senza agonismo non c'è sport

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

senza agonismo non c'è sport

Messaggioda marco77 » lun feb 27, 2006 9:56 am

Ciao

"senza agonismo non esiste sport", questo ha detto l'altra sera alla trasmissione di Fabio Fazio Rino Tommasi, giornalista sportivo.

Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo? :roll: :roll:

M
marco77

Re: senza agonismo non c'è sport

Messaggioda Cosacco » lun feb 27, 2006 11:12 am

marco77 ha scritto:Ciao

"senza agonismo non esiste sport", questo ha detto l'altra sera alla trasmissione di Fabio Fazio Rino Tommasi, giornalista sportivo.

Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo? :roll: :roll:

M

C'è solo uno sport il CALCIO!. Il resto è nulla...
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Malnat » lun feb 27, 2006 11:40 am

marco77 ha scritto:Ciao

M

(pr. spòrt), s. m. inv., l'insieme delle attività (esercizi, gare, e sim.) praticate individualmente o in gruppo per divertimento o per sviluppare la forza e l'agilità del corpo

Direi che tu fai sport......

Ma io amo la competizione... ti spinge sempre più avanti!

Ciaooooo
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda fab » lun feb 27, 2006 12:15 pm

marco77 ha scritto:Allora io che vado a spellarmi le dita sui blocchi da solo che faccio, un hobby? Un passatempo? :roll: :roll:

M
Agonismo è da intendersi, sopratutto come voglia di migliorare e di confrontarsi!
Ma non intende necessariamente superare qualcunaltro, bensì anche superare se stessi, il proprio limite... Se vai a far blocchi da solo, probabilmente lavori un boulder, o ti poni un obbiettvo, nel farlo ci stai mettendo una componente agonistica!

Quindi sport... Quella frase a parer mio è vera!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Roberto » lun feb 27, 2006 12:17 pm

Però una forma di agonismo con se stessi c'è sempre, non è detto che sia sempre riferito ad altri.
Quando faccio una via, cerco di migliorarmi, di battermi :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Mago del gelato » lun feb 27, 2006 12:21 pm

A me lo sport non piace, a lungo andare rende schiavi della prestazione e distoglie dalla bellezza di ciò che si sta facendo, dal piacere del gesto.
Non penso sia sbagliato cercare di migliorarsi, ma conosco persone che vivono l'aspetto sportivo dell' arrampicata molto intensamente (e a un buon livello) e sono più frustrati che contenti.
Ogni tanto rischio di cascarci anch'io, ma ho imparato a fermarmi quando la cosa si fa patologica.
La competizione invece la odio proprio, che senso ha mettersi a confronto con persone che come doti naturali e storia sono diverse da te? non dimostri niente nemmeno vicendo, inoltre la vedo come una forma di antagonismo tra individui, mentre io cerco il contrario.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda sciallù » lun feb 27, 2006 12:56 pm

io arrampico solo per dimostrare che mi tengo....meno degli altri :wink:
e lo faccio con agonismo :roll:
sciallù

Images: 22

Messaggioda al » lun feb 27, 2006 13:08 pm

Mago del gelato ha scritto:A me lo sport non piace, a lungo andare rende schiavi della prestazione e distoglie dalla bellezza di ciò che si sta facendo, dal piacere del gesto.
Non penso sia sbagliato cercare di migliorarsi, ma conosco persone che vivono l'aspetto sportivo dell' arrampicata molto intensamente (e a un buon livello) e sono più frustrati che contenti.
Ogni tanto rischio di cascarci anch'io, ma ho imparato a fermarmi quando la cosa si fa patologica.
La competizione invece la odio proprio, che senso ha mettersi a confronto con persone che come doti naturali e storia sono diverse da te? non dimostri niente nemmeno vicendo, inoltre la vedo come una forma di antagonismo tra individui, mentre io cerco il contrario.

Avrei potuto scrivere le stesse cose. Sono d'accordo.
al

Images: 17

Messaggioda c.caio » lun feb 27, 2006 14:18 pm

Mago del gelato ha scritto:A me lo sport non piace, a lungo andare rende schiavi della prestazione e distoglie dalla bellezza di ciò che si sta facendo, dal piacere del gesto.

... prendere una frase "estrapolandola" dal contesto nel quale e' inserita e' un ottimo esercizio per fare polemica e basta. Io non ho visto il programma in questione ma credo (quindi non ne sono certo) che il discorso riguardasse la scelta delle discipline sportive che entrano a far parte di una manifestazione olimpica... e quindi perche' certi sport si e perche' altri no. Questa prescinde dal fatto che ognuno di noi possa andare a far blocchi o scalare (giusto per rimanere in tema-montagna) senza dover per forza vivere questo sport con competitivita' o altro.
Personalmente ho sempre trovato interessante capire quale possa essere il criterio o la discriminante, che "eleva" una attivita' qualsiasi al rango di "sport" (come primo passo, perche' quello successivo e' quello di capire come uno sport diventi anche disciplina olimpica).
Un esempio potrebbe essere il curling del quale tanto si parla in questi giorni... Personalmente l'ho trovato gradevole da vedere alla televisione (molto molto piu' interessante dello slittino e del bob IMHO), ma faccio fatica a considerarlo uno sport...
c.caio

Images: 33

Messaggioda alfaomega » lun feb 27, 2006 15:17 pm

c.caio ha scritto:Un esempio potrebbe essere il curling del quale tanto si parla in questi giorni... Personalmente l'ho trovato gradevole da vedere alla televisione (molto molto piu' interessante dello slittino e del bob IMHO), ma faccio fatica a considerarlo uno sport...

carissimo.... e vogliamo parlare del bridge [sì quello simile a canasta, zecchinetta e rubamazzo] che è sport olimpico alle olimpiadi estive??? 8O :evil:
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Mago del gelato » lun feb 27, 2006 15:17 pm

Non volevo assolutamente fare polemica, ma il contesto mi ha fatto riflettere sul concetto di sport abbinato all'arrampicata. Scusata se non c'entra con l'intento del topic
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Enzolino » lun feb 27, 2006 15:28 pm

"Senza agonismo non esiste sport".

Dipende cosa si intende per agonismo.
Puo' essere anche desiderio di superamento e competizione anche e solo nei confronti di se stessi. Quando facevo atletica il mio avversario da battere era il mio record personale. Se vincevo ma facevo tempi peggiori rispetto al mio record, rimanevo comunque deluso, mentre se perdevo ma superavo il mio limite, ero compunque compiaciuto del miglioramento.

Gli altri possono essere la "scusa", lo stimolo per migliorare noi stessi e viceversa.

Nei giochi di squadra entrano in gioco altre dinamiche per cui l'individuo che si supera e supera gli altri e' il gruppo.

Insomma, fondamentalmente son d'accord con la frase scritta sopra.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda c.caio » lun feb 27, 2006 15:59 pm

Mago del gelato ha scritto:Non volevo assolutamente fare polemica, ma il contesto mi ha fatto riflettere sul concetto di sport abbinato all'arrampicata. Scusata se non c'entra con l'intento del topic

...non era rivolto a te, io volevo semplicemente dire che e' meglio ragionare sul contesto di un discorso completo piuttosto che su un brandello di frase. Tutto qui...
:D
c.caio

Images: 33

Messaggioda Mago del gelato » lun feb 27, 2006 16:17 pm

Comunque il discorso è molto complesso, dipende tutto da che significato si attribuisce alle parole "agonismo" e "sport"
Mago del gelato

Torna a Generale