ultima tendenza...Valle del Sarca... :-(

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 1:46 am

ho letto i post .. ed ho capito come la pensate, non intendo dire che ce l'abbiate con i chiodatori e scusa se mi sono espresso male! lungi da me anche voler trasformare tutto in un pannello.. ma il grado di difficoltà di una via non si misura solo da confronto mani roccia che tu menzioni, ma anche dalla chiodatura, andresti sul tuo grado limite con dei chiodi smarzotti sotto il culo? io no. cmq ho editato il post sopra, sorry .. ho scritto qualcosa anche li!
pao

Messaggioda Zio Vare » mar apr 11, 2006 1:57 am

pao ha scritto:.. ma il grado di difficoltà di una via non si misura solo da confronto mani roccia che tu menzioni

Potrei dire: il grado adesso cosa c'entra? Si parla della liceità o meno di scavare dove ci pare.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 2:01 am

andrei a dormire .. ma vorrei dire un ultima cosa. non vorrei fare la figura del c******e (cosa che probabilmente ho già fatto eheh). che una presa scavata sia giusta o meno su una via sportiva in valle del sarca è puramente un opinione, che può essere diversa da persona a persona. la cosa invece che mi ha spinto a postare è che galvagni prenda soldi dal comune, che magari scavi solo per portare a termine la via in fretta e furia fregandosene e beccarsi i soldi, il che sarebbe un insinuazione, una cosa non vera, oltretutto i costi di chiodatura ricadono sui chiodatori visto che tasselli e piastrine molto di rado vengono offerti da qualche negozio per questo tipo di vie! scavare o meno è fonte di dibattito.. ognuno ha le sue opinione che variano a seconda dei casi, però sparlare per sentito dire sul duro lavoro altrui lo trovo sbagliato. perdonate i mie toni forse accesi! :)

ps: dico che nel mio post precedente che è vero che una presa scavata facilita di molto la salita di una via, ma è vero che anche i fix lo fanno, dato che la difficoltà non è solo tecnica, ma anche psicologica. sul fatto che sia giusto o meno scavare e mettere fix ognuno ha le sue opinioni, è non era davvero intento dei miei messaggi dibattere di questo!
pao

Messaggioda Zio Vare » mar apr 11, 2006 16:30 pm

pao ha scritto:ps: dico che nel mio post precedente che è vero che una presa scavata facilita di molto la salita di una via, ma è vero che anche i fix lo fanno,

Non riesco a concepire l'equazione presa scavata = fix. Un fix è un elemento di sicurezza, la presa scavata è un aiuto alla progressione, al pari dell'arrampicata artificiale. Mettere un fix aprendo una nuova via di arrampicata sportiva è normale, scavare un presa sulla stessa via è un'altra cosa. Non si tratta di opinioni diverse, si tratta anche di capire cos'è l'arrampicata sportiva.
Zio Vare

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 16:38 pm

Zio Vare ha scritto:
pao ha scritto:ps: dico che nel mio post precedente che è vero che una presa scavata facilita di molto la salita di una via, ma è vero che anche i fix lo fanno,

Non riesco a concepire l'equazione presa scavata = fix. Un fix è un elemento di sicurezza, la presa scavata è un aiuto alla progressione, al pari dell'arrampicata artificiale. Mettere un fix aprendo una nuova via di arrampicata sportiva è normale, scavare un presa sulla stessa via è un'altra cosa. Non si tratta di opinioni diverse, si tratta anche di capire cos'è l'arrampicata sportiva.

sono daccordo che si tratta di cose diverse! ma quale differenza c'è nell'azzerare un passaggio tirando sui fix .. o usando una presa scavata? eticamente forse nessuna .. buchi cmq la roccia. Cmq riconosco che una differenza come dici tu c'è .. ma penso che se a uno una via non piace perchè ha una presa scavata basta che eviti di farla. Cmq ripeto, a parte questa parentesi sulle prese e sui fix, il punto della mia discussione è un altro!
pao

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 20:32 pm

sono daccordo con te mortimer, cmq io parlo di una via NATA così per volontà dell'apritore! non parlo di richiodatura o scavare su vie già esistenti, il che è un evidente abuso!!
pao

Messaggioda Zio Vare » mar apr 11, 2006 21:02 pm

pao ha scritto:sono daccordo con te mortimer, cmq io parlo di una via NATA così per volontà dell'apritore!

Forse non ci siamo spiegati. Non è che il primo salitore fa quello che gli pare della roccia.
Sono il primo salitore e scavo ovunque perchè ci salgo io per primo. Non esiste! A maggior ragione se faccio una via di arrampicata sportiva.
Zio Vare

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 21:31 pm

per l'ennesima volta dico che ho cominciato questa discussione per un altro motivo! la mia opinione sulle prese scavate è di contorno e trascende quello che volevo dire! ma mi pare che di prese scavate si voglia parlare..
pao

Messaggioda federicopiazzon » mar apr 11, 2006 21:47 pm

Secondo me scavano perchè c'è poca roccia in valle! :lol:

Al di la delle cazzate io non sono a favore degli scavi ma li accetto e li tirono in falesia che (per me)non è una cosa seria e farci morale (secondo me) fa sorridere...scavare su quel genere di vie è proprio una strnzt!Arrivi li e ti girano le palle!!Chi dice che è "roba su commissione "probabilmente ha ragione...ma mettere tre fix in fila che allenano all'azzerone più classico è fuori moda???a monte cimo si fa così e le vie sono una meglio dell'altra!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 21:52 pm

federicopiazzon ha scritto:Secondo me scavano perchè c'è poca roccia in valle! :lol:

Al di la delle cazzate io non sono a favore degli scavi ma li accetto e li tirono in falesia che (per me)non è una cosa seria e farci morale (secondo me) fa sorridere...scavare su quel genere di vie è proprio una strnzt!Arrivi li e ti girano le palle!!Chi dice che è "roba su commissione "probabilmente ha ragione...ma mettere tre fix in fila che allenano all'azzerone più classico è fuori moda???a monte cimo si fa così e le vie sono una meglio dell'altra!

le vie a monte cimo sono una figata, hai ragione. cmq ti posso assicurare che non si tratta assolutamente di "roba su commissione", anzi trovo questa ipotesi piuttosto infamante per chi si fa CMQ il culo e paga di tasca propria (aldilà delle idee giuste o sbagliate)
pao

Messaggioda Buzz » mar apr 11, 2006 22:38 pm

questo pao non mi è nuovo :roll: :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda pao » mar apr 11, 2006 22:39 pm

Buzz ha scritto:questo pao non mi è nuovo :roll: :D

eeh già :mrgreen:
pao

Messaggioda Buzz » mar apr 11, 2006 22:42 pm

pao ha scritto:
Buzz ha scritto:questo pao non mi è nuovo :roll: :D

eeh già :mrgreen:

ciao bello :wink: benvenuto sul forum ...
Buzz

Images: 110

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder