hanno spittata non so, allora di piattine non ne avevo vista tante...
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Messaggioda ghisino » dom lug 30, 2006 19:06 pm

a beneficio dei posteri aggiorno questo topic...

venerdì con Dones ho fatto otto tiri di motorhead (fino al 6a+ compreso, ritirata causa pioggia). Ho tirato 5 tiri di cui il primo 6a e il 6a+.

In media c'è uno spit ogni 10-15 metri, ma ovviamente ci si protegge alla stragrande con nuts (medio-grandi) e friends (un paio di camalot misura 1 e un paio del 2 dovrebbero essere più che sufficienti, forse anche uno 0.75 e al limite un 3) visto che ci sono fessure ovunque. Il che vuol dire che se si scala tranquilli e si sa valutare quando e come proteggersi la via non è che sia tutto 'sto spauracchio, c'è giusto un obbligato improteggibile di 5-6 metri sul tiro-chiave, ma nulla di spaventoso...un po' di concentrazione e si fa senza neppure accorgersene. Praticamente impossibile perdersi vista la logica della linea, salvo forse sul 6a+, dove gli spit di una via vicina potrebbero ingannare...dopo il secondo spit si traversa in orizzontale a destra (occhio agli attriti)

Certo anche se ci sono tante dulfer lo stile è sempre molto di piedi e in alcuni casi un po' di equilibrio, chi non ha confidenza col genere potrebbe prenderle...

Le valutazioni dei tiri forse non sono generosissime, e di certo non tengono conto dei fattori psicologici...quindi bisogna considerare di andarci avendo, in falesia, un 6a a vista "molto solido" e una certa tranquillità lontano dalla protezione : tratti improteggibili a parte, se ci si ferma ogni tre metri anche sul facile servono ben più di quattro friends...

detto questo, se si arriva preparati la via è effettivamente una (bellissima) "passeggiata"
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Messaggioda Dones » lun lug 31, 2006 12:50 pm

tanto per...
la foto dell'ingaggioso terzo tiro...
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a scapito di quel che si potrebbe pensare e' una via "di piedi" (nel senso che se non li sai usare devi avere due belle bielle..) comunque io son tornato indietro dal tiro di 6a+ ... forse il temporale forse che e' da un po' che non metto piede sul granito.. boh,torno sicuramente per regolare i conti prima della fine del mese...
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