lago ritom

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

lago ritom

Messaggioda bos2 » mer giu 14, 2006 9:50 am

domenica vorrei fare una gita in svizzera e fare un'escursione al lagor ritom

qualcuno c'è già stato e ha consigli, suggerimenti, ecc,...?

grazie
bos2

Images: 8

Messaggioda fight_gravity » mer giu 14, 2006 10:24 am

Sono stato l'anno scorso con un gruppo di ragazzi non allenati in uscite di montagna...il sentiero è sempre ben evidente ed è impossibile avere problemi di orientamento...io ti consiglio di salire fino al rif. Cadlimo anche perchè così riesci a vederti oltre al lago Ritom anke il lago di Tom e il lago Scuro (2500 m circa) ma per i tempi non so indicarti bene perchè ci abbiamo messo un'esagerazione di tempo! Inoltre al Cadlimo siamo riusciti a vedere spostandoci di poco dal rifugio tanti stambecchi quasi in posa per le foto! Per la lunghezza ad occhio penso non vada oltre le 4 ore...per la partenza puoi partire direttemente da Altanca, paesino sopra Ambrì-segui indicazioni per Catto (allungando il percorso) oppure raggiungere la diga in macchina (io ti consiglio di partire a piedi)...
Se vuoi altri consigli chiedi pure...

FG
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda bos2 » mer giu 14, 2006 10:34 am

se ho capito bene, arrivo in macchina a ATLANCA e da li parto a piedi, salgo al ritom e poi fino al rifugio cadlimo.

dalle info che avevo trovato sul web pensavo invece di andare in funicolare al lago (15 euro a testa....) e poi fare il giro del lago ritom e di un altro lago (non ricordo il nome ora) e mi pareva indicasse ca. 4ore adesso vedo se trovo altro

grazie mille delle informazioni
bos2

Messaggioda fight_gravity » mer giu 14, 2006 10:55 am

bos2 ha scritto:se ho capito bene, arrivo in macchina a ALTANCA e da li parto a piedi, salgo al ritom e poi fino al rifugio cadlimo.

dalle info che avevo trovato sul web pensavo invece di andare in funicolare al lago (15 euro a testa....) e poi fare il giro del lago ritom e di un altro lago (non ricordo il nome ora) e mi pareva indicasse ca. 4ore adesso vedo se trovo altro

grazie mille delle informazioni

lassà sta le funicolari! a meno che non ti devi portare dietro morosa/moglie che cammina poco 8) 8) 8) ........inoltre il portafoglio ci risparmia!
fight_gravity

Messaggioda bos2 » mer giu 14, 2006 10:58 am

la morosa c'è ma...cammina (12 ore lo scorso week end sulla via bregaglia)!

ho guardato un po' di siti e credo che farò così: niente funicolare, salita fino al rifugio cadlimo e ritorno per lo stesso sentiero (fare il giro di tutti i laghi in giornata la vedo un po' dura)

grazie ancora
bos2

Messaggioda fight_gravity » mer giu 14, 2006 12:45 pm

bos2 ha scritto:la morosa c'è ma...cammina (12 ore lo scorso week end sulla via bregaglia)!

ho guardato un po' di siti e credo che farò così: niente funicolare, salita fino al rifugio cadlimo e ritorno per lo stesso sentiero (fare il giro di tutti i laghi in giornata la vedo un po' dura)

grazie ancora

Sei fortunato allora! la mia mi lascia massima liberta ma a portarla con me è proprio dura! e buona gita!
fight_gravity

Messaggioda bos2 » gio giu 15, 2006 10:13 am

dopo comitato interno serale è stato deciso che al lago ritom si andrà quando avremo un week end a disposizione (vogliamo fare tutto il giro dei 7 laghi)

quindi domenica probabilmente si farà la traversata monte tamaro-monte lema

grazie comunque per le indicazioni...ci torneranno utili!
bos2

Messaggioda fight_gravity » gio giu 15, 2006 20:24 pm

bos2 ha scritto:dopo comitato interno serale è stato deciso che al lago ritom si andrà quando avremo un week end a disposizione (vogliamo fare tutto il giro dei 7 laghi)

quindi domenica probabilmente si farà la traversata monte tamaro-monte lema

grazie comunque per le indicazioni...ci torneranno utili!

bellissima gita anke quella anke se devo dire che mi manca! spero che in pianura non ci sia afa così vi godete uno stupendo panorama!
fight_gravity

Torna a In Italia ed extraeuropeo