WHO ha scritto:bummi ha scritto:NonVedoUnChiodo ha scritto:Booo ha scritto:bummi ha scritto:Si vede che gli alpinisti se non litigano fra di loro non sono contenti...
O magari non hanno una c***o d'altro cui pensare?
Gli animi si sono scaldati perchè qualcuno voleva spacciare per alpinismo l'aprire una via oltre le proprie capacità bucando la parete ogni lunghezza di braccio...![]()
![]()
![]()
cosa assurda... e senza senso oltre che antietica e inquinante...
Queste discussioni mi hanno sempre fatto ridere.
Su una parete vergine ognuno deve poter essere libero di applicarci l'alpinismo che preferisce. Anche l'arrampicata artificiale fa parte dell'alpinismo così come gli spit. Poi certe vie possono piacermi meno di altre ma non per questo mi metto ad attaccare in pubblico una persona che è venuta apposta da Roma a dare il suo contributo alla conferenza. Non mi è sembrato onestamente una bella accoglienza.
A volte ci vorrebbe un pochino più di rispetto reciproco, soprattutto nei confronti di chi fa cose completamente diverse da quelle che si è abituati a fare. Il Terminillo come montagna ha solo da guadagnare se su di esso ci sono vie diverse aperte con stili diversi.
esatto bummi...si può anche non condividere quel modo di fare alpinismo..però si fa...e non è che hanno spittato una linea già aperta in libera, ma sono delle linee nuove che nessuno ha poi ripetuto in libera!!!insomma...alla fine penso che quelle critiche siano pure giustificate da un senso etico di purismo nell'arrampicata, però mi pare che dalle diapositive si è ben visto che si tratta di vie aperte in condizioni invernali dure e, non mi stanco di ripeterlo, che nessuno si è sognato di ripeterle in libera, nonostante le critiche!!! poi se si vogliono mettere le regole all'alpinismo, è un altro discorso...ma forse un pò di anarchia ci sta bene in questo sport!
La cosa curiosa è stata che proprio chi dichiarava l'anarchicità dell'alpinismo e la sua soggettività poi diceva che certe vie non ne fanno parte.
Comunque anche io ero curioso di vedere come andava a finire, se non interveniva Bini a far da paciere secondo me ci divertivamo di più...