MESCALITO-rupe secca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MESCALITO-rupe secca

Messaggioda Brozio » dom apr 09, 2006 17:03 pm

finalmente ieri dopo un mese di pausa dalle vie lunghe x colpa del lavoro :evil: sono andato a fare la mescalito alla rupe secca e credo che i commenti di Filippi sulla guida del sarca siano piu che azzecchati x questa via!veramente stupenda mi è piaciuta un sacco!
x chi interessa la roccia e quasi sempre ottima solo qualcosa di mobile qua e la e un po d'occhio nel traverso del quarto tiro!possonoessere utili soloun paio di friend medio piccolo x il primo tiro x il resto la chiodatura è buona achiodi e spit!

andate a farla che merita!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Re: MESCALITO-rupe secca

Messaggioda SCOTT » dom apr 09, 2006 18:54 pm

Brozio ha scritto:finalmente ieri dopo un mese di pausa dalle vie lunghe x colpa del lavoro :evil: sono andato a fare la mescalito alla rupe secca e credo che i commenti di Filippi sulla guida del sarca siano piu che azzecchati x questa via!veramente stupenda mi è piaciuta un sacco!
x chi interessa la roccia e quasi sempre ottima solo qualcosa di mobile qua e la e un po d'occhio nel traverso del quarto tiro!possonoessere utili soloun paio di friend medio piccolo x il primo tiro x il resto la chiodatura è buona achiodi e spit!

andate a farla che merita!


QUOTO. :D

Ricordo il passo di uscita dallo strapiombo del tiro chiave, prima del "nicchione", parecchio atletico... ben protetto da uno spit che però... resta un pò basso e "lascia arrampicare"... :wink:

...certo che prima della richiodatura doveva essere un'altra musica... :roll:

Ciao.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda federica602 » dom apr 09, 2006 19:07 pm

....Brozio, ma sei passato in libera o??

ivo
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda Brozio » dom apr 09, 2006 20:41 pm

federica602 ha scritto:....Brozio, ma sei passato in libera o??

ivo


certo che sono passato in libera!!!!???

nella libera come piace a me....cioè con il gusto di rampare senza tante paranoie se tiro i rinvi....e ieri ne ho tirati qualcuno!!! :D :wink:


x scott. non è proprio male il passo a uscire dallo strapiombo... 8O mi e piaciutounsacco anche il tiro dopo cheseppur facile è su una roccia bellissima a buconi e bello esposto....anche se in verita non ha un tiro brutto!

comunque veramente dei grandi gli apritori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Re: MESCALITO-rupe secca

Messaggioda MarcoS » dom apr 09, 2006 21:00 pm

SCOTT ha scritto:...certo che prima della richiodatura doveva essere un'altra musica... :roll:


si.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: MESCALITO-rupe secca

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom apr 09, 2006 21:13 pm

MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:...certo che prima della richiodatura doveva essere un'altra musica... :roll:


si.


si.


... casso! ad esàr vèci ghe sarà 'lmanco a consoasiòn de vèr visto un poche de robe prima dè a nuvèl vag spitatoria... :wink: :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8881
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda cialtrone » dom apr 09, 2006 22:04 pm

Brozio ha scritto:
federica602 ha scritto:....Brozio, ma sei passato in libera o??

ivo


certo che sono passato in libera!!!!???

nella libera come piace a me....cioè con il gusto di rampare senza tante paranoie se tiro i rinvi....e ieri ne ho tirati qualcuno!!! :D :wink:

R O T F L ! ! ! :lol:
Bravo. Bella libera!
Io così, senza troppe paranoie, ho fatto un paio di ottobi... :mrgreen:
cialtrone
 

Messaggioda Herman » lun apr 10, 2006 0:51 am

cialtrone ha scritto:
Brozio ha scritto:
federica602 ha scritto:....Brozio, ma sei passato in libera o??

ivo


certo che sono passato in libera!!!!???

nella libera come piace a me....cioè con il gusto di rampare senza tante paranoie se tiro i rinvi....e ieri ne ho tirati qualcuno!!! :D :wink:

R O T F L ! ! ! :lol:
Bravo. Bella libera!
Io così, senza troppe paranoie, ho fatto un paio di ottobi... :mrgreen:


Glande :!: Io ieri un ottapiù ma ero anche top rope, vale uguale?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda alberto60 » lun apr 10, 2006 9:28 am

Veramente una gran bella via. Da fare dei gran complimenti agli apritori.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 10, 2006 10:29 am

Già, veramente una bella via! Esposta, continua, ottima roccia....proprio, proprio bella!
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda cialtrone » lun apr 10, 2006 10:33 am

Herman ha scritto:
cialtrone ha scritto:
Brozio ha scritto:
federica602 ha scritto:....Brozio, ma sei passato in libera o??

ivo


certo che sono passato in libera!!!!???

nella libera come piace a me....cioè con il gusto di rampare senza tante paranoie se tiro i rinvi....e ieri ne ho tirati qualcuno!!! :D :wink:

R O T F L ! ! ! :lol:
Bravo. Bella libera!
Io così, senza troppe paranoie, ho fatto un paio di ottobi... :mrgreen:


Glande :!: Io ieri un ottapiù ma ero anche top rope, vale uguale?
Scherza poco con il toppprope, che quiddentro ci sta gente famosa che ci ha liberato le vie e dato i gradi, topppprope... :? :-|
Eniuei, blavissimo, El Gatòn! :-)
cialtrone
 

Re: MESCALITO-rupe secca

Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 10, 2006 12:26 pm

SCOTT ha scritto:
Brozio ha scritto:finalmente ieri dopo un mese di pausa dalle vie lunghe x colpa del lavoro :evil: sono andato a fare la mescalito alla rupe secca e credo che i commenti di Filippi sulla guida del sarca siano piu che azzecchati x questa via!veramente stupenda mi è piaciuta un sacco!
x chi interessa la roccia e quasi sempre ottima solo qualcosa di mobile qua e la e un po d'occhio nel traverso del quarto tiro!possonoessere utili soloun paio di friend medio piccolo x il primo tiro x il resto la chiodatura è buona achiodi e spit!

andate a farla che merita!


QUOTO. :D

Ricordo il passo di uscita dallo strapiombo del tiro chiave, prima del "nicchione", parecchio atletico... ben protetto da uno spit che però... resta un pò basso e "lascia arrampicare"... :wink:

...certo che prima della richiodatura doveva essere un'altra musica... :roll:

Ciao.


io l'avevo provata con la chiodatura vecchia, e mi ero ritirato al 4° tiro, per il freddo e per la pippaggine, ed a scendere abbiamo provato dei brividi.
volevo tornarci per saldare il conto, ma l'hanno richiodata, e non ci torno più, altrimenti vomito :x
hanno rotto il giocattolo :cry:

p.s. ma il Vettori era d'accordo sulla richiodatura :?:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Re: MESCALITO-rupe secca

Messaggioda SCOTT » lun apr 10, 2006 21:42 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Brozio ha scritto:finalmente ieri dopo un mese di pausa dalle vie lunghe x colpa del lavoro :evil: sono andato a fare la mescalito alla rupe secca e credo che i commenti di Filippi sulla guida del sarca siano piu che azzecchati x questa via!veramente stupenda mi è piaciuta un sacco!
x chi interessa la roccia e quasi sempre ottima solo qualcosa di mobile qua e la e un po d'occhio nel traverso del quarto tiro!possonoessere utili soloun paio di friend medio piccolo x il primo tiro x il resto la chiodatura è buona achiodi e spit!

andate a farla che merita!


QUOTO. :D

Ricordo il passo di uscita dallo strapiombo del tiro chiave, prima del "nicchione", parecchio atletico... ben protetto da uno spit che però... resta un pò basso e "lascia arrampicare"... :wink:

...certo che prima della richiodatura doveva essere un'altra musica... :roll:

Ciao.


io l'avevo provata con la chiodatura vecchia, e mi ero ritirato al 4° tiro, per il freddo e per la pippaggine, ed a scendere abbiamo provato dei brividi.
volevo tornarci per saldare il conto, ma l'hanno richiodata, e non ci torno più, altrimenti vomito :x
hanno rotto il giocattolo :cry:

p.s. ma il Vettori era d'accordo sulla richiodatura :?:


Non so dirti se sia stato chiesto agli apritori il permesso di richiodare... :? ...presumo di sì...
Io trovo che non sia stata neppure una scelta così errata richiodare Colodri e Rupe secca... le considero delle belle "falesie" di + tiri... forse le vie sono un pò troppo unte, ma belle e continue...
L'accessibilità e la bellezza di questi itinerari ne hanno determinato la "logica" trasformazione...
Trovo che su Mescalito in particolare, sia stato fatto un lavoro di richiodatura ben oculato, senza strafare, lo stesso parere vale, SECONDO ME, per la via "Zanzara & Labbradoro" al vicino Colodri, via che consiglio assolutamente a Brozio (se non l'ha già salita) ... ma anche a tutti coloro a cui piace cimentarsi su vie "sportive" ma non addomesticate da una chiodatura eccessiva... (ma questo è solo un parere...)

In ogni caso dovresti tornarci su Mescalito, vedrai che anche ora non si tratta proprio di una passeggiata, soprattutto se "tiri la libera"... come già saprai, con la richiodatura, sono stati rimossi anche vari "ciappini" da "artifi" sui tiri dove ora si va in libera con difficoltà intorno al 7a ... secondo me merita.
:wink:

Ciao
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda quilodicoequilonego » mar apr 11, 2006 9:09 am

Secondo me era l'unica via "diversa" e severa, ora tanto vale farne un'altra, nata con altre caratteristiche. Per me è una delusione, sarò antiquato, ma non ci torno più
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda alberto60 » mar apr 11, 2006 10:06 am

Ho ripetuto questa via per ripiego, ritornavamo dal Brenta. Comunque è stato un bel ripiego. La via è molto bella ed impegnativa. Non so come fosse originariamente, senza dubbio i primi salitori hanno fatto una grande cosa e Filippi lo dice sulla sua guida. Non posso negare di essermi divertito ma credo che non sia più Mescalito. E' un'altra cosa, una bella scalata, ma un'altra cosa. E' per questo che mi sento di concordare con Quilodicoequilonego quando dice che richiodandola
"hanno rotto il giocattolo" cioè non c'è più quello che hanno fatto gli apritori. E' come se qualcuno volesse modificare l'opera di un artista .
Scott dice che richiodandola hanno rimosso vari "ciappini" da artif. Anche questo non lo trovo giusto. Così facendo si è cancellata la grande prestazione degli apritori, che avranno anche fatto dell'artificiale ma con le contropalle e comunque una grande libera.
Non si può cancellare il valore storico di una via per la sola ragione di farla salire a tutti .
Se metto gli spit sul Pesce, è vero aumenteranno le ripetizioni, ma non sarà più la via del Pesce. Non si potrà più dire di avere salito il Pesce, perchè l'avremo cancellato sarà un'altra cosa.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda MKK » mar apr 11, 2006 10:28 am

quilodicoequilonego ha scritto:Secondo me era l'unica via "diversa" e severa, ora tanto vale farne un'altra, nata con altre caratteristiche. Per me è una delusione, sarò antiquato, ma non ci torno più


...era l'unica via diversa e severa dove?? su Rupe Secca o nella zona??

...tanto vale farne un'altra???..sarà anche più protetta ma la linea è e rimane estremamente bella. Dimenticare che adesso è più protetta non è corretto ma almeno una volta merita farla...
MKK
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 30, 2005 18:43 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » mar apr 11, 2006 12:31 pm

MKK ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:Secondo me era l'unica via "diversa" e severa, ora tanto vale farne un'altra, nata con altre caratteristiche. Per me è una delusione, sarò antiquato, ma non ci torno più


...era l'unica via diversa e severa dove?? su Rupe Secca o nella zona??

...tanto vale farne un'altra???..sarà anche più protetta ma la linea è e rimane estremamente bella. Dimenticare che adesso è più protetta non è corretto ma almeno una volta merita farla...



ovviamente mi riferivo a Rupe Secca e Colodri, cmq è una mia opinione, non è "il verbo"

lo so anch'io che posso sempre tornare a fare la canna d'organo o simili, per provare qualche emozione, ed è quello che farò
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda MKK » mar apr 11, 2006 20:02 pm

ovviamente mi riferivo a Rupe Secca e Colodri, cmq è una mia opinione, non è "il verbo"

lo so anch'io che posso sempre tornare a fare la canna d'organo o simili, per provare qualche emozione, ed è quello che farò[/quote]

..ci sono spit anche soste dei primi tiri di fiore di corallo...se non l'hai già fatta ti evito di perdere tempo e scorpire il fattaccio alla fine del primo tiro!!!
MKK
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 30, 2005 18:43 pm

Messaggioda SCOTT » mar apr 11, 2006 20:33 pm

alberto60 ha scritto: Ho ripetuto questa via per ripiego, ritornavamo dal Brenta. Comunque è stato un bel ripiego. La via è molto bella ed impegnativa. Non so come fosse originariamente, senza dubbio i primi salitori hanno fatto una grande cosa e Filippi lo dice sulla sua guida. Non posso negare di essermi divertito ma credo che non sia più Mescalito. E' un'altra cosa, una bella scalata, ma un'altra cosa. E' per questo che mi sento di concordare con Quilodicoequilonego quando dice che richiodandola
"hanno rotto il giocattolo" cioè non c'è più quello che hanno fatto gli apritori. E' come se qualcuno volesse modificare l'opera di un artista .
Scott dice che richiodandola hanno rimosso vari "ciappini" da artif. Anche questo non lo trovo giusto. Così facendo si è cancellata la grande prestazione degli apritori, che avranno anche fatto dell'artificiale ma con le contropalle e comunque una grande libera.
Non si può cancellare il valore storico di una via per la sola ragione di farla salire a tutti .
Se metto gli spit sul Pesce, è vero aumenteranno le ripetizioni, ma non sarà più la via del Pesce. Non si potrà più dire di avere salito il Pesce, perchè l'avremo cancellato sarà un'altra cosa.


Non so darti tutti i torti... :roll: ...io per primo ho detto che "doveva essere un'altra musica" ... tuttavia, quello che intendo aggiungere è che la "musica" anche ora, seppur cambiata, non è male...
La via è bella, il "carattere" della scalata non è più lo stesso, questo è vero, ma non è stata banalizzata eccessivamente mi pare... di certo non ci salgono proprio tuttitutti... :wink:

Capisco quilodico che alla sola vista degli spit teme di vomitare, ma per tutti gli altri che non soffrono tali allergie... :wink:

Per quanto riguarda il Pesce, come anche quasi tutte le "classiche" di alta difficoltà, mi auguro non debba MAI subire la stessa sorte... ma non pensate che le tante ripetizioni avvenute negli anni non abbiano aggiunto quà e là, nei tiri + difficili, vari "ciappini" da artifi e non che ne hanno addolcito, e di molto, le caratteristiche che l'hanno resa celebre... un pò come avviene quasi sempre per le vie-capolavoro, per questo molto ambite...

Credo che non andare su Mescalito xchè ci sono gli spit sia una scelta che può essere rispettabile... ma un'autolimitazione che non intendo darmi...
un'autolimitazione alla mia libertà che so mi peserebbe mantenere...

Vabbè...

Ciao
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 11, 2006 22:30 pm

SCOTT ha scritto:
La via è bella, il "carattere" della scalata non è più lo stesso, questo è vero, ma non è stata banalizzata eccessivamente mi pare... di certo non ci salgono proprio tuttitutti... :wink:



la via certamente è bella, ma sul primo tiro, tanto per dire, non c'era pressochè un ciccio (...mi pare un paio di protezioni... ma forse ricordo male).
...chi si rompe le balle ad arco per i soccorsi... era stufo di andare a raccattare teutonici con una gamba rotta su tale tiro... per certi aspetti è comprensibile, per altri è sbagliato... fatto stà che una cosa è la spittatura delle classiche in colodri con 1-2-3 fix a tiro (tanto per arrestare voli esagerati...) ed altra cosa la chiodatura seriale che è stata effettuata sul primo tiro di mescalito....

sempre bèa via comunque

(anca se mi me pìco a tuti i ciòdi ed aea corda... grassssie CipignaOmaramao... :lol: ...cajàn de l'ostia! )
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8881
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.