"senza agonismo non esiste sport", questo ha detto l'altra sera alla trasmissione di Fabio Fazio Rino Tommasi, giornalista sportivo.
Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo?

M
da marco77 » lun feb 27, 2006 9:56 am
da Cosacco » lun feb 27, 2006 11:12 am
marco77 ha scritto:Ciao
"senza agonismo non esiste sport", questo ha detto l'altra sera alla trasmissione di Fabio Fazio Rino Tommasi, giornalista sportivo.
Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo?![]()
![]()
M
da Malnat » lun feb 27, 2006 11:40 am
marco77 ha scritto:Ciao
Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo?![]()
![]()
M
da fab » lun feb 27, 2006 12:15 pm
Agonismo è da intendersi, sopratutto come voglia di migliorare e di confrontarsi!marco77 ha scritto:Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo?![]()
![]()
M
da Roberto » lun feb 27, 2006 12:17 pm
da Mago del gelato » lun feb 27, 2006 12:21 pm
da sciallù » lun feb 27, 2006 12:56 pm
da al » lun feb 27, 2006 13:08 pm
Mago del gelato ha scritto:A me lo sport non piace, a lungo andare rende schiavi della prestazione e distoglie dalla bellezza di ciò che si sta facendo, dal piacere del gesto.
Non penso sia sbagliato cercare di migliorarsi, ma conosco persone che vivono l'aspetto sportivo dell' arrampicata molto intensamente (e a un buon livello) e sono più frustrati che contenti.
Ogni tanto rischio di cascarci anch'io, ma ho imparato a fermarmi quando la cosa si fa patologica.
La competizione invece la odio proprio, che senso ha mettersi a confronto con persone che come doti naturali e storia sono diverse da te? non dimostri niente nemmeno vicendo, inoltre la vedo come una forma di antagonismo tra individui, mentre io cerco il contrario.
da c.caio » lun feb 27, 2006 14:18 pm
Mago del gelato ha scritto:A me lo sport non piace, a lungo andare rende schiavi della prestazione e distoglie dalla bellezza di ciò che si sta facendo, dal piacere del gesto.
Non penso sia sbagliato cercare di migliorarsi, ma conosco persone che vivono l'aspetto sportivo dell' arrampicata molto intensamente (e a un buon livello) e sono più frustrati che contenti.
Ogni tanto rischio di cascarci anch'io, ma ho imparato a fermarmi quando la cosa si fa patologica.
La competizione invece la odio proprio, che senso ha mettersi a confronto con persone che come doti naturali e storia sono diverse da te? non dimostri niente nemmeno vicendo, inoltre la vedo come una forma di antagonismo tra individui, mentre io cerco il contrario.
da alfaomega » lun feb 27, 2006 15:17 pm
c.caio ha scritto:Un esempio potrebbe essere il curling del quale tanto si parla in questi giorni... Personalmente l'ho trovato gradevole da vedere alla televisione (molto molto piu' interessante dello slittino e del bob IMHO), ma faccio fatica a considerarlo uno sport...
da Mago del gelato » lun feb 27, 2006 15:17 pm
da Enzolino » lun feb 27, 2006 15:28 pm
da c.caio » lun feb 27, 2006 15:59 pm
Mago del gelato ha scritto:Non volevo assolutamente fare polemica, ma il contesto mi ha fatto riflettere sul concetto di sport abbinato all'arrampicata. Scusata se non c'entra con l'intento del topic
da Mago del gelato » lun feb 27, 2006 16:17 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.