federicopiazzon ha scritto:Scusa marco ma quando conviene il mezzo capriolo?
il mezzo capriolo conviene a cena in civé (o civet).

da esteban » ven mag 12, 2006 13:03 pm
federicopiazzon ha scritto:Scusa marco ma quando conviene il mezzo capriolo?
da MarcoS » ven mag 12, 2006 13:08 pm
federicopiazzon ha scritto:Scusa marco ma quando conviene il mezzo capriolo?
Ovviamente non in sosta intendi...
federicopiazzon ha scritto:Su salite alpinistiche le mezze accoppiate danno uno strattone troppo forte alla protezione e nel caso del primo il fattore è in genere più alto quindi diventa una bella botta anche per te..
...
federicopiazzon ha scritto:Non basta una mezza sola al posto di una singola come qualcuno scriveva per questione d'usura!
da Maxxo » ven mag 12, 2006 13:12 pm
Silvio ha scritto:Maxxo ha scritto:Silvio ha scritto:biemme ha scritto:esteban ha scritto: .....mi sembra la solita diatriba tra Est ed Ovest o meglio tra influenza austriaca/tedesca (amanti del HMS) ed influenza francese: nell'Italia dell'est si preferisce il mezzo barcaiolo, mentre nell'Italia dell'ovest si predilige l'assicurazione in vita col secchiello.
Una variante geografica del trasversale spitsi/spitno?![]()
infatti noi del centroitalia, quando si va in dolomiti usiamo il mezzo, mentre sul bianco ci portiamo il secchiello : il problema è come fare sicura sul gransasso![]()
a spalla, ovviamente !!!
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ecco perchè buzz m'aveva detto di portarmi la giubba di fustagno![]()
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Buzz è un alpinista previdente, mica come quella manicazza di FF che impestano queste pagine !!!
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da sergio-ex63-ora36 » ven mag 12, 2006 13:44 pm
esteban ha scritto:biemme ha scritto:esteban ha scritto: .....mi sembra la solita diatriba tra Est ed Ovest o meglio tra influenza austriaca/tedesca (amanti del HMS) ed influenza francese: nell'Italia dell'est si preferisce il mezzo barcaiolo, mentre nell'Italia dell'ovest si predilige l'assicurazione in vita col secchiello.
Una variante geografica del trasversale spitsi/spitno?![]()
infatti noi del centroitalia, quando si va in dolomiti usiamo il mezzo, mentre sul bianco ci portiamo il secchiello : il problema è come fare sicura sul gransasso![]()
In effetti se non si è secchiello-muniti è vietato l'accesso alla funivia per Punta Helbronner, così come, per prevenzione, è vietato il possesso di moschettoni a base larga hms in tutta la combe maudite.![]()
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Per il gransasso non rimane che il bouldering...
da Il Fabio » ven mag 12, 2006 14:24 pm
da vito » ven mag 12, 2006 14:26 pm
Il Fabio ha scritto:Io sono per metà di Cavaione.
da sergio-ex63-ora36 » ven mag 12, 2006 15:14 pm
Il Fabio ha scritto:Giusto per andare allegramente off topic (transumanza per transumanza, tanto vale), Sergio, ho letto che sei delle giudicarie!
Io sono per metà di Cavaione.
E per il resto, Milanese (e non so se esserne contento o meno, ma più che altro "meno")
da sergio-ex63-ora36 » ven mag 12, 2006 15:17 pm
vito ha scritto:Il Fabio ha scritto:Io sono per metà di Cavaione.
Miiiii, un vero ciuccianebbia!!!!!
Dal paese di don turismo
da Il Fabio » ven mag 12, 2006 15:20 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:o ci sono più Cavaioni ma in quello che intende Fabio (una ventina di case in ad esagerare) di nebbia ne ciucciano gran poca...
da meteo » ven mag 12, 2006 17:45 pm
MarcoS ha scritto:
...e pensa poi anche ai casi, frequenti in salite "alpinistiche" , in cui è meglio far sicura col mezzo barcaiolo. Lì le mezze non le passi certo alternate...
da MarcoS » ven mag 12, 2006 17:51 pm
meteo ha scritto:MarcoS ha scritto:
...e pensa poi anche ai casi, frequenti in salite "alpinistiche" , in cui è meglio far sicura col mezzo barcaiolo. Lì le mezze non le passi certo alternate...
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io le metto quasi sempre alternate, e uso sempre il 1/2 per far sicura.
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da Zio Vare » ven mag 12, 2006 17:57 pm
meteo ha scritto:
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io le metto quasi sempre alternate, e uso sempre il 1/2 per far sicura.
da smaz » ven mag 12, 2006 18:19 pm
MarcoS ha scritto:questo dipende da molti fattori...comunque la forza d'arresto delle mezze è calcolata per le 2 corde assieme quindi questo discorso non ha senso...
mica hai voluto farlo il corso roccia, eh? che te le spiegavano benino ste cose....
da MarcoS » ven mag 12, 2006 19:18 pm
smaz ha scritto:MarcoS ha scritto:questo dipende da molti fattori...comunque la forza d'arresto delle mezze è calcolata per le 2 corde assieme quindi questo discorso non ha senso...
mica hai voluto farlo il corso roccia, eh? che te le spiegavano benino ste cose....
Ma sei sicuro della cosa che scrivi?, io ho sempre pensato che si calcolava sulla su di una singola utilizzando un peso inferiore...
da smaz » ven mag 12, 2006 19:21 pm
MarcoS ha scritto:smaz ha scritto:MarcoS ha scritto:questo dipende da molti fattori...comunque la forza d'arresto delle mezze è calcolata per le 2 corde assieme quindi questo discorso non ha senso...
mica hai voluto farlo il corso roccia, eh? che te le spiegavano benino ste cose....
Ma sei sicuro della cosa che scrivi?, io ho sempre pensato che si calcolava sulla su di una singola utilizzando un peso inferiore...
Era per semplificare il discorso. La forza d'arresto deve per forza essere contata su entrambe le corde. Se voli su due singole è troppo alta... se voli su due mezze comunque sei entro i limiti e non è che ti prendi sta gran botta come intendeva federico...o no?
da federicopiazzon » sab mag 13, 2006 0:30 am
da sergio-ex63-ora36 » sab mag 13, 2006 0:47 am
federicopiazzon ha scritto:Il dato è scritto riferendosi ad una solamezza...
Sulle mie c'è un chiarissimo disegno che indica di passarle alternate!!!!
1Per il mezzocapriolo non mi hai risposto..io comunque non mi faccio MAI fare sicura in sosta..non mi sono mai trovato in una situazione in cui fosse conveniente.
2ho capito che tu parti dal concetto che in montagna NON SI VOLA MAI ma non capisco l'utilità di raddoppiare lo shock subito gratuitamente da omino e ancoraggio,dove intendo problematico sopratutto il secondo che specie su rocce tenere anche se ben posizionato potrebbe avere un carico massimo di tenuta bassino(tipo dado piccolo ben messo su fessurina di calcare o dolomia)
Il corso non l'ho fatto perchè me lo sono fatto da soloiniziando ad arrmpicare da solo poi in cordata sempre da primo e dopo 4 mesi in montagna da capocordata...il corso era una cosa troppo lunga....
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poi non so se ti ricordi le posizioni radicali nei confronti del club alpino che professavo un tempo....e ancora oggi!
3ogni volo deteriora la corda e le caratteristiche di una corda sono studiate perchè sia sicura per un numero sensato di anni...se per assurdo usassi sempre una corda (mezza) come singola i voli che ci faresti la deteriorerebbero prima di una coppia di mezze e di una singola mi pare ovvio!!!
da MarcoS » sab mag 13, 2006 21:11 pm
federicopiazzon ha scritto:Il dato è scritto riferendosi ad una solamezza...
Sulle mie c'è un chiarissimo disegno che indica di passarle alternate!!!!
1Per il mezzocapriolo non mi hai risposto..io comunque non mi faccio MAI fare sicura in sosta..non mi sono mai trovato in una situazione in cui fosse conveniente.
2ho capito che tu parti dal concetto che in montagna NON SI VOLA MAI ma non capisco l'utilità di raddoppiare lo shock subito gratuitamente da omino e ancoraggio,dove intendo problematico sopratutto il secondo che specie su rocce tenere anche se ben posizionato potrebbe avere un carico massimo di tenuta bassino(tipo dado piccolo ben messo su fessurina di calcare o dolomia)
Il corso non l'ho fatto perchè me lo sono fatto da soloiniziando ad arrmpicare da solo poi in cordata sempre da primo e dopo 4 mesi in montagna da capocordata...il corso era una cosa troppo lunga....
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poi non so se ti ricordi le posizioni radicali nei confronti del club alpino che professavo un tempo....e ancora oggi!
3ogni volo deteriora la corda e le caratteristiche di una corda sono studiate perchè sia sicura per un numero sensato di anni...se per assurdo usassi sempre una corda (mezza) come singola i voli che ci faresti la deteriorerebbero prima di una coppia di mezze e di una singola mi pare ovvio!!!
da federicopiazzon » dom mag 14, 2006 13:37 pm
da sergio-ex63-ora36 » lun mag 15, 2006 0:47 am
federicopiazzon ha scritto:MarcoS meglio si che ne parliamo quando ci si vede..
Sergio non so che tipo di vie tu vada a fare un paio di salti li ho fatti anch'io di cui uno lungooooo...ma sinceramente non ci si deve MAI trovare con il comp. appes all'imbrago!!
Io personalmente vado così
1 se la sosta non va mi smazzo a sistemarla
2 il compagno se possivbile lo metto leggermente basso rispetto a detto ingroppamento di chiodi cordini ed armenicoli del più svariato genere
3 sicura in vita del compagno e rinvio SEMPRE la sosta prima di togliermi l'autosicura
4 parto per l'avventura bardato come un guerriero barbaro cercando di rinviare prima possibile e continuando a farlo alternato(se necessario passo la stessa anche 4 volte di fila dipende da come sono messe le protezioni e come è fatto il tiro)
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