Incidente mortale in Free Solo... ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Incidente mortale in Free Solo... ?

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 13:31 pm

Non so' se la notizia sia giunta fino a voi...
La settimana scorsa e' morto un climber nella falesia conosciuta per Nove, anche se in realta' si trova a Fadalto Basso - Vittorio Veneto (TV).

Sembra che stesse facendo un free-solo :?

Se c'e' qualcuno che ha notizie + attendibili o riflessioni le posti qui!

Ciao,
Ultima modifica di calabrones il lun apr 10, 2006 14:00 pm, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda .:eZy:. » lun apr 10, 2006 13:46 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=19320

il titolo del topic è insopportabile (il tuo) ... :x
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda paolo75 » lun apr 10, 2006 13:48 pm

.:eZy:. ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=19320

il titolo del topic è insopportabile (il tuo) ... :x

Quoto. Cambia titolo. :?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Silvio » lun apr 10, 2006 13:49 pm

titolo disgustoso !!!

:twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda MarcoS » lun apr 10, 2006 14:04 pm

si, quello "spiattellato" , anche per me ha un vago sapore denigratorio visto che viene dallo stesso che nel topic su Dan Osman ha scritto
......Farlo in quel modo è solo una sboronata da americano.....

.....Faceva + bella figura a scalare l'8b con la corda ...

Ah, e poi perchè dimenticare gli eroi di casa tipo Manolo, lui le può ancora raccontare le sue bravate
...e poi cosa serve lanciare su una via di IV?

calabrone, ripeto, riguardo a solitarie e arrampicata slegati, parla solo se ne hai esperienza diretta, prego. Perché (e perdona se sbaglio) dai tuoi toni sembri proprio uno di quei "moralisti" dell'arrampicata che giudicano cose che non conoscono nè probabilmente conosceranno mai.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 14:07 pm

Silvio ha scritto:titolo disgustoso !!!

:twisted:

L'ho cambiato...
A parte l'articolo sul giornale non si riesce ad avere altre info?

Ciao,
calabrones

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 14:11 pm

MarcoS ha scritto:calabrone, ripeto, riguardo a solitarie e arrampicata slegati, parla solo se ne hai esperienza diretta, prego. Perché (e perdona se sbaglio) dai tuoi toni sembri proprio uno di quei "moralisti" dell'arrampicata che giudicano cose che non conoscono nè probabilmente conosceranno mai.

Ho voluto essere provocatorio proprio per aprire la discussione in merito...
Quindi di' pure come la pensi sull'arrampicata solitaria/slegata...
Cosi' ke altre persone potranno dire la loro...
I forum funzionano cosi' mi pare?

Ciao,
calabrones

Messaggioda MarcoS » lun apr 10, 2006 14:15 pm

calabrones ha scritto:
MarcoS ha scritto:calabrone, ripeto, riguardo a solitarie e arrampicata slegati, parla solo se ne hai esperienza diretta, prego. Perché (e perdona se sbaglio) dai tuoi toni sembri proprio uno di quei "moralisti" dell'arrampicata che giudicano cose che non conoscono nè probabilmente conosceranno mai.

Ciao,

provocatorio sto c***o.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 14:27 pm

MarcoS ha scritto:
calabrones ha scritto:

Ciao,

provocatorio sto c***o.

E' tutto qui quello che sai dire?
Beh come scrittore ti definirei ermetico!
Se sai argomentare le tue posizioni bene, se no e' meglio non rispondere neanche!

Guarda io come arrampicatore faro' pure pena, e quindi se mi dici di stare zitto posso anche darti ragione... :?

Pero' la montagna mi piace sempre ed anche innevata, tra scialpinisti quando succede un incidente se ne parla e parecchio per capirne le cause ed evitare che gli incidenti si ripetano!

Ora sto' cercando di fare lo stesso qui, ma mi sembra che gli arrampicatori puri, siano un po' piu' restii alla riflessione, forse per difendere il partito preso, non lo so'. Dimmelo tu?

Ciao,
calabrones

Messaggioda Buzz » lun apr 10, 2006 14:46 pm

è stato già detto molto
ci sono pagine e pagine

cercale e vedrai che le idee di molti sono già state espresse
Buzz

Images: 110

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 14:50 pm

Buzz ha scritto:è stato già detto molto
ci sono pagine e pagine

OK, io cerco...
...e quindi questo topic lo facciamo morire qui?

Ciao,
calabrones

Messaggioda gug » lun apr 10, 2006 14:52 pm

Ma era effettivamente in free solo? Oppure era in solitaria e qualcosa è andata storta?
Certo che se fosse vera la prima ipotesi è agghiacciante che un arrampicatore non professionista, in falesia, vada a fare una cosa del genere, soprattutto avendo una famiglia e dei figli piccoli.
Non lo so, io arrampico spesso da solo in falesia, ma non assicurato non vado neanche sul 2b e questo da sempre, ma soprattutto ora che ho una famiglia e bimbi piccoli. Quindi sicuramente mi è difficile capire le dinamiche dietro quest'attività.
Vista dall'esterno mi viene da pensare ad una sorta di mania autodistruttiva, come il gioco d'azzardo, o le droghe, qualcosa di oggettivamente e potenzialmente dannoso di cui però non si riesce a fare a meno.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 15:02 pm

gug ha scritto:Ma era effettivamente in free solo? Oppure era in solitaria e qualcosa è andata storta?
Certo che se fosse vera la prima ipotesi è agghiacciante che un arrampicatore non professionista, in falesia, vada a fare una cosa del genere, soprattutto avendo una famiglia e dei figli piccoli.
Non lo so, io arrampico spesso da solo in falesia, ma non assicurato non vado neanche sul 2b e questo da sempre, ma soprattutto ora che ho una famiglia e bimbi piccoli. Quindi sicuramente mi è difficile capire le dinamiche dietro quest'attività.
Vista dall'esterno mi viene da pensare ad una sorta di mania autodistruttiva, come il gioco d'azzardo, o le droghe, qualcosa di oggettivamente e potenzialmente dannoso di cui però non si riesce a fare a meno.

Infatti quello che cercavo di capire e' proprio questo...
- Se non ha funzionato qualcosa nella catena di assicurazione, si pero' cavoli rimanerci peche' un autobloccante non blocca sarebbe una bella sfiga!!!
- O se la catena d'assicurazione proprio non c'era (con moglie e figli a casa)???
Gli unici che possono sapere qualcosa sono gli infermieri che l'hanno soccorso e quelli che hanno parlato con gli infermieri!

Da quello che ho sentito io in palestra (indoor) e' che:
in prima battuta il Vettorazzo abbia perso conoscenza, poi si e' risvegliato ed ha chiamato i soccorsi, ma quando sono arrivati era gia' molto grave...

Ciao,
calabrones

Messaggioda Buzz » lun apr 10, 2006 15:08 pm

non ho capito che vuol dire "con moglie e figli a casa"

tu perchè scali? o perchè fai fuoripista?

o perchè vai in macchina?

il rischio accettabile è quello che nella vostra testa è considerato "accettabile" e tutti automaticamente devono uniformarcisi vero?

strana concezione

chi è oltre quel limite (il vostro limite) è automaticamente un c******e

e quelli che muoiono nel loro letto invece?
Buzz

Images: 110

Messaggioda Vertical » lun apr 10, 2006 15:09 pm

calabrones ha scritto:
in prima battuta il Vettorazzo abbia perso conoscenza, poi si e' risvegliato ed ha chiamato i soccorsi, ma quando sono arrivati era gia' molto grave...

....di quale palestra si tratta? Colle Umberto? :? .....perchè vado anch'io lì spesso....magari lo conoscevo pure, se frequentava anche lui 8O
Vertical

Images: 1

Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 15:13 pm

Vertical ha scritto:
calabrones ha scritto:

....di quale palestra si tratta? Colle Umberto? :? .....perchè vado anch'io lì spesso....magari lo conoscevo pure, se frequentava anche lui 8O

Si' io vado a Colle, ma li' nessuno lo conosceva, forse a Nove lo conoscevano???
Ed io e te C conosciamo? Io di solito vado mar - gio a colle, e tu???

Ciao,
calabrones

Messaggioda Val Ter » lun apr 10, 2006 15:16 pm

Le motivazioni che portano a praticare attivita' generalmente percepite come "rischiose" sono sempre molto personali, e di solito neanche il diretto interessato le conosce appieno.

A volte si cerca qualcosa senza sapere cosa si stia cercando, a volte si fugge da qualcosa anche in questo caso senza sapere bene da cosa.

In ogni caso credo sia inutile spenderci su' piu' di tante parole nel tentativo di capire: se era li' avra' avuto i suoi buoni motivi.

Dispiace, quello si'...

Valter
Val Ter

Images: 67

Messaggioda c.caio » lun apr 10, 2006 15:18 pm

calabrones ha scritto:
Buzz ha scritto:è stato già detto molto
ci sono pagine e pagine

OK, io cerco...
...e quindi questo topic lo facciamo morire qui?

Ciao,

... puoi parlare di un incidente mortale anche di questo topic!
:lol:
c.caio

Messaggioda gug » lun apr 10, 2006 15:28 pm

Buzz ha scritto:non ho capito che vuol dire "con moglie e figli a casa"

tu perchè scali? o perchè fai fuoripista?

o perchè vai in macchina?

il rischio accettabile è quello che nella vostra testa è considerato "accettabile" e tutti automaticamente devono uniformarcisi vero?

strana concezione

chi è oltre quel limite (il vostro limite) è automaticamente un c******e

e quelli che muoiono nel loro letto invece?

Mah, Buzz, tu relativizzi tutto e quindi dici che qualsiasi rischio si prende, dato che alla fine può andare male, ci mette tutti qualitativamente nella stessa situazione.
Io invece credo che ci siano dei confini individuabili, almeno qualitativamente, fra un'attività e un'altra.
Quando faccio una via o quando sto in falesia, sono potenzialmente esposto a dei rischi anche mortali. Tuttavia io penso di non fare attività particolarmente pericolose, perchè metto in atto tutta una serie di precauzioni e queste precauzioni sono frutto della mia esperienza e di ciò che ho imparato. Ovvio che domani stesso può accadere un incidente, come in tutte le attività umane.
Nel free solo invece l'unica precauzione che si prende è quella della propria abilità tecnica in relazione a ciò che si sta affrontando. E' chiaro che questo è un caso limite, dove tra l'altro i pericoli oggettivi la possono fare da padroni.
Fra i due estremi ci possono sicuramente essere casi intermedi, ma penso che ognuno di noi è in grado di capire se ciò che facciamo è più o meno rischioso e quindi non riesco ad entrare nella mente di chi si espone al rischio massimo, avendo delle responsabilità e degli affetti.
L'unica cosa che mi viene in mente per spiegarlo è una situazione patologica che impedisce di sollevare il piede dall'acceleratore.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Vertical » lun apr 10, 2006 15:34 pm

calabrones ha scritto:Ed io e te C conosciamo? Io di solito vado mar - gio a colle, e tu???

Ciao,

..io svario dal lunedì al giovedi a seconda degli impegni lavorativi, dall'inizio di questo inverno e quindi credo di aver visto più o meno tutti quelli che passano con una certa frequenza di lì......sono abbastanza alto e molto magro....livello medio, con delle scarpette a velcri della sportiva grigio/rosse, sempre con un amico, un po' più basso di me, ma ancora più magro con delle katana gialle ;)

....p.s. mi chiamo Paolo.
Vertical

Images: 1

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder