Traslochi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Traslochi

Messaggioda lavoisier » mer giu 28, 2006 17:54 pm

Un trasloco è un momento di bilancio, bilancio di un periodo più o meno lungo. Riorganizzando carte e libri inizia l'assalto dei ricordi, saltano fuori i momenti della vita che uno credeva di aver dimenticato, riposto in un angolo, abbandonato.
I fogli pieni di formule di un esame andato bene, i fogli accartocciati di uno andato così così, appunti di lezioni, reliquie di momenti esaltanti e deprimenti, frammenti più o meno impolverati di amori e relazioni, feticci di sconfitte, trofei di vittorie, oggetti corrosi e arrugginiti che chissà per quale motivo sono finiti in fondo ad uno scaffale o un cassetto.
E' un bilancio della vita trascorsa fino a quel momento, un dare e avere da cui non sempre si esce in attivo, da cui non è per niente facile uscire. Tanta tristezza, tanti ricordi fra quei mucchi di carta ingiallita.
E' difficile selezionare i libri da portare, le carte da salvare e quelle da affidare pietosamente al saccone nero formato "condominiale" che poi quando te lo carichi sulle spalle sembri babbo natale piombato per sbaglio a fine giugno. Alcune carte si affidano al sacco con malinconia, altre con un vittorioso "vaffanculo"...nessuna è emotivamente neutra, tutte conservano dentro qualcosa.
Lo scegliere gli oggetti da portarsi dietro impone una loro valutazione emotiva: quali libri mi hanno dato di più? Quali ogni tanto sento il bisogno di leggere? Quali mi attirano ancora a distanza di anni?
E ci sono poi tante cose da fare, tanti nodi da sciogliere prima di andar via. Scartoffie e formalità burocratiche, il modulo per rottamare la vecchia auto incidentata, abbandonata dallo sfasciacarrozze da quasi 2 anni, il cambio di domicilio, nodi sentimentali più o meno facili da sciogliere, gli sci da fondo presi a nolo da riportare, le guerre con gli orari irrazionali degli uffici comunali...c'è una nota di malinconia e di distacco in tutto questo, un salutare dal finestrino del treno in partenza una città che non ci ha dato altro che un posto dove dormire, una scrivania dove buttare il sangue sui libri per sudarsi un esame, o dove passare le nottate cazzeggiando con gli amici su una chat.
Per natura mi sento più attaccato agli oggetti che alle persone e so che sentirò sicuramente la mancanza proprio di QUEL libro che ho lasciato sullo scaffale, di QUELLA penna che ho dimenticato sulla scrivania, di QUEL taccuino che è rimasto sepolto fra le tonnellate di carte-ricordi nel comodino.
E c'è poi l'incognita del viaggio, attraente e repellente, le mille novità, la nuova lingua, le potenzialità e le difficoltà, le ipotesi su sconfitte e trionfi.
E' buffo poter ricominciare tutto daccapo a 26 anni scegliendo quali "parti" di se portare via e quali abbandonare. E' buffo e forse è solo una grande illusione, come quando stai in parete e piazzi un dado che sei sicuro che non ti terrà, ma ti ci affidi ugualmente perchè non c'è di meglio.
E così, eccomi arrivato alle ultime cose, alle ultime voci del bilancio, con ancora un po' di faccende da sbrigare, alcuni nodi sciolti, altri da sciogliere, uno che forse non riuscirò a sciogliere mai, se non tagliandolo con 1600Km di distanza da un capo all'altro della corda...
Sto sospeso nel limbo, in questo pomeriggio afoso di fine giugno e mi conto sulla pelle vittorie e sconfitte e cerco di capire come diavolo fare a diventare una persona migliore e a non ripetere gli stessi errori.
E forse fra quattro anni starò ancora qui, con un titolo in più, un po' di chilometri macinati, fatiche chimiche affrontate, nuove vittorie, nuove sconfitte, nuove facce e rifarò un altro bilancio prima di partire di nuovo verso un posto lontano e sconosciuto, emigrante "di lusso" con la testa piena di nebbia.

Era solo uno sfogo...vado a potare i bonsai e poi a impacchettare ancora altre "cose" :oops:
Ultima modifica di lavoisier il mer giu 28, 2006 21:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Fennylamogliedimemo » mer giu 28, 2006 18:17 pm

ti capisco.... io non ho afforntato un viaggio lungo come il tuo, quando mi sono sposata, mi sono allontana forse di 500 mt (insomma ho cambiato palazzo).
ma il trasloco l'ho fatto lo stesso.

aprire tutti i cassetti e svuotarli...
ripercorri tutta la vita fin ora vissuta e pensi cosa ti possa far piacere portarti dietro nel nuovo cammino.

mentre leggevo il tuo scritto ho rivissuto quei momenti, sai trasmettere grandi emozioni.

ti auguro buon viaggio.
Fennylamogliedimemo

Images: 77

Messaggioda grip » mer giu 28, 2006 18:19 pm

buon lavoro.....consiglio tutto quello che non ti serve o che ti porta solo brutti ricordi ....lascialo a qualche mercatino dell'usato e con quello che ci ricavi fatti na bella bevuta con gli amici :wink: :wink:

Io na volta ho fatto cosi', è stato bello, e terapeutico contro i tristi ricordi :wink:
grip

Images: 16

Re: Traslochi

Messaggioda Silvio » mer giu 28, 2006 18:22 pm

lavoisier ha scritto:Un trasloco è un momento di bilancio, bilancio di un periodo più o meno lungo. Riorganizzando carte e libri inizia l'assalto dei ricordi, saltano fuori i momenti della vita che uno credeva di aver dimenticato, riposto in un angolo, abbandonato.
I fogli pieni di formule di un esame andato bene, i fogli accartocciati di uno andato così così, appunti di lezioni, reliquie di momenti esaltanti e deprimenti, frammenti più o meno impolverati di amori e relazioni, feticci di sconfitte, trofei di vittorie, oggetti corrosi e arrugginiti che chissà per quale motivo sono finiti in fondo ad uno scaffale o un cassetto.
E' un bilancio della vita trascorsa fino a quel momento, un dare e avere da cui non sempre si esce in attivo, da cui non è per niente facile uscire. Tanta tristeza, tanti ricordi fra quei mucchi di carta ingiallita.
E' difficile selezionare i libri da portare, le carte da salvare e quelle da affidare pietosamente al saccone nero formato "condominiale" che poi quando te lo carichi sulle spalle sembri babbo natale piombato per sbaglio a fine giugno. Alcune carte si affidano al sacco con malinconia, altre con un vittorioso "vaffanculo"...nessuna è emotivamente neutra, tutte conservano dentro qualcosa.
Lo scegliere gli oggetti da portarsi dietro impone una loro valutazione emotiva: quali libri mi hanno dato di più? Quali ogni tanto sento il bisogno di leggere? Quali mi attirano ancora a distanza di anni?
E ci sono poi tante cose da fare, tanti nodi da sciogliere prima di andar via. Scartoffie e formalità burocratiche, il modulo per rottamare la vecchia auto incidentata, abbandonata dallo sfasciacarrozze da quasi 2 anni, il cambio di domicilio, nodi sentimentali più o meno facili da sciogliere, gli sci da fondo presi a nolo da riportare, le guerre con gli orari irrazionali degli uffici comunali...c'è una nota di malinconia e di distacco in tutto questo, un salutare dal finestrino del treno in partenza una città che non ci ha dato altro che un posto dove dormire, una scrivania dove buttare il sangue sui libri per sudarsi un esame, o dove passare le nottate cazzeggiando con gli amici su una chat.
Per natura mi sento più attaccato agli oggetti che alle persone e so che sentirò sicuramente la mancanza proprio di QUEL libro che ho lasciato sullo scaffale, di QUELLA penna che ho dimenticato sulla scrivania, di QUEL taccuino che è rimasto sepolto fra le tonnellate di carte-ricordi nel comodino.
E c'è poi l'incognita del viaggio, attraente e repellente, le mille novità, la nuova lingua, le potenzialità e le difficoltà, le ipotesi su sconfitte e trionfi.
E' buffo poter ricominciare tutto daccapo a 26 anni scegliendo quali "parti" di se portare via e quali abbandonare. E' buffo e forse è solo una grande illusione, come quando stai in parete e piazzi un dado che sei sicuro che non ti terrà, ma ti ci affidi ugualmente perchè non c'è di meglio.
E così, eccomi arrivato alle ultime cose, alle ultime voci del bilancio, con ancora un po' di faccende da sbrigare, alcuni nodi sciolti, altri da sciogliere, uno che forse non riuscirò a sciogliere mai, se non tagliandolo con 1600Km di distanza da un capo all'altro della corda...
Sto sospeso nel limbo, in questo pomeriggio afoso di fine giugno e mi conto sulla pelle vittorie e sconfitte e cerco di capire come diavolo fare a diventare una persona migliore e a non ripetere gli stessi errori.
E forse fra quattro anni starò ancora qui, con un titolo in più, un po' di chilometri macinati, fatiche chimiche affrontate, nuove vittorie, nuove sconfitte, nuove facce e rifarò un altro bilancio prima di partire di nuovo verso un posto lontano e sconosciuto, emigrante "di lusso" con la testa piena di nebbia.

Era solo uno sfogo...vado a potare i bonsai e poi a impacchettare ancora altre "cose" :oops:

caro Alberto, mi hai veramente emozionato.

Ti auguro un grande in bocca al lupo, tramite forum o mail manterremo comunque i contatti.

Silvio.

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Spider » mer giu 28, 2006 18:23 pm

bella Alì.

Davvero, uno sfogo a cuore aperto che sicuramente ha fatto bene a te... e fa bene a noi che lo leggiamo.

Te l'ho già detto, ma ti rinnovo i complimenti per la scelta: ci vuole coraggio a mollare tutto e partire per 4 anni.
Anche se dal punto di vista professionale hai la certezza quasi assoluta di fare la cosa giusta, da quello umano è sempre difficile ripartire da zero.

Da parte mia anche un pizzico di invidia... anch'io penso sempre di fare qualcosa del genere, e alla fine sono sempre inchiodato qua... non so bene se per pigrizia o perchè sto sfruttando una situazione che effettivamente mi si prospetta favorevole, e per il momento non voglio cambiare... però un po' di "istinto migratorio" c'è sempre, insieme alla coscienza che ad ogni anno che passa diventa sempre più difficile mollare gli ormeggi.

Per cui BRAVO e basta, fallo finchè puoi, comunque vada, ne uscirai arricchito, sia che poi tu torni in Italia, sia che sia solo l'inizio di un viaggio molto più lungo.

...e aspettati una visita prima o poi, Transavia vola da Treviso ad Amsterdam a soli 29?! :wink: :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda grip » mer giu 28, 2006 18:24 pm

Io amico mio son stato 7 mesi all'estero anche io quasi 2000 km , venivo a casa 2 gg ogni mese e mezzo, e a casa avevo che mi aspettava moglie e bimbo di soli 2 mesi, so cosa vuol dire e ti auguro.

TANTISSIMA FORTUNA DI VERO CUORE.

grip1-2
grip

Images: 16

Messaggioda Spider » mer giu 28, 2006 18:28 pm

Off-Topic (ma non troppo)

visto che lei ormai non ha più occasione di scrivere, ve lo dico io.

A proposito di traslochi, e a proposito di uno dei "padri fondatori" (in questo caso madre) del forum, Franceska tra poche settimane si trasferisce ad Amburgo!!! 8O

Un immenso inboccallupo anche a lei!!! :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Silvio » mer giu 28, 2006 18:31 pm

Spider ha scritto:Off-Topic (ma non troppo)

A proposito di traslochi, e a proposito di uno dei "padri fondatori" (in questo caso madre) del forum, Franceska tra poche settimane si trasferisce ad Amburgo!!! 8O

sicuramente !!!!

ma cosa ci va a afre fino ad Amburgo ???

8O 8O 8O
Silvio

Images: 14

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 28, 2006 18:49 pm

hey Ali'! Come ti capisco....io due anni fa ho fatto 4 (quattro) traslochi...e ogni volta è stata un'emozione infinita...come un'endovena di vita...che alla fine più portare a dipendenza non facendoti mai smettere...
L'aspetto "pericoloso" del "pellegrinare" è proprio questo....paradossalmente è proprio la noia, il già visto, che ti fa riaccendere la lucina rossa della riserva e t'impone di svoltare l'angolo per cercare un nuovo porto...dopo tanto girare bisogna anche avere il coraggio di fermarsi a guardare, al di fuori e dentro se stessi, per vedere se, dove ci si è fermati, è il posto giusto. Vedere...e riconoscere...

Ricordi? Io mi porto dietro tutto, mi sono portato sempre dietro tutto e i bilanci..li faro' alla fine...per quelli c'è sempre tempo. :wink:

un abbraccio e un fatti sentire.
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 28, 2006 18:52 pm

Amburgo???
Minchia ci stiamo espandendo...tra un po' colonizzeremo l'Europa intera....
L'epidemia del Forum la chiameranno...e noi tanti piccoli virus pronti a far vittime. :twisted:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda zamas » mer giu 28, 2006 18:52 pm

lavoisier ha scritto:Un trasloco è un momento di bilancio, bilancio di un periodo più o meno lungo.
[...]

Cavolo Lav, mi sono riconosciuto nelle tue parole !
Anch'io parecchi anni fa ho cambiato lavoro-citta'-vita (ma non paese) in un colpo solo.
Credevo di dover fare un bilancio della mia vita.
Poi pero' ho scoperto che siamo come le chiocciole: ci portiamo sempre e comunque un mare di cose appresso.
Non parlo di oggetti materiali, ma di tutte le esperienze e i ricordi che abbiamo accumulato. Fanno parte di noi.
Lascia stare i bilanci, se vuoi un consiglio, quelli non si fanno neppure a novant'anni !

Un grande in bocca al lupo. Di cuore.
zamas

Images: 2

Messaggioda Maxxo » mer giu 28, 2006 18:57 pm

mi, Alì, che belle parole 8)
ma......nel bilancio hai messo anche i 47 neuri che mi devi? :?
:lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda _Uli » mer giu 28, 2006 19:09 pm

lavoisier ha scritto:Un trasloco è un momento di bilancio, bilancio di un periodo più o meno lungo. Riorganizzando carte e libri inizia l'assalto dei ricordi, saltano fuori i momenti della vita che uno credeva di aver dimenticato, riposto in un angolo, abbandonato.
E' un bilancio della vita trascorsa fino a quel momento, un dare e avere da cui non sempre si esce in attivo, da cui non è per niente facile uscire. Tanta tristeza, tanti ricordi fra quei mucchi di carta ingiallita.

Ma dove vai? Solo per curiosita' .....

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » mer giu 28, 2006 19:11 pm

Silvio ha scritto:

sicuramente !!!!

ma cosa ci va a afre fino ad Amburgo ???

8O 8O 8O

E' vicina vicina alla bellissima Norvegia ... :-) :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Pantuflo » mer giu 28, 2006 19:27 pm

miiiiii
sto chimico ha sbagliato mestiere!!!

pure io sto traslocando...

:roll:

e comunque appena torni vedi di portare un po' di quella roba che sai tu va... 8)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 28, 2006 20:16 pm

come ti capisco Ali'..... :?
ti mando un abbraccio fortissimo :oops:
sono sicura che ti porterai dietro tanti pezzettini di noi......
io da parte mia ho un pezzettino del tuo sorrisone....... :P
un bacione e tanta tanta tanta fortuna piccolo..... :P
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda Pantuflo » mer giu 28, 2006 20:18 pm

stellapolare11 ha scritto:piccolo..... :P

piccolo???

ma l'hai visto bene?

:twisted:
Pantuflo

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 28, 2006 20:19 pm

Pantuflo ha scritto:

piccolo???

ma l'hai visto bene?

infatti io cambio i nomi e metto nomignoli legati al carattere o ai modi di fare...... :D
a te ho deciso di cambiare pantuflo con STRONZO....... :evil: :lol:
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda trek2005 » mer giu 28, 2006 20:23 pm

stellapolare11 ha scritto:
Pantuflo ha scritto:

piccolo???

ma l'hai visto bene?

infatti io cambio i nomi e metto nomignoli legati al carattere o ai modi di fare...... :D
a te ho deciso di cambiare pantuflo con STRONZO....... :evil: :lol:

scusa Pantu ma non resistoooooo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
brava stella, affilata come un rasoio!!!!!!!
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda Pantuflo » mer giu 28, 2006 20:26 pm

trek2005 ha scritto:
scusa Pantu ma non resistoooooo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
brava stella, affilata come un rasoio!!!!!!!

pensare che mi stava pure simpatica... :?

terronazza malefica che non sei altro! :evil:

ti pensero' quando saro' sulle fresche dolomiti e tu in quest'inferno romano!

Pantuflo

Prossimo

Torna a Parole in libertà