sci alpinismo alle olimpiadi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda Dillinger » mer feb 22, 2006 15:18 pm

Zio Vare ha scritto:
Dillinger ha scritto:Per lo scialpinismo mi sembra la stessa cosa. Trasformarlo in agonismo mi lascia perplesso, è inutile, è una cosa già logora in partenza.

ti sei perso qualche passaggio, lo scialpinismo agonistico esiste da tempo, con gare e campionati. Poi l'equazione "sport = gara a chi arriva prima" è sbagliata.

Qualche passaggio te lo sei perso tu. Io ho scritto questo:

"Uno mio compagno di gite mi aveva chiesto se volevo andare con lui a vedermi i mondiali di scialpinismo a Cuneo. Ancora oggi, mi chiedo come si possa pensare di sprecare una intera giornata per andare in un posto e vedere solo dei tipi che procedono più velocemente di noi sugli sci."

Continuo a dire, fate pure quel che c***o volete. Secondo me lo scialpinismo agonistico è innecessario.
E chi ha postato la definizione di sport ha fatto benissimo: è l'AGONISMO che io osteggio, perché innecessario come uno schermo al plasma e come un SUV in città. Innecessario come trasformare in gara lo sport di andare a guardare i pesciolini in mare.... (non è più sensato competere in una piscina per chi arriva prima?).

Non sono un integralista e non mi impegnerò mai per impedire la diffusione dello scialpinismo alpinistico, sia chiaro.
Permettetemi solo di dire (anche se sono costituzionalmente un outsider) che tale agonismo merita a mio avviso di essere ignorato.
Dillinger

Messaggioda Zio Vare » mer feb 22, 2006 15:37 pm

Dillinger ha scritto:è l'AGONISMO che io osteggio, perché innecessario.

tu non hai ma fatto sport agonistico in vita tua? Io sì, ma non mi sono mai sentito innecessario.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Barba » mer feb 22, 2006 15:48 pm

Dillinger ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
Dillinger ha scritto:Per lo scialpinismo mi sembra la stessa cosa. Trasformarlo in agonismo mi lascia perplesso, è inutile, è una cosa già logora in partenza.

ti sei perso qualche passaggio, lo scialpinismo agonistico esiste da tempo, con gare e campionati. Poi l'equazione "sport = gara a chi arriva prima" è sbagliata.

"Uno mio compagno di gite mi aveva chiesto se volevo andare con lui a vedermi i mondiali di scialpinismo a Cuneo. Ancora oggi, mi chiedo come si possa pensare di sprecare una intera giornata per andare in un posto e vedere solo dei tipi che procedono più velocemente di noi sugli sci."

Continuo a dire, fate pure quel che c***o volete. Secondo me lo scialpinismo agonistico è innecessario.
E chi ha postato la definizione di sport ha fatto benissimo: è l'AGONISMO che io osteggio, perché innecessario come uno schermo al plasma e come un SUV in città. Innecessario come trasformare in gara lo sport di andare a guardare i pesciolini in mare.... (non è più sensato competere in una piscina per chi arriva prima?).

Non sono un integralista e non mi impegnerò mai per impedire la diffusione dello scialpinismo alpinistico, sia chiaro.
Permettetemi solo di dire (anche se sono costituzionalmente un outsider) che tale agonismo merita a mio avviso di essere ignorato.

ma allora :roll: :roll: :roll:
quale sport agonistico è neccessario :?: :?: :?:
e in non agonistici sono proprio neccessari.... :?: :roll: :roll:
Barba

Images: 3

Messaggioda jonni74 » mer feb 22, 2006 15:59 pm

Dillinger ha scritto:
Zio Vare ha scritto:

Già il fatto che ne parli qui vuol dire che non lo stai ignorando nemmeno tu... :wink:
Comunque... seguendo il tuo ragionamento il 90% delle cose che si fanno, si dicono, si hanno ecc... sono non necessarie... nemmeno l'andr per monti è necessario.... però tutti qui lo facciamo... :roll:
Ciao, Gio :arrow: :arrow: :arrow:
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda manuel_granpasso » mer feb 22, 2006 16:04 pm

Dillinger ha scritto:Continuo a dire, fate pure quel che c***o volete. Secondo me lo scialpinismo agonistico è innecessario.

Sicuramente continueremo a fare quello che ci pare.

L'agonismo (quello onesto) è uno dei tanti sistemi per confrontarsi, migliorarsi e raggiungere
nuovi livelli.
I Greci, fermavano le guerre per delle stupide gare "agonistiche".
L'agonismo e la competizione esistono ovunque, anche in natura, fa parte della natura stessa.
E' uno dei metodi di confronto, miglioramento, selezione.
Che a te sembri futile ed inutile va bene.
Certo è che se la scelta è fare un giro in montagna o al mare oppure passare tutto il tempo davanti alla succitata tivvu al plasma, ovvio, meglio la prima...

Cmq, secondo me potrebbe essere più spettacolare l'arrampicata su ghiaccio... anche più semplice la copertura radio/tv...ve lo immaginate un cronista piazzato su un cucuzzolo ad aspettare semicongelato gli atleti?

Cia
Manuel
manuel_granpasso

Images: 1

Messaggioda bummi » mer feb 22, 2006 16:08 pm

manuel_granpasso ha scritto:...ve lo immaginate un cronista piazzato su un cucuzzolo ad aspettare semicongelato gli atleti?

Però, non ci avevo pensato...
Sarebbe un modo niente male per liberarci di un po' di giornalisti di regime o pseudo tali.
Propongo che si piazzino da subito in vetta al Castore per il passaggio del prossimo trofeo Mezzalama. Mi pare che la prossima edizione sia prevista per l'anno prossimo, o sbaglio? :lol:
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda manuel_granpasso » mer feb 22, 2006 16:13 pm

bummi ha scritto:Sarebbe un modo niente male per liberarci di un po' di giornalisti di regime o pseudo tali.

public void OT(Cattiveria)
{
Propongo Emilio Fede come futuro cronista d'assalto per il prossimo Mezzalama!;
}
manuel_granpasso

Images: 1

Messaggioda germana » mer feb 22, 2006 17:02 pm

manuel_granpasso ha scritto:
bummi ha scritto:Sarebbe un modo niente male per liberarci di un po' di giornalisti di regime o pseudo tali.

public void OT(Cattiveria)
{
Propongo Emilio Fede come futuro cronista d'assalto per il prossimo Mezzalama!;
}

:lol: :lol: :lol:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda germana » mer feb 22, 2006 17:20 pm

Dillinger ha scritto:

Un'attività può essere non necessaria per qualcuno e essere "necessaria" per altri, che nel farla si arricchiscono, si completano...
Per me ad esempio il calcio è del tutto innecessario :lol: :lol: :lol:

Devo dire (l'ho già detto) che non apprezzo molto lo scialp. agonistico perchè per me questa attività (lo scialp) è qualcosa di completamente distante dallo spirito agonistico in genere... è avventura ed esplorazione.
Tuttavia capisco benissimo che qualcuno possa esserne invece molto intrigato. Il tuo modo di vedere mi sembra ... di parte ;-)

Se il metro di giudizio per un'attività è l'utilità sociale... beh, sull'inutilità dell'alpinismo in genere sono stati spesi fiumi di parole ;-) e penso che per tutti noi sia invece molto utile... o no? :wink:

Penso (mi ripeto) che lo scialp agonistico viene ignorato non perchè merita di esserlo, piuttosto viene ignorato perchè la sua spettacolarizzazione, mediatizzazione, è complessa, non economica... insomma, perchè il gioco non vale la candela :roll:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

germana

Messaggioda _Uli » mer feb 22, 2006 18:23 pm

Barba ha scritto:ma allora :roll: :roll: :roll:

Il calcio e, in qualche angolo del mondo l' hockey su ghiaccio!!! Altrimenti si farebbero molte piu' guerre (anche se non mi nascondo che guerre si fecero anche per il calcio). ;-) ;-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Barba » mer feb 22, 2006 19:31 pm

_Uli ha scritto:

Il calcio e, in qualche angolo del mondo l' hockey su ghiaccio!!! Altrimenti si farebbero molte piu' guerre (anche se non mi nascondo che guerre si fecero anche per il calcio). ;-) ;-)

Saluti,

Uli

su questo...
CONCORDO PIENAMENTE!!!

quest'anno se tutto va bene vengo a fare il bianco con gli sci....speriamo sia una buona stagione...maggio-giugno???...mandi. :wink: :wink: :wink: ....
Barba

Images: 3

Messaggioda Dillinger » mer feb 22, 2006 22:51 pm

germana ha scritto:
Dillinger ha scritto:

Un'attività può essere non necessaria per qualcuno e essere "necessaria" per altri, che nel farla si arricchiscono, si completano...
Per me ad esempio il calcio è del tutto innecessario :lol: :lol: :lol:

Devo dire (l'ho già detto) che non apprezzo molto lo scialp. agonistico perchè per me questa attività (lo scialp) è qualcosa di completamente distante dallo spirito agonistico in genere... è avventura ed esplorazione.
Tuttavia capisco benissimo che qualcuno possa esserne invece molto intrigato. Il tuo modo di vedere mi sembra ... di parte ;-)

Se il metro di giudizio per un'attività è l'utilità sociale... beh, sull'inutilità dell'alpinismo in genere sono stati spesi fiumi di parole ;-) e penso che per tutti noi sia invece molto utile... o no? :wink:

Penso (mi ripeto) che lo scialp agonistico viene ignorato non perchè merita di esserlo, piuttosto viene ignorato perchè la sua spettacolarizzazione, mediatizzazione, è complessa, non economica... insomma, perchè il gioco non vale la candela :roll:

Si,
credo proprio di essere di parte... Soprattutto perché con queste le olimpiadi mi sono ricordato di alcuni sport (Biathlon per esempio) che urtano con il mio senso delle cose.... Perché mi chiedo "ma perché si sono inventati anche questa... E' così INNECESSARIO".
Poi sento chi mi parla di scialpinismo agonistico, e dico ma andate tutti a raccogliere patate! Che palle sta cosa di mettersi SEMPRE a correre, che palle....

In uno dei miei interventi ho accennato a quando facevo atletica (agonistica).
-
(A parte tutte le considerazioni anti-agonismo, tipo il vomito che mi prende a vedere i genitori tronfi (quelli che girano con il SUV ed hanno uno schermo al plasma a casa) perché il figlio di 8 anni che ha iniziato a sciare a 4 vince tutte le gare a cui partecipa. O tipo l'idiozia di quei miei amici che abbandonano la maratona verso la fine, "perché non possono fare il tempo che hanno in testa" (tipico esempio di compulsivi decerebrati).)
-
Sono convinto che l'agonismo può essere veramente una cosa positiva, un modo per migliorarsi e stare assieme.
Sono invece altrettanto convinto che trasformare TUTTO in una gara (vedi l'esempio del vedere più pesciolini nel minor tempo possibile) è palloso e non può certo destare la mia approvazione.

(si esclude qui il discorso della gara di bevuta birre, quella è anche per far festa e ridere, lo scialp proprio no).
Dillinger

Messaggioda cordamolla » mer feb 22, 2006 23:14 pm

Io son convinto che schierarsi sia proprio una cosa non giusta in questo caso, visto che penso non ci sia bisogno di farlo. A me stan proprio sulle balle quelli che dicono che lo ski-alp race non è andare in montagna. Sinceramente sono sempre stato uno che dentro di se ha avuto una mentalità competitiva ma non ho mai detto robe del tipo che gli scialpinisti della domenica sono sfigati o robe simili.
L'importante secondo me è che ci si diverta ad andare in montagna e che ci si senta soddisfatti di se stessi, l'importante è andare e non il come andare.
cordamolla

Messaggioda rusca » gio feb 23, 2006 9:26 am

_Uli ha scritto:

Saluti,

Uli

AZZZZ ULI !!!!!!!!!!!!!!!!!
come dimenticarci del ciclismo allora .........

forse è opportuno ricordare a chi non ha memoria , che fu una vittoria del grande gino , il toscanaccio , a salvarci da una guerra civile !!!!
cmq. storia a parte , l'agonismo fa parte della ragione umana ...
e non c'è solo l'agonismo sportivo ....

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda germana » gio feb 23, 2006 9:47 am

_Uli ha scritto:Il calcio e, in qualche angolo del mondo l' hockey su ghiaccio!!! Altrimenti si farebbero molte piu' guerre (anche se non mi nascondo che guerre si fecero anche per il calcio). ;-) ;-)

Saluti,

Uli

Non ci avevo mai pensato... sicuramente è così :lol: :lol: :lol:

(questa visione delle cose mi ricorda un famoso racconto di fantascienza nel quale per incanalare e controllare la violenza veniva organizzato un "gioco" di omicidi legalizzati ... :wink: )
______

germana

Messaggioda germana » gio feb 23, 2006 10:05 am

Dillinger ha scritto:
Si,
credo proprio di essere di parte... Soprattutto perché con queste le olimpiadi mi sono ricordato di alcuni sport (Biathlon per esempio) che urtano con il mio senso delle cose.... Perché mi chiedo "ma perché si sono inventati anche questa... E' così INNECESSARIO".
Poi sento chi mi parla di scialpinismo agonistico, e dico ma andate tutti a raccogliere patate! Che palle sta cosa di mettersi SEMPRE a correre, che palle....

In uno dei miei interventi ho accennato a quando facevo atletica (agonistica).
-
(A parte tutte le considerazioni anti-agonismo, tipo il vomito che mi prende a vedere i genitori tronfi (quelli che girano con il SUV ed hanno uno schermo al plasma a casa) perché il figlio di 8 anni che ha iniziato a sciare a 4 vince tutte le gare a cui partecipa. O tipo l'idiozia di quei miei amici che abbandonano la maratona verso la fine, "perché non possono fare il tempo che hanno in testa" (tipico esempio di compulsivi decerebrati).)
-
Sono convinto che l'agonismo può essere veramente una cosa positiva, un modo per migliorarsi e stare assieme.
Sono invece altrettanto convinto che trasformare TUTTO in una gara (vedi l'esempio del vedere più pesciolini nel minor tempo possibile) è palloso e non può certo destare la mia approvazione.

(si esclude qui il discorso della gara di bevuta birre, quella è anche per far festa e ridere, lo scialp proprio no).

Io sono in linea di massima d'accordo con quello che dici, però certe considerazioni sono valide per tutto l'agonismo, allora perchè consideri così male proprio lo scialp agonistico?

Quando ero ragazzina, sono scappata via dalle gare di sci da discesa proprio perchè non "reggevo" il clima dominante (gli altri genitori tronfi oppure stressatissimi e impegnati a stressare i propri campioncini :roll: la mal celata pressione da parte dei miei :roll: ... le tue parole mi hanno ricordato certe situazioni a distanza di tanti anni :wink: ).
Però trovo che le gare di discesa siano magnifiche, spettacolari al massimo e adesso rimpiango di non essere restata dentro: dipendeva da me e solo da me riuscire a partecipare con lo spirito giusto!!!

In ogni disciplina l'agonismo può avere molto di positivo e molto di negativo... dipende dalla testa delle persone :D

Quando parli di trasformare TUTTO in una gara, a me non vengono in mente gli atleti del Mezzalama, ma proprio gli scialpinisti della domenica sbuffanti e sudati, ingarellati ed impegnati a superarsi a vicenda
:twisted:
Questo secondo me, e non lo ski race, è trasformare tutto in una gara (anche in modo ipocrita, oltre tutto).
______

germana

Messaggioda Topocane » gio feb 23, 2006 10:10 am

Immagine
Topocane

Images: 149

Messaggioda Zio Vare » gio feb 23, 2006 10:17 am

Dillinger ha scritto:Soprattutto perché con queste le olimpiadi mi sono ricordato di alcuni sport (Biathlon per esempio) che urtano con il mio senso delle cose.... Perché mi chiedo "ma perché si sono inventati anche questa... E' così INNECESSARIO".

Non l'hanno mica inventato ieri il Biathlon e se fai girare un po' le rotelline del cervello ti sarà anche facile capire come si è arrivati a questa disciplina che ha più storia alle spalle di molte altre. Molto più necessario di certe tue uscite!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Topocane » gio feb 23, 2006 10:18 am

Immagine
Topocane

Images: 149

Messaggioda germana » gio feb 23, 2006 10:26 am

@Topocane: qualcuno ti obbliga a leggere? :twisted:

Personalmente a me questo discorso interessa.
Una buona metà dei topic di questa sezione sono costituiti dalle battute reciproche delle solite 3 o 4 persone. A me non interessano ma evito di scassare i cabasisi.
______

germana

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo