da emanuele » gio feb 16, 2006 18:41 pm
da Siloga66 » ven feb 17, 2006 1:18 am
da alberto60 » lun feb 20, 2006 20:13 pm
Siloga66 ha scritto:Mi spiace ma non ti posso essere d'aiuto. Sui Mugoni ho fatto solo la Vinatzer e sullo Spiz delle Roe di Ciampiè la Schubert.
da Siloga66 » mer feb 22, 2006 1:35 am
da alberto60 » mer feb 22, 2006 11:57 am
da Siloga66 » mer feb 22, 2006 20:56 pm
da Siloga66 » mer feb 22, 2006 20:58 pm
da alberto60 » gio feb 23, 2006 15:47 pm
Siloga66 ha scritto:PS: spero di essermi ricordato le cose bene e di non aver sotto/sovra stimato qualcosa. D'altronde era solo il quinto anno che arrampicavo.
da federicopiazzon » ven mar 03, 2006 19:01 pm
da cristi » mar giu 19, 2012 9:19 am
Siloga66 ha scritto:Battisti-Weiss: non l'ho fatta. Non l'ho fatta perchè un mio amico è andato su 2 volte e tutte e due le volte è tornato indietro dallo stesso passaggio. E siccome poco prima aveva fatto il pesce.............vuol dire che è un passaggio duro. Anche se prima o poi vorrei verificare. Praticamente dopo il primo tetto c'è la sosta. Sopra c'è il tiro del grande strapiomo (valutato 6/A2/A3/6). Beh. Lui per 2 volte è partito dalla sosta e dopo pochi metri non è riuscito a passare per la friabilità della roccia. Secondo lui deve essersi staccato qualcosa, anche perchè è tornato indietro prima dell'A3. Secondo il Gino Battisti non si è staccato niente ma credo che sia difficile dirlo senza esserci tornati su. Io so solo che questo mio amico è uno che ha fatto per dirti vie come il Pesce in Marmolada, i 5 muri in Vallaccia, Olimpo in Marmolada, Supermatita sul Sass Maor per cui...........
da Siloga66 » mer giu 27, 2012 8:33 am
cristi ha scritto:Siloga66 ha scritto:Battisti-Weiss: non l'ho fatta. Non l'ho fatta perchè un mio amico è andato su 2 volte e tutte e due le volte è tornato indietro dallo stesso passaggio. E siccome poco prima aveva fatto il pesce.............vuol dire che è un passaggio duro. Anche se prima o poi vorrei verificare. Praticamente dopo il primo tetto c'è la sosta. Sopra c'è il tiro del grande strapiomo (valutato 6/A2/A3/6). Beh. Lui per 2 volte è partito dalla sosta e dopo pochi metri non è riuscito a passare per la friabilità della roccia. Secondo lui deve essersi staccato qualcosa, anche perchè è tornato indietro prima dell'A3. Secondo il Gino Battisti non si è staccato niente ma credo che sia difficile dirlo senza esserci tornati su. Io so solo che questo mio amico è uno che ha fatto per dirti vie come il Pesce in Marmolada, i 5 muri in Vallaccia, Olimpo in Marmolada, Supermatita sul Sass Maor per cui...........
rispolvero il topic, era da un bel po' che sta via mi girava in testa, di notizie ben poche a parte una telefonata a prinoth l'anno scorso dopo aver saputo della sua libera che me la descrisse come"... è la via più bella della valle". poi Ale beber la ripete e la voglia si fa ancor più forte. quest'anno l'idea ritorna e sta volta ci sono anche i compagni giusti, partiamo sabato mattina alle 6.30 subito dopo muncion, dove c'è il divieto, arriviamo alla regolina e ci inoltriamo nel bosco in direzione del profondo canale che conduce all'attacco della parete. intanto la cima dello spiz da sotto appare incredibilmente distante ed irraggiungibile. il canalone è faticoso, un risalto ostico ci fa perdere parecchio tempo per scoprire poi che buona parte del fondo del canale è franato via. si sale su sabbia verticale, molto faticoso oltre che pericoloso ed è impossibile raggiungere l'attacco originale. non ci resta che salire circa 40 metri oltre e fare una calata su una clessidra. arrivati alla cengia sotto gli strapiombi l'ambiente è impressionante, la torre rizzi poco distante appare come un missile pronto a partire ed è estremamente panoramico osservare una cordata sullo spigolo sud. ora la scalata si fa seria (non che prima fosse stata facile, il tiro di 3 praticamente era improteggibile, le solite robe dove rischi la vita), i chiodi ci sono ma la metà fa schifo e la roccia è buona solo se prendi l'appiglio giusto. dopo il primo tetto che si aggira a destra (quello sulla foto di copertina della guida del furlani per capirci), tiro discreto attorno all'VIII+, si arriva alla sosta sotto il tiro di X-. e lì ho capito perchè l'amico di siloga è tornato indietro ben due volte (e comunque tanto di cappello perchè per andar la due volte ci vuole proprio tanta convinzione). parti protetto da un chiodo che balla e non vi è modo di ripiantarlo su sabbia calcificata. non credo sia nemmeno possibili dare un grado ad una scalata di quel tipo, stringi tanta roba insieme e speri che tra tutto qualcosa tenga. poi ci si alza in fessura strapiombante tirando pilastrini che suonano vuoti ed infine con passi belli bulderosi si salta fuori in sosta. questo tiro l'abbiamo scalato per 3/4 poi azzerato su chiodi sempre malsicuri, comunque fattibile in libera ma con tanto pelo sullo stomaco. da li la via migliora, la roccia è sempre da star su con le antenne ma diventa decisamente di qualità migliore. si va in placca, ricercando il percorso più logico, ma mai evidente. chiodi ce ne sono ma ci capiti addosso, molti passi li devi fare fidandoti del tuo intuito. poi la cima e la discesa lunga ed impegnativa. insomma un vione, ambiente incredibile ma a mio avviso molto pericoloso.
, per gli amanti del vero giallo dolomitico.
da lamontagnadiluce » mer giu 27, 2012 17:16 pm
da cristi » mer giu 27, 2012 17:27 pm
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