L'evoluzione del forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pietrorrrago » gio giu 15, 2006 1:05 am

Non è solo il forum a non essere più lo stesso ... noi non siamo più gli stessi.

Siamo entrati qui per i più svariati motivi e per i più svariati motivi ci siamo rimasti e sempre per i più svariati motivi ci siamo allontanati e a volte tornati.

All'inizio c'era la novità, la curiosità per questi strani personaggi senza un volto poi i nomi sono diventati persone, quasi tutte belle persone e sono nate amicizie alcune profonde altre superficiali, alcune sincere altre interessate ma è normale quando i rapporti diventano "veri" seguono gli schemi dei rapporti umani e perdono quell'aura di "mondo a parte" che una piccola comunità virtuale può creare.

I rapporti veri sopravvivono anche senza il forum, magari sono più difficoltosi ma le amicizie nate ormai trascendono dall'origine, ormai sono una cosa a se.

La comunità si è allargata troppo ?

Forse si e forse questo ha fatto allontanare chi (come me) ha vissuto il periodo "intimo" e forse lo rimpiange, ma il mondo va avanti e le cose cambiano se non mi piace più com'è ora il forum lo abbandono o ne cambio l'utilizzo oppure ancora faccio qualcosa per cercare di cambiare le cose che secondo me non vanno ma il forum continuerà a cambiare con il continuo avvicendarsi di persone nuove che portano la loro "visione" del gioco.

Quindi liberissimo Buzz di chiamarsi fuori, anche perchè è uno di quelli che ha "combattuto" per le sue idee e non si è limitato di certo ad "usufruire" passivamente ma ha cercato di dare un contributo costruttivo alla comunità virtuale ma allo stesso tempo sono altrettanto liberi gli svaccatori di dare la loro impronta al forum.

L'assoluta libertà ha fatto di questo forum il successo che è (o che è stato) e se si è fra 10 amici è facile gestirla, quando si è in 100 è praticamente impossibile.

Io sono uno di quelli che hanno avuto di più da questo forum (i vecchi lo sanno) ma ora il mio rapporto con esso è molto diverso, si tiente qualche contatto, si cerca qualche idea, qualche informazione ma non è più il ritrovo con gli amici, gli amici li incontro nella vita reale (e sono quasi tutti forumisti); ora per lo più consulto i topic dei ritrovi per vedere di beccare qualcuno oppure quelli dove si cerca di avere informazioni fra uno svacco e l'altro; da tempo le discussioni importanti le faccio faccia a faccia con i forumisti e non più su di una tastiera.

Forse il forum è cambiato anche per colpa mia, non ho fatto abbastanza per "preservarlo" ma non sono sicuro che sarebbe poi così giusto, non siamo i padroni di questo spazio, se la maggioranza dei frequentatori lo vuole diverso o ci adattiamo o lo molliamo.

Onore a Buzz, uno dei "padri" di questo forurm che forse non si riconosce più nel suo pargolo e (dopo onorevole lotta) si tira da parte (almeno per ora :wink: )
Ultima modifica di pietrorrrago il gio giu 15, 2006 1:17 am, modificato 1 volta in totale.
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda Giampo » gio giu 15, 2006 1:07 am

A Buzz.

Caro Roberto una battuta, una piccola esposizione, io te la devo.
E spero che tu voglia, nonostante la decisione di interrompere la partecipazione al forum, almeno continuiare per un pò a dare un'occhiata e possa quindi leggere anche queste mie righe.

Ci sono state un paio di occasioni in cui ciò che hai scritto mi ha dato fastidio. Molto.

Una è stata la tua posizione nella polemica intorno al locale invernale del rifugio garibaldi, l'altra in occasione della preparazione di una "aripizza" in cui mi hai dato dello "scassaminchia" per non aver dichiarato la partecipazione in tempi compatibili con le necessità organizzative.

In quest'ultimo caso c'è stato ovviamente un "fastidio personale". Io mantengo gli impegni. E in quell'occasione avevo per tempo detto che non sarei stato della partita. Quell'appellativo l'ho trovato gratuito e perciò offensivo.

Nel caso invece della polemica intorno al 'garibaldi' ancora non mi capacito di come tu non abbia saputo moderarti. Ad un certo punto non si trattava più di dimostrare ed affermare la propria ragione. A quel punto tu ti dovevi fermare.
Mi domanderai "cosa te ne frega a te che non eri coinvolto nella questione!?".
Me lo sono chiesto anch'io. E non ho trovato ancora una motivazione chiara al senso di offesa che ho provato.
Forse sono io ad essere squilibrato, e magari serve solo una fase di decantazione più lunga di quanto ragionevolmente uno si aspetta.

Il mi sono inscritto in questa 'comunità virtuale' quattro mesi fa.
E' stata questa, per me, una stagione molto positiva.
Non è tutto merito del forum. C'ho messo anche qualcosa di mio.
Ma, obiettivamente, lo stare in questo contesto ha avuto il suo peso. Più o meno dalla maggior parte delle persone poi conosciute sul campo ho ricevuto qualcosa.

Ma, se ricordi il mio thread di presentazione, se io mi sono iscritto "è per corpa tua".
E, per quello che ho detto prima, tu sei la prima persona di questo ambiente verso cui ho provato e provo gratitudine.
Se anche, come credo possibile, frequentando gli stessi luoghi, capiterà di incontrarci ancora, non credo che i rispettivi caratteri (tu una volta ti sei definito "un po' orso" io di certo sono un pò lupo) consentirebbero l'instaurazione di un rapporto di amicizia che permetta di dirti a voce queste cose.
Per questo ho vouto dirtele qui, adesso.

Con stima.
Stammi bene. Giampiero
Giampo

Images: 18

Messaggioda ascur » gio giu 15, 2006 2:05 am

?Il giorno in cui il bambino si avvede che non tutti gli adulti sono perfetti,
diventa adolescente.
Il giorno in cui li perdona,
diventa adulto.
Il giorno in cui perdona se stesso,
diventa saggio.?
A. Nowlan

Ciao Buzz, un abbraccio!
Antonella
ascur

Messaggioda cornacchione » gio giu 15, 2006 8:50 am

Buzz ha scritto:...
E' il mio modo di non contribuire all'entropia; quello di sottrarmi.
...

:roll: così però l'entropia aumenta, almeno in quest forum!! :cry:

...comunque permettetemi, voi "vecchi del forum", una piccola critica: se il forum, come dite, è cambiato in peggio, è anche colpa vostra.
buzz e pochissimi altri a parte (che però intervengono saltuariamente).

se poi, come roberto, intendte il forum soltanto come servizio, allora la frittata è fatta!!
:wink:
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda dogon » gio giu 15, 2006 9:42 am

Forse il problema non è tanto se il forum è cambiato e come è cambiato. Probabilmente il forum è sempre lo stesso, cambiano solo gli attori, e per chi lo segue da tempo è fin quasi troppo facile trovare cose già lette, cose già viste..

In questo periodo il forum sta forse vivendo uno di quei periodi di vacche magre, ma ricordo che anche l?anno scorso al mio rientro dalle ferie, sembrava diventato il forum della Coldiretti, sezione alpeggio, mucche e smuccamenti ovunque

Con questo nulla da ridire sui topic detti di cazzeggio, anche se uno non vi partecipa, quando c?è della buona e sana ironia 2 risate riesce comunque a tirarle fuori.

Certo mi rendo conto che un forum rimane comunque pur sempre un gioco virtuale, alla lunga per parlare con qualcuno si ha bisogno di poterlo guardare in faccia, o almeno conoscerla? e vale soprattutto per i consigli pratici, cosa per cui ho da tempo smesso di entrare nelle sezioni specifiche, se non saltuariamente e distrattamente.

Il collegamento sta diventando solo una sosta di routine, o un tentativo di trovare il passaggio di qualcuno di quei personaggi che più mi hanno colpito..

In ogni caso, trovo ancora il forum PM sicuramente valido, imparagonabile ad altri 2 che per poco tempo ho osservato, lasciando anche 4/5 messaggi in uno dei 2.

In quanto a Buzz?non voglio scrivere il suo epitaffio, e nemmeno adularlo?penso che tornerà. Generalmente rifuggo i leaders e lui lo era, lo è. Però ricordo ancora, tanto tempo fa, il suo primo intervento (in un topic sulla caccia) che mi aveva colpito, da standing ovation. Se non tornerà, non sarà un vantaggio per il forum, come non sono stati un guadagno l?abbandono e i mezzi abbandoni di altri forumisti.
dogon

Images: 4

Messaggioda Roberto » gio giu 15, 2006 9:54 am

Il forum è un "mezzo", non un "luogo", qui si confonde la sua natura.
Questo posto non esiste, esistiamo noi con le nostre realtà tanto diverse, ma con un fattore comune: la passione per la montagna o uno sport ad essa correlato.
E' inutile che ci fasciamo la testa, che ci offendiamo o entusiasmiamo per queste pagine virtuali, il forum lo dobbiamo solo usare, sia per puro scopo ludico, che per organizzare la nostra vita di appassionati.
Qua "dentro" ho conosciuto molta gente (alcuni sono diventati amici), con questo "mezzo" ho realizzato alcune cose she senza non avrei potuto fare, su queste pagine ho trovato soddisfazione e collera.
Nel forum ho discusso sia con chi mi piace che con mi sta decisamente sul c***o, ma non per questo tolgo le tende e me ne vado, perché il forum, per quanto casinaro resta un "mezzo utile" e come tale continuerò ad utilizzarlo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda il mago di napoli » gio giu 15, 2006 10:03 am

questo lougo, questa sinergia chaiamata forum, l'ho scoperta da poco

ho incontrato gente

sconosciuta, conosciuta, o che avevo perso di visata da anni e anni

penso che alimentero' la sinergia ancora e ancora, e che
l'interazione ancora e ancora mi porterà cose...
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda cornacchione » gio giu 15, 2006 10:25 am

Roberto ha scritto:Il forum è un "mezzo", non un "luogo", qui si confonde la sua natura.
Questo posto non esiste, esistiamo noi con le nostre realtà tanto diverse, ma con un fattore comune: la passione per la montagna o uno sport ad essa correlato.
E' inutile che ci fasciamo la testa, che ci offendiamo o entusiasmiamo per queste pagine virtuali, il forum lo dobbiamo solo usare, sia per puro scopo ludico, che per organizzare la nostra vita di appassionati.
Qua "dentro" ho conosciuto molta gente (alcuni sono diventati amici), con questo "mezzo" ho realizzato alcune cose she senza non avrei potuto fare, su queste pagine ho trovato soddisfazione e collera.
Nel forum ho discusso sia con chi mi piace che con mi sta decisamente sul c***o, ma non per questo tolgo le tende e me ne vado, perché il forum, per quanto casinaro resta un "mezzo utile" e come tale continuerò ad utilizzarlo.

non sono daccordo.
il forum è un luogo.
quando leggi le parole che sto scrivendo sai che chi le ha scritte è una persona reale, anche se utilizza un mondo virtuale! quando esprimo un opinione è veramente la mia, quella che potrei dirti a voce se un giorno ci incontrassimo! quando mi offendi è (quasi) come se mi avessi davanti! certo il forum è anche o forse soprattutto un grande strumento di informazione, ma c***o non è solo uno strumento ludico o una agenda per organizzare le uscite. e se è così che lo intendi, poi non lamentiamoci della qualità degli interventi...

(o no?)
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 15, 2006 11:15 am

se il forum fosse unicamente una bacheca dove appendere foglietti con richieste/fornitura di informazioni sulla via, la gita ecc... , la sua frequentazione in termini di presenze e di interventi sarebbe estremamente ridotta rispetto alla situazione attuale.

come in passato affermato, il forum è un bar virtuale ed ognuno lo utilizza come meglio crede.
finora la componente "anarchica" ovvero il fatto di riservare la "moderazione" al buon senso dei convenuti, ha funzionato ed è stata sufficiente a parte che in rari (due?) casi.
e per me è già stato troppo questo.

non concordo con buzz nell'auspicare, pur col mal di pancia, la presenza di moderatori.
al contrario ritengo che se si arriverà ad un forum "disciplinato", lo stesso non mi interesserà più.
egoisticamente, del vendocercoscambio informazioni, non me ne frega una sega.
chi si offende, chi è permaloso, chi noncapisceuncazzo può andare tranquillamente a farse cjavàr da n'altra parte.

vorrei invitare tutti, forti o brocchi, giovani o vecchi, alpinisti o ferraioli a prendersi meno sul serio.
eviteremo scazzi&affini.... un bel 'fanculo e morta là.

senza il buon buzz-prezzemolone, senza la follia provocatrice dell'alpineman, senza le tirate da purista di valbelluna, senza le domande ingenue o ebeti (involontariamente o meno...) di certi personaggi... ma che c***o serve perder tempo qua dentro?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Max Grivel » gio giu 15, 2006 11:27 am

Io ne ho prese di legnate da questo forum, molte volte sono stato al centro di linciaggi-virtuali per il mio modo di pensare e ragionare in maniera differente magari non propriamente ortodossa, dopo le prime risse leccandomi le ferite avevo meditato anch'io di lasciare il forum, ma non l'ho fatto e sono contento di non averlo fatto perchè in fondo da qui ho sempre imparato qualcosa.
Buzz con me non ha mai avuto la mano leggera, anzi era sempre in prima linea nell'attaccare le mie posizioni, all'inizio mi stava sui coglioni di brutto, ma poi in me nato una specie di amore-odio che mi ha fatto cambiare radicalmente la prospettiva di vista della sua persona.
Se non avessi avuto problemi al raduno di Cogne gli avevo anche proposto di fare una cordata io e lui (sul III° grado non robe folli eh) perchè ero sicuro che saremmo andati d'accordo e non ci saremmo menati in sosta!
Tutto questo per dire che uno come lui è un vecchio guerriero che secondo me non si è congedato ma sta solo affilando le armi, armi che poi scaglierà anche contro uno come me,come io scaglierò contro di lui le mie come abbiamo sempre fatto io e lui, sempre però e credo che anche per lui sia così nell'intrinseco rispetto reciproco che si è venuto a creare.
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Aldino » gio giu 15, 2006 11:27 am

Drugo Lebowsky ha scritto: chi si offende, chi è permaloso, chi noncapisceuncazzo può andare tranquillamente a farse cjavàr da n'altra parte.

vorrei invitare tutti, forti o brocchi, giovani o vecchi, alpinisti o ferraioli a prendersi meno sul serio.

senza il buon buzz-prezzemolone, senza la follia provocatrice dell'alpineman, senza le tirate da purista di valbelluna, senza le domande ingenue o ebeti (involontariamente o meno...) di certi personaggi... ma che c***o serve perder tempo qua dentro?

chi non insulta, chi non svacca, chi non provoca, chi non prende per il culo, chi cerca di dire (e non di urlare) qualcosa "può andare tranquillamente a farse cjavàr da n'altra parte".
:wink:
Aldino

Images: 20

Messaggioda il mago di napoli » gio giu 15, 2006 11:27 am

Drugo Lebowsky ha scritto: .... vorrei invitare tutti, forti o brocchi, giovani o vecchi, alpinisti o ferraioli a prendersi meno sul serio .

..senza la follia provocatrice, senza le tirate da purista, senza le domande ingenue o ebeti (involontariamente o meno...) ... ma che c***o serve perder tempo qua dentro?

approvo!

e condivido!
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda pietrodp » gio giu 15, 2006 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:se il forum fosse unicamente una bacheca dove appendere foglietti con richieste/fornitura di informazioni sulla via, la gita ecc... , la sua frequentazione in termini di presenze e di interventi sarebbe estremamente ridotta rispetto alla situazione attuale.

come in passato affermato, il forum è un bar virtuale ed ognuno lo utilizza come meglio crede.
finora la componente "anarchica" ovvero il fatto di riservare la "moderazione" al buon senso dei convenuti, ha funzionato ed è stata sufficiente a parte che in rari (due?) casi.

non concordo con buzz nell'auspicare, pur col mal di pancia, la presenza di moderatori.
al contrario ritengo che se si arriverà ad un forum "disciplinato", lo stesso non mi interesserà più.
chi si offende, chi è permaloso, chi noncapisceuncazzo può andare tranquillamente a farse cjavàr da n'altra parte.

Merda son d'accordo col drugo 8O
parola x parola
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda bummi » gio giu 15, 2006 11:38 am

Drugo Lebowsky ha scritto:se il forum fosse unicamente una bacheca dove appendere foglietti con richieste/fornitura di informazioni sulla via, la gita ecc... , la sua frequentazione in termini di presenze e di interventi sarebbe estremamente ridotta rispetto alla situazione attuale.

Dissento, fortissimamente dissento.
Gli imbecilli hanno lo stesso diritto di esprimere la loro imbecillità di chi è intelligente. La censura, la moderazione o, ancora peggio, l'autocensura mi trovano fortemente in disaccordo.
Qui dentro ognuno deve poter essere libero di scrivere quello che gli pare. Fatela finita con questo finto perbenismo travestito da censura. Se per alcuni è così difficile ignorare chi dice solo cazzate, se trovate sempre l'irrefrenabile desiderio di dover rispondere alle facezie che appaiono qui dentro, dimostrate solo di non saper andare oltre ignorandole.
Me compreso ovviamente...
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda il mago di napoli » gio giu 15, 2006 11:41 am

bummi, mi sà che hai capito di traverso

rileggi, và :wink:
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda grip » gio giu 15, 2006 11:44 am

pietrodp ha scritto:

Merda son d'accordo col drugo 8O
parola x parola

8O 8O perche sgrani gli occhi amico pietro, E' cosi' grave essere daccordo con drugo??? :lol: :lol: 8) :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda bummi » gio giu 15, 2006 11:44 am

il mago di napoli ha scritto:bummi, mi sà che hai capito di traverso

rileggi, và :wink:

Mago io non invito nessuno a moderarsi, a prendersi meno sul serio, nè mi sognerei mai di dire come ha fatto qualcun altro che i messaggi idioti sono in maggioranza rispetto a quelli intelligenti.
Facciamo meno gli snob, se a qualcuno questa comunità non piace così com'è, si dia da fare per cambiarla invece di lamentarsi.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda grizzly » gio giu 15, 2006 11:53 am

Disquisire se è mezzo o luogo lascia il tempo che trova, a parer mio.
Buzz è stato estremamente chiaro.
Sostanzialmente (almeno io ho capito così il suo ragionamento) il rumore, in parte sempre fisiologico, ora ha raggiunto livelli patologici.
Come se si cominciasse, in una normale conversazione, a saltar sempre di palo in frasca.
Certo anche il surreale può avere una sua valenza positiva, ma di sicuro non è più la conversazione iniziata. Fatto questo oggettivo ed indipendente dalle intenzioni.
Sicché, parentesi, è fuori luogo tirar fuori la ?morale?, bestia sempre in agguato in genere nei più ?anti-morali? , chiusa parentesi.
Quindi il richiamo non è a come dovrebbe essere e non è. Ma a come potrebbe essere e invece è.
Va da se che il ?come potrebbe essere? è soggettivo.
Il mio potrebbe essere, come detto, corrisponde ad un luogo o un mezzo (a piacere), paragonabile ad una enciclopedia della montagna. Dove, su quasi ogni argomento posso pensare di trovare, più facilmente che in altri posti, risposte e dibattito.
Ci sta lo scherzo, la battuta. Mica siam seriosi. Semmai seri, che è diverso.
Per altri invece il ?potrebbe essere? può corrispondere esattamente a quello che il forum ora è oggettivamente, dove non c?è nessun topic sicuro dal pericolo di svacco senza alcun costrutto, evidentemente solo per il piacere di farlo, ipotizzo.
Risultato pratico: seguire, discutere, intervenire seriamente su un argomento risulta impossibile.
Appunto il rumore è ormai patologico.
Soluzioni nessuna. Se la maggioranza dei topic è di svacco il forum sarà un forum di svacco.
Come dicono ZioVare, e molti altri, la cosa, anche dal mio punto di vista, può però scocciare?
grizzly

Images: 131

Messaggioda grip » gio giu 15, 2006 11:57 am

ragazzi tra questo topic di buzz (ora l'evoluzione del forum ) e .....ilforum non è + lo stesso si sta a discutere alla fine delle stesse cose......molliamone uno grazie :!:
Ultima modifica di grip il gio giu 15, 2006 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
grip

Images: 16

Messaggioda il mago di napoli » gio giu 15, 2006 11:59 am

io mollo...

mollo totalmente :!:

che puzza :!:
ImmagineImmagine
il mago di napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà