da pao » mar apr 11, 2006 1:46 am
da Zio Vare » mar apr 11, 2006 1:57 am
pao ha scritto:.. ma il grado di difficoltà di una via non si misura solo da confronto mani roccia che tu menzioni
da pao » mar apr 11, 2006 2:01 am
da Zio Vare » mar apr 11, 2006 16:30 pm
pao ha scritto:ps: dico che nel mio post precedente che è vero che una presa scavata facilita di molto la salita di una via, ma è vero che anche i fix lo fanno,
da pao » mar apr 11, 2006 16:38 pm
Zio Vare ha scritto:pao ha scritto:ps: dico che nel mio post precedente che è vero che una presa scavata facilita di molto la salita di una via, ma è vero che anche i fix lo fanno,
Non riesco a concepire l'equazione presa scavata = fix. Un fix è un elemento di sicurezza, la presa scavata è un aiuto alla progressione, al pari dell'arrampicata artificiale. Mettere un fix aprendo una nuova via di arrampicata sportiva è normale, scavare un presa sulla stessa via è un'altra cosa. Non si tratta di opinioni diverse, si tratta anche di capire cos'è l'arrampicata sportiva.
da pao » mar apr 11, 2006 20:32 pm
da Zio Vare » mar apr 11, 2006 21:02 pm
pao ha scritto:sono daccordo con te mortimer, cmq io parlo di una via NATA così per volontà dell'apritore!
da pao » mar apr 11, 2006 21:31 pm
da federicopiazzon » mar apr 11, 2006 21:47 pm
da pao » mar apr 11, 2006 21:52 pm
federicopiazzon ha scritto:Secondo me scavano perchè c'è poca roccia in valle!![]()
Al di la delle cazzate io non sono a favore degli scavi ma li accetto e li tirono in falesia che (per me)non è una cosa seria e farci morale (secondo me) fa sorridere...scavare su quel genere di vie è proprio una strnzt!Arrivi li e ti girano le palle!!Chi dice che è "roba su commissione "probabilmente ha ragione...ma mettere tre fix in fila che allenano all'azzerone più classico è fuori moda???a monte cimo si fa così e le vie sono una meglio dell'altra!
da Buzz » mar apr 11, 2006 22:42 pm
pao ha scritto:Buzz ha scritto:questo pao non mi è nuovo![]()
eeh già
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.