Siamo entrati qui per i più svariati motivi e per i più svariati motivi ci siamo rimasti e sempre per i più svariati motivi ci siamo allontanati e a volte tornati.
All'inizio c'era la novità, la curiosità per questi strani personaggi senza un volto poi i nomi sono diventati persone, quasi tutte belle persone e sono nate amicizie alcune profonde altre superficiali, alcune sincere altre interessate ma è normale quando i rapporti diventano "veri" seguono gli schemi dei rapporti umani e perdono quell'aura di "mondo a parte" che una piccola comunità virtuale può creare.
I rapporti veri sopravvivono anche senza il forum, magari sono più difficoltosi ma le amicizie nate ormai trascendono dall'origine, ormai sono una cosa a se.
La comunità si è allargata troppo ?
Forse si e forse questo ha fatto allontanare chi (come me) ha vissuto il periodo "intimo" e forse lo rimpiange, ma il mondo va avanti e le cose cambiano se non mi piace più com'è ora il forum lo abbandono o ne cambio l'utilizzo oppure ancora faccio qualcosa per cercare di cambiare le cose che secondo me non vanno ma il forum continuerà a cambiare con il continuo avvicendarsi di persone nuove che portano la loro "visione" del gioco.
Quindi liberissimo Buzz di chiamarsi fuori, anche perchè è uno di quelli che ha "combattuto" per le sue idee e non si è limitato di certo ad "usufruire" passivamente ma ha cercato di dare un contributo costruttivo alla comunità virtuale ma allo stesso tempo sono altrettanto liberi gli svaccatori di dare la loro impronta al forum.
L'assoluta libertà ha fatto di questo forum il successo che è (o che è stato) e se si è fra 10 amici è facile gestirla, quando si è in 100 è praticamente impossibile.
Io sono uno di quelli che hanno avuto di più da questo forum (i vecchi lo sanno) ma ora il mio rapporto con esso è molto diverso, si tiente qualche contatto, si cerca qualche idea, qualche informazione ma non è più il ritrovo con gli amici, gli amici li incontro nella vita reale (e sono quasi tutti forumisti); ora per lo più consulto i topic dei ritrovi per vedere di beccare qualcuno oppure quelli dove si cerca di avere informazioni fra uno svacco e l'altro; da tempo le discussioni importanti le faccio faccia a faccia con i forumisti e non più su di una tastiera.
Forse il forum è cambiato anche per colpa mia, non ho fatto abbastanza per "preservarlo" ma non sono sicuro che sarebbe poi così giusto, non siamo i padroni di questo spazio, se la maggioranza dei frequentatori lo vuole diverso o ci adattiamo o lo molliamo.
Onore a Buzz, uno dei "padri" di questo forurm che forse non si riconosce più nel suo pargolo e (dopo onorevole lotta) si tira da parte (almeno per ora