quale trave???

Messaggioda Maranga » mar mag 16, 2006 15:00 pm

Anch'io ho il trave della metolius, ma non ho mai avuto problemi nel tenere le prese a dita stese. Se le tacche fossero meno profonde e più svasate ammetto però che sarebbe meglio; avrei reso anche un pelino più buona la svasa esterna (quella che sta a 45 gradi).
Quanto all'eterna diatriba arcuate-semiarcuate-stese non c'e' una regola assoluta: personalmente preferisco tenere le dita stese e i miei fastidi all'anulare (l'ultimo mi sta durando da tre mesi...) sono sorti sempre quando, tirando su una presa, da stese le dita si sono trovate ad arcuare, ossia durante un cambio di impugnatura durante la contrazione (spero di essermi spiegato: bloccando su una presa, man mano che il corpo sale, diventa più difficile mantenere stese le dita).
Poche idee, ma confuse
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Messaggioda Scatenatoro » mar mag 16, 2006 15:03 pm

Maranga ha scritto:Anch'io ho il trave della metolius, ma non ho mai avuto problemi nel tenere le prese a dita stese. Se le tacche fossero meno profonde e più svasate ammetto però che sarebbe meglio; avrei reso anche un pelino più buona la svasa esterna (quella che sta a 45 gradi).
Quanto all'eterna diatriba arcuate-semiarcuate-stese non c'e' una regola assoluta: personalmente preferisco tenere le dita stese e i miei fastidi all'anulare (l'ultimo mi sta durando da tre mesi...) sono sorti sempre quando, tirando su una presa, da stese le dita si sono trovate ad arcuare, ossia durante un cambio di impugnatura durante la contrazione (spero di essermi spiegato: bloccando su una presa, man mano che il corpo sale, diventa più difficile mantenere stese le dita).



ammazza quanto sei brutto pero'
:cry:
...e se mi innamoro? 8)
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Re: quale trave???

Messaggioda Poldo50 » mar mag 16, 2006 15:05 pm

fab ha scritto:
Paoletto ha scritto:Immagine
Mi alleno anch'io sullo stesso totem.
Il mio modesto parere è che sia stato fabbricato da qualche cinese che non ha la minima idea delle esigenze di un'arrampicatore che si allena.

1. vi sono 3 coppie di biditi; le 2 coppie piu profonde sono troppo strette, e ti tengono su per incastro delle dita. Sono quindi completamente inutili.

2. vi sono 3 (troppe) coppie di tacche marcate; nessuna svasa.

3. le prese sotto le maniglie sono profonde ma strette; non entra il mignolo e questo non ha alcun senso per una tacca profonda; almeno quelle dovrebbero essere più large e svase. Specialmente quella centrale, per il lavoro monobraccio: entrano 2 falangi complete di 3 dita ma rimane fuori il mignolo: assurdo.

Per fare un'allenamento intelligente su questo totem è assolutamente necessario, per quanto mi riguarda, lavorarlo con la carta vetrata, e questo è scandaloso per un attrezzo che costa di listino 100 euro.

Se tornassi indietro me lo farei da solo con il legno così come mi son fatto il pan-Gullich; in fondo a farsi due coppie di tacche semi-svase e una coppia di biditi con dei listelli di legno non ci vuole niente, e non si spende più di 10-15 euro di materiale.
...mmhh... anche io ho lo stesso..
e apparte ciò che dici tu relativamente all'allenamento, ha anche un ulteriore grosso problema... non è ben stondato sui bordi.. è molto doloroso sulle prese più profonde specie sui biditi(per me intenibili dal dolore). Il bordo poggia male sulle dita e rischia di rovinarle! Comunque mi ci alleno, ma stando molto attento!


bah, io i triditi profondi non li trovo così traumatici...
forse le tacche profonde sono effettivamente strette.
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
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Messaggioda vis » mar mag 16, 2006 20:26 pm

davide rugge ha scritto:
vis ha scritto:La freestone fa un ottimo trave


linka, linka !


Si chiama alien (non per niente!), è abbastanza tosta anche perché la maggioranza delle prese sono svase però è sicuramente efficace! 8)



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Messaggioda notoriousbug » mar mag 16, 2006 20:49 pm

..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not
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Messaggioda Feo » mar mag 16, 2006 21:58 pm

notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not

Io ce l'ho...




...ma non posso darti consigli...




...l'ho usato solo un paio di volte! :mrgreen:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
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Messaggioda vis » mar mag 16, 2006 22:13 pm

notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)
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Messaggioda Herman » mer mag 17, 2006 0:49 am

vis ha scritto:
notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)


dalla foto mi sa che c'è l'ha steazzali... e che ambisce a rientrare tra i climber della categoria "se progredessi in fretta..." 8)

Alè ste!

ps. io non tengo trave ma una manciate di liste di varie dimensioni attaccatte su un pannello da 60x60 cm
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Messaggioda fab » mer mag 17, 2006 10:15 am

Herman ha scritto:
vis ha scritto:
notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)


dalla foto mi sa che c'è l'ha steazzali... e che ambisce a rientrare tra i climber della categoria "se progredessi in fretta..." 8)

Alè ste!

ps. io non tengo trave ma una manciate di liste di varie dimensioni attaccatte su un pannello da 60x60 cm
La fotocopia del trave di cuorpiccino... un accozzaglia di liste impercettibili buttate alla rinfusa sul legno! :roll:


Comunque io sconsigliere FORTEMENTE di fare il trave a chi arrampica da poco o a chi comunque arrampica blandamente in falesia... Non è con quell'attrezzo che si migliora, anzi può provocare più danni che miglioramenti!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
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Messaggioda Paoletto » mer mag 17, 2006 11:09 am

Maranga ha scritto:Anch'io ho il trave della metolius, ma non ho mai avuto problemi nel tenere le prese a dita stese. Se le tacche fossero meno profonde e più svasate ammetto però che sarebbe meglio; avrei reso anche un pelino più buona la svasa esterna (quella che sta a 45 gradi).
Quanto all'eterna diatriba arcuate-semiarcuate-stese non c'e' una regola assoluta: personalmente preferisco tenere le dita stese e i miei fastidi all'anulare (l'ultimo mi sta durando da tre mesi...) sono sorti sempre quando, tirando su una presa, da stese le dita si sono trovate ad arcuare, ossia durante un cambio di impugnatura durante la contrazione (spero di essermi spiegato: bloccando su una presa, man mano che il corpo sale, diventa più difficile mantenere stese le dita).

Personalmente alleno la tenuta a dita stese con il lavoro dinamico al pan-Gullich (lanci a due mani e pliometrici vari su liste comode e ben stondate, praticamente ergonomiche),
e cerco di sfruttare il trave per imparare a coordinare le unità motorie nella tenuta a tacca, senza però arcuare tanto da arrivare a bloccare tutto con le falangi.

Dopo vari esperimenti trovo che questa sia la combinazione per ottimizzare il lavoro sui vari attrezzi, e nonostante mi alleni in modo intenso e costante non ho mai accusato dolori alle dita, ne tanto meno infiammazioni alle capsule o ai legamenti.
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Messaggioda chicco018 » mer giu 07, 2006 15:06 pm

www.gazmax.it

travi per tutti i gusti!

io ho preso la master grip!non male,
la training board è spettacolare (c'è nella palestra in cui vado), ed ha anche il manuale pdf dei fratelli Petit! ahime costa un pò di più

ciao
chicco018
 
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Messaggioda maso » mer giu 07, 2006 17:34 pm

chicco018 ha scritto:www.gazmax.it

travi per tutti i gusti!

io ho preso la master grip!non male,
la training board è spettacolare (c'è nella palestra in cui vado), ed ha anche il manuale pdf dei fratelli Petit! ahime costa un pò di più

ciao



bello il training bord! :D
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Messaggioda rinvio » gio giu 08, 2006 14:26 pm

notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


mah...
inizialmente io il trave non lo userei....
però allenarsi a secco è importante e porta miglioramenti.

per mettere un pò di forza ti bastano due ronchie e due tacche da 2/3cm:

- piramidale di trazioni su ronchie con sovraccarico fino al massimale che ti calcoli
- bloccaggi chiusi, a 90° e volendo a 120° sempre con sovraccarico per 8sec
- sospensioni sulle tacche sempre con sovraccarico per 8 sec max

lo puoi dividere in due giorni; dopo che finisci la seduta a secco, fai boulder di forza al pannello.
lo fai per 3 settimane...la quarta fai poco e nulla e poi il sabato o domenica successiva attacca la via dei tuoi sogni........
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Messaggioda notoriousbug » ven giu 09, 2006 14:57 pm

..via..mi sono deciso..
comprerò anche io il master grip
http://www.gazmax.it/HTM/FRAMESET.HTM
..tra l altro ho visto che lo vendono anche in un negozio qui vicino..70 euro mi sembra un buon compromesso..
qualcuno lo sconsiglia?..o parla adesso o taccia per sempre..;)

not
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Messaggioda chicco018 » sab giu 10, 2006 20:22 pm

come già detto prima ce l'ho la master grip, e come rapporto qualità prezzo è di sicuro la migliore!!
forse l'unica pecca è la carenza di svasi...cmq va molto bene
ciao, e occhio alle tendiniti!

enrico :lol:
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Messaggioda maso » lun giu 12, 2006 11:18 am

notoriousbug ha scritto:..via..mi sono deciso..
comprerò anche io il master grip
http://www.gazmax.it/HTM/FRAMESET.HTM
..tra l altro ho visto che lo vendono anche in un negozio qui vicino..70 euro mi sembra un buon compromesso..
qualcuno lo sconsiglia?..o parla adesso o taccia per sempre..;)

not


ce l'ha un mio amico e a volte l'ho utilizzato pure io...
è utile in quanto è larghissimo (può anche essere un difetto, in quanto sopra una porta ci stà pari pari..), quindi per fare le trazioni è ultra-allenante... poi ha tante prese tra cui le pinze che solitamente non si trovano nelle travi, due belle maniglie esterne, prese svase, tacchette.. e se non sbaglio è pure reversibile...

svantaggi? è un pò basso, quindi per fare i lancetti o spostamenti di mano non è l'ideale, i buchi sono troppi e i monoditi sono un pò una presa di culo...


comunque fossi in te lo comprerei!

hai visto questo? http://www.gazmax.it/HTM/OMACHINE2.HTM 8O 8O 8O costa la bellezza di 138? 8O 8O 8O
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Messaggioda cuorpiccino » mar giu 13, 2006 11:15 am

fab ha scritto:
Herman ha scritto:
vis ha scritto:
notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)


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Cosa hai contro il mio bellissimo trave? Almeno non devo legarmi per allenarmi!
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Messaggioda fab » mer giu 14, 2006 10:14 am

cuorpiccino ha scritto:
fab ha scritto:
Herman ha scritto:
vis ha scritto:
notoriousbug ha scritto:..ma dite che va bene anche a un novellino???
e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

not


se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)


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Comunque io sconsigliere FORTEMENTE di fare il trave a chi arrampica da poco o a chi comunque arrampica blandamente in falesia... Non è con quell'attrezzo che si migliora, anzi può provocare più danni che miglioramenti!

Cosa hai contro il mio bellissimo trave? Almeno non devo legarmi per allenarmi!
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Messaggioda cuorpiccino » mer giu 14, 2006 11:18 am

fab ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
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e del chat noir nn mi dice niente nessuno?

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se ti riferisci all'alien, direi di no. Come dicevo va bene se sei sul 6c/7a, però se progredissi in fretta... 8)


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Cosa hai contro il mio bellissimo trave? Almeno non devo legarmi per allenarmi!
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Cappello di lana sopra e sandali sotto, per il dislivello .....
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Messaggioda fab » mer giu 14, 2006 11:25 am

cuorpiccino ha scritto:
fab ha scritto:
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Herman ha scritto:
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:roll: Bè se pensi che il ciclope si allena così.... cappellina di lana anche in estate, ma rigorosamente a petto nudo anche a -30°! :roll:
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