Rispolvero questo vecchio topic e aggiungo qualche considerazione.
Viviamo una contraddizione, da una parte esaltiamo e ammiriamo chi compie imprese estreme dall?altro facciamo le pulci su come posizionare un rinvio.
Ci sono atteggiamenti mentali che normalmente ci condizionano nelle valutazioni dei rischi che si corrono soprattutto in falesia.
A volte facciamo gli sboroni per non passare per fifoni, vili , cagasotto e invece dovremmo magari lasciare un moschettone in sosta o cambiare addirittura falesia.
Chi viene dalla lotta con l?alpe spesso non bada troppo alla qualità del materiale perché fa il confronto con quello con cui è abituato .
Poi c?è chi se ne frega per natura sua, non si pone troppe domande e se ne frega abbastanza, tanto è in falesia e poi si sa che si deve morire.
Ci sono molti che non pensano, che non hanno spirito critico e che si fidano ciecamente di quello che trovano.
Ci sono i principianti allo sbaraglio.(lo siamo stati tutti)
Ci sono quelli che sono abituati a fare così perché hanno sempre fatto così fino a quando ?. capiscono che non si fa così? ma a volte è troppo tardi.(i più pericolsi)
E poi un errore capita a tutti
Non è facile cambiare mentalità, approccio.
Per quello che ho visto e sentito la falesia è molto più pericolosa di quanto normalmente si pensa.
Io mi sono fatto quest? idea perché sono anni che frequento falesie ma non mi pare che questa informazione sia molto divulgata.
Ma bisogna saperlo. E come ??
Il rischio è che si vada verso un ipotetico ?patentino?, tipo quello dei sub che poi a mio avviso in falesia non serve ad un c***o.
Secondo me l?unica strada è quella dell? informazione, attraverso i forum, articoli, parlandone a voce alta in falesia (funziona, non sembra ma ti ascoltano di più), facendo presente anche a rischio di beccarsi risposte negative, in questo caso a volte lo faccio per opportunismo perché altrimenti in caso di incidente rischierei di rovinarmi la giornata? meglio sentirsi rispondere un ?fattiicazzituoi? che dover pensare?cazzodevochiamareil118lagiornataèfinita?
aggiungo:
il casco in falesia è meglio averlo in testa, lo so, ma io non lo porto mai!perchè? fatticazzituoi!