Ho scritto al preside

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ho scritto al preside

Messaggioda Jocondor » ven feb 17, 2006 10:43 am

Questo è il testo che ho scritto al Preside, dopo l'ennesmo indignato racconto di mia figlia di 14 anni (terza media):

"Gent.mo sig. Dirigente,

chi le scrive è il genitore di due alunne, entrambe iscritte presso il nuovo complesso scolastico di XXXX, ed entrambe aventi come insegnante di Religione la prof. yyyyyy.

A quanto mi viene riferito dalle mie figlie, la sig.ra yyyyyy, più o meno regolarmente, usa l?ora di insegnamento della religione cattolica per attaccare e denigrare le altre religioni.

A quanto mi viene riferito, i suoi aneddoti sono essenzialmente rivolti contro le coppie miste, ed in modo particolare contro i musulmani, additati come prepotenti ed intolleranti, a volte addirittura dipinti come inclini all?assassinio con motivazioni di intolleranza religiosa, e naturalmente a danno dei cattolici.

Ora è evidente che un simile comportamento, in classe, nell?ora di religione, sarebbe gravemente offensivo verso gli alunni di altre religioni, anche se, com?è loro diritto, assenti in quella lezione; costituirebbe un autentico incitamento alla diffidenza verso i compagni di altre fedi, anziché una esortazione al dialogo; e perciò stesso sarebbe rivolto anche verso una reale discriminazione tra gli studenti, su base unicamente confessionale.

Tutti aspetti, ne converrà, assolutamente contrari allo spirito ed alla norma della nostra Costituzione, oltre che naturalmente alle finalità della scuola pubblica.

Inoltre, un simile atteggiamento da parte di un docente, costituirebbe un cattivo esempio sul piano personale ed umano ed un pessimo esempio di ?leale concorrenza commerciale? verso le altre fedi.

La prego pertanto di accertare se e quanto corrispondano al vero gli episodi e gli atteggiamenti sopra riferiti, ed eventualmente di porre un freno alla deriva confessionale della Scuola di sua competenze, da me già lamentata in una precedente occasione.

Sarò naturalmente disponibile a meglio illustrare e motivare quanto sopra detto, se ciò venisse da lei ritenuto opportuno o necessario.

L?occasione è gradita per porgere distinti saluti"

Cosa ne dite?
Ultima modifica di Jocondor il sab feb 18, 2006 9:39 am, modificato 3 volte in totale.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 10:56 am

per me hai fatto bene.... magari potevi mettere delle +++ sulla letterea che hai postato sul forum al posto del nome...

cmq se le tue figlie sono indignate potrebbero cogliere l'occasione (sfruttando anche il fatto che non è una materia bocciante :) )
per confrontarsi con un adulto facendo valere le loro ragioni, rispettando il ruolo (sempre che già non lo facciano)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Siloga66 » ven feb 17, 2006 10:58 am

Che hai fatto benissimo. Sennò tra un pò si potrà fare anche campagna elettorale nelle scuole.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 11:00 am

Siloga66 ha scritto:Che hai fatto benissimo. Sennò tra un pò si potrà fare anche campagna elettorale nelle scuole.

beh quella c'è sempre stata ...
----
---
dags1972

Messaggioda Jocondor » ven feb 17, 2006 11:02 am

dags1972 ha scritto:per me hai fatto bene.... magari potevi mettere delle +++ sulla letterea che hai postato sul forum al posto del nome...

cmq se le tue figlie sono indignate potrebbero cogliere l'occasione (sfruttando anche il fatto che non è una materia bocciante :) )
per confrontarsi con un adulto facendo valere le loro ragioni, rispettando il ruolo (sempre che già non lo facciano)

Cavolo hai ragione Dags, mi è sfuggito, si può rimediare?
Jocondor

Messaggioda Baldazzar » ven feb 17, 2006 11:02 am

Hai fatto bene... comunque le proteste delle tue figlie sono un bel segnale! significa che utilizzano già la loro testolina, cosa rara di questi tempi! Ho avuto la stessa esperienza al Liceo, con un prete che faceva anche propaganda politica... una persona pessima!

PS: metti qualche ++++ sul nome della tipa...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Silvio » ven feb 17, 2006 11:03 am

Jo hai fatto benissimo, ma come già detto da altri, metti +++++ sul nome della signora.

:wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 11:05 am

Jocondor ha scritto:
dags1972 ha scritto:per me hai fatto bene.... magari potevi mettere delle +++ sulla letterea che hai postato sul forum al posto del nome...

Cavolo hai ragione Dags, mi è sfuggito, si può rimediare?

basta che vai sul tuo primo post e poi metti tutti i +++++ al posto del nome della signora ****

**** sta per ++++
----
---
dags1972

Messaggioda fab » ven feb 17, 2006 11:13 am

Io avrei fatto di meglio...
Gli avrei detto:"Ci vediamo all'uscita di scuola"

E poi l'avrei picchiata! :twisted:

Quanto inchiostro sprecato!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Re: Ho scritto al preside

Messaggioda grizzly » ven feb 17, 2006 11:14 am

Jocondor ha scritto:Questo è il testo che ho scritto al Preside...

Mah? suggeriscile invece di sbrogliarsela insieme con gli altri alunni? che facciano una protesta in aula quando la tiza comincia a ferneticare sulla diffidenza, l?intolleranza, ecc? Che so cartelli, ripetute domande che la mettano in contraddizzione? che si studino un po? come togliersela di torno? invece di lamentarsi e farsi scrivere le lettere dal babbo?
Eran, ormai diversi, anni fa? ma a 15 anni facevamo certi manifesti? :twisted: ... divertentissimi... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 11:16 am

joe guarda che il nome c'è ancora.... :twisted:

cmq quoto anche grizzly....ma anche da sole.....
----
---
dags1972

Messaggioda Siloga66 » ven feb 17, 2006 11:17 am

Alle medie io avevo il prof. di italiano che aveva sempre una giacca di daino marron, un berretto di lana con sopra il pon-pon di colore rosso e l'unità piegata in tasca che sporgeva mezza fuori. Però era un brav'uomo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 11:19 am

Siloga66 ha scritto:Alle medie io avevo il prof. di italiano che aveva sempre una giacca di daino marron, un berretto di lana con sopra il pon-pon di colore rosso e l'unità piegata in tasca che sporgeva mezza fuori. Però era un brav'uomo.

sembra la statua di moro.....noto politico del pci
----
---
dags1972

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 11:29 am

Hai fatto benissimo. Facci sapere come andra' a finire.

Comunque sappi che il crocifisso e' un simbolo laico ... quindi okkio a quello che fai e dici ... :wink:

Da Kataweb ...

CROCIFISSO IN SCUOLE: CONS.STATO, RESTA PER VALORI CIVILI

Il crocifisso e' "un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili", cioe' quei valori come la tolleranza e il reciproco rispetto, che "delineano la laicita' nell'attuale ordinamento dello Stato". Per questo il crocifisso deve restare nelle scuole. Cosi' il Consiglio di Stato in una sentenza con cui ha respinto il ricorso della signora Soile Lauti, finlandese, per la rimozione del crocifisso dall'istituto scolastico di Abano Terme frequentato dai figli. Il crocifisso - ha sentenziato la magistratura amministrativa di appello (la vicenda era gia' passata per il Tar del Veneto ed era finita anche dinanzi alla Corte costituzionale, che aveva dichiarato la questione inammissibile) - non puo' essere considerato un "oggetto di culto", ma un "simbolo" esprimente fondamentali valori civili. "La laicita' - si legge tra l'altro nelle motivazioni della pronuncia dei giudici di Palazzo Spada - benche' presupponga e richieda ovunque la distinzione tra dimensione temporale e la dimensione spirituale e fra gli ordini e le societa' cui tali dimensioni sono proprie, non si realizza in termini costanti e uniformi nei diversi Paesi, ma, pur all'interno della medesima civilta', e' relativa alla specifica organizzazione istituzionale di ciascuno Stato". Questo ed altro per negare che l'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole leda "i contenuti delle norme fondamentali del nostro ordinamento costituzionale, che danno forma a sostanza al principio di laicita' che oggi connota lo Stato italiano". In un luogo di culto, hanno osservato i giudici del Consiglio di Stato, il crocifisso e' un "simbolo religioso", ma in un istituto scolastico, luogo non religioso, per credenti e non credenti "la sua esposizione sara' giustificata ed assumera' un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso e' in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile ed intuibile, come ogni simbolo, valori civilmente rilevanti". (AGI)
Enzolino

Messaggioda Jocondor » ven feb 17, 2006 11:53 am

grizzly ha scritto:
Jocondor ha scritto:Questo è il testo che ho scritto al Preside...

Mah? suggeriscile invece di sbrogliarsela insieme con gli altri alunni? che facciano una protesta in aula quando la tiza comincia a ferneticare sulla diffidenza, l?intolleranza, ecc? Che so cartelli, ripetute domande che la mettano in contraddizzione? che si studino un po? come togliersela di torno? invece di lamentarsi e farsi scrivere le lettere dal babbo?
Eran, ormai diversi, anni fa? ma a 15 anni facevamo certi manifesti? :twisted: ... divertentissimi... :lol:

A parte che mia figlia è in terza media, e non alle superiori, alle quali ti riferisci a proposito dei manifesti, e che perciò è evidente che si rivolga al babbo per chiedere parere e manifaestare la sua indignazione; a parte tutto questo, il peggio è che gli altri alunni "italiani", vuoi sotto l'influenza dei genitori, della TV, della insegnante in questione, sono daccordo con la prof, o per lo meno accettano come "naturale" la propaganda cattolica, e questo nel "triangolo della morte" direbeb FKZ, cioè nel cuore dell'Emilia rossa......
Jocondor

Messaggioda Roberto » ven feb 17, 2006 12:02 pm

hai fatto bene, ma... perché c***o gli fai fare religione? :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » ven feb 17, 2006 12:13 pm

Jocondor ha scritto: A parte che mia figlia è in terza media, e non alle superiori, alle quali ti riferisci a proposito dei manifesti, e che perciò è evidente che si rivolga al babbo per chiedere parere e manifaestare la sua indignazione; a parte tutto questo, il peggio è che gli altri alunni "italiani", vuoi sotto l'influenza dei genitori, della TV, della insegnante in questione, sono daccordo con la prof, o per lo meno accettano come "naturale" la propaganda cattolica, e questo nel "triangolo della morte" direbeb FKZ, cioè nel cuore dell'Emilia rossa......

Si? in effetti in III media usavamo mezzucci meno raffinati dei manifesti nell?ora di religione contro quel pretaccio? forse eravamo ben discoli? ehh? ehh? eh?
Comunque? non mi sarei mai nemmeno sognato di raccontare ai miei cosa ci diceva in classe? e cosa si faceva noi? ma evidentemente son altri tempi?
Be? è perché ti stupisci? Mi stupirei del contrario? cioè che ci fosse la maggioranza che si indigna a sentir parlare di intolleranza nell?ora di religione? E che si sbrighi un po? con la minoranza allora? meglio? deve studiar di più? non segua il gregge?
grizzly

Images: 131

Messaggioda KAZAN1975 » ven feb 17, 2006 13:34 pm

Siloga66 ha scritto:Alle medie io avevo il prof. di italiano che aveva sempre una giacca di daino marron, un berretto di lana con sopra il pon-pon di colore rosso e l'unità piegata in tasca che sporgeva mezza fuori. Però era un brav'uomo.

io alle superiori (correva l'anno 1994...)avevo tutti i prof ( tranne quello di italiano) schierati ..un 60 % ( si avete letto bene...60%...) con FI
il restante PDS e vari...

scuola tecnica in cui i vari ingegneri docenti ovviamente chavevano lo studio professionale a casa...

come insegnante di religione chavevo un docente "illuminato"

nellasua ora non ha mai fatto dottrina ....ma informazione sulle varie religioni in maniera obiettiva e descrittiva senza mai entrare sulla giustezza dell una nei confronti dell'altra...

...gia allora dibattemmo con lui sulla costituzionalita' della presenza del crocifisso in un aula di una scuola pubblica e laica...

bhe..lui asseriva che se la scuola deve essere laica...non dovrebbe comparirvi al suo interno alcun simbolo religioso...crocefisso con tanto di cristo annesso compreso

nota curiosa....e che il prof di religione si presentava in classe spessocon :
CUORE
L'UNITA'
LIBERAZIONE
L'ESPRESSO
IL MANIFESTO

ah ..dimenticavo ...il prof era un prete... Don Otello Galassi ..un grande
:D ( ora che ricordo bene veniva a scuola sempre con una polo Ralph Lauren....)
8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda tclimb_2 » ven feb 17, 2006 14:15 pm

Jocondor ha scritto:Questo è il testo che ho scritto al Preside, dopo l'ennesmo indignato racconto di mia figlia di 14 anni (terza media):

la lettera, perche' abbia effettivamente un riscontro la devi mandare nell'ordine : provveditorato, provincia, comune, giornali locali e nazionali ed infine curia.

tutti messi in copia, vedi come saltano sulle sedia.
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda Max Grivel » ven feb 17, 2006 14:47 pm

Se stessimo a mandare lettere per uso improprio della cattedra non so quanti manterrebbero il posto.
Alle superiori nella mia sezione non c'erano professori ma commissari politici del pc ed il consiglio dei professori era come la duma. :twisted:
Per fortuna che già ai tempi avevo intuito che di politica non ne capivano un c***o ed in me non hanno trovato terreno fertile con i loro comizi. 8)
Tasi e tira
Max Grivel

Prossimo

Torna a Parole in libertà