Messner-Corona: Addio alle Alpi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda claudio1949 » mer giu 28, 2006 13:01 pm

Mi spiace, ma una sintesi dell'articolessa di domenica non ce la faccio proprio. Ci ho una mano steccata e la tastiera in queste condizioni è un incubo (soprattutto Ctrl+Alt+Del insieme :lol: ).
claudio1949

Images: 27

Messaggioda cuorpiccino » mer giu 28, 2006 13:41 pm

Non è che esagerate? Quanta gente oggi va in Himalaia come faceva Messner? Spedizioni leggere, pochissime persone, niente piste battute. Lui ha venduto la sua immagine, tramite libri e conferenze, non mi risulta che abbia inventato lui le spedizioni commerciali o le spedizioni pesanti.
Ha sempre detto di essere stato fortunato, non ha mai detto di essere il più forte, non ha manco mai detto che un alpinista estremo è meglio di un escursionista tranquillo.

Poi se mi dite che gli spit in Sella sono colpa delle vie di Mitterstainer e quelli in marmolada sono colpa del Pesce, e che gli spit al Gran Sasso sulla Aquilotti 75 sono colpa di Bini, allora che vi devo di?

Se si accettasse di imparare prima di andare in montagna, forse la montagna sarebbe un po' meno sputtanata. Merito anche alle Guide che addomesticano per portare i clienti in giro.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda mascherina » mer giu 28, 2006 16:59 pm

o ma si puo' sapere che ha fatto qeusto oppure no????

:?
mascherina

Messaggioda vito » mer giu 28, 2006 17:13 pm

appunto, ho visto badilate di merda su Messner ma ancora non si sa cosa ha scritto.

Premesso che mi sta simpatico a fasi alterne, devo pero' quotare quanto scritto da Cuorpiccino.
vito

Images: 13

Messaggioda Enzolino » mer giu 28, 2006 18:45 pm

Su Messner io non vedo nessuna contraddizione nel suo atteggiamento.

Non c'e' contraddizione nel rappresentare i verdi e fare una pubblicita' sulla caccia. Anzi spesso l'animalismo eccessivo e' la forma peggiore di antiecologismo. Lo dimostra il caso dell'Asinara in cui in cinghiali stanno distruggendo l'ecosistema, ma gli animalisti contrastano il loro abbattimento. E questo si collega anche alla caccia ai camosci.

Non capisco neanche quello che si dice nei confronti delle sue imprese. Non mi sembra abbia mai promosso l'alpinismo di massa. Anzi, ha spesso perseguito imprese al limite dell'umano. L'Everest senza ossigeno, il primo 8000 in solitaria, l'Everest in solitaria, ecc.

Un'appello alla qualita' piuttosto che alla quantita' mi sembra ragionevole, no?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda quilodicoequilonego » ven giu 30, 2006 11:08 am

vito ha scritto:appunto, ho visto badilate di merda su Messner ma ancora non si sa cosa ha scritto.

Premesso che mi sta simpatico a fasi alterne, devo pero' quotare quanto scritto da Cuorpiccino.

che ci vuoi fare Cuorpiccino, gli stai simpatico a fasi alterne :D
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda quilodicoequilonego » ven giu 30, 2006 11:10 am

beh io da secondo, con un po' di sano tiro alla fune, la proverei Bellavista maaa.... se me la tira lui da primo 8)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda zamas » ven giu 30, 2006 11:57 am

Enzolino ha scritto:Su Messner io non vedo nessuna contraddizione nel suo atteggiamento.

Ti straquoto.
Quando a suo tempo, mentre era parlamentare per i Verdi, circolarono quelle pubblicita' di armi da caccia in cui
lui appariva come testimonial tutti gridarono allo scandalo. Gli ipocriti.
Anche se personalmente non pratico la caccia (non mi piace ammazzare animali), non vedo perche'
non possa essere praticata DA ALTRI in modo strettamente regolamentato.
Idem per la pubblicita' delle armi da caccia.
Da notare poi che molti ambientalisti di area germanica sono vicini al mondo dei cacciatori.

Comunque, tornando al Thread... mi sono perso quel numero di Repubblica, colpa mia.
Nessuno che l'abbia letto ci potrebbe riferire per sommi capi cosa hanno scritto Messner e Corona ?
:?:
zamas

Images: 2

Messaggioda vito » ven giu 30, 2006 12:50 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
vito ha scritto:appunto, ho visto badilate di merda su Messner ma ancora non si sa cosa ha scritto.

che ci vuoi fare Cuorpiccino, gli stai simpatico a fasi alterne :D

Intendevo Messner, non Cuorpiccino
vito

Images: 13

Precedente

Torna a Generale