quilodicoequilonego ha scritto:...bravo si, ma se tutti avessero fatto le sue commedie (pur divertenti) povero tennis
si ma mica "tutti" erano il n° 1, così come lo facevano Connors o Nastase, insomma........se lo potevano permettere

da Maxxo » mer mag 31, 2006 12:21 pm
quilodicoequilonego ha scritto:...bravo si, ma se tutti avessero fatto le sue commedie (pur divertenti) povero tennis
da Spider » mer mag 31, 2006 13:06 pm
da quilodicoequilonego » mer mag 31, 2006 13:28 pm
da bummi » mer mag 31, 2006 13:30 pm
quilodicoequilonego ha scritto:per voi qual'è stato il periodo di miglior tennis maschile ?
io rimpiango la fine degli anni '80, quando tra Lendl, Becker, Edberg, Noah, Wilander, Leconte, vedevi bel gioco e delle vere battaglie, e quando si incontravano tra loro non sapevi MAI come andava a finire...
e la RAI faceva vedere qualcosa, con Tommasi e Scannagatta che andavano in brodo di giuggiole
da gug » mer mag 31, 2006 14:10 pm
quilodicoequilonego ha scritto:per voi qual'è stato il periodo di miglior tennis maschile ?
io rimpiango la fine degli anni '80, quando tra Lendl, Becker, Edberg, Noah, Wilander, Leconte, Mecir, vedevi bel gioco e delle vere battaglie, e quando si incontravano tra loro non sapevi MAI come andava a finire...
e la RAI faceva ancora vedere qualcosa, con Tommasi e Scannagatta che andavano in brodo di giuggiole
da Spider » mer mag 31, 2006 14:20 pm
gug ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:per voi qual'è stato il periodo di miglior tennis maschile ?
io rimpiango la fine degli anni '80, quando tra Lendl, Becker, Edberg, Noah, Wilander, Leconte, Mecir, vedevi bel gioco e delle vere battaglie, e quando si incontravano tra loro non sapevi MAI come andava a finire...
e la RAI faceva ancora vedere qualcosa, con Tommasi e Scannagatta che andavano in brodo di giuggiole
Sicuramente tutti gli anni 80. Nella seconda metà la televisione copriva tutti i tornei più importanti, tra l'altro, ed era davvero un bel vedere.
da quilodicoequilonego » mer mag 31, 2006 14:34 pm
da mrt 88 » mer mag 31, 2006 14:39 pm
bummi ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:per voi qual'è stato il periodo di miglior tennis maschile ?
io rimpiango la fine degli anni '80, quando tra Lendl, Becker, Edberg, Noah, Wilander, Leconte, vedevi bel gioco e delle vere battaglie, e quando si incontravano tra loro non sapevi MAI come andava a finire...
e la RAI faceva vedere qualcosa, con Tommasi e Scannagatta che andavano in brodo di giuggiole
Il tennis migliore è morto con la morte delle racchette di legno. Con l'avvento delle varie fibre è diventata un'attività incentrata sulla prestazione fisica e sempre meno legata al talento.
da Spider » mer mag 31, 2006 15:09 pm
quilodicoequilonego ha scritto:e la miglior partita che avete visto ? Io sicuramente le migliori me le sono perse, tipo Borg-McEnroe (finale Wimbledon ?) o McEnroe-Lendl (US Open ?)
da gug » mer mag 31, 2006 15:37 pm
quilodicoequilonego ha scritto:e la miglior partita che avete visto ? Io sicuramente le migliori me le sono perse, tipo Borg-McEnroe (finale Wimbledon ?) o McEnroe-Lendl (US Open ?)
....
da gug » mer mag 31, 2006 15:38 pm
gug ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:e la miglior partita che avete visto ? Io sicuramente le migliori me le sono perse, tipo Borg-McEnroe (finale Wimbledon ?) o McEnroe-Lendl (US Open ?)
....
La finale di Wimbledon 1980, vinta da Borg al quinto set su Mc Enroe, con il mitico tie break del quarto set, finito 18-16 per Mc con circa sette o otto macth point annullati. Fu l'ultima finale delle cinque consecutive, vinta da Borg.
da bummi » mer mag 31, 2006 15:40 pm
mrt 88 ha scritto:bummi ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:per voi qual'è stato il periodo di miglior tennis maschile ?
Il tennis migliore è morto con la morte delle racchette di legno. Con l'avvento delle varie fibre è diventata un'attività incentrata sulla prestazione fisica e sempre meno legata al talento.
però in quest'ottica potrebbe essere così per tutti gli sport...
da Spider » mer mag 31, 2006 15:42 pm
gug ha scritto:gug ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:e la miglior partita che avete visto ?
....
La finale di Wimbledon 1980, vinta da Borg al quinto set su Mc Enroe, con il mitico tie break del quarto set, finito 18-16 per Mc con circa sette o otto macth point annullati. Fu l'ultima finale delle cinque consecutive, vinta da Borg.
Se qualcuno me la procura in video la pago a peso d'oro! La cerco da vent'anni.
da Spider » mer mag 31, 2006 15:48 pm
bummi ha scritto:mrt 88 ha scritto:però in quest'ottica potrebbe essere così per tutti gli sport...
Ovviamente si. Quando i materiali prendono il sopravvento sul talento e sull'uomo secondo me ha poco senso parlare di sport in senso stretto.
da aculnaig » mer mag 31, 2006 15:48 pm
Spider ha scritto:Borg e Lendl non mi sono mai stati troppo simpatici, erano quasi dei cyborg, fortissimi fisicamente e mentalmente, ma in quanto a tecnica e classe non c'era confronto con Mac e Jimbo.
da pietrodp » mer mag 31, 2006 15:52 pm
gug ha scritto:gug ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:e la miglior partita che avete visto ? Io sicuramente le migliori me le sono perse, tipo Borg-McEnroe (finale Wimbledon ?) o McEnroe-Lendl (US Open ?)
....
Se qualcuno me la procura in video la pago a peso d'oro! La cerco da vent'anni.
da bummi » mer mag 31, 2006 15:59 pm
Spider ha scritto:bummi ha scritto:mrt 88 ha scritto:però in quest'ottica potrebbe essere così per tutti gli sport...
Ovviamente si. Quando i materiali prendono il sopravvento sul talento e sull'uomo secondo me ha poco senso parlare di sport in senso stretto.
beh, sì, però se noti, i VERI campioni sono quelli che uniscono la classe all'uso dei nuovi materiali, e all'aumento delle prestazioni fisiche.
Non per niente dopo Borg sono tutti "pallettari", dopo Becker sono tutti "bombardieri", dopo Agassi fanno tutti il rovescio a due mani, nessuno va più a rete, le voleè non sanno nemmeno cosa siano...
...eppure i veri campioni, i più grandi, quelli che fanno man bassa di Grandi Slam e tengono il no.1 per anni, guarda caso sono sempre quelli che giocano d'attacco, servizio, rete e rovescio a una mano: in una parola Sampras e Federer.
Gli altri al massimo hanno il loro momento di gloria, e poi spariscono (vedi Rios, Moya, Safin, Hewitt...)
Poi chiaro che ormai anche i campioni DEVONO saper tirar forte per battere i pallettari, ma lo fanno senza perdere niente in classe e finezza.
da Spider » mer mag 31, 2006 16:11 pm
bummi ha scritto:Una volta di gente che giocava serve and volley ce n'era moltissima. Oggi "basta" avere un gran fisico e saper picchiare forte. Il tennista medio oggi è Nadal, non Federer che come tutti i geni rappresenta un'eccezione.
da bummi » mer mag 31, 2006 16:20 pm
Spider ha scritto:bummi ha scritto:Una volta di gente che giocava serve and volley ce n'era moltissima. Oggi "basta" avere un gran fisico e saper picchiare forte. Il tennista medio oggi è Nadal, non Federer che come tutti i geni rappresenta un'eccezione.
Una volta si usavano racchette in legno, corde in budello, si tirava piano, i tennisti erano piccoli, mingherlini e andavano sempre a rete.
E vincevano i fuoriclasse, specialmente quelli che si inventavano qualcosa di diverso dagli altri: vedi Borg, che per primo si è sognato di giocare arrotato da fondocampo, e finchè gli altri non hanno capito come controbattere, è stato imbattibile.
Oggi si usano racchette e corde ipertecnologiche, si tira fortissimo, i tennisti sono alti, grossi e con dei fisici da paura, e si gioca da fondocampo.
Però vincono comunque i fuoriclasse che "giocano diverso", come gli Agassi che inventano il gioco d'attacco da fondocampo, o i Sampras e Federer che vanno a rete mentre tutti quanti giocano da fondo.
E' normale che cambino le tecnologie e gli stili, come in tutti gli sport... vedi lo sci, con Tomba che ha cambiato il modo di prendere i paletti, o la rivoluzione degli sci sciancrati... ma alla fine la differenza tra "normali" e campioni resta.
Non credo che gli allenamenti e i materiali "uccidano lo sport", semplicemente ne innalzano il livello.
PS se il tennista medio è Nadal... vorrei tanto essere un tennista medio!![]()
![]()
Dai, Nadal non sarà un artista della racchetta, però è sicuramente una spanna sopra gli altri (federer a parte), diciamo che non fa niente di diverso dagli altri regolaristi da fondocampo... però lo fa meglio!
da quilodicoequilonego » sab giu 10, 2006 13:05 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.