....chi è Caruso????

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 9:57 am

Meno male che abbiamo nel forum un autonominato portavoce di "chi se regge"

così possiamo avere spiragli di conoscenza sulla loro weltangshau.
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 9:58 am

Booo ha scritto:Tra chi sa regge non è per niente considerato... anzi...


Ecco, appunto :!:
Credo comunque sia giusta la disamina di Roberto; e cioè il metodo sopracitato è forse valido in una fase iniziale, ma poi impara a rampegher :!:
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Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 9:58 am

eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:00 am

Buzz ha scritto:eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?


Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)
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Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 10:01 am

Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?


Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)


e che grado fai? (che tanto con voi si ragiona solo in questi termini)
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Messaggioda Booo » mar mag 30, 2006 10:09 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Ecco, appunto :!:
Credo comunque sia giusta la disamina di Roberto; e cioè il metodo sopracitato è forse valido in una fase iniziale, ma poi impara a rampegher :!:


Alla fine tutto si riduce a reggersi... Fabiano è secondo me uno dei più bravi tra quelli che vengono in palestra da noi. Arrampica bene e con stile. Fa le trazioni monobraccio... :roll:
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:19 am

Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?


Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)


e che grado fai? (che tanto con voi si ragiona solo in questi termini)


:arrow: Mi farei una zagana se riuscissi ad arrampicare come lo facevo dopo un paio d'anni dall'esordio.
:arrow: se ci stò con la capa: 6c/6c+ on sight. 7b/7b+ RP.
:arrow: Io non ragiono affatto in termini di gradi; altrimenti mi suiciderei visto il tracollo attuale.
:arrow: Per quanto riguarda il sopracitato metodo, ho espresso semplicemente le mie perplessità. E lo faccio a fronte della mia esperienza di "fallito" di mottiana memoria :!:
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Messaggioda claudio1949 » mar mag 30, 2006 10:30 am

Comincio a sospettare una cosa:

che tutti quelli che in un modo o nell'altro sono "anti"carusiani,

:arrow: sono adepti della "quinta posizione"

o

:arrow: tengono il tallone alto.

:)
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Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 10:31 am

Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?


Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)


e che grado fai? (che tanto con voi si ragiona solo in questi termini)


:arrow: Mi farei una zagana se riuscissi ad arrampicare come lo facevo dopo un paio d'anni dall'esordio.
:arrow: se ci stò con la capa: 6c/6c+ on sight. 7b/7b+ RP.
:arrow: Io non ragiono affatto in termini di gradi; altrimenti mi suiciderei visto il tracollo attuale.
:arrow: Per quanto riguarda il sopracitato metodo, ho espresso semplicemente le mie perplessità. E lo faccio a fronte della mia esperienza di "fallito" di mottiana memoria :!:
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pierlui
intendo dire che dopo 30 anni che arrampichi su tutti i tipi di roccia del mondo, in tutte le situazioni possibili e immaginabili... puoi ben dire "vai e rampega" ...
ma tu avrai appreso da altri, per caso o per scelta;
hai imparato sbagliando;
hai scoperto da solo perchè la roccia è maestra;
ti sei allenato, hai sbagliato allenandoti, ti sei stufato, hai ricominciato
ha llenato la testa o la testa era altrove...

insomma... non fai testo.

avrai un tuo grado naturale che se sei fortemente motivato o ci stai con la testa aumenta...

avrai, come tutti gli sportivi, il tuo stile, fatto anche di errori teorici d'impostazione e di tue particolarità fisiche...

insomma...

come fai a dire (come sostanzialmente fai) ad un principiante che l'unico modo di imparare ad arrampicare è arrampicare?
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 30, 2006 10:44 am

Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:eccone un altro


quanti anni sono che arrampichi?


Ne faccio 30 (trenta) a settembre 8)


e che grado fai? (che tanto con voi si ragiona solo in questi termini)


:arrow: Mi farei una zagana se riuscissi ad arrampicare come lo facevo dopo un paio d'anni dall'esordio.
:arrow: se ci stò con la capa: 6c/6c+ on sight. 7b/7b+ RP.
:arrow: Io non ragiono affatto in termini di gradi; altrimenti mi suiciderei visto il tracollo attuale.
:arrow: Per quanto riguarda il sopracitato metodo, ho espresso semplicemente le mie perplessità. E lo faccio a fronte della mia esperienza di "fallito" di mottiana memoria :!:
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pierlui
intendo dire che dopo 30 anni che arrampichi su tutti i tipi di roccia del mondo, in tutte le situazioni possibili e immaginabili... puoi ben dire "vai e rampega" ...
ma tu avrai appreso da altri, per caso o per scelta;
hai imparato sbagliando;
hai scoperto da solo perchè la roccia è maestra;
ti sei allenato, hai sbagliato allenandoti, ti sei stufato, hai ricominciato
ha llenato la testa o la testa era altrove...

insomma... non fai testo.

avrai un tuo grado naturale che se sei fortemente motivato o ci stai con la testa aumenta...

avrai, come tutti gli sportivi, il tuo stile, fatto anche di errori teorici d'impostazione e di tue particolarità fisiche...

insomma...

come fai a dire (come sostanzialmente fai) ad un principiante che l'unico modo di imparare ad arrampicare è arrampicare?


A Robè guarda che io sostengo che il metodo è probabilmente (sicuramente) valido in una fase iniziale. L'ho scritto prima. Poi a mio avviso intervengono altri fattori nello sviluppo arrampicatorio dell'individuo. Poi, se l'artefice del metodo sostiene che Jolly, Pierin & Co. non sanno arrampicare in termini assoluti e usano solo la forza...... 8O No comment. Ma porca mignotta, ma uno dico uno allievo del suddetto che riesca a fare qualcosa di egregio (dopo 15 anni; e ne ho tanti di esempi).
Ti faccio una domanda provocatoria e gradirei che mi rispondessi in maniera circostanziata: Come mai Fab, Alex etc da quando amoreggiano con Mimmo hanno incrementato le loro capacità in maniera esponenziale (escludendo brevi down-phases) :?:
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Messaggioda fab » mar mag 30, 2006 10:55 am

Buzz ha scritto:...avrai un tuo grado naturale...

Quindi Esimio,
secondo lei possiamo aggiungere un nuovo concetto a questa disquisizione, ovvero, "IL GRADO NATURALE".

che sarà sicuramente diverso dal "GRADO INNATURALE" O "NON NATURALE" :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
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Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 11:02 am

Pierluigi Vesica ha scritto:A Robè guarda che io sostengo che il metodo è probabilmente (sicuramente) valido in una fase iniziale. L'ho scritto prima. Poi a mio avviso intervengono altri fattori nello sviluppo arrampicatorio dell'individuo. Poi, se l'artefice del metodo sostiene che Jolly, Pierin & Co. non sanno arrampicare in termini assoluti e usano solo la forza...... 8O No comment. Ma porca mignotta, ma uno dico uno allievo del suddetto che riesca a fare qualcosa di egregio (dopo 15 anni; e ne ho tanti di esempi).
Ti faccio una domanda provocatoria e gradirei che mi rispondessi in maniera circostanziata: Come mai Fab, Alex etc da quando amoreggiano con Mimmo hanno incrementato le loro capacità in maniera esponenziale (escludendo brevi down-phases) :?:


ma è ovvio che il metodo serve in una fase iniziale!
ma capiamoci

non parliamo dei primi passi

parliamo di una fase in cui potresti arrivare a quei gradi in cui non occorre la forza più di tanto: 6a-6b intorno al 6c

a padroneggiare questi gradi insomma... usando meno forza possibile.

dopodichè l'arrampicata diventa (anche) molto un fatto di forza.

E' ovvio che puoi risolvere il problema anche prima, non padroneggiando la tecnica, usando più forza.

Ma un'impostazione base migliore te la porterai più avanti, accorcerà i tempi di crescita tecnico-atletica, ti permetterà anche un a vista migliore.

Potrei fare esempi visti con i miei occhi di gente che di forza passeggia sul 7b-c (lavorando 8b-c) e incatramarsi su passaggi tecnici di 6b.


per quanto attiene la tua domanda ultima,
penso che sia una questione di motivazioni, di allenamento, di ambiente stimolante.

se uno ritiene di voler migliorare si cerca l'ambito in cui altra gente è come lui... e prima o poi migliora.... anche perchè affina il fisico...
e dai e dai impara qualcosa

poi vabbè ci stanno nei discorsi di questo tipo tutta un'altra serie di fattori
che non è il caso di ricominciare di nuovo a prendere in considerazione

tuttavia resta un dato di fatto
il metodo caruso non porta come sottotitolo "dal camminare orizzontale al 9a+ in 100 lezioni"

semplicemente impara ad arrampicare


così come un bambino impara a camminare
poi ci sarà chi camminerà tutta la vita
chi farà jogging
chi fara le maratone
chi correrà i 100 metri in 9"83
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Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 11:05 am

Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.
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Messaggioda Booo » mar mag 30, 2006 11:15 am

MarcoS ha scritto:C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.


Sottoscrivo! :roll:
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Messaggioda federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:28 pm

MarcoS ha scritto:Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.


si vabbè ma di che gradi parli??
Secondo me prima di un allenamento specifico ne puoi fare tanta di strada...intanto i tendini si irrobustiscono e fai sempre a tempo a muscolarci sopra con calma!
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Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 13:38 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.


si vabbè ma di che gradi parli??
Secondo me prima di un allenamento specifico ne puoi fare tanta di strada...intanto i tendini si irrobustiscono e fai sempre a tempo a muscolarci sopra con calma!


gradi, gradi, sempre con sti gradi...è parecchio relativo, come moltissime cose in arrampicata. bocia 8)
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Messaggioda cuorpiccino » mar mag 30, 2006 15:43 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:Utilizzando da tempo il metodo C. ai corsi, concordo con Pierluigi; è veramente ottimo nella fase di apprendimento iniziale, tra le altre cose perché è orientato molto verso lo sviluppo dell'equilibrio e della sensibilità che, per conto mio, sono essenziali per poter POI imparare ad arrampicare bene.
Successivamente, è vero che, se si vuole alzare il grado e pompare sul serio, bisogna integrare con altro.
Non da ultimo con la forza. C'è poco da dire, puoi anche muoverti da dio ma oltre un certo limite, o ti tieni o il tuo corpo si rifiuta di eseguire quel movimento che pure sai ESATTAMENTE come va fatto nel miglior modo.


si vabbè ma di che gradi parli??
Secondo me prima di un allenamento specifico ne puoi fare tanta di strada...intanto i tendini si irrobustiscono e fai sempre a tempo a muscolarci sopra con calma!


gradi, gradi, sempre con sti gradi...è parecchio relativo, come moltissime cose in arrampicata. bocia 8)


90° vs 120° ...... :?:
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Messaggioda ivnc1980 » mar mag 30, 2006 16:41 pm

io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.
la prima volta che ho scalato (seza mai aver messo le mani su roccia o resina)dei miei amici mi hanno attaccato 6 rinnvii all' imbrago, mihanno insegnato a legarmi e mi hanno detto vai su, passa la corda dentro il moschettone che c'è in sota e vieni giù.
..Queto è il miglior metodo per imparare a scalare,iniziare sempre ad arrampicare da primi ...mai con la corda dall'alto..

Come dice il buon Alberto ..piede sta fin che mano tiene..
Ultima modifica di ivnc1980 il mar mag 30, 2006 16:48 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda yinyang » mar mag 30, 2006 16:44 pm

ivnc1980 ha scritto:io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.
la prima volta che ho scalato (seza mai aver messo le mani su roccia o resina)dei miei amici mi hanno attaccato 6 rinnvii all' imbrago, mihanno insegnato a legarmi e mi hanno detto vai su, passa la corda dentro il moschettone che c'è in sota e vieni giù.
..Queto è il miglior metodo per imparare a scalare,iniziare sempre ad arrampicare da primi ...mai con la corda dall'alto..


ehm, non sei un pò drastico? :|
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Messaggioda ivnc1980 » mar mag 30, 2006 16:47 pm

yinyang ha scritto:
ivnc1980 ha scritto:io arrampico da 5 anni, dei miei amici che parlano sempre di caruso da quando li conosco io non sono mai miglorati, mentre altri(me compreso) seza mai aver sentito parlare di Caruso hanno fatto dei notevoli miglioramenti in tempi molto rapidi.
la prima volta che ho scalato (seza mai aver messo le mani su roccia o resina)dei miei amici mi hanno attaccato 6 rinnvii all' imbrago, mihanno insegnato a legarmi e mi hanno detto vai su, passa la corda dentro il moschettone che c'è in sota e vieni giù.
..Queto è il miglior metodo per imparare a scalare,iniziare sempre ad arrampicare da primi ...mai con la corda dall'alto..


ehm, non sei un pò drastico? :|


forse si, ma io ho iniziato così e mi sono innamorato subito di questa magnifica disciplina..
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