Via Excalibur al Mandrea

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Excalibur al Mandrea

Messaggioda cipignao » mar apr 11, 2006 13:31 pm

Ciao a tutti, dopo mesi di astinenza forzata, sabato siamo andati a fare questa meravigliosa via sul Mandrea.Consigliabile per la linea, per la grande soddisfazione di quando si arriva in cima.E' una grande galoppata, noi eravamo anche in tre e devo ringraziare soprattutto Gianni per come si è comportato,GRANDISSIMO!!!per chi volesse farla, vi ricordo che sul terzo tiro è venuto via un chiodo, dopo un volo, perciò ricordarsi di portare chiodi.Soste scomode, vanno rinforzate; credo conti poche ripetizioni.Roccia non del tutto solida, è venuta giù parecchia roba.Io la ritengo più impegnativa della via Se la conosci la eviti.Meglio cordata da due.Grande impegno, direi che R3 è corretto.
Ciao
G.E.I.
cipignao

Re: Via Excalibur al Mandrea

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 11, 2006 15:15 pm

cipignao ha scritto:....E' una grande galoppata, ...
per chi volesse farla, vi ricordo che sul terzo tiro è venuto via un chiodo, dopo un volo, perciò ricordarsi di portare chiodi.Soste scomode, vanno rinforzate; credo conti poche ripetizioni 8O 8O 8O .Roccia non del tutto solida, è venuta giù parecchia roba.Io la ritengo più impegnativa della via Se la conosci la eviti.Meglio cordata da due.Grande impegno, direi che R3 è corretto.
Ciao
G.E.I.

ciao.
premetto: non è per polemica che ti faccio le pulci, ma ritengo che talora sia più corretto tacere che essere "eccessivi" nei giudizi, anche se per sano, genuino ed onesto entusiasmo.

1- "grande galoppata"??? ... saranno 200-250 metri, per cui mi pare tu stia esagerando.
2- "credo che conti poche ripetizioni" ??????? ... rispetto alla barbara in colodri od a romantica lì vicino, sicuramente, ma è pur sempre una classica della mandrea... probabilmente l'avrà fatta anca el porsèo del tò bechèr... :lol:
3- la via corre su tutto il pilastro sulla tipica roccia rossastra che chi va ad arco ben conosce... è ben pulita.
4- "grande impegno": il2° tiro ha un passaggio obbligato e (per me) duro, ma tutto il resto della via è ben chiodato e l'obbligatorio( che pare attualmente faccia la differenza...) è su gradi umanissimi.
5- "Via Excalibur al Mandrea". fa venire i peli diritti! ... per cortesia, visto che i nomi li trovi sulle guide, cortesemente scrivili correttamente... ALLA MANDREA.

mi fa piacere che la via ti sia piaciuta, scusa il disturbo, ma ritenevo corretto farti queste precisazioni.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Re: Via Excalibur al Mandrea

Messaggioda LimaMike » mar apr 11, 2006 15:43 pm

Quoto Drugo e aggiungo ops.... anticipato.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda cipignao » mar apr 11, 2006 19:38 pm

Caro Drugo, ti rispondo subito, senza polemizzare troppo:
1) la via è lunga 300 mt, sicuramente una passeggiata rispetto alle altre che ho fatto.Ma come impegno credo non sia da sottovalutare.
2) la via ha 14 anni e dalle firme che ci sono sul libro di via credo non sia proprio frequentata.
3) la roccia è sanissima se ti attacchi solo sui rinvii e sulla corda, noi abbiamo cercato la libera!!!
4) il secondo tiro credo sia il più facile, penso tu stia parlando di un'altra via!!............già ALLA MANDREA
Mandi
cipignao

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 11, 2006 20:35 pm

cipignao ha scritto:Caro Drugo, ti rispondo subito, senza polemizzare troppo:
1) la via è lunga 300 mt, sicuramente una passeggiata rispetto alle altre che ho fatto.Ma come impegno credo non sia da sottovalutare.
2) la via ha 14 anni e dalle firme che ci sono sul libro di via credo non sia proprio frequentata.
3) la roccia è sanissima se ti attacchi solo sui rinvii e sulla corda, noi abbiamo cercato la libera!!!
4) il secondo tiro credo sia il più facile, penso tu stia parlando di un'altra via!!............già ALLA MANDREA
Mandi

:lol: infatti! tra metri 250 e 300 cambia tutto...
14 anni per una via ad arco i xe come un secolo di percorrenza in tanti altri posti... :roll:
i libri di via non li firmano tutti: chi ha l'ego all'altezza dello stomaco, manco li vede.... 8)
il secondo tiro è il più facile se computi anche lo zoccolo o se fai tiri da dieci metri :lol: intendevo il tiro che parte da sopra quel diedrino giallo che puoi fare unitamente al "primo tiro" assai corto...

comunque, sì in effetti hai un pò ragione: la via la ho percorsa coi jumar dopo aver srotolato una matassa di statica dalla cima... :lol: :lol: :lol:

ciao, mestrincajano! :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda SCOTT » mar apr 11, 2006 21:01 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
comunque, sì in effetti hai un pò ragione: la via la ho percorsa coi jumar dopo aver srotolato una matassa di statica dalla cima... :lol: :lol: :lol:

8O
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 11, 2006 22:17 pm

SCOTT ha scritto:

8O

... sai... da grande farò lo speleo! :lol: 8) ... ma solo per risalire! :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda SCOTT » mer apr 12, 2006 16:40 pm

SCOTT ha scritto:

8O

... sai... da grande farò lo speleo! :lol: 8) ... ma solo per risalire! :roll:

:? ...CAPITO...

...chiaro caso di FALSA MODESTIA... :roll:

:lol: :wink:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda erdos » gio apr 13, 2006 12:29 pm

anch'io quoto drugo :) !

ho salito excalibur 2 anni fa 8) e se non ricordo male per Filippi vale 5 stelle (non ho la guida sotto mano)!secondo me ne vale al massimo 3.
ricordo molto belli i 3 tiri centrali: il primo che passa il tetto, il "traverso" verso destra, la pancetta e il seguente diedro (tiro della nicchia con gli schitti)...ma sono solo 3 tiri..come fai a paragonarli a se la conosci la eviti :?: é una via di un altro livello (parlando di libera...ovviamente)e bellezza notevolmente superiore.
secondo me in libera excalibur non supera il VII+...la roccia non mi sembrava poi tanto male!!

ciao

ale
erdos

Images: 20

Messaggioda MarcoS » gio apr 13, 2006 12:36 pm

erdos ha scritto:anch'io quoto drugo :) !

ho salito excalibur 2 anni fa 8) e se non ricordo male per Filippi vale 5 stelle (non ho la guida sotto mano)!secondo me ne vale al massimo 3.
ricordo molto belli i 3 tiri centrali: il primo che passa il tetto, il "traverso" verso destra, la pancetta e il seguente diedro (tiro della nicchia con gli schitti)...ma sono solo 3 tiri..come fai a paragonarli a se la conosci la eviti :?: é una via di un altro livello (parlando di libera...ovviamente)e bellezza notevolmente superiore.
secondo me in libera excalibur non supera il VII+...la roccia non mi sembrava poi tanto male!!

ciao

ale

OU Ale! come butta lassù? hai finito con le festine e studi come un pazzo ora? stammi bene! :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda cipignao » mar apr 18, 2006 19:45 pm

X Mortimer: ma sulla via c'era un vigile?
cipignao

Torna a Arrampicata in montagna