Zio Vare ha scritto:Dillinger ha scritto:Per lo scialpinismo mi sembra la stessa cosa. Trasformarlo in agonismo mi lascia perplesso, è inutile, è una cosa già logora in partenza.
ti sei perso qualche passaggio, lo scialpinismo agonistico esiste da tempo, con gare e campionati. Poi l'equazione "sport = gara a chi arriva prima" è sbagliata.
Qualche passaggio te lo sei perso tu. Io ho scritto questo:
"Uno mio compagno di gite mi aveva chiesto se volevo andare con lui a vedermi i mondiali di scialpinismo a Cuneo. Ancora oggi, mi chiedo come si possa pensare di sprecare una intera giornata per andare in un posto e vedere solo dei tipi che procedono più velocemente di noi sugli sci."
Continuo a dire, fate pure quel che c***o volete. Secondo me lo scialpinismo agonistico è innecessario.
E chi ha postato la definizione di sport ha fatto benissimo: è l'AGONISMO che io osteggio, perché innecessario come uno schermo al plasma e come un SUV in città. Innecessario come trasformare in gara lo sport di andare a guardare i pesciolini in mare.... (non è più sensato competere in una piscina per chi arriva prima?).
Non sono un integralista e non mi impegnerò mai per impedire la diffusione dello scialpinismo alpinistico, sia chiaro.
Permettetemi solo di dire (anche se sono costituzionalmente un outsider) che tale agonismo merita a mio avviso di essere ignorato.