da VivaLaPorchetta » gio giu 15, 2006 11:54 am
da Drugo Lebowsky » gio giu 15, 2006 11:55 am
Roberto ha scritto:Direi semplicemente che l' alpinismo non è più un' attività di nicchia come un tempo, ora è un fenomeno di massa e come tale ha al suo interno tutte le caratteristiche tipiche della gente che lo pratica nel modo sbagliato, ovvero superficialmente, senza il bagaglio di vera passione e rispetto sia per gli altri che per la natura.
E' un po come le nostre strade, dove è capace che ferito a terra ti passano sopra o, al massimo, si fermano solo per curiosità morbosa, non certo per solidarietà.
E' la gente, l' umanità bastarda e cattiva.
da ceccobeppe » gio giu 15, 2006 12:03 pm
da fabio.bec » gio giu 15, 2006 13:38 pm
da Maxxo » gio giu 15, 2006 13:45 pm
da aeron » gio giu 15, 2006 13:46 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:
purtroppo ritengo che l'analisi di roberto sia impietosa, ma fotografi esattamente la realtà.
faccio un esempio banale: anni fa quando ci si incrociava lungo un sentiero, per tradizione, ci si salutava.
tutti.
oggidì chi accenna al saluto per primo è una minoranza.
per carità non è certo un comportamento "importante"... ma significativo sì.
da fabio.bec » gio giu 15, 2006 13:48 pm
ceccobeppe ha scritto:BUONA GUARIGIONE!!!![]()
Comunque se ti possono interessare le varie opinioni in merito al mancato soccorso vai a dare una letta ad un topic che ho aperto un pò di tempo fa in "generale", si intitola "che valore ha la vetta...", tanto adesso di tempo ce ne hai da vendere!!!![]()
ti accorgerai che anche alcune persone del forum pensano che non sia così importante fermarsi e rinunciare alla vetta!!!![]()
ciao ed in bocca al lupo!
da trek2005 » gio giu 15, 2006 14:54 pm
da Weiss » gio giu 15, 2006 15:58 pm
da Maxxo » gio giu 15, 2006 16:04 pm
aeron ha scritto:Mio padre mi ha sempre insegnato che in montagna si è tutti uguali e si deve essere tutti amici
da ceccobeppe » gio giu 15, 2006 16:14 pm
fabio.bec ha scritto:ceccobeppe ha scritto:BUONA GUARIGIONE!!!![]()
Comunque se ti possono interessare le varie opinioni in merito al mancato soccorso vai a dare una letta ad un topic che ho aperto un pò di tempo fa in "generale", si intitola "che valore ha la vetta...", tanto adesso di tempo ce ne hai da vendere!!!![]()
ti accorgerai che anche alcune persone del forum pensano che non sia così importante fermarsi e rinunciare alla vetta!!!![]()
ciao ed in bocca al lupo!
ceccobeppe, non è per fare polemica, per carità.
Però per precisione ti dico che gli interventi su "che valore ha la vetta" erano più intesi a pensare che "non è possibile che uno che passa lì e vede un altro che sta male se ne va in vetta e chissenefrega!"
Cioè si cercava di giustificare il comportamento per quello che può succedere in alta quota (uno è mezzo obnubilato dalla rarefazione dell'ossigeno e non capisce che un'altro è moribondo o addirittura già morto, e tira avanti alla meta che è la vetta. Oppure è talmente sicuro che se si mette a soccorrere quell'altro poi muore pure lui, che è costretto a lasciarlo lì).
Preferisco pensare che uno ha sbagliato involontariamente piuttosto che pensare che l'abbia fatto apposta. Per lo meno in prima battuta.
Poi invece queste cose sucedono anche in condizioni più "normali" e li allora è diverso.
Solo per precisare.
da MaxGuderianxxx » gio giu 15, 2006 16:38 pm
da Val Ter » gio giu 15, 2006 20:50 pm
MaxGuderianxxx ha scritto:...Mi sarei fumato una arrampicata, magari agognata da mesi, per dare soccorso ad uno ? Io la risposta la so. Non so loro.
Max Guderian
da Silvio » gio giu 15, 2006 21:01 pm
da VivaLaPorchetta » gio giu 15, 2006 21:02 pm
Val Ter ha scritto:MaxGuderianxxx ha scritto:...Mi sarei fumato una arrampicata, magari agognata da mesi, per dare soccorso ad uno ? Io la risposta la so. Non so loro.
Max Guderian
Beh Max ma a me e' sembrato di capire che quello che gli ha dato piu' fastidio e' stata l'indifferenza, il non chiedere nemmeno "come va".
Una cosa che te la sbrighi in due minuti, poi saluti e prosegui.
Valter
da marco* » gio giu 15, 2006 21:13 pm
da Val Ter » gio giu 15, 2006 21:14 pm
da lucasignorelli » gio giu 15, 2006 23:42 pm
da fabio.bec » gio giu 15, 2006 23:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.