Dillinger ha scritto:Già:
Ma voi quanto dormite in media prima delle levatacce scialpinistiche? Ora che il solstizio si avvicina sempre più, il problema mi pare nel mio caso rilevante....
Non sono MAI riuscito a dormire più di 3 ore MASSIMO in tutta la stagione, e le tre ore le ho dormite solo una volta, le altre ho oscillato tra l'1 e le 2 ore.
Fino a questa domenica, quando ho fatto il Rutor senza aver dormito neanche 1 minuto ("seglia" alle 2.30)...
Come ve la cavate voi? Quanto pensate che la mancanza di sonno incida sulla fatica del salire?
No perché domenica mi veniva da svenire e vorrei capire quanto c'entri la mancanza di sonno oltre che la quota!

il sonno pre-gita dipende da molte cose ,
( parlo da un esperienza 30ennale di difficoltà a prendere sonno )
se sei uno come me che fa fatica a prendere sonno , ( io alcune notti non dormivo nemmeno ) cè poco da fare se non rassegnarsi.
ciò che aiuta è una buona e corretta alimentazione la sera precedente , ma + di ogni altra cosa conta il tipo di vita che si fa. Lo stile di vita.
Andare a letto sempre allo stesso orario aiuta.
Non fumare e bere alcolici aiuta.
Una tisana - bicchiere di latte caldo a volte possono aiutare.
Una vita molto attiva aiuta , ad esempio essere molto atletici aiuta tantissimo.....certo non mi devi fare il giorno che vuoi andare a letto presto una maratona od un allenamento durissimo

)
Se poi hai una vita molto stressante c'è poco da fare.
Bambini ( ad esempio due gemelle

) ) che piangono la notte...
per rispondere alla tua domanda " quanto incide...
è una brutta cosa non dormire la sera prima , xchè la notte è il miglior
doping !!!!! se si dorme poco si è sempre stanchi e questo non è bello
se devi fare una bella gita il giorno dopo.....
in pratica durante la notte va in circolo l'ormone della crescita muscolare ( la metto cosi facile facile...) e se non dormi , questo non gira. !
Agli atleti di grosso calibro obbligano dormire 8 ore/die !!!
Al limite ci sono dei fitoterapici molto buoni che aiutano !
Non bere caffè - coca cola la sera.
Io da quando ho cambiato abitudini , riesco a dormire anche 5 ore ... e non è poco !
rusca