alberto60 ha scritto: Ho ripetuto questa via per ripiego, ritornavamo dal Brenta. Comunque è stato un bel ripiego. La via è molto bella ed impegnativa. Non so come fosse originariamente, senza dubbio i primi salitori hanno fatto una grande cosa e Filippi lo dice sulla sua guida. Non posso negare di essermi divertito ma credo che non sia più Mescalito. E' un'altra cosa, una bella scalata, ma un'altra cosa. E' per questo che mi sento di concordare con Quilodicoequilonego quando dice che richiodandola
"hanno rotto il giocattolo" cioè non c'è più quello che hanno fatto gli apritori. E' come se qualcuno volesse modificare l'opera di un artista .
Scott dice che richiodandola hanno rimosso vari "ciappini" da artif. Anche questo non lo trovo giusto. Così facendo si è cancellata la grande prestazione degli apritori, che avranno anche fatto dell'artificiale ma con le contropalle e comunque una grande libera.
Non si può cancellare il valore storico di una via per la sola ragione di farla salire a tutti .
Se metto gli spit sul Pesce, è vero aumenteranno le ripetizioni, ma non sarà più la via del Pesce. Non si potrà più dire di avere salito il Pesce, perchè l'avremo cancellato sarà un'altra cosa.
Non so darti tutti i torti...

...io per primo ho detto che "doveva essere un'altra musica" ... tuttavia, quello che intendo aggiungere è che la "musica" anche ora, seppur cambiata, non è male...
La via è bella, il "carattere" della scalata non è più lo stesso, questo è vero, ma non è stata banalizzata eccessivamente mi pare... di certo non ci salgono proprio tuttitutti...
Capisco quilodico che alla sola vista degli spit teme di vomitare, ma per tutti gli altri che non soffrono tali allergie...
Per quanto riguarda il Pesce, come anche quasi tutte le "classiche" di alta difficoltà, mi auguro non debba MAI subire la stessa sorte... ma non pensate che le tante ripetizioni avvenute negli anni non abbiano aggiunto quà e là, nei tiri + difficili, vari "ciappini" da artifi e non che ne hanno addolcito, e di molto, le caratteristiche che l'hanno resa celebre... un pò come avviene quasi sempre per le vie-capolavoro, per questo molto ambite...
Credo che non andare su Mescalito xchè ci sono gli spit sia una scelta che può essere rispettabile... ma un'autolimitazione che non intendo darmi...
un'autolimitazione alla mia libertà che so mi peserebbe mantenere...
Vabbè...
Ciao