da Spider » mar mag 30, 2006 12:20 pm
Mi sono letto domenica il suo ultimo libro, "L'Apocalisse".
In primo luogo, mi ha lasciato esterrefatto l'ODIO che traspare da ogni sua frase, il fatto che si riferisca ai musulmani esclusivamente con le parole "bestie", "animali", "macellai", etc etc etc.
In secondo luogo, è assolutamente insopportabile la sua megalomania.
Già la forma del libro (un'autointervista) trasuda autocompiacimento.
E poi, di qualunque argomento parli, non fa che dire "io ho capito tutto, li altri sono degli idioti".
Tutto, TUTTO ruota esclusivamente attorno a lei, e a lei sola.
Vogliono costruire una moschea vicino a casa sua?
Bene, lei non è d'accordo, ma perchè scrivere UN INTERO LIBRO in cui ogni 2 pagine lancia anatemi contro questa moschea che ancora neppure esiste?
Alla venticinquesima volta che tirava in ballo il fottuto minareto di 24 metri, mi è veramente venuta la nausea.
Che poi mi sembra assolutamente ipocrita, visto che lei poi in Toscana non ci vive nemmeno più, è ormai a tutti gli effetti newyorchese, e da un bel po' di anni.
Terza osservazione
Lei NON è cristiana, lei è sempre stata atea.
Però ora, in perfetto stile Pera-voltagabbana, si definisce "atea cristiana" cioè atea sì, ma che proviene da una cultura cristiana, e quindi nel suo ateismo rispetta comunque i valori di base del cristianesimo e blablabla.
Che stronzata.
Come se ci fossero gli atei cristiani, gli atei comunisti, gli atei islamici, gli atei buddisti...
E' semplicemente l'ennesimo ammiccamento demagogico di facile presa sul pubblico, un trucco da best seller per vendere qualche copia in più.
Arrogante ed ipocrita.
Quarta osservazione.
Al di là dello stile violento e xenofobo, e della sua personalità decisamente "ingombrante", mi sembra che non resti nulla, il libro è assolutamente vuoto di contenuti profondi.
E' vero, critica l'estremismo islamico e l'atteggiamento passivo dell'occidente. E fin qui si può essere perfettamente d'accordo.
Ma la sua critica è demagogica e superficiale, usa argomenti di facile presa (il minareto in toscana, le croci nelle scuole, il bambino che non può portare a scuola le frittelle al marsala perchè c'è un bambino musulmano).
In sostanza però, non dice niente di più che "loro sono cattivi perchè ci tagliano le teste, e noi siamo scemi perchè ce le lasciamo tagliare". Capirai, ci voleva un'aquila per arrivarci.
La sua è una critica assolutamente distruttiva.
Critica la destra, critica la sinistra, critica l'islam, critica la chiesa, critica la russia, critica l'america, critica tutto e tutti.
E non propone alcuna alternativa, tant'è che dice orgogliosa di non aver votato "perchè le fa tutto schifo".
Bella forza.
Devo dire che il suo personaggio è sicuramente scomodo e ha sicuramente una personalità molto forte, che per molti versi è affascinante.
Però, quando mi sono sforzato di guardare oltre la personalità strabordante, gli insulti, le invettive e gli esempi da oratorio, non ho trovato niente.
E' un libro vuoto, che non mi ha lasciato nulla, nel bene e nemmeno nel male.
Ultima modifica di
Spider il mar mag 30, 2006 12:30 pm, modificato 2 volte in totale.