cialtrone ha scritto:Usate solo moschettoni.
Usate solo moschettoni.
Usate solo moschettoni.
La maglia rapida, spesso, è di ferramenta, e tiene una inezia.
Inezia su cui voi vi calate. E sicuramente per quello va bene.
Ma NON VA AFFATTO BENE CHE POI COSTRINGIATE IL PROSSIMO SALITORE A RINVIARE NELLA MAGLIA RAPIDA CHE NON SI RIESCE A SBLOCCARE PIÙ SE NON CON LA PINZA.
A Finale, nei tiracavi che hanno utilizzato, purtroppo E' POSSIBILE METTERE UNA SOLA COSA, VISTE LE DIMENSIONI DELL'OCCHIOLO.
E QUINDI SE CI STA UNA MAGLIA, NON CI STA IL MOSCHETTONE.
Un moschettone da calata vecchio da tenere appeso all'imbrago è una cosa irrisoria.
Come è irrisorio eventualmente comprarne uno nuovo (4 euro).
Il moschettone è democratico: lo lascio io, lo piglia il tipo che arriva dopo di me, che lo usa la settimana dopo su un altro tiro, e lo passa ad un altro.
Potrebbe pure essere che ve lo ritroviate.
Come ulteriore manovra di sicurezza, utilissima, in caso di abbandono del moschettone e calata in moulinette, è sufficiente fare un Machard sulla corda passata nei rinvii e collegarlo all'anello di servizio dell'imbrago (OPERAZIONE CHE QUASI TUTTI NOI FACCIAMO, MA INVECE CHE CON IL MACHARD LO FACCIAMO CON LA SOLITA CATENA DI RINVII, PER STARE VICINO ALLA CORDA). Nel caso di rottura del moschettone su cui si sta scendendo, l'effetto sarebbe quello di cadere da primi restando vincolati al Machard.
'Nzomma: con un cordino, ed un moschettone, si scende da ovunque.
Oltre che a saltare, ovviamente...
Cialtraus ma cus ti disàt ? Una maglia rapida tiene un'inezia? Guarda che è soggetta alla sola forza del tuo peso che si cala su una corda non ci attacchi una ruspa, inoltre non è fatta di stagno ma di acciaio inox Aisi 316, inoltre avvitando correttamente la bussola sul filetto col c***o che si sfila.
Bevuto troppo al circolo di Colloro?