Gondo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gondo

Messaggioda dademaz » lun mar 06, 2006 16:49 pm

ciao,

qlcn è passato da gondo in questo week-end?

Davide
dademaz

Images: 6

Re: Gondo

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 16:54 pm

dademaz ha scritto:ciao,

Davide

ciao,
giusto x curiosità cos'è? dov'è?
P.
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda dademaz » lun mar 06, 2006 17:00 pm

prima del passo del sempione...in CH.

Davide
dademaz

Messaggioda clod » lun mar 06, 2006 17:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto:

Davide

ciao,
giusto x curiosità cos'è? dov'è?
P.

E' quel posto di cui ti parlavo a brux. Guarda nella lista a destra ci sono alcune delle pareti di gondo e qualche foto: http://www.ossolaclimbing.it/roccia.html
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda cialtrone » lun mar 06, 2006 17:53 pm

Davide
Se ti interessa roccia, per il sole sulla Sentinella devi aspettare ancora un poquito. 20 giorni ed hai il sole dalle 10:45 sino alle 14:00. Guarda che cosa hai sopra, nel caso volessi partire per qualche viuzza lissopra.

Se invece non ti interessa del sole, Gondo sta lì dov'era un mesetto fa, all'incirca... :mrgreen:

Per il ghiaccio, invece, devi salire parecchio, ma parecchio, soprattutto dopo questi 3 giorni che vengono.
Ciao.

@Paolo Marchiori: caro te, un giramondo del tuo calibro NON si può perdere le Gole. E' sufficiente qualche riga scritta da Gogna per mettere curiosità su questo posto. Non ti aspettare Mello. Non c'entra una fava.
Gondo è zona di confine, border line. E' bello nella misura che tu vuoi.
Ma non in assoluto. Se posso darti un consiglio, maggio è perfetto. Puoi fare bulder un giorno allo stupefacente (e questo in assoluto) Devero, scalare la "Diretta" sulla Pala, ed il giorno dopo ancora bulder nel bel bosco di Foppiano. Saluti. :-) (ah, per maggiori info, ci sta pure qualche bel raccontino di quello splendido matto che porta nome di Alberto Paleari, letteratura bella.)
cialtrone

Messaggioda dademaz » lun mar 06, 2006 17:59 pm

cialtrone ha scritto:

Davide
Se ti interessa roccia, per il sole sulla Sentinella devi aspettare ancora un poquito. 20 giorni ed hai il sole dalle 10:45 sino alle 14:00. Guarda che cosa hai sopra, nel caso volessi partire per qualche viuzza lissopra.

Se invece non ti interessa del sole, Gondo sta lì dov'era un mesetto fa, all'incirca... :mrgreen:

Per il ghiaccio, invece, devi salire parecchio, ma parecchio, soprattutto dopo questi 3 giorni che vengono.
Ciao.

@Paolo Marchiori: caro te, un giramondo del tuo calibro NON si può perdere le Gole. E' sufficiente qualche riga scritta da Gogna per mettere curiosità su questo posto. Non ti aspettare Mello. Non c'entra una fava.
Gondo è zona di confine, border line. E' bello nella misura che tu vuoi.
Ma non in assoluto. Se posso darti un consiglio, maggio è perfetto. Puoi fare bulder un giorno allo stupefacente (e questo in assoluto) Devero, scalare la "Diretta" sulla Pala, ed il giorno dopo ancora bulder nel bel bosco di Foppiano. Saluti. :-) (ah, per maggiori info, ci sta pure qualche bel raccontino di quello splendido matto che porta nome di Alberto Paleari, letteratura bella.)

bhe grazie cialtrone,

ma la mia domanda era un'altra! ci sei passato x caso in questi giorni?

Davide
dademaz

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 18:04 pm

cialtrone ha scritto:@Paolo Marchiori: caro te, un giramondo del tuo calibro NON si può perdere le Gole.

vedro' di por rimedio... :oops:
grazie Clod x il link. :wink:
Paolo Marchiori

Messaggioda cialtrone » lun mar 06, 2006 18:07 pm

dademaz ha scritto:bhe grazie cialtrone,

Davide
Beh, prego, caro. Abitando a 130 km netti da Gondo, non ci sono passato, l'altro ieri.
La tua questua era vaga, ho tentato di coprire lo scibile alpinistico, mancando solo la discesa con lo Skeleton dal Passo, ed il curling in dogana... :mrgreen:
Ciao neh?
cialtrone

Messaggioda dademaz » lun mar 06, 2006 18:14 pm

cialtrone ha scritto:

Davide
Beh, prego, caro. Abitando a 130 km netti da Gondo, non ci sono passato, l'altro ieri.
La tua questua era vaga, ho tentato di coprire lo scibile alpinistico, mancando solo la discesa con lo Skeleton dal Passo, ed il curling in dogana... :mrgreen:
Ciao neh?

don't worry e sorry x la risposta secca...ti do ragione sulla vaghezza della domanda...ma mi servono solo alcune info dirette...xò se vuoi illuminarmi sullo skeleton e curling in zona arricchirei le mie conoscenze :D

:wink: Davide
dademaz

Messaggioda cialtrone » lun mar 06, 2006 18:55 pm

dademaz ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Davide
Ciao neh?

don't worry e sorry x la risposta secca...ti do ragione sulla vaghezza della domanda...ma mi servono solo alcune info dirette...xò se vuoi illuminarmi sullo skeleton e curling in zona arricchirei le mie conoscenze :D

De nada, caro. Sono andato li vicino settimana scorsa, ma non ho varcato la dogana. Mi sono fermato ben prima.

Eniuei, per ingolosire il Belga, ecco alcuni spunti per la primavera:

Immagine

Immagine

:-)
cialtrone

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 19:00 pm

cialtrone ha scritto:Eniuei, per ingolosire il Belga, ecco alcuni spunti per la primavera:

non sono belga. :evil: e sono ingolosito per natura dunque bastava che buttassi li una frase del tipo:"uhmm...si...si scalicchia a Gondo...se ci passi facci un salto" per farmi guardare i w.e. liberi in agenda. :evil: :evil:
Paolo Marchiori

Messaggioda cialtrone » lun mar 06, 2006 19:02 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
cialtrone ha scritto:Eniuei, per ingolosire il Belga, ecco alcuni spunti per la primavera:

non sono belga. :evil: e sono ingolosito per natura dunque bastava che buttassi li una frase del tipo:"uhmm...si...si scalicchia a Gondo...se ci passi facci un salto" per farmi guardare i w.e. liberi in agenda. :evil: :evil:
Aaaahhhhhh, c@zzo! Io sarò permaloso, ma questi belgi... :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda biemme » lun mar 06, 2006 19:24 pm

ho giusto letto da poco un articolo su gondo, tra il serio e il faceto, di due milanesi (nn ricordo se era la rivista montagna o quella cai)

le foto e il bel modo di raccontarlo, mi hanno intrigato non poco, chissà che un giorno, passando per il sempione...

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda cialtrone » lun mar 06, 2006 19:34 pm

biemme ha scritto:ho giusto letto da poco un articolo su gondo, tra il serio e il faceto, di due milanesi (nn ricordo se era la rivista montagna o quella cai)

le foto e il bel modo di raccontarlo, mi hanno intrigato non poco, chissà che un giorno, passando per il sempione...

ciao
biemme
Molto faceto e molto serio, che è la stessa cosa. Rivista del CAI. L'articolante è il poliglotta Andrea Affaticati, libero caiano.
Se passi, fa un fischio. Ti indico qualche bell'itinerario...se ti interessa, ovviamente! :-)
Certo, se cerchi ambiente solare ed isolato, non è quello che fa per te...

Se invece cerchi l'alpe del nordovest, isolata e splendida, fai visita pure alla Rossa, Devero: sulla est ci sono viette di stampo moderno ma non troppo molto interessanti, in ambiente stupendo e selvaggio e su roccia rossissima (serpentino) e particolarissima.
Ciàps.
cialtrone

Messaggioda geko - luca » lun mar 06, 2006 20:49 pm

confermo che il posto è bellissimo, sembra molto yosemite ...peccato che sulla sentinella la roccia non sia sempre buona (c'è qualche sassolino grande come una scrivania che si muove)
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda clod » lun mar 06, 2006 21:14 pm

Io ci son passato sotto quest'inverno mentre andavamo a fare una cascata, la valle è veramente uno spettacolo, spero di farci qualcosa più avanti :D
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda superpjimmy » lun mar 06, 2006 21:26 pm

Consiglio di evitare le giornate ventose...
La scorsa primavera ho beccato una giornata di vento patagonico!
Buttavo giù le corde per le doppie e tornavano verso l'alto incastrandosi maledettamente...
Pauuuura!
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda giudirel » mer mar 22, 2006 11:42 am

cialtrone ha scritto:
dademaz ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Davide
Ciao neh?

De nada, caro. Sono andato li vicino settimana scorsa, ma non ho varcato la dogana. Mi sono fermato ben prima.

Eniuei, per ingolosire il Belga, ecco alcuni spunti per la primavera:

Immagine

Immagine

Vediamo se indovino le vie delle foto:

Contrabbandiere e Raggio di Sole?
giudirel

Images: 49

Messaggioda cialtrone » mer mar 22, 2006 11:55 am

giudirel ha scritto:Vediamo se indovino le vie delle foto:
Contrabbandiere e Raggio di Sole?
Raggio di sole, beccato. L'altra no... :-) ma ci sei vicino, qualche vietta più a sx...roccia da segone, svasi a palla...
Ciao!
cialtrone

Messaggioda giudirel » mer mar 22, 2006 23:57 pm

In effetti le vie più a sx le confondo tra loro... a me è piaciuta quella con il secondo o terzo tiro di 6c (se ricordo bene è un singolo a fine tiro) e un passo in artif verso la fine (della via) seguito da un runout per andare a prendere un diedro: ero poco allenato e ho dovuto lottare...
Comunque sono un grande fan di Gondo anche se secondo me (e qui molti avranno da dire...) le Rondini Sanguinarie è rimasta inarrivabile... il granito così ripido mi fa impazzire! Poco dopo la nascita di mia figlia maggiore riuscii a concatenare tutti i tiri: quest'anno voglio portarla con me per farle conoscere questa perla...
Invece lo strapiombo finale in comune tra la Diretta e Mister Magoo non mi è mai venuto (eppure ho le dita piccole...) come pure il secondo tiro di Phenomena (ho sentito che lo hanno cambiato per renderlo meno superboulderoso...).
Riguradano la foto potrebbe essere il terzo tiro di Berghi (quello di 7a)...
giudirel

Images: 49

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna