autovelox

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Roberto » gio mag 25, 2006 12:24 pm

passolento ha scritto:consiglio da ex avvocato (peraltro molo scarso in materia):
controllate sempre che il provvedimento di omologa dell'apparecchio, citato nel verbale, corrisponda effettivamente a quel dato modello di autovelox.
Controllare è facile, basta smanettare un po' in rete.
Infatti, capita spesso che i provvedimenti di omologa citati in verbale, non si riferiscano allo stesso apparecchio indicato nel verbale ma ad un altro.
In questo caso ci sono buone probabilità di averla vinta.
Inoltre chiedete sempre, nel ricorso, di essere ascoltati di persona.
In questo caso vi devono per forza chiamare e, il più delle volte fanno trascorrere invano i termini.
Tu, con un nik così, non avrai mai preso una multa per eccesso di velocità :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Trespass » gio mag 25, 2006 12:29 pm

A me, tre anni fa, in un paesino dell'abruzzo fecero una multa assolutamente ingiusta.
Mi fermarono e mi fecero tanto di verbale.
Praticamente volevano contestarmi un eccesso di velocità, andavo a circa 70Km/h su una strada statale (il limite era in quel punto, assurdamente, di 50 km/h), ma non avendo il velox mi contestarono di essere passato col rosso sotto un semaforo di quelli che si attivano con la velocità.
In realtà il semaforo era giallo e alle mie proteste dissero "non importa. è uguale 8O"... nel verbale però misero che era rosso ovviamente!

Insomma ho sentito quella multa ingiusta, ma così ingiusta che arrivato a casa l'ho semplicemente strappata e dimenticata.

Ad oggi non si è ancora fatto vivo nessuno, e se pure arrivasse qualcosa finirebbe ancora nel cestino per quanto mi riguarda...
Mi ero persino ripromesso che se avessi dovuto pagare qualche cosa al limite sarei andato li a bruciargli un cassonetto, di certo non avrebbero guadagnato a mie spese.. :D

La cosa strana è che il paesino in questione è piccolo, quanto lavoro possono mai avere per essersi dimenticati della mia multa?
Quanto tempo hanno ancora secondo voi?
Trespass

Images: 1

Messaggioda ram| » gio mag 25, 2006 12:36 pm

già l'avevo raccontato in altro topic. ho un amico assessore in un piccolo paese abruzzese. tempo fa si presentarono rappresentanti di una società produttrice di autovelox con la proposta per l'acquisto di non so quanti autovelox. la proposta era corredata da uno studio di fattibilità con rilievi di velocità fatti a campione sulle strade comunali completi di calcolo di quanto sarebbe entrato nelle casse comunali. loro hanno detto no grazie (la maggioranza degli abitanti sono operai dello stabilimento fiat di Melfi e chiaramente le multe sarebbero state in gran parte a loro carico), ma molti comuni sono invece ben felici di verder rimpolpate le casse.
r
ram|

Images: 9

Messaggioda Testa » gio mag 25, 2006 12:40 pm

passolento ha scritto:consiglio da ex avvocato (peraltro molo scarso in materia):
controllate sempre che il provvedimento di omologa dell'apparecchio, citato nel verbale, corrisponda effettivamente a quel dato modello di autovelox.
Controllare è facile, basta smanettare un po' in rete.
Infatti, capita spesso che i provvedimenti di omologa citati in verbale, non si riferiscano allo stesso apparecchio indicato nel verbale ma ad un altro.
In questo caso ci sono buone probabilità di averla vinta.
Inoltre chiedete sempre, nel ricorso, di essere ascoltati di persona.
In questo caso vi devono per forza chiamare e, il più delle volte fanno trascorrere invano i termini.

Beh a dire il vero quasi tutte le multe x velocità sono annullabili visto che pochi cartelli sono regolari (non hanno gli estremi del provvedimento di autorizzazione) il problema è farlo capire ai giudici di pace, non sempre si applica la legge ma ci si rifà ad una giurisprudenza costante influenzata dalle mode del momento e chissà da che altro :roll:
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda Maxxo » gio mag 25, 2006 12:42 pm

ram| ha scritto:già l'avevo raccontato in altro topic. ho un amico assessore in un piccolo paese abruzzese. tempo fa si presentarono rappresentanti di una società produttrice di autovelox con la proposta per l'acquisto di non so quanti autovelox. la proposta era corredata da uno studio di fattibilità con rilievi di velocità fatti a campione sulle strade comunali completi di calcolo di quanto sarebbe entrato nelle casse comunali. loro hanno detto no grazie (la maggioranza degli abitanti sono operai dello stabilimento fiat di Melfi e chiaramente le multe sarebbero state in gran parte a loro carico), ma molti comuni sono invece ben felici di verder rimpolpate le casse.r

Modena è uno di questi, penso che siano ancora in ballo con migliaia di multe fatte con le telecamere ai semafori, pare, installate illegalmente e autovelox ce ne sono a bizzeffe :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Baldazzar » gio mag 25, 2006 12:46 pm

Maxxo ha scritto:
ram| ha scritto:già l'avevo raccontato in altro topic. ho un amico assessore in un piccolo paese abruzzese. tempo fa si presentarono rappresentanti di una società produttrice di autovelox con la proposta per l'acquisto di non so quanti autovelox. la proposta era corredata da uno studio di fattibilità con rilievi di velocità fatti a campione sulle strade comunali completi di calcolo di quanto sarebbe entrato nelle casse comunali. loro hanno detto no grazie (la maggioranza degli abitanti sono operai dello stabilimento fiat di Melfi e chiaramente le multe sarebbero state in gran parte a loro carico), ma molti comuni sono invece ben felici di verder rimpolpate le casse.r

Modena è uno di questi, penso che siano ancora in ballo con migliaia di multe fatte con le telecamere ai semafori, pare, installate illegalmente e autovelox ce ne sono a bizzeffe :roll:

I collaudatori Lambo, Ferrari e Pagani cos'hanno la raccolta multa e si fa un forfait a fine anno :?:

:roll: metteranno nella voce costi di gestione... che vitaccia

:lol: :lol:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 12:51 pm

ho sentito dire
da fonti non ufficiali ma attendibili
che l'autovelox posto di fronte al mozzarellaro a sperlonga

(di questo tipo)

Immagine

in un week end è riuscito ad alzare 85.000 euro... :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda leonardo72 » gio mag 25, 2006 12:59 pm

Per spirito civile intendi proprio questo: una legge va rispettata anche se la si ritiene poco giusta. Altrimenti tutti ci regoleremo con il nostro buon senso e questo credo che non sia una buona cosa in un paese dove si vuole che ci siamo regole. se le regole non ci stanno bene si possono fare molte cose oltre al voto.... guarda cosa hanno fatto per il tav (ovviamente lo riporto come caso limite).
secondo me questo è il limite del popolo italiano: quando crediamo che una cosa sia ingiusta non facciamo in modo di cambiarla ma semplicemente ce ne sbattiamo e andiamo avanti per la nostra strada pensando anche di fare la cosa giusta contravvenendo a delle regole che dovrebbero essere comunque rispettate.
Con questo non voglio dire di stare con il capo chino ma di combattere in modo civile per delle leggi civili.
Con questo non voglio dire che è figata che ti levino la patente o che non devi cercare di limitare i danni......
leonardo72

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 13:03 pm

leonardo72 ha scritto:
Per spirito civile intendi proprio questo: una legge va rispettata anche se la si ritiene poco giusta. Altrimenti tutti ci regoleremo con il nostro buon senso e questo credo che non sia una buona cosa in un paese dove si vuole che ci siamo regole. se le regole non ci stanno bene si possono fare molte cose oltre al voto.... guarda cosa hanno fatto per il tav (ovviamente lo riporto come caso limite).
secondo me questo è il limite del popolo italiano: quando crediamo che una cosa sia ingiusta non facciamo in modo di cambiarla ma semplicemente ce ne sbattiamo e andiamo avanti per la nostra strada pensando anche di fare la cosa giusta contravvenendo a delle regole che dovrebbero essere comunque rispettate.
Con questo non voglio dire di stare con il capo chino ma di combattere in modo civile per delle leggi civili.
Con questo non voglio dire che è figata che ti levino la patente o che non devi cercare di limitare i danni......

ehhh caro leonardo
sono d'accordo con te
ma ... come si dice... hic rodhus, hic salta
Buzz

Messaggioda Pantuflo » gio mag 25, 2006 13:06 pm

Buzz ha scritto:hic rodhus, hic salta

azz! come sei erudito! :D
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 13:11 pm

faccio copia e incolla
Buzz

Messaggioda Pantuflo » gio mag 25, 2006 13:12 pm

Buzz ha scritto:faccio copia e incolla

lo so!

ma anche per quello bisogna essere bravi :wink:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Trespass » gio mag 25, 2006 13:12 pm

Ma anche: Dura Lex, Sed Lex... :D
Trespass

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 13:13 pm

Trespass ha scritto:

ma anche

summa lex summa iniuria :wink:
Buzz

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 13:14 pm

Pantuflo ha scritto:
Buzz ha scritto:faccio copia e incolla

lo so!

ma anche per quello bisogna essere bravi :wink:

e bisogna dirlo
io lo dico sempre, anche quando non è vero,
così mi deresponsabilizzo.
conviene.

(pure questo ho fatto copia e incolla)
Buzz

Messaggioda Trespass » gio mag 25, 2006 13:15 pm

Buzz ha scritto:
Trespass ha scritto:

ma anche

Ok, hai vinto... :D
Trespass

Messaggioda San Maniglione » ven mag 26, 2006 19:48 pm

Buzz ha scritto:ho sentito dire
da fonti non ufficiali ma attendibili
che l'autovelox posto di fronte al mozzarellaro a sperlonga

(di questo tipo)

Immagine

in un week end è riuscito ad alzare 85.000 euro... :roll:

Io invece davanti al mozzarellaro ho visto un piccolo schumacher che, noncurante dei limiti correva come un folle sotto la pioggia. 85.000 euro erano probabilmente il costo per la riparazione della macchina... Può ringraziare il suo angelo custode che ha fatto sì che in quel momento non passasse nessuno in senso opposto, altrimenti 85.000 euro era il costo delle operazioni indispensabili per rimetterlo in piedi.
Mater idiotorum semper gravida
Un panin no imbriaga, ma una bona bira sazia (Lollo aah)
San Maniglione

Messaggioda San Maniglione » ven mag 26, 2006 19:59 pm

Trespass ha scritto:
Buzz ha scritto:
Trespass ha scritto:

ma anche

Ok, hai vinto... :D

Beh, mica tanto. La formula corretta è Summum ius, summa iniuria. Vi si è arrugginito il latino? :roll:
Visto che prima ho letto pure "in medium stat virtus"... Medium?? :?: :?:
Un panin no imbriaga, ma una bona bira sazia (Lollo aah)
San Maniglione

Messaggioda matteo. » ven mag 26, 2006 20:04 pm

Baldazzar ha scritto:
Maxxo ha scritto:

I collaudatori Lambo, Ferrari e Pagani cos'hanno la raccolta multa e si fa un forfait a fine anno :?:

:roll: metteranno nella voce costi di gestione... che vitaccia

non so come facciano,ma ci sono dei gran figli di p*****a che su alcune strade di "media-montagna" dove andavo in bici la domenica mattina che con alcuni di quei bolidi a momenti spiccavano il volo tagliando ste curvette come nemmeno in pista...solo il boato del motore ci ha permesso di prevedere il PERICOLO e di avere salva la vita...
matteo.

Images: 74

Messaggioda Baldazzar » sab mag 27, 2006 10:29 am

matteo. ha scritto:non so come facciano,ma ci sono dei gran figli di p*****a che su alcune strade di "media-montagna" dove andavo in bici la domenica mattina che con alcuni di quei bolidi a momenti spiccavano il volo tagliando ste curvette come nemmeno in pista...solo il boato del motore ci ha permesso di prevedere il PERICOLO e di avere salva la vita...

eh vabbè anche voi che ci fate li in mezzo alle balle!!

:wink:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà