da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 16:09 pm
da MarcoS » lun mag 15, 2006 16:16 pm
da sergio-ex63-ora36 » lun mag 15, 2006 16:27 pm
MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti. Se non c'è uno spit o un rinvio a prova di bomba due metri sopra la sosta la situazione può diventare un po' strana. Se poi devi bloccare il compagno che magari s'è fatto male, o hai una BELLA pratica di manovre o auguri.
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 16:41 pm
MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti. Se non c'è uno spit o un rinvio a prova di bomba due metri sopra la sosta la situazione può diventare un po' strana. Se poi devi bloccare il compagno che magari s'è fatto male, o hai una BELLA pratica di manovre o auguri.
da MarcoS » lun mag 15, 2006 16:51 pm
da biemme » lun mag 15, 2006 16:55 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti. Se non c'è uno spit o un rinvio a prova di bomba due metri sopra la sosta la situazione può diventare un po' strana. Se poi devi bloccare il compagno che magari s'è fatto male, o hai una BELLA pratica di manovre o auguri.
Provato senza guanti corde da 8.1 ma solo 3m di volo senza conseguenze..sentito niente e tenuto con una mano...
il trucco sta nell'usate il freno giusto,se avessi avuto il tubo anzichè il più l'avrei calato fino al 1° tiro(un bel dinamico!)
non mi sono spalmato sulla sosta proprio perchè una sola mezza (per altro beal) garantisce una bella ammortizzazione!
La situazione che descrivi non è che si semplifichi se usi il mezzocapriolo in sosta...
comunque avendo un kevlarino anche da secondi(cosa che in genere io faccil sempre) le manovre di scarico sono molto più semplici che usando solo asole di bloccaggio...
Se poi mi chiedi se sono in grado di eseguire un "recupero del compagno non in grado di collaborare" ammetto che non so come si fa ma qualcosa di decente combinerei di sicuro....
da Aldino » lun mag 15, 2006 17:05 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti.
Provato senza guanti corde da 8.1 ma solo 3m di volo senza conseguenze..sentito niente e tenuto con una mano...
il trucco sta nell'usate il freno giusto,se avessi avuto il tubo anzichè il più l'avrei calato fino al 1° tiro(un bel dinamico!)
non mi sono spalmato sulla sosta proprio perchè una sola mezza (per altro beal) garantisce una bella ammortizzazione!
da MarcoS » lun mag 15, 2006 17:08 pm
Aldino ha scritto:federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti.
C'è qualcosa che non mi quadra Fede. Si parlava di volo sul rinvio passato in sosta e tu mi dici che la mezza corda è più dinamica...
vuoi dire che cominci a passarle alternate già dal rinvio in sosta?
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 17:12 pm
MarcoS ha scritto: "de visu"
da MarcoS » lun mag 15, 2006 17:15 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto: "de visu"
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da andreag » lun mag 15, 2006 17:16 pm
MarcoS ha scritto:federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto: "de visu"
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
beh?
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:00 pm
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:07 pm
biemme ha scritto:federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:prova a tenere un volo anche solo di cinque-sei metri dritto sulla sosta rinviata, con secchiello e senza guanti. Se non c'è uno spit o un rinvio a prova di bomba due metri sopra la sosta la situazione può diventare un po' strana. Se poi devi bloccare il compagno che magari s'è fatto male, o hai una BELLA pratica di manovre o auguri.
La situazione che descrivi non è che si semplifichi se usi il mezzocapriolo in sosta...
comunque avendo un kevlarino anche da secondi(cosa che in genere io faccil sempre) le manovre di scarico sono molto più semplici che usando solo asole di bloccaggio...
Se poi mi chiedi se sono in grado di eseguire un "recupero del compagno non in grado di collaborare" ammetto che non so come si fa ma qualcosa di decente combinerei di sicuro....
ciao federico,
nelle condizioni critiche che descrivi (volo diretto sulla sosta con sicura ventrale e corda rinviata in sosta) il trucco non è nel tipo di freno, ma nel fatto che sotto i 3m, i cm di scorrimento (1/4 - 1/3 circa dei metri di volo) non sono mai superiori ai 100-120, per cui non corri grossi rischi di ustioni; ma se il volo sulla sosta fosse 5-6 m, qualsiasi tuber, anche il più cassin o l'atc-xp, non ti permetterebbe di limitare lo scorrimento al di sotto dei 2 metri, e allora la musica cambia
ciao
biemme
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:09 pm
MarcoS ha scritto:contento ti...
terrò presente semmai dovesse saltar fuori di andare a fare qualcosa assieme di non totalmente sportivo. Come ai corsi, farò conto di essere slegato...
da MarcoS » lun mag 15, 2006 18:12 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:contento ti...
terrò presente semmai dovesse saltar fuori di andare a fare qualcosa assieme di non totalmente sportivo. Come ai corsi, farò conto di essere slegato...
Il solito sborone!!
CAJANO PER GIUNTA!!!!!!!!!!
da MarcoS » lun mag 15, 2006 18:18 pm
federicopiazzon ha scritto:....Comunque il problema è che un salto di 6m fattore 2 direttamente sulla sosta(con mezzocapriolo in sosta dinamica ridotta all'osso) in moltissime situazioni dolomitiche potrebbe essere vissuto e poi non poter essere raccontato dai due protagonisti...(successo in tre cime su una superclassica qualche anno fa..)
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:26 pm
da andreag » lun mag 15, 2006 18:30 pm
federicopiazzon ha scritto:Ma scusa tu fai sicura in sosta "di norma"???????????????
se fosse trovo la cosa piuttosto agghiacciante
da MarcoS » lun mag 15, 2006 18:39 pm
federicopiazzon ha scritto:Oggi sè l'ultima volta che te rispondo perchè insulso e bocia me ga offeso!!!
Ma scusa tu fai sicura in sosta "di norma"???????????????
se fosse trovo la cosa piuttosto agghiacciante,ma si sa i cajani hanno un concetto di sicurezza tutta loro,stando ai manuali se arrampicassimo assieme tu avresti tutto il diritto di
farmi precipitare/non soccorrermi /abbandonarmi/irridermi/lapidarmi/non seppellirmi/non comunicare il mio decesso ed occultare il mio cadavere in virtù del fatto che NON SONO ISCRITTO
da federicopiazzon » lun mag 15, 2006 18:47 pm
andreag ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Ma scusa tu fai sicura in sosta "di norma"???????????????
se fosse trovo la cosa piuttosto agghiacciante
Perchè, tu fai "di norma" soste non affidabili??? cioè soste su cui non faresti sicura perchè hai paura che saltino???
Se si', tanti auguri.....
![]()
![]()
![]()
Andrea
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.