Sto giro mi è andata bene ma...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Sto giro mi è andata bene ma...

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 11:42 am

... per un pelo :?

Ieri giornata di tranquilla uscita corsistica in quel di Rogno, nota località arrampicatoria sul confine italo-bergamasco...

Dopo una giornata di piacevole e calda arrampicata stavamo riconpattando il gruppo a lla base del settore della "piramide"... proprio per l'appunto avevo appena finito di sottolineare ad alcuni allievi che non era il caso di mettersi a mangiare seduti sotto una parete di 150 m senza casco e con sopra gente che arrampica... quando...
Da due tornanti del sentiero sopra ho sento una flebile voce che dice "sasso"... una frazione di secondo dopo una voce con una tonalità più consona alla situazione urla "c***o sasso!"...
giusto il tempo di girare la testa, e da un cespuglio è sbucato il "sasso", in realtà è un televisore a colori da 20", che pare abbia tutta l'intenzione di venire a fare la mia conoscenza!
Voltato lo sguardo a sinistra scopro che la strada era ostruita da un mio amico anche lui nella fase del "si salvi chi può", ho pensato di scaraventarlo di sotto per liberarmi la strada, ma poi essendo lui un noto e apprezzato fotografo di montagna, avrei arrecato un danno all'ambiente alpinistico troppo grave... alla mia sinistra c'era una ragazza e francamente l'idea di saltarle addosso non mi sarebbe dispiaciuta, ma così... senza nemmeno un appunamento non mi sembrava il caso...
A questo punto (in realtà saranno passati al massimo 2 secondi) il tv color dichiara proprio avercela con me!
Il momento in cui ho preso la decisione l'ho rimosso, ma ricordo solo di aver raccolto le energie per poi saltare quanto meglio potessi fare... ho sentito lo spostamento d'aria e il rumore fortunatamente sempre più lontano di rami spezzati e sassi che si spaccano...
Credo di essere rimasto almeno un minuto fermo immobile... poi ho sentito una voce che mi diceva... "ma come diavolo hai fatto..." io non ricordo quasi nulla, ma a detta di chi mi ha visto devo aver fatto proprio un numero da circo...
Ho fatto due passi, e sentendo un leggero dolore ad un piede guardo e scopro che sanguino, nemmeno mi ero accorto di averlo urtato...

Ora sono qua, a leggere "l'insostenibile solitudine del forum" con un po' di ghiaccio sul piede gonfio, per fortuna nulla di rotto, solo una bella escoriazione e un bell'ematoma, per qualche giorno le scarpette non entreranno :cry:

Certo che a pensarci... passo tre-quattro mesi all'anno a spiegare 3000 nodi e come si usano per la sicurezza in montagna... poi basta una disattenzione... e si rischia grosso... :?
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Simone76 » dom mag 07, 2006 12:22 pm

Bravo Donatello.

Nonostante la situazione sei riuscito a mantenere il sangue freddo (per quanto possibile) e a salvarti la pelle.
Bravo.
C'e' chi in certe situazioni si sarebbe fatto centrare perche' la mente va in stallo e non sai come reagire.
La paura uccide.

Ciao.
Simone :D
SONO COSI' FELICE CHE SCORREGGIO ARCOBALENI

Visitate http://www.clanalpian.com
Simone76

Images: 6

Messaggioda MICKA » dom mag 07, 2006 12:46 pm

tanto sangue freddo e tanta fortuna :D ...meno male ,complimenti
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda trek2005 » dom mag 07, 2006 13:11 pm

sono contento che tu sia rimasto tra di noi Donatè!!!!
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 13:21 pm

trek2005 ha scritto:sono contento che tu sia rimasto tra di noi Donatè!!!!

Credimi... lo sono pure io :wink:

Io credo che l'episodio di ieri abbia avuto il felice esito per una grandissima dose di "culo"...
Riguardo al sangue freddo, per lo meno in diverse occasioni (anche ben peggiori) posso dicheiarare che ad una mia incapacità arrampicatoria, sopperisce una certa dose di sangue freddo che in diverse altre situazioni mi ha tirato fuori dai guai.
Sicuramente aiutano anni di corsi, dove volente o nolente devi pernsare per due o per tre persone in quel caso ti spuntano occhi ovunque...
Immagine
Donatello

Messaggioda Siloga66 » dom mag 07, 2006 13:23 pm

Bel sangue freddo.....
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Fabius » dom mag 07, 2006 18:59 pm

Aldilà del sasso che può capitare ovunque la situazione chiodatura a Rogno non è delle migliori: quasi tutte le calate sono su un unico spit e vederlo girare mentre ci sei appeso non fa un bell'effetto ...

Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 19:00 pm

Fabius ha scritto:Aldilà del sasso che può capitare ovunque la situazione chiodatura a Rogno non è delle migliori: quasi tutte le calate sono su un unico spit e vederlo girare mentre ci sei appeso non fa un bell'effetto ...

Fabio

La chiodatura di Rogno la posso sintetizzare in una sola parola... "irrazionale".
Immagine
Donatello

Messaggioda cozza » dom mag 07, 2006 19:40 pm

minkia donate',
bravo e meno male!!

ma dove sei saltato, se da una parte c'era la ragazza e dall'altra il fotografo?
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 20:09 pm

cozza ha scritto:minkia donate',
bravo e meno male!!

ma dove sei saltato, se da una parte c'era la ragazza e dall'altra il fotografo?

e qua sta il bello... ho fatto il salto in alto, senza muovermi dal posto; il sallo mi è passato sotto e sono riatterrato come se niente (ehm... quasi niente) fosse :!:
Immagine
Donatello

Messaggioda cozza » dom mag 07, 2006 20:20 pm

Donatello ha scritto:
bravo e meno male!!

e qua sta il bello... ho fatto il salto in alto, senza muovermi dal posto; il sallo mi è passato sotto e sono riatterrato come se niente (ehm... quasi niente) fosse :!:

mi sa che se spieghi bene la dinamica a caio ti meriti una vignettona epica!!!
:D :D
Domani ci penserò.
cozza

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 20:25 pm

cozza ha scritto:
Donatello ha scritto:
bravo e meno male!!

mi sa che se spieghi bene la dinamica a caio ti meriti una vignettona epica!!!
:D :D

Beh, se non altro potremmo fondare il clib del... "tocchiamoci le p..." io specialità salto in alto, lui tuffi...
sto giro ho avuto tutti 10, tranne la germania che mi ha dato 8.5. :?
Immagine
Donatello

Re: Sto giro mi è andata bene ma...

Messaggioda federicopiazzon » dom mag 07, 2006 21:11 pm

Donatello ha scritto:... per un pelo :?

Ieri giornata di tranquilla uscita corsistica in quel di Rogno, nota località arrampicatoria sul confine italo-bergamasco...

Dopo una giornata di piacevole e calda arrampicata stavamo riconpattando il gruppo a lla base del settore della "piramide"... proprio per l'appunto avevo appena finito di sottolineare ad alcuni allievi che non era il caso di mettersi a mangiare seduti sotto una parete di 150 m senza casco e con sopra gente che arrampica... quando...
Da due tornanti del sentiero sopra ho sento una flebile voce che dice "sasso"... una frazione di secondo dopo una voce con una tonalità più consona alla situazione urla "c***o sasso!"...
giusto il tempo di girare la testa, e da un cespuglio è sbucato il "sasso", in realtà è un televisore a colori da 20", che pare abbia tutta l'intenzione di venire a fare la mia conoscenza!
Voltato lo sguardo a sinistra scopro che la strada era ostruita da un mio amico anche lui nella fase del "si salvi chi può", ho pensato di scaraventarlo di sotto per liberarmi la strada, ma poi essendo lui un noto e apprezzato fotografo di montagna, avrei arrecato un danno all'ambiente alpinistico troppo grave... alla mia sinistra c'era una ragazza e francamente l'idea di saltarle addosso non mi sarebbe dispiaciuta, ma così... senza nemmeno un appunamento non mi sembrava il caso...
A questo punto (in realtà saranno passati al massimo 2 secondi) il tv color dichiara proprio avercela con me!
Il momento in cui ho preso la decisione l'ho rimosso, ma ricordo solo di aver raccolto le energie per poi saltare quanto meglio potessi fare... ho sentito lo spostamento d'aria e il rumore fortunatamente sempre più lontano di rami spezzati e sassi che si spaccano...
Credo di essere rimasto almeno un minuto fermo immobile... poi ho sentito una voce che mi diceva... "ma come diavolo hai fatto..." io non ricordo quasi nulla, ma a detta di chi mi ha visto devo aver fatto proprio un numero da circo...
Ho fatto due passi, e sentendo un leggero dolore ad un piede guardo e scopro che sanguino, nemmeno mi ero accorto di averlo urtato...

Ora sono qua, a leggere "l'insostenibile solitudine del forum" con un po' di ghiaccio sul piede gonfio, per fortuna nulla di rotto, solo una bella escoriazione e un bell'ematoma, per qualche giorno le scarpette non entreranno :cry:

Certo che a pensarci... passo tre-quattro mesi all'anno a spiegare 3000 nodi e come si usano per la sicurezza in montagna... poi basta una disattenzione... e si rischia grosso... :?

Tranquillo tutto normale: si chiama effetto matrix o per meglio dire "minchia sono io u prescelto!!!" vivi la situazione al rallentatore non solo nel raccontarla ma anche sul serio a causa della sua intensità... e così ti trovi a fare numeri circensi di cui non ti saresti mai sospettato capace!
MENOMALE BRAVO ANZI BRAVISSIMO!!!!!

PS la chiodatura di rogno è uno PSHYCODRAMMA!!!!!!!!!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Re: Sto giro mi è andata bene ma...

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 21:15 pm

federicopiazzon ha scritto:

Tranquillo tutto normale: si chiama effetto matrix o per meglio dire "minchia sono io u prescelto!!!" vivi la situazione al rallentatore non solo nel raccontarla ma anche sul serio a causa della sua intensità... e così ti trovi a fare numeri circensi di cui non ti saresti mai sospettato capace!
[/quote]

Verissimo, anzi, se devo essere sincero ho avuto anche il tempo di dirmi con una serenità sconvolgente "Ecco, questa è la volta buona..."
Immagine
Donatello

Messaggioda federicopiazzon » dom mag 07, 2006 21:18 pm

SI SI HO PRESENTE!!!
Funzione proprio così..hai un sacco di tempo in quei momenti...FORSE PER GUSTARTELI MEGLIO!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Herman » dom mag 07, 2006 22:35 pm

Ah Donate'...'na foto? :D Ti è andata di lusso :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 22:49 pm

Herman ha scritto:Ah Donate'...'na foto? :D Ti è andata di lusso :wink:

c'è... ma è venuta mossa :evil:
Immagine
Donatello

Messaggioda Herman » dom mag 07, 2006 22:56 pm

Donatello ha scritto:

l'importante è che non sia storta :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 22:58 pm

Herman ha scritto:
Donatello ha scritto:

Giusto, altrimenti rotola tutto...
Immagine
Donatello

Messaggioda cozza » dom mag 07, 2006 23:01 pm

Herman ha scritto:
Donatello ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Domani ci penserò.
cozza

Prossimo

Torna a Generale