....chi è Caruso????

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 9:57 am

Meno male che abbiamo nel forum un autonominato portavoce di "chi se regge"

così possiamo avere spiragli di conoscenza sulla loro weltangshau.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 9:58 am

Booo ha scritto:Tra chi sa regge non è per niente considerato... anzi...

Ecco, appunto :!:
Credo comunque sia giusta la disamina di Roberto; e cioè il metodo sopracitato è forse valido in una fase iniziale, ma poi impara a rampegher :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 9:58 am

eccone un altro

quanti anni sono che arrampichi?
Buzz

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:00 am

Buzz ha scritto:eccone un altro

Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 10:01 am

Pierluigi Vesica ha scritto:

e che grado fai? (che tanto con voi si ragiona solo in questi termini)
Buzz

Messaggioda Booo » mar mag 30, 2006 10:09 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Ecco, appunto :!:
Credo comunque sia giusta la disamina di Roberto; e cioè il metodo sopracitato è forse valido in una fase iniziale, ma poi impara a rampegher :!:

Alla fine tutto si riduce a reggersi... Fabiano è secondo me uno dei più bravi tra quelli che vengono in palestra da noi. Arrampica bene e con stile. Fa le trazioni monobraccio... :roll:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:19 am

Buzz ha scritto:

:arrow: Mi farei una zagana se riuscissi ad arrampicare come lo facevo dopo un paio d'anni dall'esordio.
:arrow: se ci stò con la capa: 6c/6c+ on sight. 7b/7b+ RP.
:arrow: Io non ragiono affatto in termini di gradi; altrimenti mi suiciderei visto il tracollo attuale.
:arrow: Per quanto riguarda il sopracitato metodo, ho espresso semplicemente le mie perplessità. E lo faccio a fronte della mia esperienza di "fallito" di mottiana memoria :!:
Don't worry, be happy! Peace and love.
Pierluigi Vesica

Messaggioda claudio1949 » mar mag 30, 2006 10:30 am

Comincio a sospettare una cosa:

che tutti quelli che in un modo o nell'altro sono "anti"carusiani,

:arrow: sono adepti della "quinta posizione"

o

:arrow: tengono il tallone alto.

:)
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 10:31 am

Buzz ha scritto:

:arrow: Mi farei una zagana se riuscissi ad arrampicare come lo facevo dopo un paio d'anni dall'esordio.
:arrow: Io non ragiono affatto in termini di gradi; altrimenti mi suiciderei visto il tracollo attuale.
:arrow: Per quanto riguarda il sopracitato metodo, ho espresso semplicemente le mie perplessità. E lo faccio a fronte della mia esperienza di "fallito" di mottiana memoria :!:

pierlui
intendo dire che dopo 30 anni che arrampichi su tutti i tipi di roccia del mondo, in tutte le situazioni possibili e immaginabili... puoi ben dire "vai e rampega" ...
ma tu avrai appreso da altri, per caso o per scelta;
hai imparato sbagliando;
hai scoperto da solo perchè la roccia è maestra;
ti sei allenato, hai sbagliato allenandoti, ti sei stufato, hai ricominciato
ha llenato la testa o la testa era altrove...

insomma... non fai testo.

avrai un tuo grado naturale che se sei fortemente motivato o ci stai con la testa aumenta...

avrai, come tutti gli sportivi, il tuo stile, fatto anche di errori teorici d'impostazione e di tue particolarità fisiche...

insomma...

come fai a dire (come sostanzialmente fai) ad un principiante che l'unico modo di imparare ad arrampicare è arrampicare?
Buzz

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:44 am

Buzz ha scritto:
Buzz ha scritto:

pierlui
intendo dire che dopo 30 anni che arrampichi su tutti i tipi di roccia del mondo, in tutte le situazioni possibili e immaginabili... puoi ben dire "vai e rampega" ...
ma tu avrai appreso da altri, per caso o per scelta;
hai imparato sbagliando;
hai scoperto da solo perchè la roccia è maestra;
ti sei allenato, hai sbagliato allenandoti, ti sei stufato, hai ricominciato
ha llenato la testa o la testa era altrove...

insomma... non fai testo.

avrai un tuo grado naturale che se sei fortemente motivato o ci stai con la testa aumenta...

avrai, come tutti gli sportivi, il tuo stile, fatto anche di errori teorici d'impostazione e di tue particolarità fisiche...

insomma...

come fai a dire (come sostanzialmente fai) ad un principiante che l'unico modo di imparare ad arrampicare è arrampicare?

A Robè guarda che io sostengo che il metodo è probabilmente (sicuramente) valido in una fase iniziale. L'ho scritto prima. Poi a mio avviso intervengono altri fattori nello sviluppo arrampicatorio dell'individuo. Poi, se l'artefice del metodo sostiene che Jolly, Pierin & Co. non sanno arrampicare in termini assoluti e usano solo la forza...... 8O No comment. Ma porca mignotta, ma uno dico uno allievo del suddetto che riesca a fare qualcosa di egregio (dopo 15 anni; e ne ho tanti di esempi).
Ti faccio una domanda provocatoria e gradirei che mi rispondessi in maniera circostanziata: Come mai Fab, Alex etc da quando amoreggiano con Mimmo hanno incrementato le loro capacità in maniera esponenziale (escludendo brevi down-phases) :?:
Pierluigi Vesica

Messaggioda fab » mar mag 30, 2006 10:55 am

Buzz ha scritto:...avrai un tuo grado naturale...

Quindi Esimio,
secondo lei possiamo aggiungere un nuovo concetto a questa disquisizione, ovvero, "IL GRADO NATURALE".

che sarà sicuramente diverso dal "GRADO INNATURALE" O "NON NATURALE" :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 11:02 am

Pierluigi Vesica ha scritto:A Robè guarda che io sostengo che il metodo è probabilmente (sicuramente) valido in una fase iniziale. L'ho scritto prima. Poi a mio avviso intervengono altri fattori nello sviluppo arrampicatorio dell'individuo. Poi, se l'artefice del metodo sostiene che Jolly, Pierin & Co. non sanno arrampicare in termini assoluti e usano solo la forza...... 8O No comment. Ma porca mignotta, ma uno dico uno allievo del suddetto che riesca a fare qualcosa di egregio (dopo 15 anni; e ne ho tanti di esempi).
Ti faccio una domanda provocatoria e gradirei che mi rispondessi in maniera circostanziata: Come mai Fab, Alex etc da quando amoreggiano con Mimmo hanno incrementato le loro capacità in maniera esponenziale (escludendo brevi down-phases) :?:

ma è ovvio che il metodo serve in una fase iniziale!
ma capiamoci

non parliamo dei primi passi

parliamo di una fase in cui potresti arrivare a quei gradi in cui non occorre la forza più di tanto: 6a-6b intorno al 6c

a padroneggiare questi gradi insomma... usando meno forza possibile.

dopodichè l'arrampicata diventa (anche) molto un fatto di forza.

E' ovvio che puoi risolvere il problema anche prima, non padroneggiando la tecnica, usando più forza.

Ma un'impostazione base migliore te la porterai più avanti, accorcerà i tempi di crescita tecnico-atletica, ti permetterà anche un a vista migliore.

Potrei fare esempi visti con i miei occhi di gente che di forza passeggia sul 7b-c (lavorando 8b-c) e incatramarsi su passaggi tecnici di 6b.

per quanto attiene la tua domanda ultima,
penso che sia una questione di motivazioni, di allenamento, di ambiente stimolante.

se uno ritiene di voler migliorare si cerca l'ambito in cui altra gente è come lui... e prima o poi migliora.... anche perchè affina il fisico...
e dai e dai impara qualcosa

poi vabbè ci stanno nei discorsi di questo tipo tutta un'altra serie di fattori
che non è il caso di ricominciare di nuovo a prendere in considerazione

tuttavia resta un dato di fatto
il metodo caruso non porta come sottotitolo "dal camminare orizzontale al 9a+ in 100 lezioni"

semplicemente impara ad arrampicare

così come un bambino impara a camminare
poi ci sarà chi camminerà tutta la vita
chi farà jogging
chi fara le maratone
chi correrà i 100 metri in 9"83
Buzz

Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 11:05 am

Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Booo » mar mag 30, 2006 11:15 am

MarcoS ha scritto:C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.

Sottoscrivo! :roll:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:28 pm

MarcoS ha scritto:Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.

si vabbè ma di che gradi parli??
Secondo me prima di un allenamento specifico ne puoi fare tanta di strada...intanto i tendini si irrobustiscono e fai sempre a tempo a muscolarci sopra con calma!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 13:38 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.

Secondo me prima di un allenamento specifico ne puoi fare tanta di strada...intanto i tendini si irrobustiscono e fai sempre a tempo a muscolarci sopra con calma!

gradi, gradi, sempre con sti gradi...è parecchio relativo, come moltissime cose in arrampicata. bocia 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda cuorpiccino » mar mag 30, 2006 15:43 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:

gradi, gradi, sempre con sti gradi...è parecchio relativo, come moltissime cose in arrampicata. bocia 8)

90° vs 120° ...... :?:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda ivnc1980 » mar mag 30, 2006 16:41 pm

io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.
la prima volta che ho scalato (seza mai aver messo le mani su roccia o resina)dei miei amici mi hanno attaccato 6 rinnvii all' imbrago, mihanno insegnato a legarmi e mi hanno detto vai su, passa la corda dentro il moschettone che c'è in sota e vieni giù.
..Queto è il miglior metodo per imparare a scalare,iniziare sempre ad arrampicare da primi ...mai con la corda dall'alto..

Come dice il buon Alberto ..piede sta fin che mano tiene..
Ultima modifica di ivnc1980 il mar mag 30, 2006 16:48 pm, modificato 2 volte in totale.
ivnc1980

Images: 20

Messaggioda yinyang » mar mag 30, 2006 16:44 pm

ivnc1980 ha scritto:io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.
la prima volta che ho scalato (seza mai aver messo le mani su roccia o resina)dei miei amici mi hanno attaccato 6 rinnvii all' imbrago, mihanno insegnato a legarmi e mi hanno detto vai su, passa la corda dentro il moschettone che c'è in sota e vieni giù.
..Queto è il miglior metodo per imparare a scalare,iniziare sempre ad arrampicare da primi ...mai con la corda dall'alto..

ehm, non sei un pò drastico? :|
yinyang

Images: 65

Messaggioda ivnc1980 » mar mag 30, 2006 16:47 pm

yinyang ha scritto:
ivnc1980 ha scritto:io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.

ehm, non sei un pò drastico? :|

forse si, ma io ho iniziato così e mi sono innamorato subito di questa magnifica disciplina..
ivnc1980

Images: 20

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General