choco ha scritto:lasciatelo in pace!!!!
ah, tutto ok... è in sardegna!

maaa... farà mica come Vieri, che quando si incupisce scappa a consolarsi con la velina?

da Spider » mer giu 14, 2006 11:34 am
choco ha scritto:lasciatelo in pace!!!!
da Val Ter » mer giu 14, 2006 11:35 am
da cornacchione » mer giu 14, 2006 11:38 am
Spider ha scritto:
ah, tutto ok... è in sardegna!![]()
da choco » mer giu 14, 2006 11:52 am
Spider ha scritto:choco ha scritto:lasciatelo in pace!!!!
maaa... farà mica come Vieri, che quando si incupisce scappa a consolarsi con la velina?![]()
![]()
![]()
![]()
da Val Ter » mer giu 14, 2006 11:55 am
da Luca A. » mer giu 14, 2006 12:01 pm
da Buzz » mer giu 14, 2006 12:03 pm
da BBB » mer giu 14, 2006 12:06 pm
choco ha scritto:Spider ha scritto:choco ha scritto:lasciatelo in pace!!!!
maaa... farà mica come Vieri, che quando si incupisce scappa a consolarsi con la velina?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
miiiii spider, ti rivelerò un'indiscrezione:
buzz, che io sappia, non è in sardegna, e se lo è di certo non con me.....
perchè.....
io e buzz non stiamo assieme, non abbiamo nessuna storia, non trombiamo e mai abbiamo trombato (assieme....)
sopreso?!?!?
da bummi » mer giu 14, 2006 12:08 pm
Buzz ha scritto:Il mio ciclo sul forum di Planetmountain è finito. Per vari motivi. Si può dire: il forum non è più lo stesso; io non sono più lo stesso. Le due cose sono vere entrambe.
Il forum è stata una bella esperienza. Ho interagito, conosciuto, apprezzato persone fantastiche, attraverso esso. Ho dato e ho ricevuto. E' stato più di un semplice posto dove scambiarsi informazioni o conoscenze; più di un luogo ove passare il tempo. E' stato, anche, uno stile di vita.
Tutto ciò mi mancherà. Ma mi mancava già da tempo pur continuando a scriverci.
Chissà se qualcuno ha mai studiato le sottili dinamiche che regolano queste comunità virtuali? In fondo non sono molto diverse da quelle che regolano altri tipi di comunità, quelle reali. Forse in realtà sono solo piccoli aspetti quelli in cui differiscono.
Quello che è particolare è che qui l'interazione è soprattutto scritta. Quindi è certamente nella capacità di esprimere attraverso le parole scritte le proprie conoscenze che si esprime ogni tipo di leadership naturale.
Perchè è ovvio. Come in tutte le comunità umane tendono ad esistere figure dominanti, bastian contrari, outsiders, silenziosi... eccetera.
Queste figure raggiungono un equilibrio, un'omeostasi. E la comunità magicamente si autoregola. Ognuno, con il suo proprio modo di essere, con la sua diversità, concorre a questo equilibrio. E' una sorta di isola felice. Si è orgogliosi di farne parte.
Come tutti i posti in cui si vive bene però, attira gente. E così la comunità cresce. Arriva sempre gente nuova.
Per un pò lo spirito dei padri fondatori riesce a mantenere una leadership morale indiscussa. Poi questa viene meno. Viene meno perchè i padri fondatori si sono scassati di ripetere sempre le stesse cose... perché fra loro si capiscono al volo, perché si parlano per sottintesi, facendo oscuri (per i nuovi) riferimenti a cose passate. Loro sanno.
Ma c'è un problema: era con quelle cose che si erano guadagnati quel rispetto su cui si basava la loro leadership... era con quell'esternazione di se stessi, delle proprie esperienze, della propria conoscenza che avevano acquisito l'autorità morale di dare le leggi... Era esponendosi che si erano guadagnati sul campo il rispetto della comunità e il peso delle loro parole.
Ma tutto ciò, come tutte le cose della vita, passa. Si crea uno scollamento fra vecchi e nuovi. L'unico terreno su cui s'incontrano è quello puro e semplice del cazzeggio. Il minimo comun denominatore del forum.
Per un pò può andar bene così. Ma poi gli effetti della mancanza di quella leadership che rende vive le regole non scritte, si sente.
I molti nuovi nella maggior parte non si integrano e c'è molta dispersione e ripetitività con disincanto, cinismo, menefreghismo dei vecchi.
E i cretini, prevalgono. Alla fine prevalgono sempre. E' la forma che assume la tendenza all'entropia nelle comunità umane.
Ci deve essere un punto di non ritorno oltre il quale, purtroppo, una comunità virtuale che cresce non riesce più a controllare, autoregolamentandosi, i suoi scemi del villaggio.
E così ci si rende conto della necessità di leggi scritte; e, con le leggi scritte, della necessità di qualcuno che le faccia rispettare. L'isola felice non esiste più... esiste la comunità degli uomini, l'embrione della divisione del lavoro: il poliziotto il giudice ...
Un topic è scomparso. In quel topic c'era stato un messaggio infame. Non posso dire di essere stato contrario alla censura che lo ha fatto sparire. Se avessi dovuto/potuto decidere lo avrei fatto sparire anche io. Così come non posso dire di essere contrario alle leggi dello stato, alla polizia, alle prigioni... eccetera. Sono necessarie, purtroppo, perchè gli uomini non sanno regolarsi.
Tuttavia, è una mia scelta precisa, non accetto di far parte di alcuna comunità in cui esistano leggi.
Ovviamente devo accettare le leggi della comunità in cui sono nato. Non posso farne a meno. Ma certo non me ne vado a cercare altre oltre questa.
Per cui, se anche considero inevitabile la necessità di controllo e moderazione nel forum di planetmountain, allo stato in cui siamo... personalmente non posso accettarla e smetto di considerarmi parte di questa comunità.
In futuro me ne servirò come mi servo di altre situazioni di questo tipo, in modo estemporaneo. Ma ora preferisco l'assenza totale, il passo indietro, la rinuncia.
La decrescita, per chi sa di cosa sto parlando.
Ho cercato di resistere perchè comunque ho molti amici sul forum, persone con le quali mi piace realmente interagire e in più sono consapevole che la mia "esposizione" se anche mi ha portato spesso odio inaspettato, mi ha anche portato affetto, stima, amicizia, altrettanto inaspettate.
Gli amici non li perderò, ma non essendoci rinuncio di fatto ai nuovi potenziali.
Vedremo. Troverò altre forme di comunicazione e d'interazione.
Statemi bene.
da Luca A. » mer giu 14, 2006 12:18 pm
da pietrodp » mer giu 14, 2006 12:22 pm
da Max Grivel » mer giu 14, 2006 12:24 pm
da BBB » mer giu 14, 2006 12:25 pm
da Val Ter » mer giu 14, 2006 12:28 pm
da bummi » mer giu 14, 2006 12:31 pm
Luca A. ha scritto:Rispondere nel merito per benino mi richiederebbe tempo e attenzione che in questo momento non ho perché sto lavorando.
Vorrei dire che quello che Buzz esprime può essere comprensibile meglio da parte di chi nel forum c'è fin dall'inizio (o quasi), e io lo posso quindi comprendere solo in parte.
Penso però che l'isola felice sognata da Buzz non esista, o che esista solo in forme provvisorie/ effimere. Buzz sogna una società (non importa se reale o virtuale) di tipo primitivo (o nomade, che non è molto diverso). E' giocoforza che ogni società (reale o virtuale) appena si allarga oltre il piccolo clan, ma anche semplicemente col passare del tempo, richiede inevitabilmente di assumere strutture, ruoli, regole.
Pensare che ciò non accada è piuttosto ingenuo, Buzz non me ne voglia se osservo questo.
Lui stesso è più volte intervenuto per riportare coi piedi per terra vari ingenui novellini che si offendevano per risposte taglienti o per svacchi di 3D; lui stesso ha più volte sostenuto un sano realismo nell'accettare le difficoltà di una "convivenza" con le sue regole non sempre gradevoli.
Non capisco adesso cosa gli sia capitato.
Spero che ci ripensi.
da Pantuflo » mer giu 14, 2006 12:34 pm
bummi ha scritto:
S'è rotto i coglioni. I motivi possono essere tanti e disparati, credo che questo vada accettato e rispettato senza cercare di fare inutili discussioni che comunque non servirebbero a nulla.
da cornacchione » mer giu 14, 2006 12:39 pm
Max Grivel ha scritto:
Che c***o fai Buzz ??!! Diserti???
Molti nemici, molto onore. Torna in dietro
Massimo
da Maxxo » mer giu 14, 2006 12:45 pm
cornacchione ha scritto:Max Grivel ha scritto:
Massimo
quoto!
buzz, non ho tempo di rispondere, ora
da fab » mer giu 14, 2006 12:57 pm
Max... hai sbagliato immagine...Max Grivel ha scritto:
Massimo
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.