c.caio ha scritto:whitemount ha scritto:Come si fa a mettere un solo album, come si fa a scegliere, io avrei fatto almeno 5 album come in Alta Fedeltà. E avrei messo Led Zeppelin, il white album dei beatles (o SPLHCB), uno jazz direi uno vecchio di Parker o un live di Miles, e Dark side dei Pink Floyd, ma visto che bisogna sceglierne solo uno dico:
LINEA GOTICA.
...l'ho spiegato nel primo posto il senso provocatorio di un simile quesito, 5 possibilita' o 10 o un numero diverso permettere di spulciare tra le proprie esigenze di ascolto e costruirsi un piccolo scenario musicale. Una sola scelta, per quanto assurda, e' solo un esercizio per capire quale album puo' raccogliere, in un unico compromesso, la summa dei nostri gusti. Tutto qui.

Ma per me linea gotica non è certo la summa dei miei gusti, e nessun'altro dei dischi citati, è solo uno stupendo disco che potrei ascoltare a ripetizione (in viaggi lunghi l'ho sentito anche 4/5 volte di fila!!).
Non ci può essere un disco summa di tutti i miei gusti che sono troppi, al massimo potrei andarci vicino con una compilation ma un singolo disco non può andare dai zeppelin, a miles, a a beethoven, ai genesis, ai funkadelic, a bjork, a bugo, skiantos, elio, sylvian, etc... il mondo è bello perchè è vario (o avariato) e in auto dove mi porto dietro sempre dietro circa 40/50 cd spesso sento la mancanza di qualcuno che in quel momento vorrei riascoltare...
Ora mi sento nella testa un intro di quelli che non si possono scordare...
"Can you tell me where my country lies?"
ma in italia la risposta è scontata