da Suppla » mar mag 09, 2006 13:16 pm
da bummi » mar mag 09, 2006 13:40 pm
Suppla ha scritto:Pensavo di essere stato chiaro nel mio secondo post.
Ho detto chiaramente che se una persona sviluppa una guida è giustissimo che rientri e guadagni dei soldi.
Ma mi sembra altrettanto logico che nel 2006 si sfrutti internet per una condivisione delle informazioni che vada molto al di la di quello che vedo oggi.
Sara che facendo parte di quella generazione che piu di altre ha vissuto la nascita di internet sento particolarmente vicini i temi del copy left e dell'informazione libera e gratuita per tutti.
Ma aspettarsi da altri climber (non da chi fa una guida ma proprio da privati climber) la condivisione di relazioni dettagliate su vie che essi hanno ripetuto non mi sembra affatto strano anzi.
Allo stesso modo mi sembra naturale che istituzioni come siti e club e associazioni che si prefiggono la diffusione e la promozione dell arrampicata perseguano questo scopo anche attraverso la diffusione e la condivisione di informazioni aggiornate e attendibili.
Detto questo non vedo cosa ci sia di male se domani vado a ripetere una via e faccio 2 foto (roba di nemmeno 5 minuti o magari nemmeno le foto ma giusto il disegno) e poi con calma a casa la relaziono e mando la relazione a una decina di siti (per non dire molti di piu e non perdere tempo prezioso). Ho speso 30minuti del mio tempo e ho condiviso con qualche migliaio di persone un informazione che non è presente su internet.
A volte sembra che l'altruismo è una cosa brutta. Non sarebbe bello aiutarsi e consigliarsi tutti a vicenda?
Vi ringrazio per questo scambio di opinioni che mi permette di appofondire una tematica che mi sta a cuore.
S.
da Roberto » mar mag 09, 2006 13:51 pm
da Suppla » mar mag 09, 2006 14:55 pm
da Buzz » mar mag 09, 2006 15:07 pm
Suppla ha scritto:Ovvio che mi riferivo a relazioni fatte, non dico con tecnica, ma quantomeno con coscenza e buonafede. Visto che cmq online non ci sono proprio anche solo una foto con le indicazioni sulle soste la spittatura ecc è meglio del nulla che regna oggi su molti argomenti.
da Roberto » mar mag 09, 2006 15:10 pm
Meglio qui:Buzz ha scritto:Suppla ha scritto:Ovvio che mi riferivo a relazioni fatte, non dico con tecnica, ma quantomeno con coscenza e buonafede. Visto che cmq online non ci sono proprio anche solo una foto con le indicazioni sulle soste la spittatura ecc è meglio del nulla che regna oggi su molti argomenti.
cerchi male
/gransasso/2nd_spalla/index.htm
da Buzz » mar mag 09, 2006 15:14 pm
Roberto ha scritto:Meglio qui:Buzz ha scritto:Suppla ha scritto:Ovvio che mi riferivo a relazioni fatte, non dico con tecnica, ma quantomeno con coscenza e buonafede. Visto che cmq online non ci sono proprio anche solo una foto con le indicazioni sulle soste la spittatura ecc è meglio del nulla che regna oggi su molti argomenti.
cerchi male
/gransasso/2nd_spalla/index.htm
http://digilander.libero.it/gac2002/vie_gransasso.htm
da Suppla » mar mag 09, 2006 15:17 pm
da Buzz » mar mag 09, 2006 15:20 pm
Suppla ha scritto:Era più un discorso in generale ma grazie mille per i 2 link.
Non sarebbe bello se un climber trovasse una libreria aggiornata con tanto materiale?
Perche non farla mettendo insieme tutti i materiali "privati"?
S.
da Roberto » mar mag 09, 2006 15:24 pm
Il mio non era serio, visto che nessuno lo aggiorna.Suppla ha scritto:Era più un discorso in generale ma grazie mille per i 2 link.
Non sarebbe bello se un climber trovasse una libreria aggiornata con tanto materiale?
Perche non farla mettendo insieme tutti i materiali "privati"?
S.
da Tocci » mar mag 09, 2006 16:21 pm
Roberto ha scritto:Il mio non era serio, visto che nessuno lo aggiorna.Suppla ha scritto:Era più un discorso in generale ma grazie mille per i 2 link.
Non sarebbe bello se un climber trovasse una libreria aggiornata con tanto materiale?
Perche non farla mettendo insieme tutti i materiali "privati"?
S.
Doveva essere un contributo sul genere che chiedi tu, dove chi sale fa una relazione della via con le impressioni e le condizioni trovare, un po sul genere del sito degli scialpinisti, ma è naufragato per carenza di contributi.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.