ETNA: Paradiso e Inferno. Report della salita.

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Lange » mar nov 29, 2005 15:59 pm

Franz77 ha scritto:
Lange ha scritto:I tipi del posto e quelli degli impianti (carissimi :evil: ) dicono che è "vietato" andare su da soli: quanto c'è di vero in questo ?? Lo dicono solo per incentivare l'uso delle guide locali e a pro della sicurezza degli escursionisti o c'è altro ??

Bah, il cartello che c'è alla Montagnola (2500) dice che l'accesso ai crateri sommitali si fa a proprio rischio e pericolo. E che è altamente sconsigliato a chi ha problemi respiratori ( e te credo: su è un Inferno di esalazioni...oltre quota 3000 se si respirava con la bocca si moriva di mal di gola e di tosse).
Io ero con un geologo che ha chiesto al suo superiore particolari attività presenti.
E' ovvio che andare ad agosto è ben diverso che andar a novembre..
si dice che anche a Torre del Filosofo (2950m) si può accedere solo con le guide...ma è solo una questione di interessi...
Domenica non c'era nessuno lungo tutto il percorso...se ci fossero pericoli oggettivi, spero e credo, non avremmo potuto andarci nemmeno noi...

inoltre d'estate deve esserci un macello di turisti impellicciati...
e le jeep continuano a far la spola dalla Montagnola alla Torre del Filosofo...
per non aver problemi di sorta dicono che servono le guide a tutti...

FRANZ

Grazie per le info.
Confermo l'andazzo estivo...un gorillaio veramente penoso...
Comunque l'idea di farlo scon gli sci a febbraio è decisamente buona...ci penserò...
Lange

Images: 1

Messaggioda ste_manto » lun giu 26, 2006 16:16 pm

Aggiungo qua la mia esperienza......
Salito giovedì ai creteri sommitali, esperienza fantastica, emozioni molto forti, posto stupendo.
Complice la stagione non ancora avanzata l'orario di partenza (alle prime luci dell'alba) e l'itinerario scelto (da piano provenzale a detta di molto più selvaggio del versante sud) abbiamo fatto una splendida salita in ambiente solitario e selvaggio (di selvaggio c'è solo la seconda metà inquanto il primo tratto si percorre la strada fatta per i furistrada).
Una sgambata notevole (1600 metri di dislivello e sviluppo immane) ma ne vale veramente la pena.
ste_manto

Images: 13

Messaggioda siria » lun giu 26, 2006 16:57 pm

ste_manto ha scritto:Aggiungo qua la mia esperienza......
Salito giovedì ai creteri sommitali, esperienza fantastica, emozioni molto forti, posto stupendo.
Complice la stagione non ancora avanzata l'orario di partenza (alle prime luci dell'alba) e l'itinerario scelto (da piano provenzale a detta di molto più selvaggio del versante sud) abbiamo fatto una splendida salita in ambiente solitario e selvaggio (di selvaggio c'è solo la seconda metà inquanto il primo tratto si percorre la strada fatta per i furistrada).
Una sgambata notevole (1600 metri di dislivello e sviluppo immane) ma ne vale veramente la pena.

ebbravo stremanto :wink:
siria

Messaggioda dags1972 » lun giu 26, 2006 16:59 pm

siria ha scritto:

ebbravo stremanto :wink:

ebbravo sì
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Topocane » lun giu 26, 2006 17:04 pm

...ah, sei tonnato??? :roll:

telavevodetto, io... di sporgerti un po 'di più,
sulla cima :roll: :roll: :roll:

:twisted:

schersoooooooo, nehh...

certo che andar sull'etna... senza sci :roll: 8O 8O :roll:
l'èpproprio un peccato, ehh!

:mrgreen:
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda ste_manto » lun giu 26, 2006 17:26 pm

Topocane ha scritto:

...ah, sei tonnato??? :roll:

telavevodetto, io... di sporgerti un po 'di più,
sulla cima :roll: :roll: :roll:

:twisted:

schersoooooooo, nehh...

certo che andar sull'etna... senza sci :roll: 8O 8O :roll:
l'èpproprio un peccato, ehh!

:mrgreen:
Topocane

ti assicuro che pure a piedi ha il suo "perchè" ;)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda inti » ven ott 15, 2010 20:04 pm

Salve, qualcuno ha informazioni recenti? Io molto probabilmente a fine mese andrò in Sicilia e non mi dispiacerebbe andare sull'Etna
inti

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni